Visualizza Versione Completa : Caldo e piega....scivolamento della gomma
Ciao ragazzi,
oggi pome dopo un mesetto che la moto non la usavo seriamente, per distendere un pò i nervi dopo le 17ore di lavoro di ieri, mi sono intutato e subito dopo mi son fiondato verso una delle mie solite stradine per farmi un paio di pieghette :w00t:
Bhe inutile dire il caldo che fà fuori....34gradi all'ombra quindi l'asfalto penso sia stato una bella graticola...fatto stà che in un paio di curve in cui ho aperto forse un filo prima del solito il posteriore ha comiciato a pattinare lateralmente cose se stesse per mollare :ph34r: mentre in un'altra bella curva in cui di solito non ho problemi l'anteriore ha fatto una bella scartata laterale in piena piega :wacko:....vabbè li mi sono dato una calmata :cry:
Monto rosso corsa, anteriore con 2000km e il post con 5500km....pressioni bho all'ultimo giro erano 2.4post e 2.2ant...
EDIT
sono io un babbo che non sà andare o effettivamente queste temperature possono mettere in crisi le gomme?
caldo boia con asfalto sopra i 50,puoi scendere senza patemi a 2.2 dietro.
Che con l'asfalto rovente , le gomme tendono a scivolare , non è cosa nuova.......specie ,dove l'asfalto non è proprio un granchè!!!
Sull'asfalto granelloso dei passi di montagna , problemi lì non ce ne sono mai , nel con il freddo ne col caldo ...li tiene e basta ...ahahaha!!
Però , posso dirti che quando ho avuto le rosso corsa , questa storia del pattinamento al posteriore , l'ho avuto molte volte , rispetto ad altre gomme........non sò perchè.......ma con le sportsmart , non ho avuto di questi problemi!!:oook:
Prova come ti ha suggerito Leo , ad abbassare un pò la pressione dietro........ma sotto a 2.2 a freddo per strada con le pirelli , io non ci andrei.
Lamps
ho le tue stesse gomme (di primo equipaggiamento, non hanno neanche 2000 km), con questo caldo mi capita ogni tanto in partenza di far pattinare un po la gomma, però anche oggi era un gran caldo e anche nell pieghe un po più cattive non mi sembra che abbia slittato, non è che a 5500 km inizia a essere un pò finita la diablo?
proverò ad abbassare la pressione....in effetti con questo caldo dopo solo 1km la gomma è praticamente in temperatura. Certo però che 00.....e se piove non va bene, e se fà freddo la gomma scivola...se fa troppo caldo idem :(:( uffffff
ho le tue stesse gomme (di primo equipaggiamento, non hanno neanche 2000 km), con questo caldo mi capita ogni tanto in partenza di far pattinare un po la gomma, però anche oggi era un gran caldo e anche nell pieghe un po più cattive non mi sembra che abbia slittato, non è che a 5500 km inizia a essere un pò finita la diablo?
ma va.....tranki con il vecchio post ci ho fatto 9000km :D
TheStreetOwl
28/07/2013, 20:30
Personalmente mi preoccuperei di capire il perchè dell'anteriore che ti molla...del posteriore che pattina con 40 gradi, magari l'asfalto non è un granchè e esci con il polso bello girato...beh, mi preoccuperei meno...😀
Rifai le pressioni...anche se non conosco le Rosso secondo me sei alto, non poco...
Massialfa
28/07/2013, 20:48
ho le tue stesse gomme col posteriore che ha 5000km fatti,la scorsa uscita ho notato anche io un pò di scivolamenti vari e ieri ho rifatto le pressioni mettendo a 2,1 ant e 2,3 post,oggi 270 km di curve con 40 gradi e devo dire che sono state perfette,forse stai alto con le pressioni prova a rifarle e vedrai che andranno bene
NewRider
28/07/2013, 21:12
se non usi la moto da 1 mese e all'ultimo giro erano 2.4post e 2.2ant,chissà come saranno messe adesso.. Controlla le pressioni con un manometro valido.. :oook:
Per il discorso dell'anteriore che è quello piu grave.. Hai chiuso il gas in piega o ti è scivolato in ingresso curva?
Streetbax
29/07/2013, 07:37
sono già al secondo treno di rosso corsa ed obiettivamente non ho mai avuto problemi di scivolamenti nè all'anteriore nè al posteriore. In questi mesi ho fatto molti passi di montagna,in Italia, svizzera e francia... e viaggio sempre con le pressioni consigliate dalla casa (2.4 ant e 2.9 post.) così da non spiattellare le gomme durante i trasferimenti in autostrada. Nemmeno con il caldo torrido ho avuto sensazioni anomale... solo ieri, salendo sulla forcola in un sorpasso un pò "azzardato" a centro curva ho avuto la sensazione che le gomme "scivolassero" leggermente.. ma era asfalto appena posato e la stessa sensazione l'han avuta anche altri compagni d'avventura con gomme di marche differenti.
Per curiosità.... le gomme che hai dove son prodotte? perchè ho notato che delle rosso corsa capitano made in germany e made in taiwan (o cina... non ricordo). ....
se non usi la moto da 1 mese e all'ultimo giro erano 2.4post e 2.2ant,chissà come saranno messe adesso.. Controlla le pressioni con un manometro valido.. :oook:
Per il discorso dell'anteriore che è quello piu grave.. Hai chiuso il gas in piega o ti è scivolato in ingresso curva?
ehm no ero già piegato.....
comunque ho appena controllato le pressioni e sono a freddo 2.35post 2.05ant quindi direi che il post posso abbassarlo ancora un filo mentre l'ant era già basso
Juste1911
29/07/2013, 08:14
Mah io non girerei mai con un 2.05 davanti... Mi da l'idea di far perdere qualcosa in "agilità". Poi coi limiti che ci sono per strada... :dubbio:
Almeno 2.2 anche se fa caldo... Ps: per misurare le pressioni usi il manometro del benzinaro?
Mah io non girerei mai con un 2.05 davanti... Mi da l'idea di far perdere qualcosa in "agilità". Poi coi limiti che ci sono per strada... :dubbio:
Almeno 2.2 anche se fa caldo... Ps: per misurare le pressioni usi il manometro del benzinaro?
nono manometro digitale michelin :)
per l'anteriore bho io mi trovo mooolto meglio con pressioni un filo più basse che quelle altissime che usa streetbax ;) ogniuno alla fine ha una guida differente e le pressione penso siano una cosa abbastanza personale
dentistretti
29/07/2013, 10:39
io con le sport smart ho problemi di scivolamento solo al posteriore su strade ben famose per la schifezza dell'asfalto e solo con le temperature sopracitate.. in montagna spettacolo :w00t:
Mauro MCF
29/07/2013, 13:21
:cipenso:Credo che il problema sia dato più dall asfalto che dalle gomme.
Forse la pressione anteriore era un pò bassina, ma non eri in pista quindi non credo che in strada in un giretto normale si possa sentire una differenza degna di nota.
P.s. Non è che hai fatto il giro con il polso a martello ? :w00t:
P.s. Non è che hai fatto il giro con il polso a martello ? :w00t:
ahahahahah ma se son fermo?!! :(
Streetbax
30/07/2013, 10:47
allora non è che è sbagliato il modo di curvare ? magari poi è una sensazione data più dalla postura in moto che altro... no?
allora non è che è sbagliato il modo di curvare ? magari poi è una sensazione data più dalla postura in moto che altro... no?
ma va non son fermo era per non dire che non vado a gas a martello perchè chi va veloce sono ben altri! ;)
comunque postura in moto...bhe dipende dalle situazioni. se la strada lo permetto cerco di spostarmi sulla sella, ma se la strada è stretta preferisco rimanere più centrato perchè altrimenti se ti ritrovi una macchina che arriva dalla parte opposta o prendi la macchina o prendi il muro con la testa/corpo
Streetbax
30/07/2013, 11:04
ah, ok, non sapendo come guidi, chiedevo. :)
con sto caldo può capitare, magari l'ant è passato anche su dello sporco
poi se eri in zona lago l'asfalto continua a cambiare ;)
con sto caldo può capitare, magari l'ant è passato anche su dello sporco
poi se eri in zona lago l'asfalto continua a cambiare ;)
si zona ghisallo, colma di sormano......mentre l'anteriore mi ha lasciato su una strada che conosco letteralmente a memoria che da como va a san fermo della battaglia. che strada quella ...i 3.3km più belli della zona :wub:
si zona ghisallo, colma di sormano......mentre l'anteriore mi ha lasciato su una strada che conosco letteralmente a memoria che da como va a san fermo della battaglia. che strada quella ...i 3.3km più belli della zona :wub:
sulle strade per la colma si scivola facile ;)
L'altra che dici purtroppo non l'ho mai fatta
Con questo caldo io le gomme le tolgo e cammino con i cerchi!
In piega s'affossano nell'asfalto e la tenuta è eccezzzzzzzzzzzziunaaale veramente!!!
Topax'82
30/07/2013, 12:22
Ciao ragazzi,
oggi pome dopo un mesetto che la moto non la usavo seriamente, per distendere un pò i nervi dopo le 17ore di lavoro di ieri, mi sono intutato e subito dopo mi son fiondato verso una delle mie solite stradine per farmi un paio di pieghette :w00t:
Bhe inutile dire il caldo che fà fuori....34gradi all'ombra quindi l'asfalto penso sia stato una bella graticola...fatto stà che in un paio di curve in cui ho aperto forse un filo prima del solito il posteriore ha comiciato a pattinare lateralmente cose se stesse per mollare :ph34r: mentre in un'altra bella curva in cui di solito non ho problemi l'anteriore ha fatto una bella scartata laterale in piena piega :wacko:....vabbè li mi sono dato una calmata :cry:
Monto rosso corsa, anteriore con 2000km e il post con 5500km....pressioni bho all'ultimo giro erano 2.4post e 2.2ant...
EDIT
sono io un babbo che non sà andare o effettivamente queste temperature possono mettere in crisi le gomme?
probabilmente strada sporca...per le pressioni sei okay con anteriore forse un filo basso puoi provare anche 2.3 mentre alto con la posteriore per sto periodo portala a 2.2.
Con 5500km le gomme saranno meno di mezze e alla fine un pò di decadimento con Pi/Me c'è sempre
Streetbax
30/07/2013, 12:33
la strada a salire al ghisallo è oscena.. ha asfalto liscio, soprattutto nei tornati... idem a salire a sormano (non dal lato pian del tivano dove invece è asfalto relativamente nuovo e buono come grip).
L'altra strada per san fermo credo di aver capito qual'è, ma nn l'ho mai fatta spedito..
Se il problema è stato su quelle strade, allora vai tranquillo.. nn son le gomme il problema.
Prova a farti il tomarlo o qualche giro in francia.. vedrai che il buon asfalto è molto diverso! :)
la strada a salire al ghisallo è oscena.. ha asfalto liscio, soprattutto nei tornati... idem a salire a sormano (non dal lato pian del tivano dove invece è asfalto relativamente nuovo e buono come grip).
L'altra strada per san fermo credo di aver capito qual'è, ma nn l'ho mai fatta spedito..
Se il problema è stato su quelle strade, allora vai tranquillo.. nn son le gomme il problema.
Prova a farti il tomarlo o qualche giro in francia.. vedrai che il buon asfalto è molto diverso! :)
il tomarlo non è una strada... :D
oh sisi in francia ho fatto lo scorso anno di questi tempi la zona che dal colle di tende va verso nizza....bellissima. asfalto paura e nessuno in giro!! veramente eccezionale.
la svizzera anche lei regala buoni asfalti ma a volte capita di trovarli rovinati oppure del tipo liscio che solo a guardali non ti danno fiducia :(
a proposito a quando un bel giro?! eheh
Streetbax
30/07/2013, 15:01
eh, mi sà dopo le ferie ormai.. il 9 parto per il trentino.
Comunque se il problema scivolamento gomme era solo su quelle strade, direi che abbiam concluso che puoi star sereno! gonfia la gomma davanti che non sei in pista e goditi la moto! :)
aggiornamento...lunedì 485km per passi svizzeri...temperatura a livigno 27gradi quindi fate voi :(
piegoni paura su per lo julierpass e gomme perfette. ant 2.2 post 2.35