PDA

Visualizza Versione Completa : sono rimasto di stucco!!!!

simo77tigrotto
28/07/2013, 18:44
Ciao a tutti, solo venerdì sono andato da un gommista perchè stavo pensando di cambiare le pirelli trail scorpion che non mi soddisfano più e le sento "pericolose" e "scivolose".
Ho chiesto un parere sulle michelin anakee 2 o 3 perchè è una di queste 2 gomme che vorei montare. Mi sono sentito rispondere che le gomme migliori per queste moto sono le pirelli trail scorpion o le metzler e di stare alla larga dalla michelin perchè nessuno dei suoi clienti che le hanno montate sono rimasti soddisfatti.
Detto questo passo e chiudo e penso che quel gommista non mi rivedrà mai più.

ivanbdp
28/07/2013, 18:58
Come diceva quello..... ognuno vende quello che ha in bottega... ;)

hardbeppe
28/07/2013, 21:09
Si vede che ha più margine di guadagno sulle Pirelli.................... guarda il ho fatto 24000 km con due treni di anakee2 ed ora sono a quasi 6000 con le anakee3................... si credo proprio che resterò alla larga.................... da quel gommista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marco72
28/07/2013, 21:14
De gustibus io le trail le adoro e le rimettero

ivanbdp
28/07/2013, 21:20
Marco non sarai mica il gommista eh... ? Battute a parte hai ragione, ognuno é libero di montare le gomme che vuole; ma credo che molto pochi abbiano rimontato le pirelli trail ....

tytanico
28/07/2013, 22:30
io non ho provato altre gomme...ho solo 2700km e sono al primo treno di scorpion...

PER ORA mi ci sto trovando bene...noto solo già un deterioramento al posteriore, che mi fa pensare dureranno poco...
In ogni caso mi aspetto anche un calo di tenuta, leggendo le varie esperienze....
Per ora van benone cosi a parte appunto un minimo spiattallamento al posteriore che mi ha fatto rimanere un po col naso storto...non avendo mai fatto autostrada :blink:

Arrivo da anni con "di dietro" un 180 diablo rosso II e devo dire che la gomma più intagliata mi spaventava un po ma sono rimasto piacevolmente sorpreso, forse è anche per questo che non noto, al momento, brutte sensazioni con le scorpion ;)

Tanto nel caso dovessero andare a male so già dove buttarmi grazie a voi :oook:

mino#9
29/07/2013, 13:47
ora ho le tourance next (110 all'anteriore) e mi trovo benissimo ...circa 1200km percorsi... mai un "cedimento" e arrivo a toccare le pedane a terra...
con le trail scorpion di primo equipaggiamento non mi sono trovato così bene...discreti i primi 4-5000km poi un calo mostruoso... non mi "fidavo" dell'anteriore che attorno ai 80-85km/h vibrava da morire...

poi, tutto dipende dai vari stili di guida...

Sugarglider
29/07/2013, 18:34
Marco non sarai mica il gommista eh... ? Battute a parte hai ragione, ognuno é libero di montare le gomme che vuole; ma credo che molto pochi abbiano rimontato le pirelli trail ....
Io giusto 3 treni :cool:

ivanbdp
29/07/2013, 18:59
Quindi due su quanti iscritti...???:cipenso:

mak103
29/07/2013, 19:00
le pirelli non le ho provate ,ora anakee 3 e vanno da dio,non rimontero' mai piu' le bw di primo equipaggiamento!!!!!

flevytriumph
30/07/2013, 16:00
Io monto le Anakee 3 da circa 4000 km sulla mia piccola Transalp 650,da quando le ho montate penso che non le cambierò mai più.
La moto sembra un motard da quanto è diventata agile e sul bagnato sono ottime,non dare retta a quello che dicono alcuni gommisti,loro vendo tu guidi.
Il segreto per sapere come vanno le gomme è provarle un pò tutte,e io dopo più di 10 treni di gomme preferisco solo due marche,Metzeler o Michelin.

DogDrake
30/07/2013, 21:21
Tiger stradale: 16000 km con le scorpion trail 1° equipaggiamento: cambiate con altre uguali, fatti 4000 km non hanno neanche iniziato a consumarsi (ma come si fa finire le gomme? boh! Io decisamente non ci riesco!) e continuano a piacermi

Sugarglider
30/07/2013, 21:29
Tiger stradale: 16000 km con le scorpion trail 1° equipaggiamento: cambiate con altre uguali, fatti 4000 km non hanno neanche iniziato a consumarsi (ma come si fa finire le gomme? boh! Io decisamente non ci riesco!) e continuano a piacermi
16000 km con un treno di gomme???????????? :blink: :blink: :blink: beato :cry: io sono a 7000 km e al posteriore manca un millino per arrivare alla tacca di riferimento :cry:

DogDrake
30/07/2013, 21:34
16000 km con un treno di gomme???????????? :blink: :blink: :blink: beato :cry: io sono a 7000 km e al posteriore manca un millino per arrivare alla tacca di riferimento :cry:

Non vale fare i burnout (frenare la ruota anteriore e far slittare quella posteriore) :lingua:

uslepore
30/07/2013, 23:41
In effetti 16000 km con un treni di gomme su una moto, mai sentito. Io 7500 km ed erano ridotte male...molto male!

ozama
31/07/2013, 06:15
Io ste Scorpion non le ho mai provate.. Ho un amico con la Multi che però si è trovato bene.. Potrebbe anche essere davvero solo questione di dove le fabbricano..
In ogni caso 16.000 Km sono tanti. Con le Bridgestone però devo dire che, a 9000 Km l'anteriore era quasi andato mentre al posteriore sembravano nuove.. Poi ho venduto la moto e non saprei.
Dog.. Quanto fai di media con un litro? Avrai senz'altro una guida molto morbida..
Ciao!

DogDrake
31/07/2013, 09:14
Adesso che ho fatto il "viaggione" fino in Provenza con moto carica si è mantenuta intorno ai 16-17 km/lt velocità autostradale e nelle provinciali francesi (max 80 km/h) sono stato comodamente nei 18 km/lt.
Devo dire che dopo aver cambiato, con l'ultimo tagliando, filtro aria e candele i consumi anche per le strade di Roma sono scesi: dai 13-14 km/lt ai 15-16 km/lt ed arrivo con moto scarica e con 6a marcia intorno ai 19 km/lt.
Però ammetto di avere una guida molto morbida che, secondo me, è l'anima di questa moto: godersi il panorama ed avere nello stesso tempo il gusto di andare su 2ruote. Se avessi voluto fare lo smanettone d'altronde mi sarei fatto un altro tipo di moto... (sempre parere personale eh!), quindi non gratto pedane, non scivolo in curva, non mi traballa a 160 km/h in autostrada (xché ci arrivo soltanto per brevi tratti a quella velocità e in ogni caso per un sorpasso). Le gomme anche su altre moto mi sono sempre durate molto: anche sul precedente Bandit le ho cambiate a 12.000 km non xché consumate del tutto ma soltanto xché con le gomme di 1° equipaggiamento mi trovavo malissimo (non curvava e qunaando lo faceva non mi trasmetteva sicurezza) ed allora ho montato le Dunlop Roadsmart e ridotto di 6 mm la forcella anteriore (ma decisamente troppo fisica da portare il Bandit).
Continuo a trovarmi bene con Scorpion e sinceramente non ho nessuna esigenza di cambiare con 110 l'anteriore

Ste3
31/07/2013, 11:39
Io ste Scorpion non le ho mai provate.. Ho un amico con la Multi che però si è trovato bene.. Potrebbe anche essere davvero solo questione di dove le fabbricano..
In ogni caso 16.000 Km sono tanti. Con le Bridgestone però devo dire che, a 9000 Km l'anteriore era quasi andato mentre al posteriore sembravano nuove.. Poi ho venduto la moto e non saprei.
Dog.. Quanto fai di media con un litro? Avrai senz'altro una guida molto morbida..
Ciao!

le mie bw uguale...

marco72
31/07/2013, 12:36
Due ipotesi: o sei unfermone che ti
Superano anche in bici in salita oppure hai una guida celestiale ed uno stile divino che dovrebbero insegnare nelle scuole guida

ozama
31/07/2013, 12:43
In ogni caso Dog ha comprato la moto perfetta per lui: ne lui ne la sua signora stanno scomodi o sentono calore, il motore è divino e comunque permette soddisfazioni, quindi è in una bottendi ferro. Solo, con una guida così pensavo consumasse meno.. Ma va benissimo lo stesso.
Ciao!

Cam1
31/07/2013, 13:19
Le mie originali hanno 11.000, si inizia a sentire che non hanno più la grip, però vanno ancora bene, la cambierò a fine estate ( 13.000)
Di fatto. non ho mai cambiato le gomme prima di 12-13.000, leggo di gente che a 7.500 le ha già " finite". Bo!!! ma andate in pista a girare?

troyco
31/07/2013, 14:26
Io ne ho fatti 18000 con le trail........mai più......te ne accorgi dopo che ne monti un treno nuovo cosa vuol dire piacere e sicurezza.....:oook:

marco72
31/07/2013, 15:53
Io ne ho fatti 18000 con le trail........mai più......te ne accorgi dopo che ne monti un treno nuovo cosa vuol dire piacere e sicurezza.....:oook:
Dai non scherziAmo....18000 ! !
Dai su....

troyco
31/07/2013, 16:00
Prima aspetta il nullaosta poi le gomme poi il collaudo....e se nel mezzo ci metti il raduno in Toscana.....ecco spiegato il xk :cry:

Sugarglider
31/07/2013, 17:27
Le mie originali hanno 11.000, si inizia a sentire che non hanno più la grip, però vanno ancora bene, la cambierò a fine estate ( 13.000)
Di fatto. non ho mai cambiato le gomme prima di 12-13.000, leggo di gente che a 7.500 le ha già " finite". Bo!!! ma andate in pista a girare?
Aspetta :blink: ma tu le cambi quando arrivano alle tele o quando arrivi alla tacca di riferimento? e soprattutto un pò non ti si spiattella?

ozama
31/07/2013, 19:07
Prima aspetta il nullaosta poi le gomme poi il collaudo....e se nel mezzo ci metti il raduno in Toscana.....ecco spiegato il xk :cry:
Azz.. Al raduno avevi le tele e anche la camera d'aria fuori!!!:w00t: Io non mi fiderei..:wacko:
Ciao!:laugh2:

troyco
31/07/2013, 19:11
Azz.. Al raduno avevi le tele e anche la camera d'aria fuori!!!:w00t: Io non mi fiderei..:wacko:
Ciao!:laugh2:
Ozy..........uno attento come te avrebbe notato che ho una st (tubless :biggrin3:)

ozama
31/07/2013, 20:01
Azz.. Sei pesanteee.. (che detto da me..) :dry::dry::dry: Non si può neanche fare la battuta!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

A momenti consumi il tappino della valvola!:linguaccia2:

troyco
31/07/2013, 20:06
Vabbbbbbene ti perdono picio......peace & love xever:oook:

DogDrake
01/08/2013, 08:03
Due ipotesi: o sei unfermone che ti
Superano anche in bici in salita oppure hai una guida celestiale ed uno stile divino che dovrebbero insegnare nelle scuole guida

Sicuramente la prima che hai detto anche xché la nostra Tigrotta, sinceramente, si fa portare a spasso senza eagerare (ho letto di molti che toccano pedane, e [che strano!:dry:] sentono che scivola in curva). Ho provato qualche tempo fa la BMW S1000RR ecco lì sì che viene bene il piegare fino alle pedane e assolutamente non scivola neanche spalancando il gas (santa elettronica) però non ci andrei mai a fare il giro in Provenza.... (chi vuol capire...ecc ecc):oook:

Cam1
01/08/2013, 13:52
Aspetta :blink: ma tu le cambi quando arrivano alle tele o quando arrivi alla tacca di riferimento? e soprattutto un pò non ti si spiattella?Non spiattella e va bene, dipende tutto dalla guida che fai, se tutti i w.e. fai 200 Km di pieghe, sgassate, sgommate e derapate, durano poco se tutti i giorni ( come me) la prendi per andare al lavoro e ti sposti nei vari luoghi di lavoro, guidando normalmente, ti durano eccome.

Sugarglider
01/08/2013, 15:07
Fossero solo 200 km :sad:

iteuronet
01/08/2013, 16:51
Ciao a tutti, solo venerdì sono andato da un gommista perchè stavo pensando di cambiare le pirelli trail scorpion che non mi soddisfano più e le sento "pericolose" e "scivolose".
Ho chiesto un parere sulle michelin anakee 2 o 3 perchè è una di queste 2 gomme che vorei montare. Mi sono sentito rispondere che le gomme migliori per queste moto sono le pirelli trail scorpion o le metzler e di stare alla larga dalla michelin perchè nessuno dei suoi clienti che le hanno montate sono rimasti soddisfatti.
Detto questo passo e chiudo e penso che quel gommista non mi rivedrà mai più.
non per difendere il tuo gommista.....da numerosi test effettuati da testate piu o meno affidabili (Mottorrad,Motocykl,Motoraj ecc) le Anakee,sopratutto la seconda versione,si sono piazzate sempre agli ultimi posti fra gli pneu presi in esame.Anzi praticamente sempre ultimi, se non quando siano state prese in considerazione le prestazioni sul bagnato.
I parametri di guida come ,precisione,stabilitá,risposta in accellerazione ed in frenata,e non ultimo il comportamento dopo un certo numero di km,sono risultati i peggiori fra quelli esaminati.Per la cronaca diciamo che il pneu vittorioso nelle comparative ovvero il Conti Trail attack negli anni 2011-2012 é stato alla fine scalzato dal trono dal Metzeler next.Tra l ´altro i Pirelli si sono piazzati sempre a ridosso del primoclassificato. Questo lo scrivo solo per riportare un dato oggettivo al di lá dei giudizi personali dei singoli utenti.

Alexone
02/08/2013, 09:43
non per difendere il tuo gommista.....da numerosi test effettuati da testate piu o meno affidabili (Mottorrad,Motocykl,Motoraj ecc) le Anakee,sopratutto la seconda versione,si sono piazzate sempre agli ultimi posti fra gli pneu presi in esame.Anzi praticamente sempre ultimi, se non quando siano state prese in considerazione le prestazioni sul bagnato.
I parametri di guida come ,precisione,stabilitá,risposta in accellerazione ed in frenata,e non ultimo il comportamento dopo un certo numero di km,sono risultati i peggiori fra quelli esaminati.Per la cronaca diciamo che il pneu vittorioso nelle comparative ovvero il Conti Trail attack negli anni 2011-2012 é stato alla fine scalzato dal trono dal Metzeler next.Tra l ´altro i Pirelli si sono piazzati sempre a ridosso del primoclassificato. Questo lo scrivo solo per riportare un dato oggettivo al di lá dei giudizi personali dei singoli utenti.

Il tuo ragionamento non fà una grinza solo che secondo me ogni pneumatico si adatta + o meno bene al singolo mezzo
ed al singolo utente.
Quindi sicuramente le Pirelli sono delle ottime gomme (tra l'altro ci sono utenti che le hanno montate + volte perchè
si trovano benissimo) ma io che le monto (quelle brasilero) ti posso assicurare che non mi danno x niente sicurezza.
Come tenti di fare qualcosina in + (ed io sono proprio scarso come manico) le senti subito scivolare e non mi trasmettono
x niente sicurezza... ovvio che se giri sempre a 60/70... 90Km/h vanno sicuramente benissimo ma come fai qualcosina
in +.... aiuto sembra di dover andar x terra subito.
Io sicuramente non le rimetterò +.

Mauro XC
02/08/2013, 11:52
Bè tanto per rinforzare, passando dalle BG di serie alle Pirelli il salto è stato clamoroso, ed intendo in meglio e non posso dire di non averci dato dentro, però sono invecchiate maluccio e dopo 1 anno +o- e 6000 km si erano indurite e scivolavano parecchio. Poi le Metzeler Next dove ho apprezzato l'ulteriore passo in avanti rispetto alle Pirelli, mamma quanto si piega, quasi come una stradale vera. Vediamo come invecchiano, tanto a me ...durano poco... :biggrin3: ma ormai non avrei alternativa migliore con l'XC ... Almeno per ora

tonidaytona
02/08/2013, 11:57
ormai finite le pirelli di serie ( giudizio buone ma senza lode ) penso di montare le continental trail attak per uso stradale e le twinduro tassellate ( gia acquistate ) per l'off road.
con michelin non mi sono mai trovato in 35 anni che vado in moto..
saran gusti , forse..

Sugarglider
02/08/2013, 12:13
Quanti km con le pirelli Toni?

Max64
05/08/2013, 13:34
12000 km con le Pirelli, il post è abbastanza spiattellato ma può ancora fare tanti chilometri. Non ho il nulla osta per il 110 ant e credo rimonterò le Pirelli magari made in germany. Ciaus !!!

eugenio16
05/08/2013, 14:46
montate anakee 3 . tutto ok !

express40
05/08/2013, 16:38
io ho le br t91 e mi ci trovo bene, ma sui pneumatici diventa sempre difficile dare delle indicazioni che possano ancare bene a tutti, ci sono tanti fattori e non solo la misura, valore di rigidita' carcassa, forma del pneumatico, cintura che ne possono influenzare il comportamento, la st con il 100 ha solo il difetto che hai solo 1 pneumatico come scelta per il resto, viste le dimensioni della moto, l'avancorsa ridotto io non c'e' la vedo male anche perche' essendo un po' piu' alta del 110 migliora se pur di poco questo valore, il 110 di certo da' piu' appoggio ma anche con i 90 io mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi di sostegno in curva. Spesso sono sensazioni personali influenzate anche dalla moto da cui si proviene.:dubbio:

bikerm
06/08/2013, 09:53
io con le pirelli sono a 7000 km. circa....secondo me sono buone con le temperature elevate e soffrono quando fa freddo....nel senso che non danno confidenza quando il clima è più rigido.....per il resto non ho particolari osservazioni, mi sembra che per le mie modeste capacità vadano più che bene....certo poter scegliere differenti marche per il cambio a fine coperture sarebbe stato meglio, sarei curioso infatti di provare una copertura prettamente stradale.

Tanto il mio fuoristrada è al massimo strada bianca e ben lisciata.....quindi ste coperture on-off-strada-sterrato-etc.. non mi riguardano...