Visualizza Versione Completa : Mi voglio regalare le sospensioni
Mauro Testoni
29/07/2013, 08:29
Ciao a tutti,
voglio farmi un regalo: le sospensioni nuove per la mia Daytona del 2006.
Non sono un grande esperto, anzi, perciò accetto tutti i consigli che mi vorrete dare. Il mio budget è limitato, non posso di certo permettermi 2500-3000 euro, ho visto però tanti usati anche qui sul forum (saranno poi validi?). Ad esempio le cartucce MUPO o vari mono Ohlins, cosa mi consigliate? Fare un mix di marche o affidarmi a un solo brand? Poi ho visto le offerte della FG che con poco più di 1100 euro fanno mono + kit forche (vedi DCorsa).
Sento tanto parlare di K delle molle, io peso 75 Kg, con tuta e casco etc. sarò sugli 85 Kg.
Grazie a tutti,
Mauro
Vai da un buon sospensionista e parlane con lui(Lanci non è in zone limitrofe?),lasciando stare noi culattoni :lingua:....
Se invece pensi di fare tutto da solo allora puoi sbizzarrirti;io ho fatto dei gran mischioni(tiger con mono wilbers,molle ed olio forca ohlins,pompanti ofrca matris) e andava benissimo
http://www.lanci-suspension.com/home.html
blackhound
29/07/2013, 16:59
quoto Lanci
io no.....da quelle parti c'e Zack, forse anche Lainer , se vuoi andare più lontano Dcorsa
marcobach
29/07/2013, 17:18
secondo me vale la pena cambiare le sospensioni per due motivi: se si va in pista e si è bravi (non come me) o per figoseria. per la seconda, il mono ohlins fa sempre la sua porca figura, io l'ho comprato perché era bello :ph34r:
io no.....da quelle parti c'e Zack, forse anche Lainer , se vuoi andare più lontano Dcorsa
Io ho detto lanci perchè non son di zona e mi ricordavo quello :dubbio:.....
secondo me vale la pena cambiare le sospensioni per due motivi: se si va in pista e si è bravi (non come me) o per figoseria. per la seconda, il mono ohlins fa sempre la sua porca figura, io l'ho comprato perché era bello :ph34r:
Un buon mono after market migliora la tua moto di parecchio anche su strada,perfino come confort......
Ciao a tutti,
voglio farmi un regalo: le sospensioni nuove per la mia Daytona del 2006.
Non sono un grande esperto, anzi, perciò accetto tutti i consigli che mi vorrete dare. Il mio budget è limitato, non posso di certo permettermi 2500-3000 euro, ho visto però tanti usati anche qui sul forum (saranno poi validi?). Ad esempio le cartucce MUPO o vari mono Ohlins, cosa mi consigliate? Fare un mix di marche o affidarmi a un solo brand? Poi ho visto le offerte della FG che con poco più di 1100 euro fanno mono + kit forche (vedi DCorsa).
Sento tanto parlare di K delle molle, io peso 75 Kg, con tuta e casco etc. sarò sugli 85 Kg.
Grazie a tutti,
Mauro
Ciao visto la mia esperienza ti consiglio di farti un salto o di chiamarli per suggerimenti quelli di DCorsa. hanno FG Gubellini, io sia sulla moto vecchia che sulla daytona ora ho il loro mono FSM31 e va da paura. per le forcelle hanno anche le cartucce complete a pressione zero con integrati i tappi per regolare le altezze senza sfilare le forche una volta installate, con il budget da te indicato ci stai dentro facendo tutto anche il mono. per le forche io sto solo aspettando di avere il dinero.
Hardtechno
29/07/2013, 20:57
Io ho kit idraulico forcelle con olio WP (avevo il Matris, poi messo questo), ammo di sterzo e mono tutto Matris. Vado via principalmente in due ad andatura sostenuta e quasi solo montagna.
Sentita sensibilmente la differenza: molto più pulita e precisa sopratutto in percorrenza ed in uscita. Bene anche in pista...
Mauro Testoni
30/07/2013, 12:33
Sono ancora confuso, ho trovato:
- mono Ohlins TTX36 a circa 600 euro, kit forcella a circa 500 euro, totale 1100 euro (USATO)
- mono Matris mt100.03ke a circa 600 euro, kit forcella a circa 400 euro, totale 1000 euro (NUOVO)
- mono Mupo AB1 a circa 450 euro (USATO)
- mono FG + kit forcella a circa 1100 euro (NUOVO)
Cosa mi consigliate? Farò fare il lavoro ad un meccanico.
Zack mi ha fatto la revisione 2 estati fa sia di forcelle che mono originali, anche se non ho trovato grandi differenze dopo il setting mirato (parlo ovviamente del comportamento confrontato con quelle delle sospensioni originali da nuove). Comunque posso solo parlare bene dei ragazzi di Zack.
La moto la uso poco per strada e poco in pista (4-5 uscite all'anno). Il difetto che mi fa impazzire è il continuo allargare in uscita di curva, ora almeno riesco ad inserirla abbastanza bene (il 50% delle volte). Comunque il difetto maggiore è il pilota!
per attenuare un difetto di assetto o come dici di pilota non serve spendere 1000 euro per le sospensioni
sagyttar
30/07/2013, 14:21
Il difetto che mi fa impazzire è il continuo allargare in uscita di curva, ora almeno riesco ad inserirla abbastanza bene (il 50% delle volte). Comunque il difetto maggiore è il pilota!
Per questo tipo di problema ti sarebbe sufficiente aumentare il precarico del mono e chiudere un po' la compressione.
Mauro Testoni
30/07/2013, 14:57
E perchè quando parlo con Zack di questo difetto mi dice che devo sistemare il pilota e non le regolazioni delle sospensioni che quelle secondo loro vanno già bene? Io non smanio per butarli via i soldi, anzi! Dopo la revisione completa da Zack avrò fatto si e no 3000 Km.
Quindi torno alla carica da Zack e dico di voler "aumentare il precarico del mono e chiudere un po' la compressione" e si risolve tutto? Ne sarei ben felice e pagherei parecchie birre a Warsteiner e Sagyttar!!!
beh intanto sapere come sono montate e regolate le sospensioni che hai adesso ci aiuterebbe a farcene un'idea
sagyttar
30/07/2013, 15:21
Di solito la sensazione di sentire allargare la moto in uscita di curva, aprendo il gas, è sintomo di mono un po' morbido.
Ad aumentare la compressione sei capace anche tu, basta che individui la vitina giusta, chiudi tutto contando i click (o i giri) e poi riapri cominciando da un click in meno di quello originario, ne provi le sensazioni ed eventualmente chiudi di nuovo di un click fino a quando non provi le sensazioni che cerchi tu.
La regolazione delle sospensioni è comunque un fatto molto soggettivo, dipende tutto dalle tue esigenze.
Per questo tipo di problema ti sarebbe sufficiente aumentare il precarico del mono e chiudere un po' la compressione.
Concordo. Anche io sentivo uno scivolamento verso l'esterno curva, ero a castelletto di branduzzo a fare un corso... (na pistina).
Ho parlato con CARLO LUZZI che era li presente, abbiamo fatto un paio di tentativi toccando leggermente il MONO.
Perfetta non l'ho piu' toccata!
io sono andato da un rinomato sospensionista di Cingoli, non c'ho capito na mazza ma ha smanettato un po' con i registri e devo dire che ora è un binario :smoke_: ...molto onesto anche come rischiesta devo dire :dubbio:
:senzaundente:
sagyttar
30/07/2013, 22:45
io sono andato da un rinomato sospensionista di Cingoli, non c'ho capito na mazza ma ha smanettato un po' con i registri e devo dire che ora è un binario :smoke_: ...molto onesto anche come rischiesta devo dire :dubbio:
:senzaundente:
Pensa che pure io ho avuto le regolazioni definitve da un pazzoide che abita su una palafitta sul grande fiume
Pensa che pure io ho avuto le regolazioni definitve da un pazzoide che abita su una palafitta sul grande fiume
conosco pure quello :madoo:
sagyttar
31/07/2013, 07:08
conosco pure quello :madoo:
Osservando bene il tuo nuovo avatar.................. ho il sospetto di sapere perchè hai scelto proprio quello :ph34r:
blackhound
31/07/2013, 08:23
succedono cose terribili sulla palafitta sul grande fiume.....NON APRITE QUELLA PORTA:ph34r:
Mauro Testoni
01/08/2013, 13:49
Domani vado a Misano, le regolazioni della moto le ho annotate nel documento che mi ha rilasciato Zack. Purtroppo questo foglio è con la moto e non riesco a rispondervi adesso. Domani se in pista c'è qualcuno (competente) gliene parlo e mi annoto le modifiche, poi ne riparlerò con Zack e con voi.
Grazie per il momento, comunque sono convinto che un mono diverso dia una mano ... :ipno:
sagyttar
01/08/2013, 14:54
Domani vado a Misano, le regolazioni della moto le ho annotate nel documento che mi ha rilasciato Zack. Purtroppo questo foglio è con la moto e non riesco a rispondervi adesso. Domani se in pista c'è qualcuno (competente) gliene parlo e mi annoto le modifiche, poi ne riparlerò con Zack e con voi.
Grazie per il momento, comunque sono convinto che un mono diverso dia una mano ... :ipno:
Un bell'Ohlins TTX36 e stai apposto :oook:
Poi però non venire più a lamentarti dell'assetto :ph34r:
Mauro Testoni
02/08/2013, 07:47
Un bell'Ohlins TTX36 e stai apposto :oook:
Poi però non venire più a lamentarti dell'assetto :ph34r:
E davanti la lasciamo così com'è?!?!
Dai anche per le forche devo buttare via un po' di soldi!
:bravissimo_:
Mauro Testoni
05/08/2013, 09:59
Allora venerdì sono stato a Misano, era presente il meccanico/sospensionista MM Motoriparazioni di Reggio Emilia (Mirco), al quale ho chiesto di sentire secondo lui come erano tarate le sospensioni dopo avergli spiegato i difetti che riscontravo alla guida. Il responso è stato brutale! La moto secondo lui lavorava solo di molle e non di idraulica. Ha stretto tutti i registri, sia davanti che dietro. La moto è diventatà rigidissima, però riuscivo a metterla dove volevo io. Però era inguidabile, in frenata e in uscita saltellava il dietro, così ha ammorbidito di 2 click dietro e solo uno davanti. Così riuscivo a guidare la moto ma non ero soddisfatto. Mi ha guardato le gomme, ero entrato con Pirelli Diablo Supercorsa V2 SC2 davanti e dietro e mi ha detto che spigolo tantissimo, faccio staccate allucinanti ma non lascio correre per niente. Mi ha detto cosa cambiare nel mio stile di guida e ci ho provato con buoni risultati, anche se fatico un sacco a cambiare modo di guidare. Al quarto ed ultimo turno in pista ho fatto, dopo 3 giri di riscaldamento, 4 giri tutti tra 1:56:5 e 1:57:2 e come BEST Race Crono mi da 1:54:1, con grandi miglioramenti soprattutto nella seconda metà della pista!
Alla fine gli ho chiesto se secondo lui dovevo cambiare qualcosa e mi ha detto di lasciare il mono originale, che per ora non va ancora in crisi, e di fare magari molle, olio e pompanti davanti. Parlava di Kit MUPO da circa 450 euro montato.
Ora che vi ho dato qualche riferimento in più cosa mi dite?
Grazie a tutti!
sagyttar
05/08/2013, 13:15
Allora venerdì sono stato a Misano, era presente il meccanico/sospensionista MM Motoriparazioni di Reggio Emilia (Mirco), al quale ho chiesto di sentire secondo lui come erano tarate le sospensioni dopo avergli spiegato i difetti che riscontravo alla guida. Il responso è stato brutale! La moto secondo lui lavorava solo di molle e non di idraulica. Ha stretto tutti i registri, sia davanti che dietro. La moto è diventatà rigidissima, però riuscivo a metterla dove volevo io. Però era inguidabile, in frenata e in uscita saltellava il dietro, così ha ammorbidito di 2 click dietro e solo uno davanti. Così riuscivo a guidare la moto ma non ero soddisfatto. Mi ha guardato le gomme, ero entrato con Pirelli Diablo Supercorsa V2 SC2 davanti e dietro e mi ha detto che spigolo tantissimo, faccio staccate allucinanti ma non lascio correre per niente. Mi ha detto cosa cambiare nel mio stile di guida e ci ho provato con buoni risultati, anche se fatico un sacco a cambiare modo di guidare. Al quarto ed ultimo turno in pista ho fatto, dopo 3 giri di riscaldamento, 4 giri tutti tra 1:56:5 e 1:57:2 e come BEST Race Crono mi da 1:54:1, con grandi miglioramenti soprattutto nella seconda metà della pista!
Alla fine gli ho chiesto se secondo lui dovevo cambiare qualcosa e mi ha detto di lasciare il mono originale, che per ora non va ancora in crisi, e di fare magari molle, olio e pompanti davanti. Parlava di Kit MUPO da circa 450 euro montato.
Ora che vi ho dato qualche riferimento in più cosa mi dite?
Grazie a tutti!
Che giri con degli ottimi tempi e che devi solo sgrossare un po' il tuo stile di guida.
Non hai bisogno di sostituire proprio nulla, butteresti via soldi per niente, regola per bene quello che già hai e vedrai che soddisfazioni che ti togli.
PS: ti ricordo, ma lo ricordo anche agli altri pistaioli più o meno veloci, che certi giornalisti tester (come Aigor di SuperBike Italia o Corsetti ex InMoto) fanno i temponi in pista con le moto targate, specchiettate, con le gomme di primo equipaggiamento e l'assetto standard. (per temponi intendo che costoro una Daytona standard a Misano la fanno girare sotto l'1.50)
Per cui, prima di farci un sacco di pippe mentali, vediamo di lavorare sulla nostra tecnica e solo successivamente, quando arriveremo ai limiti dell'assetto, cominciamo a considerare di passare a qualcosa di più specifico.
Con tutti i soldi risparmiati sai quante pistate ci saltano fuori in una stagione?
Mauro Testoni
06/08/2013, 07:42
Adesso mi concentrerò sulla percorrenza della curva, come mi è stato suggerito, poi magari quando riuscirò a scendere sotto 1:54 penserò al cambio dei materiali. Oppure passo direttamente a un BMW S1000RR HP4 e non se ne parla più! :demon:
nuvolerapide
06/08/2013, 22:01
Che giri con degli ottimi tempi e che devi solo sgrossare un po' il tuo stile di guida.
Non hai bisogno di sostituire proprio nulla, butteresti via soldi per niente, regola per bene quello che già hai e vedrai che soddisfazioni che ti togli.
PS: ti ricordo, ma lo ricordo anche agli altri pistaioli più o meno veloci, che certi giornalisti tester (come Aigor di SuperBike Italia o Corsetti ex InMoto) fanno i temponi in pista con le moto targate, specchiettate, con le gomme di primo equipaggiamento e l'assetto standard. (per temponi intendo che costoro una Daytona standard a Misano la fanno girare sotto l'1.50)
Per cui, prima di farci un sacco di pippe mentali, vediamo di lavorare sulla nostra tecnica e solo successivamente, quando arriveremo ai limiti dell'assetto, cominciamo a considerare di passare a qualcosa di più specifico.
Con tutti i soldi risparmiati sai quante pistate ci saltano fuori in una stagione?
vero...pienamente d'accordo che non serva avere sospensioni di mille milioni di paperdollari per fare i tempi.. che anche se le si hanno , se poi non le si sanno regolare non serve a nulla! ... credo anche che migliorarle non sia sbagliato e non sia per forza per fare i tempi , io cambiando l'idraulica delle forche con quella FG , soprattutto in strada dei miglioramenti li ho avuti (copiano meglio l'asfalto! la manutenzione alle originali l'ho sempre fatta ogni 15000km) , in pista non so perché sono alle prime armi e non ho un gran manico !
Ho fatto fare il lavoro a DCorsa che mi ha ritirato le forche a domicilio! Per cortesia, professionalità e disponibilità non posso che esser contento...mi hanno pure dato un indicazione per la regolazione pista da cui partire! Dovendo revisionare il mono mi han proposto un affare con un usato, ma visto le mie esigenze ho rifiutato....mi han pure messo una molla di diversa rigidità per cercare di far lavorare meglio il mono, ma dopo che l'han testata mi han rimontato la mia ed ho apprezzato l'onesta di non rifilar per forza cose a caso
Mauro Testoni
07/08/2013, 08:48
Dcorsa li ho conosciuti 3-4 anni fa, quando comprai da loro i tamponi paracarena, e da allora smanio per fare le sospensioni! Mi erano sembrati onesti e tu ora me lo confermi. Chissà se un giorno farò l'upgrade?
Lunedì torno a Misano con Rhem e vedrò se riesco a fare di meglio!
io sul mio day 2009 SE ho montato il kit valigetta supersport della mupo. Ottimo prodotto, ma anche complice il fatto che ho interrottole pistate a causa paternità, non sono mai riuscito a mettere a punto la moto a mio gusto rispetto a come piacerebbe a me.
Credo che sia un problema di setting ovvero fra i primi difetti ho notato che la forca affonda pochissimo in staccata e resta così per così dire in galleggiamento enon mi da mai la sensazione di comprimersi per entrare in percorrenza di curva con il peso ed il grip concentrato sull'anteriore. Ho la sensazione di andare "oltre" la moto.
Quanto al posteriore direi che è molto buono, non si scompone mai copia bene le asperità ed in apertura di curva resta bello piatto senza troppa sensazione di allargare.
Credo di dover agire sulle altezze perché mi pare che l'anteriore sia troppo alto o far scendere un po' l'altezza del mono dietro.
Mauro Testoni
28/08/2013, 00:27
Rispolvero la discussione, sono stato in ferie con la famiglia e mi è stato vietato anche solo di pensare alla moto!
Lunedì 12 agosto sono stato di nuovo a Misano, con Rehm, ho fatto la giornata intera, con 8 ingressi in pista a 160 euro, non male direi!
La moto finalmente mi sta dando soddisfazione! Ho fatto per bene la pressione delle gomme a caldo, Pirelli Diablo SuperCorsa V2 SC2 davanti e dietro, davanti 2,15 e dietro 1,65.
Al mattino giravo in 1:57, verso mezzogiorno in 1:55 e alle cinque del pomeriggio ho fatto 4 giri sotto 1:55 con best 1:54:574!!!
Le gomme con 90 giri, almeno la metà tirati (per le mie possibilità) sembrano nuove!!!
Secondo me, date le mie possibilità, ho poco da limare ...
Che mi dite?
penso che ora, almeno fino ad 1 e 50, devi solo metterci del tuo
sagyttar
28/08/2013, 15:48
Ottimi tempi e probabilmente anche ottima messa a punto delle sospensioni.
Complimenti :oook:
penso che ora, almeno fino ad 1 e 50, devi solo metterci del tuo
occhio che magari ti confondi con il tempo sul giro del "pippirillo race"
Mauro Testoni
28/08/2013, 21:09
occhio che magari ti confondi con il tempo sul giro del "pippirillo race"
Cosa significa? Non capisco ...
Comunque appena vedo 1:51:999 mi ritiro con tanta felicità!!! :supremo:
Cosa significa? Non capisco ...
significa che d'è un babbeo
significa che d'è un babbeo
Sempre il solito esagerato.
fededaytona
17/11/2013, 21:41
Ciao a tutti. ..stavo leggendo la discussione..vorrei avere qualche consiglio da qualcuno che ne.capisca un Po più di me.. ho appena fatto sistemare la.forcella anteriore con olio, paraoli e una revisione completa... sento la.moto leggermente più rigida davanti, è va bene ... però ho provato qualche giro in pista e ho notato che il mono pompa molto e la moto si muove un Po in uscita di curva... è solo una prima impressione ma secondo voi dovrei regolare il.mono in modo.dA renderla un Po più rigida al posteriore? Avete qualche consiglio? Giusto x farmi un idea di.cosa sistemare o far sistemare dal.meccanico. ..
Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
prima dovresti vedere se sei a posto con il sag statico e rider (ci sono un sacco di guide per capire come calcolarlo) così da sistemare il precarico...poi se la senti pompare troppo dietro dovresti provare a chiudere un paio di click in estensione e compressione e vedere come va :wacko:
se il mono è vecchio puoi regolare quanto vuoi ma l'olio sarà diventato acqua :madoo:
prima di mettere le mani comunque sarebbe utile sapere quanti click hai in estensione/compressione dal tutto chiuso