Visualizza Versione Completa : una marcia in più
giro da poco con una bonneville t100 a carburanti, vorrei allungare il passo in 5 marcia per avere una guida rilassata senza stressare troppo moto.
Molti mettono un pignone con un dente in più.
Fabio Pal
29/07/2013, 16:40
giro da poco con una bonneville t100 a carburanti, vorrei allungare il passo in 5 marcia per avere una guida rilassata senza stressare troppo moto.
Secondo me poi si ammoscia troppo ai bassi regimi e su una strada di collina o montagna in presenza di tornanti ti tocca scalare in seconda per non spegnere il motore.
Sam il Cinghio
29/07/2013, 16:47
Lui vuole allungare solo la 5a marcia, mantenendo inalterati gli altri rapporti.
Dovremmo secondo me ingegnerizzare un doppio pignone, con un selettore (eventualmente comandato da un rinvio idraulico sul manubrio) che sposta la catena da un pignone all'altro.
Lui vuole allungare solo la 5a marcia, mantenendo inalterati gli altri rapporti.
Dovremmo secondo me ingegnerizzare un doppio pignone, con un selettore (eventualmente comandato da un rinvio idraulico sul manubrio) che sposta la catena da un pignone all'altro.
Perchè non un'astina come i vecchi cambi Campagnolo?? :D
Fabio Pal
29/07/2013, 16:50
Ahaa... giusto, non avevo capito. Allora si intanto vedo se la Shimanu ha in catalogo qualcosa di adattabile:senzaundente:
Sam il Cinghio
29/07/2013, 16:52
Perchè non un'astina come i vecchi cambi Campagnolo?? :D
Non conosco, sono ignorante (o troppo gggiovane?) :D
sapete dirmi i numeri di denti originali della bonneville? pignona e corona.
Eventualmente la scrambler, SE, e truxton hanno rapporti diversi? giusto per sapere se c'è qualcosa di facilmente reperibile per fare modifiche senza andare "a caso"
Cmq modifiche ai rapporti globali sotto al 10% totale si possono fare senza patemi d'animo dai... anche se tira un pelo meno ai bassi se uno non va in montagna tutti i giorni i tornanti sono meno frequenti che i tratti da percorrere a 130kmh... 
anche io la trovo un po limitata di velocità massima... (anzi la trovo proprio spompa ... ma ci sto lavorando)
fitzcarraldo
29/07/2013, 17:23
. anche se tira un pelo meno ai bassi se uno non va in montagna tutti i giorni i tornanti sono meno frequenti che i tratti da percorrere a 130kmh... 
anche io la trovo un po limitata di velocità massima... (anzi la trovo proprio spompa ... ma ci sto lavorando)Perchè... Ti capita spesso di fare i 200 all'ora??
cmq pignone originale bonnie 865 18 denti.
790 17 denti.
Se non ricordo male su qualche forum tettesco avevano messo un cambio a 6 rapporti
Fabio Pal
30/07/2013, 08:10
sapete dirmi i numeri di denti originali della bonneville? pignona e corona.
Eventualmente la scrambler, SE, e truxton hanno rapporti diversi? giusto per sapere se c'è qualcosa di facilmente reperibile per fare modifiche senza andare "a caso"
Cmq modifiche ai rapporti globali sotto al 10% totale si possono fare senza patemi d'animo dai... anche se tira un pelo meno ai bassi se uno non va in montagna tutti i giorni i tornanti sono meno frequenti che i tratti da percorrere a 130kmh... 
anche io la trovo un po limitata di velocità massima... (anzi la trovo proprio spompa ... ma ci sto lavorando)
Per chi ha una EFI, basta togliere la limitazione giri motore in alto. Normalmente è settata a 8000..... Poi però non so cosa ne pensa il motore se lo mani a 9000 giri:sick:
Perchè... Ti capita spesso di fare i 200 all'ora??
cmq pignone originale bonnie 865 18 denti.
790 17 denti.
Ma no fitz il concetto è un altro... andare a 130kmh con il motore un po più rilassato, che fa meno girimotore... 
a 200 non mi ci avvicinavo neanche quando avevo la Er6n, però con la Bonni mi sembra di guidare un Trial.. snoccioli le marce in 2 isolati poi fine... e non sono uno che tira.
Secondo me il motore ce la fa tranquillamente... non ha tantissima potenza in alto.
;)
Allora i rapporti originali sono:
790cc: z17 / Z43
865cc:  z18 / Z43
Alla fine mi pare che la differenza sia attorno al 5%... indicativamente si potrebbe scendere dai 4000rpm ai 3800rpm attorno alla velocità di crociera..
Non è tanto ma magari è avvertibile... non so quanto sia invece avvertibile ai bassi regimi il tiro del motore spostato del 5%... 
se trovo un pignone da 18 faccio volentieri la prova...:oook:
Molti abbiamo il pignone da 18 denti.
Personalmente l'ho presa usata con questo pignone e mi sembra che vada bene.
Forse stenta un pochino nelle lunghe salite, ma è accettabile.
Ma no fitz il concetto è un altro... andare a 130kmh con il motore un po più rilassato, che fa meno girimotore... 
a 200 non mi ci avvicinavo neanche quando avevo la Er6n, però con la Bonni mi sembra di guidare un Trial.. snoccioli le marce in 2 isolati poi fine... e non sono uno che tira.
Secondo me il motore ce la fa tranquillamente... non ha tantissima potenza in alto.
;)
Allora i rapporti originali sono:
790cc: z17 / Z43
865cc:  z18 / Z43
Alla fine mi pare che la differenza sia attorno al 5%... indicativamente si potrebbe scendere dai 4000rpm ai 3800rpm attorno alla velocità di crociera..
Non è tanto ma magari è avvertibile... non so quanto sia invece avvertibile ai bassi regimi il tiro del motore spostato del 5%... 
se trovo un pignone da 18 faccio volentieri la prova...:oook:
se vuoi mettere un pignone da 18, ne deduco che ora tu ne abbia uno da 17, e quindi una 790 c.c..
Già ha meno cv della 865, se poi allunghi anche i rapporti, in partenza ti bruciano anche i cinquantini
eta beta
15/09/2013, 18:21
Diciamola tutta, un cambio a sei rapporti sarebbe il massimo. Oppure una 5a overdrive, come sulla Kawa W800.
Ho una Thruxton EFI dal 2009 e ancora cerco una marcia in più già a 60Km/h.
A 140 in pianura il contag. segna 4/5000 giri ma il motore sembra davvero sotto stress, lo sento ingrugnito.
A sto punto, lascio sù il pignone da 18 ma cerco anche una corona da 41.
Poi vi saprò dire. :)
eta beta di dove sei??ogni tanto vedo una cafè racer passare da feriolo quando sono in giro...fine ot...
DoppioZe®o
15/09/2013, 22:27
Tipo questo?
http://cybermotorcycle.com/gallery/testi/images/Testi_1978_Militar_3.jpg
Venanzio
16/09/2013, 06:56
modifica al cambio, inseriamo la sesta..
....secondo me, se si "gira" il gas in tutte le marce, i rapporti non sono corti proprio x niente.
:laugh2::biggrin3::w00t: