PDA

Visualizza Versione Completa : Pagamento piu' sicuro tra privati.



Klaudio92
29/07/2013, 19:13
Ciao a tutti, vorrei sapere, da chi ne capisce piu' di me, come comportarmi per un' acquisto tra privati.

Vorrei acquistare uno scarico, purtroppo con inserzione su subito.it, che a livello di truffe non mi sembra molto affidabile.
Intanto sto provvedendo a farmi mandare una foto recente con un foglio che abbia data e nome così almeno so che il "tizio" ha effettivamente il prodotto :)

ora a livello di pagamento qual'è quello che mi tutela di piu'? e in che modo?
-Paypal purtroppo non ho un account e da quanto ho capito risarcisce solo gli acquisti effettuati regolarmente su ebay.
-Il contrassegno come mi tutela se alla fine io il pacco non lo posso aprire prima di pagare??? (oppure posso aprirlo?)
-Per quanto riguarda il bonifico l'unica cosa che posso fare è avere i dati del cliente in caso mi "tira una sola" ? Sempre se da come ho capito l'Iban non corrisponde a una carta prepagata.

Escludo per ovvi motivi la poste pay :sick:

ivanbdp
29/07/2013, 19:25
O ti fidi o lasci stare, perchè se di truffa trattasi non ne esci in nessun modo... a meno che lui apponga un sigillo in presenza di un notaio e tu lo apra in presenza di un'altro notaio.... ;)

Lo scrofo
30/07/2013, 06:39
Su subito non ci sono molte tutele, come del resto in ogni contrattazione "vista e piaciuta" ... Puoi provare con il contrassegno... Se il venditore e' d'accordo.

Cerca su ebay, magari trovi l'affare.

maurotrevi
30/07/2013, 07:01
Ti fai un account paypal in 2 minuti e risarcisce anche fuori ebay

Lo scrofo
30/07/2013, 07:08
Mauro, non esserne cosi' sicuro, ho letto purtroppo anche di alcune brutte esperienze in merito. ( mancati rimborsi )

marco.bus
30/07/2013, 07:40
a me paypal ha risarcito anche una truffa su subito (70€).
basta una carta postepay per fare l'account..

Medoro
30/07/2013, 08:16
Ti fai un account paypal in 2 minuti e risarcisce anche fuori ebay

si come no
io sto ancora aspettando da 3 anni circa:wacko:
L'unica cosa che puoi fare è il bonifico,non arriva subito e lo puoi bloccare,però lui deve spedire appena tu gli mostri la ricevuta di pagamento e non a soldi accreditati,e tu pretendi la tracciabilità del pacco se non esiste il pacco annulli il bonifico

F@bio
30/07/2013, 08:21
aspetta la prossima occasione :oook:

roberto.to
30/07/2013, 08:23
Va molto sulla fiducia....io compro regolarmente su internet di tutto senza aver avuto mai nessuna truffa.
la scorsa settimana dovevo comprare un ricambio per la street....contatto il venitore, se c'è il telefono preferisco sempre chiamare piuttosto che mandare una mail.....morale.....ricambio disponibile si si prezzo..ok...gli chiedo mi mandi altre 2 foto cortesemente sull annuncio è molto sporco vorrei sincerami non ci siano graffi o altro.. risposta mmmm si va bene mandami la mail oggi vedo di mandartele.
Detto fatto attendo.....passano 2 giorni....e nada......rimando sms riesci cortesemente a spedirmi le foto?.....silenzio......e qui gia la cosa mi puzzava.......vendi e te ne sbatti le balle...mha.........passano altri 4 giorni ri-messaggio(magari aveva da fare..chissà)...riesco a nviarmi le foto cortesemente......risposta NO......allora qui mi scatta in nervoso...e scrivo...come pensa di vendere il serbatoio senza che chi lo compra possa visionarlo......risposta .. a palermo siamo intanti motociclisti....:biggrin3:
Devi fidarti e cercare di capire c'è podo fa fare ...comunque paypal è la cosa piu sicura anche se molti non lo accettano come pagamento per via delle commissioni


si come no
io sto ancora aspettando da 3 anni circa:wacko:
L'unica cosa che puoi fare è il bonifico,non arriva subito e lo puoi bloccare,però lui deve spedire appena tu gli mostri la ricevuta di pagamento e non a soldi accreditati,e tu pretendi la tracciabilità del pacco se non esiste il pacco annulli il bonifico

mauro forse ha esagerato è vero sono 4 i minuti......:biggrin3: se hai una carta di credito la registri i tuoi dati ed è finito non c'è nulla da aspettare

pippopoppi
30/07/2013, 08:30
si come no
io sto ancora aspettando da 3 anni circa:wacko:
L'unica cosa che puoi fare è il bonifico,non arriva subito e lo puoi bloccare,però lui deve spedire appena tu gli mostri la ricevuta di pagamento e non a soldi accreditati,e tu pretendi la tracciabilità del pacco se non esiste il pacco annulli il bonifico

Il venditore ti chiederà un CRO e questo viene visualizzato appena entra in valuta l'addebito. E cmq 9 volte su 10 il venditore aspetta l'accredito sul conto prima di spedire. Anche perchè il bonifico bancario on line si può "indirizzare" in addebito anche a 2-3 gg dalla conferma di pagamento. Mi spiego: se io faccio un bonifico bancario oggi...posso inserire data di addebito domani / dopo domani o magari pagare oggi...far vedere la ricevuta di pagamento con allegato via email e subito dopo annullarlo. Lo puoi fare prima della chiusura della tua banca. Il venditore questo lo sà e per evitare di essere in un certo senso fregato...aspetta l'accredito sul c/c.

Lo scrofo
30/07/2013, 08:39
esatto...

Medoro
30/07/2013, 08:41
Va molto sulla fiducia....io compro regolarmente su internet di tutto senza aver avuto mai nessuna truffa.
la scorsa settimana dovevo comprare un ricambio per la street....contatto il venitore, se c'è il telefono preferisco sempre chiamare piuttosto che mandare una mail.....morale.....ricambio disponibile si si prezzo..ok...gli chiedo mi mandi altre 2 foto cortesemente sull annuncio è molto sporco vorrei sincerami non ci siano graffi o altro.. risposta mmmm si va bene mandami la mail oggi vedo di mandartele.
Detto fatto attendo.....passano 2 giorni....e nada......rimando sms riesci cortesemente a spedirmi le foto?.....silenzio......e qui gia la cosa mi puzzava.......vendi e te ne sbatti le balle...mha.........passano altri 4 giorni ri-messaggio(magari aveva da fare..chissà)...riesco a nviarmi le foto cortesemente......risposta NO......allora qui mi scatta in nervoso...e scrivo...come pensa di vendere il serbatoio senza che chi lo compra possa visionarlo......risposta .. a palermo siamo intanti motociclisti....:biggrin3:
Devi fidarti e cercare di capire c'è podo fa fare ...comunque paypal è la cosa piu sicura anche se molti non lo accettano come pagamento per via delle commissioni



mauro forse ha esagerato è vero sono 4 i minuti......:biggrin3: se hai una carta di credito la registri i tuoi dati ed è finito non c'è nulla da aspettare
sarò stato sfortunato io che faccio aspetto:lingua:

Il venditore ti chiederà un CRO e questo viene visualizzato appena entra in valuta l'addebito. E cmq 9 volte su 10 il venditore aspetta l'accredito sul conto prima di spedire. Anche perchè il bonifico bancario on line si può "indirizzare" in addebito anche a 2-3 gg dalla conferma di pagamento. Mi spiego: se io faccio un bonifico bancario oggi...posso inserire data di addebito domani / dopo domani o magari pagare oggi...far vedere la ricevuta di pagamento con allegato via email e subito dopo annullarlo. Lo puoi fare prima della chiusura della tua banca. Il venditore questo lo sà e per evitare di essere in un certo senso fregato...aspetta l'accredito sul c/c.
Lo so per quello ho consigliato bonifico
se lui paga e non vede ricevuta del pacco(che puoi il venditore può anche spedire un mattone che la ricevuta la fanno cmq) annulla
se lui paga e pacco parte ok sta da vedere cosa c'è dentro il pacco
se lui paga pacco parte e poi annulla pagamento,il venditore è cmq tutelato perchè sa chi denunciare

Thor #17
30/07/2013, 09:30
Eh, gli acquisti su subito, bakeka, e simili sono un incognita. Io di solito acquisto su ebay. Ho fatto un acquisto per delle pedane per la moto pagate 150 e mi sono trovato bene. Se riesci dovresti andare a ritirare l'oggetto di persona per non avere problemi. Se invece sei a miliardi di km prova con un conto Paypal.

burnout
30/07/2013, 09:52
Ti fai un account paypal in 2 minuti e risarcisce anche fuori ebay

io ho preso una sola con paypal spedendo all'estero , perso oggetto spedito e stornato da paypal Pz di M...A

maurotrevi
30/07/2013, 14:39
io ho preso una sola con paypal spedendo all'estero , perso oggetto spedito e stornato da paypal Pz di M...A

infatti tu vendevi, paypal è sicuro solo per chi compra.

burnout
30/07/2013, 14:41
infatti tu vendevi, paypal è sicuro solo per chi compra.

si e' vero era uno sfogo contro sti s....zi avevo tutti i documenti eppure hanno tutelato chi compra , questo ha avuto il pacco piu il rimborso zio ken