PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio itinerario Torino-Brenzone (lago di Garda sponda Veneta)

Richie17
29/07/2013, 23:05
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo per avere un consiglio sulla strada da percorrere per raggiungere Brenzone, località del lago di Garda in Veneto.
Non si tratta di un giro turistico/da piega, ma devo raggiungere la casa dove andrò in vacanza, quindi non vorrei allungare tantissimo e fare tutti i colli possibili, ma allo stesso tempo non vorrei fare tutta autostrada visto che tuttosommato, partendo presto da Torino, il chilometraggio è da "giro della domenica".
Chi conosce una strada piacevole e ha voglia di aiutarmi mi farebbe un gran piacere!
V

doubleG
30/07/2013, 21:56
Guarda, se ti perdi l'occasione di farti i passi ti perdi molto del viaggio...io vado in Alta Badia e più o meno puoi verificare il percorso che ho intenzione di fare adattandolo al tuo...nel tuo caso modifico inizio e fine, ma il resto, per me, può essere lo stesso:

Torino - ivrea-biella-Roasio-Gattinara-Romagnano Sesia- Cureggio- Borgomanero
Gattico-Comignago-Sesto Calende
Vergiate-Crosio della valle-Azzate-Gazzada Schianno-Lozza- Vedano Olona
Binago-Olgiate Comasco-Lurate Caccivio-Villa Guardia-Montano Lucino-Lipomo-Albavilla-Erba
Pusiano-Cesana Brianza (prendo SS36 x Lecco)
Colico- giro dx verso Morbegno- Sondrio
Chiuro-Tresenda giro x passo Aprica
Edolo vado per Passo Tonale
Vermiglio-Monclassico-Caldes-Cles
Mezzolombardo -Trento - Vezzano -Arco -Malcesine e...BINGO!

per il mio itinerario ho stampato le mappe, oltre ad avere con me uno smartphone con le mappe precaricate nel caso abbia dubbi, ma sono mesi che pianifico e riverifico il percorso...sono tanti km, ma contando sul bel tempo sono certo di godermi una bella trasferta...
Diversamente ti tocca l'autostrada...per arrivare lì o fai una desolante statale senza emozione e con traffico, passando a ridosso dei maggiori capoluoghi, oppure li eviti raggiungendo località uniche= maggior divertimento.
Chiaro che devi fare il passista, anche sui potenziali pezzi di strada noti...la guida adrenalinica non è amica dei lunghi viaggi...alla guida con il coltello fra i denti ci pensi quando sei in loco riposato e carico a dovere nei giorni a seguire....
vai e divertiti!!!

my 2 cents

Richie17
30/07/2013, 23:03
Ti ringrazio tantissimo. Sei stato veramente gentile a rispondere. Terrò in considerazione il tuo itinerario. Sapevo già che le alternative erano 3: pallostrada-statale piatta-passi... Per la guida con il coltello tra i denti non ce problema perché fondamentalmente non è nel mio stile neanche nel giro domenicale, al massimo allegro. Devo vedere quanti km sono facendo il giro che mi hai scritto! Ti ringrazio ancora per il suggerimento!

doubleG
31/07/2013, 10:00
sono circa 500KM più o meno :-)
certo, non una passeggiata dietro casa, ma fattibilissima.
Io parto domani, se mi dici quando pensi di partire ti posto feedback quando arrivo su...

Richie17
31/07/2013, 10:04
Beh si 500km sono fattibili.. Sono un po' fuori allenamento ma dovrei farcela.. Cavolo io dovrei partire lunedì.. Peccato se no potevamo fare strada assieme! Cmq si fammi sapere cm è andata.
Ps: il percorso dove l'hai creato?

Ho provato a creare il percorso su viaMichelin grazie alle tue indicazioni.. Dovrebbe essere venuto giusto, l'unica variante che probabilmente applicherò è arrivato nella zona di Lecco, dove tu vai verso Sondrio per poi scendere a Trento...so che tagliando quel tratto li mi perdo una bella strada molto probabilmente, ma io dovendo andare nella zona centrale del lago di Garda sponda veneta, penso che da Lecco troverò una variante che giri verso sud..

Ok ho trovato la variante.. Sarà più noiosa e trafficata ma pazienza.. Xó adesso con viamichelin ho un problema.. Devo fare l itinerario in 5 schede xkè ogni scheda tiene al massimo 6 tappe.. Xó come diavolo faccio a tenerle in memoria? L'unica è stamparsi i fogli..

doubleG
31/07/2013, 15:37
ho usato Mappy - Mappy - mappe, itinerari, indirizzi in Europa (http://www.mappy.it), ma qualsiasi "mappa " va bene, da Bing a Google...

buon giro!! :oook:

Richie17
31/07/2013, 15:53
Grazie! Buon giro anche a te e buone vacanze!

doubleG
03/08/2013, 19:42
Rieccomi, fatto percorso indicato:biggrin3:
L'importante è tenersi ben idratati, e pazientare fin dopo Lecco...poi sui passi è stata una goduria, con asfalto e scenari memorabili!

Buone vacanze anche a te.

Double.

Aceofspades
08/08/2013, 07:59
Ciao richie, visto che come campo base sei a Brenzone a 20 minuti da casa mia mi permetto ti consigliarti di farti un giro sulla caprino-spiazzi, (ex pista stradale da cronoscalata) poi continuare in direzione novezza e giù fino a brentonico poi a mori di Trento giri verso riva del garda. In sostanza ti fai il monte baldo da sud a nord per il lungo. Belle curve tra misto velice e misto stretto, asfalto decente. Tra brentonico e mori merita di essere fatta anche al contrario cioè in salita.
In zona caprino spiazzi i velox fissi non vanno ma occhio ai vigili che ogni tanto amano giocare a guerre stellari con la pistola laser ;)