Visualizza Versione Completa : cambiare i getti con i vari kit???
mariomario
30/07/2013, 22:15
Ciao raga,
sto cambiando gli scarichi originali della mia Bonnie con le classiche Toga. Mi consigliano di cambiare i getti; alcuni dicono che non è importante se vuoi avere solo un suono piu' graffiante senza forzare sulle prestazioni. Voi che ne dite??
ciachi67
30/07/2013, 22:23
Che e' vero!
HighVoltage
30/07/2013, 22:23
se metti scarichi più aperti, può essere che se non adegui i getti del massimo all'esigenza, la moto vada molto meno...
Io ho messo delle simil toga aperte e non ho cambiato nulla. C ho già fatto inverno e primavera e estate e non mi é mai parso di avere differenza rispetto a prima.
Quindi Per oesperienza direi che non serve ma non capendoci molto di motori lasciò la parola ai più esperti e resto in ascolto!
doccerri
30/07/2013, 23:51
se non intervieni la carburazione dovrebbe risultare troppo magra...
... a meno che la tua sia già un po' grassa!
mariomario
31/07/2013, 06:26
Ciao doccerri, volevo mettere in kit base che assicura un miglioramento a tutti i regimi. Mi interessa il sound, non vorrei penalizzare i consumi (ho comperato il maxi serbatoio da Norman Hyde e faccio 315 km con un pieno) ma avere la moto a posto. Basta il kit base che propongono Cafe Twin o Gallimoto ? (ma sono gli stessi? Terminano i prodotti in simultanea, hanno gli stessi prezzi!!!! Concorrenza all'italiana?)
doccerri
31/07/2013, 07:44
non centra nulla che tu voglia far andare la motoretta o fare solo rumore: nel momento in cui monti degli scarichi più aperti, decisamente più aperti, la camera di scoppio si "svuota" meglio, richiamando un po' più di aria dai carburatori... indi per cui, se non aumenti anche la componente di benzina da introdurre, il rapporto stechiometrico risulta un po' "magro".
quindi, l'adeguamento della carburazione non é una scelta: é una necessità.
sembra ovvio capire, dopo quanto spiegato sopra, che, usando un po' più di benzina, anche i consumi un po' ne risentiranno...
questo in teoria. nei fatti, soprattutto con i vecchi carburatori, devi andare anche un minimo per tentativi.
per quanto riguarda le misure di getti etc... non ti so aiutare: certi esoterismi li ho oramai lasciati da tempo...
se, su alcuni prodotti, galli e café twin hanno gli stessi prezzi, credo dipenda anche dal fatto che si tratta di prezzi imposti, come appunto per i prodotti BC. inoltre, commerciando su internet e rivolgendosi al medesimo mercato, a parità di professionalità (in questo caso basata su cortesia, precisione e velocità nell'evasione degli ordini) un commerciante non si puó certo permettere di imporre prezzi più elevati: risulterebbe immediatamente fuori mercato, completamente. un po' la regola "the winner takes all"
Sam il Cinghio
31/07/2013, 08:06
non centra nulla che tu voglia far andare la motoretta o fare solo rumore: nel momento in cui monti degli scarichi più aperti, decisamente più aperti, la camera di scoppio si "svuota" meglio, richiamando un po' più di aria dai carburatori... indi per cui, se non aumenti anche la componente di benzina da introdurre, il rapporto stechiometrico risulta un po' "magro".
quindi, l'adeguamento della carburazione non é una scelta: é una necessità.
sembra ovvio capire, dopo quanto spiegato sopra, che, usando un po' più di benzina, anche i consumi un po' ne risentiranno...
Non avrei potuto dirlo meglio...
doccerri
31/07/2013, 08:13
Non avrei potuto dirlo meglio...
questo non é merito tuo :p
tu mi hai "solo" insegnato a guidare ;)
Sam il Cinghio
31/07/2013, 08:15
tu mi hai "solo" insegnato a guidare ;)
Ma se non abbiamo nemmeno terminato il primo quadrimestre!!!
Aspetto che togli il gesso per riprendere il corso di studi da dove lo avevamo lasciato ;)
doccerri
31/07/2013, 08:24
Ma se non abbiamo nemmeno terminato il primo quadrimestre!!!
Aspetto che togli il gesso per riprendere il corso di studi da dove lo avevamo lasciato ;)
assolutamente! ;)
mariomario
31/07/2013, 12:11
Per doccerri " che si tratta di prezzi imposti, come appunto per i prodotti BC. inoltre, commerciando su internet e rivolgendosi al medesimo mercato, a parità di professionalità (in questo caso basata su cortesia, precisione e velocità nell'evasione degli ordini) un commerciante non si puó certo permettere di imporre prezzi più elevati: risulterebbe immediatamente fuori mercato, completamente. un po' la regola "the winner takes all"
Va tutto bene tranne questa parte che riporto e che non mi vede d'accordo. L'Italia è la patria del conflitto d'interesse, con esempi eccellenti. L'antitrust non esiste per cui anche in questo semplice caso i prezzi non sono frutto di prezzi imposti (avete mai provato a contattare direttamente le aziende produttrici? Ci sono belle percentuali di sconto che praticano ai rivenditori) ma di un semplicissimo esempio di cartello. Siamo sempre in Italia no??"!!
velenoso
31/07/2013, 14:22
Se può serviti, io ho da poco montato i filtri conici con rimozione dell'air box e, conseguentemente, aumentato leggermente la carburazione ed i consumi, incredibilmente, sono rimasti pressocché invariati, anzi, andando tranquillo come prima, pure calati.
in ogni caso, scarichi aperti impongono filtro aria sportivo e carburazione arricchita ;-)
Scusate ma in altre discussioni ho letto che da prove fluidodinamiche i filtri K&N sportivi risultavano praticamente permeabili UGUALI al filtro in carta originale... (ok daccorso che sono lavabili)
quindi dal punto di vista prestazionale sembrerebbero irrilevanti... molto piu sensibile può essere il trim dello snorkel... no?
Sulle carburate 790cc il getto del massimo è 110 standard... con scarichi bafflectomizzati originali quanto sarebbe giusto mettere come getto del massimo?
E con scarichi mediamente aperti?
Ho letto che tanti passavano al getto del massimo da 115 già con la moto originale (alcuni concessionari montavano il 115 prima di venderle) vi risulta??
Grazie
velenoso
31/07/2013, 16:18
Scusate ma in altre discussioni ho letto che da prove fluidodinamiche i filtri K&N sportivi risultavano praticamente permeabili UGUALI al filtro in carta originale... (ok daccorso che sono lavabili)
quindi dal punto di vista prestazionale sembrerebbero irrilevanti... molto piu sensibile può essere il trim dello snorkel... no?
Sulle carburate 790cc il getto del massimo è 110 standard... con scarichi bafflectomizzati originali quanto sarebbe giusto mettere come getto del massimo?
Ho letto che tanti passavano al getto del massimo da 115 già con la moto originale (alcuni concessionari montavano il 115 prima di venderle) vi risulta??
Grazie
Arrivi al valore corretto per la tua configurazione per approssimazioni successive. Io, per esempio, monto i getti del max 116
ma penso che passerò ai 118 (865, conici, scarichi aperti)
http://img.tapatalk.com/d/13/07/31/ry8emuja.jpg
doccerri
31/07/2013, 21:28
Per doccerri " che si tratta di prezzi imposti, come appunto per i prodotti BC. inoltre, commerciando su internet e rivolgendosi al medesimo mercato, a parità di professionalità (in questo caso basata su cortesia, precisione e velocità nell'evasione degli ordini) un commerciante non si puó certo permettere di imporre prezzi più elevati: risulterebbe immediatamente fuori mercato, completamente. un po' la regola "the winner takes all"
Va tutto bene tranne questa parte che riporto e che non mi vede d'accordo. L'Italia è la patria del conflitto d'interesse, con esempi eccellenti. L'antitrust non esiste per cui anche in questo semplice caso i prezzi non sono frutto di prezzi imposti (avete mai provato a contattare direttamente le aziende produttrici? Ci sono belle percentuali di sconto che praticano ai rivenditori) ma di un semplicissimo esempio di cartello. Siamo sempre in Italia no??"!!
... tu lavori gratis?
Grazie
ho perso il fiato a ripeterlo...
il filtro lavato è più efficace solo se lo pulisci spesso ( mentre quello in carta o lo cambia o lo tieni sporco)
mariomario
31/07/2013, 21:54
io lavoro trasparente
doccerri
01/08/2013, 01:00
io lavoro trasparente
Intendevo dire che è normale che un commerciante abbia il suo guadagno, rappresentato dal ricarico sul prezzo di acquisto.
Poi scomodare trust etc... Quando parliamo di due commercianti di prodotti di nicchia, rivolti al medesimo relativamente ristretto numero di potenziali clienti, che forniscono lo stesso ottimo servizio utilizzando i medesimi canali, è normale che si "guardino" uno con l'altro!
Io, appena mi saró ripreso, procederó ad alcuni lavoretti, e per un articolo ho trovato 5 € di differenza tra galli e cafè twin... Indovina dove compreró? Sicuro a breve uno si adeguerà all'altro!
mariomario
01/08/2013, 06:36
:biggrin3: vabbè . Ciao e grazie per aver contribuito a chiarire l'argomento getti.
mariomario
07/08/2013, 12:56
potete chiudere grazie mille
paolo moruzzi
08/08/2013, 14:46
ciao ragazzi ho sostituito gli scarichi alla mia t100 con quelli originali mezzi aperti ho fatto fare anche la mappatura ma il soun e' praticamnete lo stesso aiiiuuuutoooooo!!!!
velenoso
08/08/2013, 14:51
ciao ragazzi ho sostituito gli scarichi alla mia t100 con quelli originali mezzi aperti ho fatto fare anche la mappatura ma il soun e' praticamnete lo stesso aiiiuuuutoooooo!!!!
Per forza! Gli scarichi originali "mezzi aperti", come dici tu, sono un passaggio quasi inutile... Per apprezzare un po' di sound devi andare su scarichi dichiaratamente aperti: toga, Campbell, Sleepers, brituro, ecc
Allora sì che la moto canta di brutto...😜
doccerri
08/08/2013, 16:38
cosa sono gli " scarichi originali mezzi aperti"?
gli originali sforacchiati?