PDA

Visualizza Versione Completa : E marchionne torna all'attacco



Strunz
31/07/2013, 04:24
Certo che landini gli deve stare proprio sui maroni, dopo la sentenza che praticamente riporta la fiom dentro le fabbriche fiat, maglioncino infeltrito dice che puó produrre l'alfa in qualsiasi paese del mondo, solo che dovrebbe guardare ai dati di vendita, se non le vende in Italia le sue fiat marchiate alfa, se le mangia, perché i numeri di vendita all'estero sono davvero ridicoli.

Fulvioz
31/07/2013, 05:02
Quali sarebbero queste Alfa? La Giulietta e la ormai vecchia Mito? O la 4C ma manco fanno loro???

D74
31/07/2013, 05:23
Marchionne può accompagnare solo

Stinit
31/07/2013, 05:31
Marchionne può accompagnare solo

Abbestiamente quoto!...

marky tv
31/07/2013, 05:33
aji ahi ahi povera FIAT, ma giustamente fanno i loro interessi, prima pero' che restituiscano tutti i soldi che gli abbiamo dato!

Stinit
31/07/2013, 05:36
Certo che landini gli deve stare proprio sui maroni, dopo la sentenza che praticamente riporta la fiom dentro le fabbriche fiat, maglioncino infeltrito dice che puó produrre l'alfa in qualsiasi paese del mondo, solo che dovrebbe guardare ai dati di vendita, se non le vende in Italia le sue fiat marchiate alfa, se le mangia, perché i numeri di vendita all'estero sono davvero ridicoli.

Per ora a marchionne ha fatto comodo produrre le alfa in Italia visto che le ha prodotte a singhiozzo (anche una settimana al mese) e per il restante tempo lo stato ha pagato la cassa integrazione...

andrellino
31/07/2013, 05:37
La 4C la fanno a Modena in Maserati...

edotto
31/07/2013, 05:59
Non mi sento neanche di dargli tutti i torti però...

Venanzio
31/07/2013, 06:17
Però è un grande indossatore di maglioncini da fatica ;)

D74
31/07/2013, 06:26
tutti i torti non li ha, visto che in Italia tra burocrazia, fisco inadeguato ed ingiusto, leggi discutibili, pare che lavorare sia una colpa.....

ma Marchionne o meglio la FIAT con i soldi dello stato c'ha campato alla grande........ ma questo non se lo ricordano mica.

armageddon
31/07/2013, 06:27
Per ora a marchionne ha fatto comodo produrre le alfa in Italia visto che le ha prodotte a singhiozzo (anche una settimana al mese) e per il restante tempo lo stato ha pagato la cassa integrazione...

facciamo anche tre giorni al mese,la cig ,ordinaria e straordinaria la pagano i lavoratori e le imprese,quella in deroga la paga lo stato.

Lo scrofo
31/07/2013, 07:22
finche' pantalone paga, ha poco di cui lamentarsi... Deve solo ringraziare lo Stato Italiano TUTTA LA VITA, visto che per merito NOSTRO la Fiat non e' andata a puttane...

E io, come un pirla , compro pure la macchina italiana... Dopo aver sentito l'ennesimo smacco...

Gli darei calcinculo a vita ...

armageddon
31/07/2013, 07:29
finche' pantalone paga, ha poco di cui lamentarsi... Deve solo ringraziare lo Stato Italiano TUTTA LA VITA, visto che per merito NOSTRO la Fiat non e' andata a puttane...

E io, come un pirla , compro pure la macchina italiana... Dopo aver sentito l'ennesimo smacco...

Gli darei calcinculo a vita ...

un piccolo inciso per quanto riguarda Pantalone,per il resto condivido tutto

INPS - Inps Comunica (http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=0;6749;6750;6751;&lastmenu=6751&GoAudioVideo=875)

Medoro
31/07/2013, 08:19
Ciao marchionne chiudi e vai a fanculo tu e le tue macchine di merda

Diabolico_Vendicatore
31/07/2013, 08:36
a me questo ha veramente rotto gli zebedei. Qua non ci stai bene? E vattene, chiudi baracca e burattini e trasferisciti in un altro paese, che so, l'India (sai le mazzate industriali che pigli?)... Ma mo, basta... ecchecca...

Filomao
31/07/2013, 09:04
2012 ha dichiarato fatturato per 47 milioni, lui, non la fiat.

Medoro
31/07/2013, 09:06
2012 ha dichiarato fatturato per 47 milioni, lui, non la fiat.il suo non vendere macchine funziona e i capi pagano profumatamente

Fabio Pal
31/07/2013, 09:23
Per fare chiarezza:
1) E' vero che le alfa le può fare ovunque e venderle anche. Non è più come qualche anno fa. Il mercato USA è in crescita esponenziale si vendonop + 500L li che in Italia...
Brasile: idem
2) Il settore motori e trasmissioni che produce ancora in italia questi prodotti si sta salvando a causa delle esportazioni verso Brasile USA e anche Cina.
3) Non è più vero che le macchine Fiat fanno cagare. O meglio non fanno cagare più di tante altre di pari livello/costo. E che in Italia siamo esterofili e ci dimentichiamo delle malefatte passate dei governanti ma mai quelle della Fiat
4) Quando dice 47 milioni si riferisce a Fiat Gruppo quindi contempla anche i businesss Asia Brasile e USA
5) Dal 2001 quando è arrivato Marchionne, la Fiat non ha più preso un cazzo dal governo. I tempi degli inciuci di Agbelli Romiti con Mediobanca sono finiti. A quei tempi si che la fiat ha preso soldi dalle banche (non dal governo) per alimentare i fondi neri con cui premiavano i dirigenti anche senza risultati.

Filomao
31/07/2013, 09:26
Si ma a livello personale ha percepito un reddito di 7,4 milioni per il solo 2012.....fai te.

Fabio Pal
31/07/2013, 09:27
Ciao marchionne chiudi e vai a fanculo tu e le tue macchine di merda
Bravo Medoro! E cosa faranno le migliaia di lavoratori tra Fiat e indotto che vivono di FIAT? e i loro figli? Andranno a mebndicare per le città facendo concorrenza agli zingari? Andranno in giro a rubare le nostre moto? Oppure cercheranno di essere assunti come commessi in qualche negozio gestito da cinesi?

per quanto riguarda le macchine di merda, ho visto anche blasonate audi restare in panne o avere problemi di qualità. E' che siccome sono tedesche e noi siamo stati da sempre servitori della germania dai tempi di Mussolini ormai abbiamo il cervello asservito a questi marchi come garanzia di "perfezione".


Si ma a livello personale ha percepito un reddito di 7,4 milioni per il solo 2012.....fai te.
Su questo sono d'accordo. Fa incazzare. Il problema è che lui le tasse le paga ma le paga in svizzera. Se volesse potrebbe cambiare e pagarle in Belgio o USA. Ovvio che potendo non le paga in Italia. Tanti Italiani non le pagano affatto pensa te.


finche' pantalone paga, ha poco di cui lamentarsi... Deve solo ringraziare lo Stato Italiano TUTTA LA VITA, visto che per merito NOSTRO la Fiat non e' andata a puttane...

E io, come un pirla , compro pure la macchina italiana... Dopo aver sentito l'ennesimo smacco...

Gli darei calcinculo a vita ...

Merito di chi? e perché, Inglese? 8 italiani su 10 possiedono una macchina non fiat.

Diabolico_Vendicatore
31/07/2013, 09:34
..Per quanto riguarda le macchine di merda, ho visto anche blasonate audi restare in panne o avere problemi di qualità. E' che siccome sono tedesche e noi siamo stati da sempre servitori della germania dai tempi di Mussolini ormai abbiamo il cervello asservito a questi marchi come garanzia di "perfezione".

Qui mi associo: mia moglie ha un gippone Chrysler del 2004, motorizzato mercedes. io lo chiamo un trattore, consuma un fottio di nafta, non spinge un c@%%o, se provi a schiacciare un tantino il pedale si impasta il cambio, e recentemente ho dovuto cambiare un iniettore.. il motore è a metà vita. Diciamo che anche i teutonici un po' ci si siedono sul brand...


TOrnando al topic, c'è chi la pensa diversamente da Sergej...

Fiat, Giovannini: "Marchionne sbaglia, le condizioni industriali non sono impossibili" - Economia - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/articoli/1109257/giovannini-marchionne-sbaglia-.shtml)

..e infine, non è che Serge se ne sta uscendo con queste esternazioni per creare un pretesto per l'uscita a valle di quest'altro?

La Stampa - I giudici: Fiat può acquistare Chrysler in base alla formula fissata (http://www.lastampa.it/2013/07/31/economia/i-giudici-fiat-pu-acquistare-chrysler-in-base-alla-formula-fissata-CGZNcsYeVavnnAXCFNLIAJ/pagina.html)

Fabio Pal
31/07/2013, 09:36
Per ora a marchionne ha fatto comodo produrre le alfa in Italia visto che le ha prodotte a singhiozzo (anche una settimana al mese) e per il restante tempo lo stato ha pagato la cassa integrazione...

Caro Stinit, questo è quello che pensano in molti ma i soldi per la Cassa integrazione sono presi da un "serbatoio" di "risparmio" creato da parte delle tasse che ogni lavoratore DIPENDENTE versa ogni mese.
Le categorie contrattuali che non possono usufruire di questo "ammortizzatore sociale" è perchè non versano questo contributo.
Lo stato paga solo la Cassa in deroga che al momento non è concessa alla Fiat ma ad altre aziende messe molto peggio

Diabolico_Vendicatore
31/07/2013, 09:41
Lo stato paga solo la Cassa in deroga che al momento non è concessa alla Fiat ma ad altre aziende messe molto peggio


oddio, nel video postato poco sopra, Mastropasqua dice chiaramente che la Fiat ha usufruito eccome della cassa in deroga...

Fabio Pal
31/07/2013, 09:41
Qui mi associo: mia moglie ha un gippone Chrysler del 2004, motorizzato mercedes. io lo chiamo un trattore, consuma un fottio di nafta, non spinge un c@%%o, se provi a schiacciare un tantino il pedale si impasta il cambio, e recentemente ho dovuto cambiare un iniettore.. il motore è a metà vita. Diciamo che anche i teutonici un po' ci si siedono sul brand...


TOrnando al topic, c'è chi la pensa diversamente da Sergej...

Fiat, Giovannini: "Marchionne sbaglia, le condizioni industriali non sono impossibili" - Economia - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/articoli/1109257/giovannini-marchionne-sbaglia-.shtml)

..e infine, non è che Serge se ne sta uscendo con queste esternazioni per creare un pretesto per l'uscita a valle di quest'altro?

La Stampa - I giudici: Fiat può acquistare Chrysler in base alla formula fissata (http://www.lastampa.it/2013/07/31/economia/i-giudici-fiat-pu-acquistare-chrysler-in-base-alla-formula-fissata-CGZNcsYeVavnnAXCFNLIAJ/pagina.html)

Credo che il Dottore possa acquistare le quote di Chrysler indipendentemente di dove sposta le produzioni o la sede societaria.
E' un fatto che oggi con una tassazione sul lavoro dipendente del 54% se io fossi un Manager, dovrei essere anche un santo per venire ad investire in Italia. Non è la Fiom il problema. Forse la Fiom è solo il pretesto.


oddio, nel video postato poco sopra, Mastropasqua dice chiaramente che la Fiat ha usufruito eccome della cassa in deroga...
Quando? forse nel 2004 alla fine dell'era Romiti/Fresco/Morchio :biggrin3:

Diabolico_Vendicatore
31/07/2013, 09:44
Credo che il Dottore possa acquistare le quote di Chrysler indipendentemente di dove sposta le produzioni o la sede societaria.
E' un fatto che oggi con una tassazione sul lavoro dipendente del 54% se io fossi un Manager, dovrei essere anche un santo per venire ad investire in Italia. Non è la Fiom il problema. Forse la Fiom è solo il pretesto.

appunto per questo, avendo avuto via libera per l'acquisizione della Chrysler, si sta spostando lì.. proprio da bravo manager (nulla da rimproverargli, è il suo lavoro)... l'opinione pubblica però percepirà questo fatto come una specie di "cacciata" per causa dei rapporti con la FIOM.. un teatro, insomma.

Fabio Pal
31/07/2013, 09:49
appunto per questo, avendo avuto via libera per l'acquisizione della Chrysler, si sta spostando lì.. proprio da bravo manager (nulla da rimproverargli, è il suo lavoro)... l'opinione pubblica però percepirà questo fatto come una specie di "cacciata" per causa dei rapporti con la FIOM.. un teatro, insomma.
Ma si sposti dove vuole, certo. Certo è che se gli stabilimenti produttivi in Italia fossero efficienti, se il costo del lavoro in Italia fosse più basso, se si potesse esportare dall'Italia con la stessa facilità con cui possono farlo Francia e Germania, non sposterebbe o chiuderebbe anche gli stabilimenti.
Infine il Know how sull'auto in Italia è moto maggiore di quello che hanno a Detroit. Questo ormai un fatto accertato. Li sono bravi a fare dei cassoni con le ruote ma i contenuti sono un altra cosa.

Medoro
31/07/2013, 09:52
Bravo Medoro! E cosa faranno le migliaia di lavoratori tra Fiat e indotto che vivono di FIAT? e i loro figli? Andranno a mebndicare per le città facendo concorrenza agli zingari? Andranno in giro a rubare le nostre moto? Oppure cercheranno di essere assunti come commessi in qualche negozio gestito da cinesi?

per quanto riguarda le macchine di merda, ho visto anche blasonate audi restare in panne o avere problemi di qualità. E' che siccome sono tedesche e noi siamo stati da sempre servitori della germania dai tempi di Mussolini ormai abbiamo il cervello asservito a questi marchi come garanzia di "perfezione".


Su questo sono d'accordo. Fa incazzare. Il problema è che lui le tasse le paga ma le paga in svizzera. Se volesse potrebbe cambiare e pagarle in Belgio o USA. Ovvio che potendo non le paga in Italia. Tanti Italiani non le pagano affatto pensa te.



Merito di chi? e perché, Inglese? 8 italiani su 10 possiedono una macchina non fiat.
Rimaniamo ostaggio di marchionne della fiat e delle sue voglie,ti sei forse dimenticato quando il signorotto ha fatto votare ai suoi dipendenti il nuovo piano con la promessa di investimenti per miliardi,cos'è successo????
Ha fatto fuori la più grande rappresentanza sindacale all'interno dell'azienda peggiorato le condizioni di lavoro dei dipendenti e gli investimenti???? boh
Il fatto è che in fiat non hanno intenzione di fare macchine da vendere,ma di fare soldi per pochi a discapito dei lavoratori.
Un imprenditore che non vende il suo prodotto si chiede come mai e cerca di migliorarlo affinchè possa essere apprezzato e quindi venduto,invece in fiat cercano solo posti più economici per produrre la stessa merda,non vuole stare in italia non vuole rispettare le nostre leggi,prego accomodati i dipendenti e l'indotto sapremmo come sistemarli in qualche modo,ci vorrà tempo non sarà facile ci sarà qualcuno interessato a stabilimenti e a produrre qualcosa da noi,ma è una mossa che prima o poi verrà fatta,quindi perchè prolungare l'agonia magari si arriverà alla decisione quando sarà troppo tardi.
Per quanto riguarda macchine di merda ribadisco fiat macchine di merda non perchè non so di cosa parlo ne ho macchine tedesche in casa ma perchè ho macchine fiat abbiamo avuto macchine fiat e oggi 2013 tu mi commercializzi una macchina con un motore 1.4 da 8 v con 78 cv,lo stesso che montavi in una macchina di 20 anni prima non posso fare altro che ribadire che sono macchine di merda che ricerca a sviluppo non sanno neppure cosa sia e quando fanno qualche cosa di interessante lo buttano alle ortiche.

Diabolico_Vendicatore
31/07/2013, 09:56
Rimaniamo ostaggio di marchionne della fiat e delle sue voglie,ti sei forse dimenticato quando il signorotto ha fatto votare ai suoi dipendenti il nuovo piano con la promessa di investimenti per miliardi,cos'è successo????
Ha fatto fuori la più grande rappresentanza sindacale all'interno dell'azienda peggiorato le condizioni di lavoro dei dipendenti e gli investimenti???? boh
Il fatto è che in fiat non hanno intenzione di fare macchine da vendere,ma di fare soldi per pochi a discapito dei lavoratori.
Un imprenditore che non vende il suo prodotto si chiede come mai e cerca di migliorarlo affinchè possa essere apprezzato e quindi venduto,invece in fiat cercano solo posti più economici per produrre la stessa merda,non vuole stare in italia non vuole rispettare le nostre leggi,prego accomodati i dipendenti e l'indotto sapremmo come sistemarli in qualche modo,ci vorrà tempo non sarà facile ci sarà qualcuno interessato a stabilimenti e a produrre qualcosa da noi,ma è una mossa che prima o poi verrà fatta,quindi perchè prolungare l'agonia magari si arriverà alla decisione quando sarà troppo tardi.
Per quanto riguarda macchine di merda ribadisco fiat macchine di merda non perchè non so di cosa parlo ne ho macchine tedesche in casa ma perchè ho macchine fiat abbiamo avuto macchine fiat e oggi 2013 tu mi commercializzi una macchina con un motore 1.4 da 8 v con 78 cv,lo stesso che montavi in una macchina di 20 anni prima non posso fare altro che ribadire che sono macchine di merda che ricerca a sviluppo non sanno neppure cosa sia e quando fanno qualche cosa di interessante lo buttano alle ortiche.

questa è appunto la gestione di un finanziere... non di un industriale. tra i due modi c'è un oceano: il finanziere sa fare profitti speculando, l'industriale costruisce nel tempo.

Purtroppo dei secondi non ce n'è più traccia.

Fabio Pal
31/07/2013, 10:27
Rimaniamo ostaggio di marchionne della fiat e delle sue voglie,ti sei forse dimenticato quando il signorotto ha fatto votare ai suoi dipendenti il nuovo piano con la promessa di investimenti per miliardi,cos'è successo????
Ha fatto fuori la più grande rappresentanza sindacale all'interno dell'azienda peggiorato le condizioni di lavoro dei dipendenti e gli investimenti???? boh
Il fatto è che in fiat non hanno intenzione di fare macchine da vendere,ma di fare soldi per pochi a discapito dei lavoratori.
Un imprenditore che non vende il suo prodotto si chiede come mai e cerca di migliorarlo affinchè possa essere apprezzato e quindi venduto,invece in fiat cercano solo posti più economici per produrre la stessa merda,non vuole stare in italia non vuole rispettare le nostre leggi,prego accomodati i dipendenti e l'indotto sapremmo come sistemarli in qualche modo,ci vorrà tempo non sarà facile ci sarà qualcuno interessato a stabilimenti e a produrre qualcosa da noi,ma è una mossa che prima o poi verrà fatta,quindi perchè prolungare l'agonia magari si arriverà alla decisione quando sarà troppo tardi.
Per quanto riguarda macchine di merda ribadisco fiat macchine di merda non perchè non so di cosa parlo ne ho macchine tedesche in casa ma perchè ho macchine fiat abbiamo avuto macchine fiat e oggi 2013 tu mi commercializzi una macchina con un motore 1.4 da 8 v con 78 cv,lo stesso che montavi in una macchina di 20 anni prima non posso fare altro che ribadire che sono macchine di merda che ricerca a sviluppo non sanno neppure cosa sia e quando fanno qualche cosa di interessante lo buttano alle ortiche.

Ci vorrebbero tante parole. La verità che ci raccontano i media spesso traballa.
Dopo la votazione per il contratto è anche vero che sono precipitate le condizioni economiche in Italia: spread, Grecia, Berlusca ecc... Ma ammetto che il dubbio che fosse in malafede rimane.
Il modo è tornato ad essere capitalistico. Marx è superato. Il mondo globalizzato non ha armi peggiori di quelle finanziarie oper dominare i popoli. Le bombe all'uranio sono superate e fanno troppo rumore. Quindi il Dottore è solo un ingranaggio giusto per i nostri tempi...
Per quanto riguarda il 1.4 8V... Intanto le applicazioni sono limitate alla panda e forse alla punto. Ricordo che se parliamo di motori, due anni e mezzo fa (purtroppo in piena crisi) La Fiat ha sfornato il Multiair che un sistema di gestione innovativo, l'anno dopo il Twin air, bicilindrico, e in contemporanea 2 nuovi cambi: il C635 MT e il C635 Doppia frizione automatico prevalenntemente gradito dagli americani.
per non parlare del 2l JTD nelle versioni fino a 180 cavalli e il 1,6 JTD. Nessuna innovazione sulle vetture è vero. Come dicono tutti FIOM e Landini in primis.
Ma perchè fare una nuova vettura che costa centinaia di milioni di euto tra impianti progettazione per poi andare in un mercato saturo (quello europeo) e in crisi.
Chi oggi sta sfornando nuovi modelli non riesce a vendere in Europa in modo sufficiente ad avere un margine di ricavo commisurato agli investimenti. Credo che nei prossimi anni queste aziende soffriranno per questo.

Sono d'accordo sull'ultima frase: Common rail e ABS per dirne solo 2 sono stati inventati in Fiat ma i Romiti del tempo non hann voluto richiare e hanno ceduto i brevetti alla Bosch.
Adesso tutto il mondo usa ABS e Common rail.......

jamex
31/07/2013, 10:29
L'emblema del dirigente italiano incapace!!!!!

fa senso come persona.....

Stinit
31/07/2013, 10:34
facciamo anche tre giorni al mese,la cig ,ordinaria e straordinaria la pagano i lavoratori e le imprese,quella in deroga la paga lo stato.

...per il ragionier marchionne cambia qualcosa?

Fabio Pal
31/07/2013, 10:36
L'emblema del dirigente italiano incapace!!!!!

fa senso come persona.....

Fammi un esempio di uno capace, solo per capire?:biggrin3:

Fulvioz
31/07/2013, 10:39
La 4C la fanno a Modena in Maserati...

La assemblano là, ma il telaio è Dallara se non sbaglio

Stinit
31/07/2013, 10:40
Caro Stinit, questo è quello che pensano in molti ma i soldi per la Cassa integrazione sono presi da un "serbatoio" di "risparmio" creato da parte delle tasse che ogni lavoratore DIPENDENTE versa ogni mese.
Le categorie contrattuali che non possono usufruire di questo "ammortizzatore sociale" è perchè non versano questo contributo.
Lo stato paga solo la Cassa in deroga che al momento non è concessa alla Fiat ma ad altre aziende messe molto peggio

Ti pare giusto che i soldi presi da quel serbatoio vadano a coprire una mancata produzione per via di un NON piano industriale?... quel serbatoio di cui tu parli non è infinito...e magari farebbe comodo a chi ha una industria con un serio piano industriale per il proprio rilancio...

Strunz
31/07/2013, 10:42
Per fare chiarezza:
1) E' vero che le alfa le può fare ovunque e venderle anche. Non è più come qualche anno fa. Il mercato USA è in crescita esponenziale si vendonop + 500L li che in Italia...
Brasile: idem
2) Il settore motori e trasmissioni che produce ancora in italia questi prodotti si sta salvando a causa delle esportazioni verso Brasile USA e anche Cina.
3) Non è più vero che le macchine Fiat fanno cagare. O meglio non fanno cagare più di tante altre di pari livello/costo. E che in Italia siamo esterofili e ci dimentichiamo delle malefatte passate dei governanti ma mai quelle della Fiat
4) Quando dice 47 milioni si riferisce a Fiat Gruppo quindi contempla anche i businesss Asia Brasile e USA
5) Dal 2001 quando è arrivato Marchionne, la Fiat non ha più preso un cazzo dal governo. I tempi degli inciuci di Agbelli Romiti con Mediobanca sono finiti. A quei tempi si che la fiat ha preso soldi dalle banche (non dal governo) per alimentare i fondi neri con cui premiavano i dirigenti anche senza risultati.


Io capisco che tu debba forse difendere il posto , ma sparare cagate a raffica é diabolico, guarda quanto vende fiat negli usa

Ussales -- Automotive News (http://www.autonews.com/section/ussales#axzz2acEa04Tt)

4050 auto su oltre 1400000 auto vendute, circa lo 0,3 %, i dati sono forniti dalle case e sono di giugno 2013
Ma di cosa stai parlando, sei mai stato negli states? Io ci vado ogni anno e nelle città che frequento, new york, chicago, san francisco, atlanta, non ho mai visto una fiat o un alfa, ho visto ferrari e maserati a manhattan, ml, x5, cayenne, se vai a brooklin trovi un sacco di nippon, ma fiat 0.
l'unica l'ho vista in Canada a Montreal.
Poi tecnologicamente la fiat é ferma almeno da 10 anni, se uno ha una base tecnica in meccanica lo sa.

Stinit
31/07/2013, 10:44
Fammi un esempio di uno capace, solo per capire?:biggrin3:


Martin Winterkorn

http://www.lettera43.it/upload/images/10_2012/l43-martin-winterkorn-amministratore-121011125733_big.jpg


Il perché? :


Fiat-Volkswagen: è spread - ECONOMIA (http://www.lettera43.it/economia/aziende/fiat-volkswagen-e-spread_4367558488.htm)


Altro che maglionne

Strunz
31/07/2013, 10:45
Dimenticavo, fiat non ha preso piú soldi dallo stato grazie ai trattati dell'unione europeo, perché in base ai medesimi é vietato sovvenzionare un azienda perché sarebbe una posizione di vantaggio rispetto alle aziende concorrenti. Grazie UE

Medoro
31/07/2013, 10:49
Ci vorrebbero tante parole. La verità che ci raccontano i media spesso traballa.
Dopo la votazione per il contratto è anche vero che sono precipitate le condizioni economiche in Italia: spread, Grecia, Berlusca ecc... Ma ammetto che il dubbio che fosse in malafede rimane.
Il modo è tornato ad essere capitalistico. Marx è superato. Il mondo globalizzato non ha armi peggiori di quelle finanziarie oper dominare i popoli. Le bombe all'uranio sono superate e fanno troppo rumore. Quindi il Dottore è solo un ingranaggio giusto per i nostri tempi...
Per quanto riguarda il 1.4 8V... Intanto le applicazioni sono limitate alla panda e forse alla punto. Ricordo che se parliamo di motori, due anni e mezzo fa (purtroppo in piena crisi) La Fiat ha sfornato il Multiair che un sistema di gestione innovativo, l'anno dopo il Twin air, bicilindrico, e in contemporanea 2 nuovi cambi: il C635 MT e il C635 Doppia frizione automatico prevalenntemente gradito dagli americani.
per non parlare del 2l JTD nelle versioni fino a 180 cavalli e il 1,6 JTD. Nessuna innovazione sulle vetture è vero. Come dicono tutti FIOM e Landini in primis.
Ma perchè fare una nuova vettura che costa centinaia di milioni di euto tra impianti progettazione per poi andare in un mercato saturo (quello europeo) e in crisi.
Chi oggi sta sfornando nuovi modelli non riesce a vendere in Europa in modo sufficiente ad avere un margine di ricavo commisurato agli investimenti. Credo che nei prossimi anni queste aziende soffriranno per questo.

Sono d'accordo sull'ultima frase: Common rail e ABS per dirne solo 2 sono stati inventati in Fiat ma i Romiti del tempo non hann voluto richiare e hanno ceduto i brevetti alla Bosch.
Adesso tutto il mondo usa ABS e Common rail.......Beh per il semplice motivo che è il suo mestiere,o meglio dovrebbe esserlo.
Dirò una cosa molto banale,se vuoi stare nel mercato devi saperti innovare e contraddistinguere rispetto ai tuoi concorrenti,questo fiat non lo fa,io non so il perchè se per inadeguatezza o scelta o se c'è altro sotto.

Stinit
31/07/2013, 10:52
Beh per il semplice motivo che è il suo mestiere,o meglio dovrebbe esserlo.
Dirò una cosa molto banale,se vuoi stare nel mercato devi saperti innovare e contraddistinguere rispetto ai tuoi concorrenti,questo fiat non lo fa,io non so il perchè se per inadeguatezza o scelta o se c'è altro sotto.

In qualsiasi caso chi lavora sulla linea non ha colpa...a differenza di quanto dichiara (bofonchia) lui...

spitjake
31/07/2013, 10:52
una cosa non ho mai capito:

perchè io e altri migliaia di imprenditori possiamo fallire quando vogliamo, ditte da 50-100 dipendenti falliscono mensilmente ma la fiat non può? perchè i lavoratori della fiat sono più importanti degli altri?
chi si trova senza lavoro ne trova un altro, se una ditta di automobili fallisce magari qualcuno con idee migliori avrà la possibilità di fare cose migliori, questo è il mercato libero...ah no in italia c'è la mafia e il servilismo come massima ambizione di carriera, anche per gli operai..sbaglio?

un comunista.

Fabio Pal
31/07/2013, 10:53
Io capisco che tu debba forse difendere il posto , ma sparare cagate a raffica é diabolico, guarda quanto vende fiat negli usa

Ussales -- Automotive News (http://www.autonews.com/section/ussales#axzz2acEa04Tt)

4050 auto su oltre 1400000 auto vendute, circa lo 0,3 %, i dati sono forniti dalle case e sono di giugno 2013
Ma di cosa stai parlando, sei mai stato negli states? Io ci vado ogni anno e nelle città che frequento, new york, chicago, san francisco, atlanta, non ho mai visto una fiat o un alfa, ho visto ferrari e maserati a manhattan, ml, x5, cayenne, se vai a brooklin trovi un sacco di nippon, ma fiat 0.
l'unica l'ho vista in Canada a Montreal.
Poi tecnologicamente la fiat é ferma almeno da 10 anni, se uno ha una base tecnica in meccanica lo sa.
Per vendite non parlo solo delle FIAT 500 ma anche Jeep, Dart e dodge che prima non si vendevano e ora si grazie anche ai contenuti tecnici importati dall'Italia.
Fiat vende con marchio fiat in USA da meno di un anno in un mercato che da sempre usa carrozzoni. dovrà anche abituarsi a consumare meno e ingombrare meno. Diamogli tempo


Ti pare giusto che i soldi presi da quel serbatoio vadano a coprire una mancata produzione per via di un NON piano industriale?... quel serbatoio di cui tu parli non è infinito...e magari farebbe comodo a chi ha una industria con un serio piano industriale per il proprio rilancio...

Il piano industriale c'è. Purtroppo, data l'assenza di un piano economico di Stato Italia, riguarderà sempre più la delocalizzazione degli investimenti. é chiaro che il Dottore non è Papa Francesco:dubbio:


Beh per il semplice motivo che è il suo mestiere,o meglio dovrebbe esserlo.
Dirò una cosa molto banale,se vuoi stare nel mercato devi saperti innovare e contraddistinguere rispetto ai tuoi concorrenti,questo fiat non lo fa,io non so il perchè se per inadeguatezza o scelta o se c'è altro sotto.
Infatti Fiat ci sta nel mercato, quello globale però. I modelli nuovi adesso li sta facendo con marchi Jeep Crhrysler e dodge e li vende e commercializza dove i mercati tirano: Cina Usa e Brasile

Stinit
31/07/2013, 10:58
Per vendite non parlo solo delle FIAT 500 ma anche Jeep, Dart e dodge che prima non si vendevano e ora si grazie anche ai contenuti tecnici importati dall'Italia.
Fiat vende con marchio fiat in USA da meno di un anno in un mercato che da sempre usa carrozzoni. dovrà anche abituarsi a consumare meno e ingombrare meno. Diamogli tempo



Il piano industriale c'è. Purtroppo, data l'assenza di un piano economico di Stato Italia, riguarderà sempre più la delocalizzazione degli investimenti. é chiaro che il Dottore non è Papa Francesco:dubbio:


Dici?... Io non lo vedo...per ora quello che si vede/sente sono solo le sparate di un babbeo...tante chiacchiere e 0 fatti

Fabio Pal
31/07/2013, 11:02
Dici?... Io non lo vedo...per ora quello che si vede/sente sono solo le sparate di un babbeo...tante chiacchiere e 0 fatti
Questo è un esempio. con motore e cambio progettati e fatti in Fiat Italia.

Sergio Marchionne - Belvidere Assembly Plant Tour Highlights - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=LbYAhT180hU&list=PL0F3A02AA703FDDE7)

Medoro
31/07/2013, 11:03
Martin Winterkorn

http://www.lettera43.it/upload/images/10_2012/l43-martin-winterkorn-amministratore-121011125733_big.jpg


Il perché? :


Fiat-Volkswagen: è spread - ECONOMIA (http://www.lettera43.it/economia/aziende/fiat-volkswagen-e-spread_4367558488.htm)


Altro che maglionnequest'articolo è un pò bastardo però,evidenzia chiaramente le differenze tra le 2 fabbriche ma non tiene conto della situazione paese,che cmq secondo me non può essere sottovalutata


In qualsiasi caso chi lavora sulla linea non ha colpa...a differenza di quanto dichiara (bofonchia) lui...
su questo non ci piove,anche se credo ci vorrebbe un cambiamento di mentalità,forse una maggiore responsabilizzazione dell'operaio,forse più che responsabilizzazione consapevolezza del fatto che alcuni suoi comportamenti su larga scala causano un danno all'azienda ai suoi colleghi e non di meno a lui,esempio eclatante le epidemie di lavoratori pre partita:wacko:

Fabio Pal
31/07/2013, 11:04
Ammettiamolo, ci gira il belino che Obama abbia prestato i soldi a Chrysler perchè ha avuto fiducia in un manager italoamericano.
Qui nessuno farebbe mai una cosa del genere

Medoro
31/07/2013, 11:06
Martin Winterkorn

http://www.lettera43.it/upload/images/10_2012/l43-martin-winterkorn-amministratore-121011125733_big.jpg


Il perché? :


Fiat-Volkswagen: è spread - ECONOMIA (http://www.lettera43.it/economia/aziende/fiat-volkswagen-e-spread_4367558488.htm)


Altro che maglionne


Per vendite non parlo solo delle FIAT 500 ma anche Jeep, Dart e dodge che prima non si vendevano e ora si grazie anche ai contenuti tecnici importati dall'Italia.
Fiat vende con marchio fiat in USA da meno di un anno in un mercato che da sempre usa carrozzoni. dovrà anche abituarsi a consumare meno e ingombrare meno. Diamogli tempo



Il piano industriale c'è. Purtroppo, data l'assenza di un piano economico di Stato Italia, riguarderà sempre più la delocalizzazione degli investimenti. é chiaro che il Dottore non è Papa Francesco:dubbio:


Infatti Fiat ci sta nel mercato, quello globale però. I modelli nuovi adesso li sta facendo con marchi Jeep Crhrysler e dodge e li vende e commercializza dove i mercati tirano: Cina Usa e BrasileAspetta un attimo però,fiat di fatto non è ancora padrona delle americane,partecipa,apporta tecnologie ma non decide.

Fabio Pal
31/07/2013, 11:07
In qualsiasi caso chi lavora sulla linea non ha colpa...a differenza di quanto dichiara (bofonchia) lui...
Su certe linee, in certi stabilimenti non tutti lavorano onestamente. A volte per qualche mela marcia purtroppo pagano anche gli onesti: vedi assenteismo in ceri stabilimenti durante certi periodi dell'anno: raccolta olive, vendemmia e turni elettorali di vario genere

Diabolico_Vendicatore
31/07/2013, 11:07
una cosa non ho mai capito:

perchè io e altri migliaia di imprenditori possiamo fallire quando vogliamo, ditte da 50-100 dipendenti falliscono mensilmente ma la fiat non può? perchè i lavoratori della fiat sono più importanti degli altri?
chi si trova senza lavoro ne trova un altro, se una ditta di automobili fallisce magari qualcuno con idee migliori avrà la possibilità di fare cose migliori, questo è il mercato libero...ah no in italia c'è la mafia e il servilismo come massima ambizione di carriera, anche per gli operai..sbaglio?

un comunista.


perchè in aziende di 50-100 dipendenti i sindacati non trovano terreno per attecchire... viceversa le industrie massive sono una manna per sindacalisti e politicanti..:dry:

spitjake
31/07/2013, 11:09
perchè in aziende di 50-100 dipendenti i sindacati non trovano terreno per attecchire... viceversa le industrie massive sono una manna per sindacalisti e politicanti..:dry:

si era una domanda sarcastica :dry: :oook:

Fabio Pal
31/07/2013, 11:09
Aspetta un attimo però,fiat di fatto non è ancora padrona delle americane,partecipa,apporta tecnologie ma non decide.

ha già più del 50% e entro fine anno avrà la maggioranza. Basta l'un per cento in più per decidere e ti assicuro che marchionne decide da quando ha messo il piedino in CHR. A cominciare da tutti i direttori Americani che ha fatto fuori da subito.

Stinit
31/07/2013, 11:09
quest'articolo è un pò bastardo però,evidenzia chiaramente le differenze tra le 2 fabbriche ma non tiene conto della situazione paese,che cmq secondo me non può essere sottovalutata


su questo non ci piove,anche se credo ci vorrebbe un cambiamento di mentalità,forse una maggiore responsabilizzazione dell'operaio,forse più che responsabilizzazione consapevolezza del fatto che alcuni suoi comportamenti su larga scala causano un danno all'azienda ai suoi colleghi e non di meno a lui,esempio eclatante le epidemie di lavoratori pre partita:wacko:

Marchionne quando parla di produttività si riferisce a chi lavora sulla linea...solo che al netto di tutto quello che hai elencato tu(debellabile con uno sforzo modesto) se le auto del gruppo fiat nel mondo hanno meno appeal di quelle prodotte da altri marchi la causa sta a monte

condor
31/07/2013, 11:11
a me questo ha veramente rotto gli zebedei. Qua non ci stai bene? E vattene, chiudi baracca e burattini e trasferisciti in un altro paese, che so, l'India (sai le mazzate industriali che pigli?)... Ma mo, basta... ecchecca...

SI, MA LEVANDO LA 'I' DI ITALIANA DALL'ACRONIMO FIAT

Stinit
31/07/2013, 11:11
Su certe linee, in certi stabilimenti non tutti lavorano onestamente. A volte per qualche mela marcia purtroppo pagano anche gli onesti: vedi assenteismo in ceri stabilimenti durante certi periodi dell'anno: raccolta olive, vendemmia e turni elettorali di vario genere

Per cui il problema di fiat è tutto lì... :wacko:

Diabolico_Vendicatore
31/07/2013, 11:12
Su certe linee, in certi stabilimenti non tutti lavorano onestamente..

figurati qui da mè è prassi...

come diceva il mio ex capo ora in "penzione"... "...perghè quando vai in trascferda, la ciientomilalire te la devi mettere int'aa tashca.."

Sarà dura sradicare questa mentalità...

Strunz
31/07/2013, 11:13
Per vendite non parlo solo delle FIAT 500 ma anche Jeep, Dart e dodge che prima non si vendevano e ora si grazie anche ai contenuti tecnici importati dall'Italia.
Fiat vende con marchio fiat in USA da meno di un anno in un mercato che da sempre usa carrozzoni. dovrà anche abituarsi a consumare meno e ingombrare meno. Diamogli temp:dubbio:



Ma tu leggi quello che scrivi? Avevi detto che 500 e Alfa negli usa vendono piú che in italia e ora cambi versione, non sai quel che dici, in nord america fiat vende da 3 anni, prevendite boom dicevano in italia nel 2009, e vendite bam dal 2010, non a caso la 500 la vidi a Montreal nel novembre 2010, cosi come vidi un piazzale pieno di 500 da immatricolare, mi ci giocherei le pelotas che sono ancora tutte li.

Stinit
31/07/2013, 11:20
figurati qui da mè è prassi...

come diceva il mio ex capo ora in "penzione"... "...perghè quando vai in trascferda, la ciientomilalire te la devi mettere int'aa tashca.."

Sarà dura sradicare questa mentalità...

Non ci vuole molto...se a livello di dirigenza è tutto una baraonda figuriamoci cosa accade nei livelli inferiori...il modello tedesco funziona semplicemente perché il lavoratore non è il nemico da frustare ma un collaboratore con il quale raggiungere obiettivi...raggiunti i quali si ha in cambio un bel premio produzione...

fitzcarraldo
31/07/2013, 11:20
Disturbo ossessivo-compulsivo - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_ossessivo-compulsivo)

Stinit
31/07/2013, 11:30
SI, MA LEVANDO LA 'I' DI ITALIANA DALL'ACRONIMO FIAT

Anche la T di Torino...diventerebbe FAO (fabbrica automobili ovunque)

armageddon
31/07/2013, 12:08
...per il ragionier marchionne cambia qualcosa?

no,ma era per metterti a conoscenza :biggrin3:


Su certe linee, in certi stabilimenti non tutti lavorano onestamente. A volte per qualche mela marcia purtroppo pagano anche gli onesti: vedi assenteismo in ceri stabilimenti durante certi periodi dell'anno: raccolta olive, vendemmia e turni elettorali di vario genere

proprio dove adesso si fanno vanto e parate pro sergio, a Torino non abbiamo uliveti da curare e neanche migliaia di candidati da tentare di eleggere.

Fabio Pal
31/07/2013, 12:38
Per cui il problema di fiat è tutto lì... :wacko:
Chi ha detto che è tutto li?


Ma tu leggi quello che scrivi? Avevi detto che 500 e Alfa negli usa vendono piú che in italia e ora cambi versione, non sai quel che dici, in nord america fiat vende da 3 anni, prevendite boom dicevano in italia nel 2009, e vendite bam dal 2010, non a caso la 500 la vidi a Montreal nel novembre 2010, cosi come vidi un piazzale pieno di 500 da immatricolare, mi ci giocherei le pelotas che sono ancora tutte li.

Ho scritto 500L quelle fatte in Serbia da quest'anno: commercializzate in USA da 2 settimane siamo già a circa 5000 immatricolazionei. Sulle 500 hai ragione tu. Non ho parlato di Alfa: il marchio non è ancora commercializzato in USA.

Comunque non farei più tanta distinzione tra Fiat Jeep, Chrysler e dodge. E' questo che non riesco forse a spiegare. Ormai fanno parte di un unico gruppo con un'unica organizzazione basata su 4 mercati: Latin-America, Asia, Nord'america ed Europa.
Chi pensa ancora alla Fabrica Italiana Automobili Torino come era prima del 2005 basa, a mio avviso, i propri ragionamenti su una base di partenza non corretta.


Non ci vuole molto...se a livello di dirigenza è tutto una baraonda figuriamoci cosa accade nei livelli inferiori...il modello tedesco funziona semplicemente perché il lavoratore non è il nemico da frustare ma un collaboratore con il quale raggiungere obiettivi...raggiunti i quali si ha in cambio un bel premio produzione...

Perdonami, ho lavorato in una grande industria tedesca, che fa (guarda caso) automobili. Hai raccontato una favola.


Disturbo ossessivo-compulsivo - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_ossessivo-compulsivo)

Confermo. Contagia molti:cool:


no,ma era per metterti a conoscenza :biggrin3:



proprio dove adesso si fanno vanto e parate pro sergio, a Torino non abbiamo uliveti da curare e neanche migliaia di candidati da tentare di eleggere.
Infatti non parlavo degli stabilimenti di Torino:biggrin3:

Strunz
31/07/2013, 15:25
Ammettiamolo, ci gira il belino che Obama abbia prestato i soldi a Chrysler perchè ha avuto fiducia in un manager italoamericano.
Qui nessuno farebbe mai una cosa del genere

Ma chi se ne frega, gli americani sono masochisti, non gli bastava la ciulata presa con general motors che pur di non comprare fiat pago una penaledi un miliardo di dollari, e comunque ancora fiat deve restituire i soldi ad Obama, 2 nessuno voleva rilevare crysler,


Chi ha detto che è tutto li?



Ho scritto 500L quelle fatte in Serbia da quest'anno: commercializzate in USA da 2 settimane siamo già a circa 5000 immatricolazionei. Sulle 500 hai ragione tu. Non ho parlato di Alfa: il marchio non è ancora commercializzato in USA.

Comunque non farei più tanta distinzione tra Fiat Jeep, Chrysler e dodge. E' questo che non riesco forse a spiegare. Ormai fanno parte di un unico gruppo con un'unica organizzazione basata su 4 mercati: Latin-America, Asia, Nord'america ed Europa.
Chi pensa ancora alla Fabrica Italiana Automobili Torino come era prima del 2005 basa, a mio avviso, i propri ragionamenti su una base di partenza non corretta.



Perdonami, ho lavorato in una grande industria tedesca, che fa (guarda caso) automobili. Hai raccontato una favola.



Confermo. Contagia molti:cool:


Infatti non parlavo degli stabilimenti di Torino:biggrin3:

E quale sarebbe questa grande industria tedesca? E DOVE SI TROVA? Sai dove si trova le germania? Non é il paesello oltre pinerolo.
Poi mi chiedo dove prendi sti numeri a cappela, 5000 immatricolazioni in 15 giorni la 500 l, il coso (mi rifuto di chiamrla auto per per rispetto delle altre) progettato dall'ingegner Vacca ( una garanzia), a parte che i numeri si contano a fine mese, ma te hai il contatore spaziale, ora visto che fiat a giugno ha venduto 4050 auto a giugno 2013, vedremo i dati di luglio che dovranno essere di minimo 10000 oggetti a 4 ruote vendute, poi vedremo quante altrecaxxate spari.

Fabio Pal
31/07/2013, 15:44
Ma chi se ne frega, gli americani sono masochisti, non gli bastava la ciulata presa con general motors che pur di non comprare fiat pago una penaledi un miliardo di dollari, e comunque ancora fiat deve restituire i soldi ad Obama, 2 nessuno voleva rilevare crysler,


Frega alle migliaia di posti di lavoro in CHRYSLER che questa operazione politico finanziaria ha fatto recuparare. La CHR infatti ha iniziato a riassumere e lo scorso anno ha fatto +200% di vendite
Frega anche ai lavoratori fiat il cui stipendio è pagato grazie agli utili fatti in america e brasile e non certo ai NON utili fatti in Europa.

Infine, mi spiace contraddirdi, ma Fiat ha già restituito, in anticipo alla scadenza, la quota di prestito prevista secondo gli accordi
. E questo lo hanno scruitto anche i Giornali. General Motor è un altro discorso. A parte che fino a sei mesi fa la Merkel pregava Monti per intercedere con Marchionne a prendersi la GM Europa che fino a sei mesi prima aveva snobbato Fiat dicendo che sarebbe andata con Mazda.... Ma questo è un altro discorso. Comunque ancora Opel Corsa e tutte le piccole montano motori Fiat fatti in Polonia, le Vectra motori Fiat fatti a Pratola Serra in Italia e non hanno ancora inventato un motore all'altezza da abbandonare questa soluzione.....

ABCDEF
31/07/2013, 15:45
Ti pare giusto che i soldi presi da quel serbatoio vadano a coprire una mancata produzione per via di un NON piano industriale?... quel serbatoio di cui tu parli non è infinito...e magari farebbe comodo a chi ha una industria con un serio piano industriale per il proprio rilancio...

coprono anche quelle: il fondo per cig e per cis ha registrato un avanzo anche l anno scorso


una cosa non ho mai capito:

perchè io e altri migliaia di imprenditori possiamo fallire quando vogliamo, ditte da 50-100 dipendenti falliscono mensilmente ma la fiat non può? perchè i lavoratori della fiat sono più importanti degli altri?
chi si trova senza lavoro ne trova un altro, se una ditta di automobili fallisce magari qualcuno con idee migliori avrà la possibilità di fare cose migliori, questo è il mercato libero...ah no in italia c'è la mafia e il servilismo come massima ambizione di carriera, anche per gli operai..sbaglio?

un comunista.

rivolgiti al sindacato


Marchionne quando parla di produttività si riferisce a chi lavora sulla linea...solo che al netto di tutto quello che hai elencato tu(debellabile con uno sforzo modesto) se le auto del gruppo fiat nel mondo hanno meno appeal di quelle prodotte da altri marchi la causa sta a monte

resto sempre ammirato da tanta decisione, esperienza, semplicita' e chiarezza di pensiero :oook:

ovvio quindi che c'e' un complotto dietro: c'e' qualcuno a cui sta bene che le cose restino cosi', oppure c'e' chi non sa fare il suo mestiere e questa e' la causa di tutto: se ilò ladro ruba, insomma, e' colpa del poliziotto.

immagino tu abbia esperienza nel riuscire a cacciare da una fabbrica sindacalizzata dei dipendenti fannulloni o perfino disonesti..................

Fabio Pal
31/07/2013, 15:57
E quale sarebbe questa grande industria tedesca? E DOVE SI TROVA? Sai dove si trova le germania? Non é il paesello oltre pinerolo.
Poi mi chiedo dove prendi sti numeri a cappela, 5000 immatricolazioni in 15 giorni la 500 l, il coso (mi rifuto di chiamrla auto per per rispetto delle altre) progettato dall'ingegner Vacca ( una garanzia), a parte che i numeri si contano a fine mese, ma te hai il contatore spaziale, ora visto che fiat a giugno ha venduto 4050 auto a giugno 2013, vedremo i dati di luglio che dovranno essere di minimo 10000 oggetti a 4 ruote vendute, poi vedremo quante altrecaxxate spari.

L'industria Tedesca si chiama Opel del gruppo General motors. La sede è a Russelsheim a mezz'ora di treno da Francoforte. Per quanto riguarda gli altri numeri, prima di scagliarti contro qualcuno ritenendolo un cretino che non sa dov'è la Germania, priova a pensare che ci può essere qualcuno che ne sa più di te. Anche se il post è tuo. Infine non capisco perche tu debba avere questi modi per replicare. Per te sono cazzate e lo posso anche capire ma non è che dicendomi che sparo cazzate automaticamente la tua diventa la verità assoluta.

Stinit
31/07/2013, 16:35
Chi ha detto che è tutto li?

!

Ho scritto 500L quelle fatte in Serbia da quest'anno: commercializzate in USA da 2 settimane siamo già a circa 5000 immatricolazionei. Sulle 500 hai ragione tu. Non ho parlato di Alfa: il marchio non è ancora commercializzato in USA.

Comunque non farei più tanta distinzione tra Fiat Jeep, Chrysler e dodge. E' questo che non riesco forse a spiegare. Ormai fanno parte di un unico gruppo con un'unica organizzazione basata su 4 mercati: Latin-America, Asia, Nord'america ed Europa.
Chi pensa ancora alla Fabrica Italiana Automobili Torino come era prima del 2005 basa, a mio avviso, i propri ragionamenti su una base di partenza non corretta.



Perdonami, ho lavorato in una grande industria tedesca, che fa (guarda caso) automobili. Hai raccontato una favola.



Confermo. Contagia molti:cool:


Infatti non parlavo degli stabilimenti di Torino:biggrin3:

Prima di dire al prossimo che racconta favole fossi in te ci penserei un paio di volte Ai dipendenti Volkswagen un premio di 7.500 euro - Il Sole 24 ORE (http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2012/03/volkswagen-premio-dipendenti-7500-euro.php)


coprono anche quelle: il fondo per cig e per cis ha registrato un avanzo anche l anno scorso



rivolgiti al sindacato



resto sempre ammirato da tanta decisione, esperienza, semplicita' e chiarezza di pensiero :oook:

ovvio quindi che c'e' un complotto dietro: c'e' qualcuno a cui sta bene che le cose restino cosi', oppure c'e' chi non sa fare il suo mestiere e questa e' la causa di tutto: se ilò ladro ruba, insomma, e' colpa del poliziotto.

immagino tu abbia esperienza nel riuscire a cacciare da una fabbrica sindacalizzata dei dipendenti fannulloni o perfino disonesti..................

Per la prima ho chiesto se è giusto in linea di principio...non sei bastano le coperture...per la seconda mi sento di dire che la differenza tra una grande industria italiana e una grande industria tedesca è sintetizzata nell'articolo postato precedentemente...ciò significa che VOLENDO si possono raggiungere ottimi standard produttivi anche in realtà grandi e articolate...in Germania i sindacati partecipano insieme alla dirigenza alla stesura del piano industriale...in Italia si tenta di cacciarli...ecc ecc ecc ecc

Il problema del gruppo fiat è nel prodotto a basso valore aggiunto...marchionne recupera questo gap producendo auto dove il lavoro costa poco...ma il gap rimane...

Strunz
31/07/2013, 16:48
L'industria Tedesca si chiama Opel del gruppo General motors. La sede è a Russelsheim a mezz'ora di treno da Francoforte. Per quanto riguarda gli altri numeri, prima di scagliarti contro qualcuno ritenendolo un cretino che non sa dov'è la Germania, priova a pensare che ci può essere qualcuno che ne sa più di te. Anche se il post è tuo. Infine non capisco perche tu debba avere questi modi per replicare. Per te sono cazzate e lo posso anche capire ma non è che dicendomi che sparo cazzate automaticamente la tua diventa la verità assoluta.


La differenza é che io ho linkato i numeri, ti hai sparato cazzate a ripetizione i numeri si contano a fine mese, invece fiat in america li contabilizza ora per ora, vabbè che con la quantitá di auto che vendono non hanno un cazzo da fare.

PommedeTerre
31/07/2013, 16:51
una cosa non ho mai capito:

perchè io e altri migliaia di imprenditori possiamo fallire quando vogliamo, ditte da 50-100 dipendenti falliscono mensilmente ma la fiat non può? perchè i lavoratori della fiat sono più importanti degli altri?
chi si trova senza lavoro ne trova un altro, se una ditta di automobili fallisce magari qualcuno con idee migliori avrà la possibilità di fare cose migliori, questo è il mercato libero...ah no in italia c'è la mafia e il servilismo come massima ambizione di carriera, anche per gli operai..sbaglio?

un comunista.

Le aziende da 50-100 dipendenti non han, purtroppo, "potere contrattuale"; lo stato può permettersi di ignorarne le agonie/difficoltà perchè, tanto, 50-100 persone se rimangono a casa riescono a essere "riassorbite" dal tessuto produttivo circostante senza dare troppo nell'occhio...... Un'azienda come la Fiat, dopo la chiusura di Termini Imerese, fa comunque piu di 24000 dipendenti (dato Ansa), quindi può fare la voce grossa, ovvio che su 60 milioni che siamo in Italia è poca roba ma, rimane comunque, 24000 persone in una sola ditta hanno un certo peso. Adesso l'ingiustizia di questa cosa si percepisce di piu perchè le piccole aziende che chiudono sono veramente tante, quindi 100 persone quì, 50 lì, 300 là etc... il disagio comincia a farsi sentire forte, aggiungiamoci la rabbia nel vedere che, in tanti anni, pur soddisfatto (il gruppo Fiat, intendo) in praticamente tutte le richieste continua a pretendere e alla fine, se fa qualcosa, chiude gli stabilimenti italiani comunque.....

Strunz
31/07/2013, 17:00
Frega alle migliaia di posti di lavoro in CHRYSLER che questa operazione politico finanziaria ha fatto recuparare. La CHR infatti ha iniziato a riassumere e lo scorso anno ha fatto +200% di vendite
Frega anche ai lavoratori fiat il cui stipendio è pagato grazie agli utili fatti in america e brasile e non certo ai NON utili fatti in Europa.

Infine, mi spiace contraddirdi, ma Fiat ha già restituito, in anticipo alla scadenza, la quota di prestito prevista secondo gli accordi
. E questo lo hanno scruitto anche i Giornali. General Motor è un altro discorso. A parte che fino a sei mesi fa la Merkel pregava Monti per intercedere con Marchionne a prendersi la GM Europa che fino a sei mesi prima aveva snobbato Fiat dicendo che sarebbe andata con Mazda.... Ma questo è un altro discorso. Comunque ancora Opel Corsa e tutte le piccole montano motori Fiat fatti in Polonia, le Vectra motori Fiat fatti a Pratola Serra in Italia e non hanno ancora inventato un motore all'altezza da abbandonare questa soluzione.....

Leggi troppi giornali italiani, ti pare abbia estinto il debito? Ha emesso bond, cioé ha creato debito per estinguere un debito solo che ora ci deve pagare anche gli interessi che credo l'amministrazione Obama non chiedeva

FIAT Returns to America: FIAT-Chrysler to Pay Back All $7.5B in Controversial 'Bailout' Loans Next Week (http://fiat2america.blogspot.com/2011/05/fiat-chrysler-to-pay-back-all-75b-in.html)

Poi vai a Detroit a chiedere ai nuovi assunti pagati 15 dollari l'ora circa senza assistenza e contributi se sono contenti al confronto dei vecchi assunti 30 dollari ora circa con assistenza.

maurino
31/07/2013, 17:02
immagino tu abbia esperienza nel riuscire a cacciare da una fabbrica sindacalizzata dei dipendenti fannulloni o perfino disonesti..................
italia: paese di santi, poeti, navigatori e ad.... :laugh2:

Stinit
31/07/2013, 17:35
italia: paese di santi, poeti, navigatori e ad.... :laugh2:

....e di operai mannari:asthanos:

armageddon
31/07/2013, 18:05
e con questa si può chiudere,tutto,in italia ,per davvero:biggrin3:
Sergione avrà il fegato spappolato ormai.


La Stampa - La Cassazione: “Gli operai licenziati a Melfi devono tornare in fabbrica” (http://www.lastampa.it/2013/07/31/economia/la-cassazione-gli-operai-licenziati-a-melfi-devono-tornare-in-fabbrica-WYtDbiDQbGcaO1f3jQsIhP/pagina.html)

Strunz
31/07/2013, 18:33
e con questa si può chiudere,tutto,in italia ,per davvero:biggrin3:
Sergione avrà il fegato spappolato ormai.


La Stampa - La Cassazione: “Gli operai licenziati a Melfi devono tornare in fabbrica” (http://www.lastampa.it/2013/07/31/economia/la-cassazione-gli-operai-licenziati-a-melfi-devono-tornare-in-fabbrica-WYtDbiDQbGcaO1f3jQsIhP/pagina.html)

chissà se l'accetterá, visto che si sente un padreterno , mi ricorda tanto un imprenditore del nord taccomunito e liftato..

Fabio Pal
01/08/2013, 07:29
Prima di dire al prossimo che racconta favole fossi in te ci penserei un paio di volte Ai dipendenti Volkswagen un premio di 7.500 euro - Il Sole 24 ORE (http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2012/03/volkswagen-premio-dipendenti-7500-euro.php)
..

Le favole non sono riferite al premio di produzione di 7.500 euro. Questa notizia è arcinota e l'ho letta persino io che sono un povero coglione che spara cazzate. Anche in fiat quando il mercato tirava davano i premi di produzione a tutti. La favola è riferita al fatto che in Germania gli operai sono considerati collaboratori e non vengono sfruttati come in Italia. Dove c'è crisi c'è sfruttamento. Tutto qui.

Diabolico_Vendicatore
01/08/2013, 08:11
scusate, chi di voi ha comprato fiat/alfa/lancia nuove negli ultimi 5 anni e perchè?

Medoro
01/08/2013, 08:30
scusate, chi di voi ha comprato fiat/alfa/lancia nuove negli ultimi 5 ani e perchè?
io e pure negli ultimi 40:cry:

ABCDEF
01/08/2013, 08:57
Prima di dire al prossimo che racconta favole fossi in te ci penserei un paio di volte Ai dipendenti Volkswagen un premio di 7.500 euro - Il Sole 24 ORE (http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2012/03/volkswagen-premio-dipendenti-7500-euro.php)



Per la prima ho chiesto se è giusto in linea di principio...non sei bastano le coperture...per la seconda mi sento di dire che la differenza tra una grande industria italiana e una grande industria tedesca è sintetizzata nell'articolo postato precedentemente...ciò significa che VOLENDO si possono raggiungere ottimi standard produttivi anche in realtà grandi e articolate...in Germania i sindacati partecipano insieme alla dirigenza alla stesura del piano industriale...in Italia si tenta di cacciarli...ecc ecc ecc ecc

Il problema del gruppo fiat è nel prodotto a basso valore aggiunto...marchionne recupera questo gap producendo auto dove il lavoro costa poco...ma il gap rimane...

ti sorge per caso il dubbio che i sindacati tedeschi assomiglino poco a quelli italiani?

a me si

io, assieme a diverse persone che ci hanno provato e, che per quello, hanno anche avuto minacce, danneggiamenti, ecc. ecc., aspetto di conoscere la tua ricetta semplice semplice per risolvere il problema dell assenteismo

streetTux
01/08/2013, 09:01
aspetto di conoscere la tua ricetta semplice semplice per risolvere il problema dell assenteismo
http://media.gadgetblog.it/s/stu/studyball_01.jpg

ABCDEF
01/08/2013, 09:07
http://media.gadgetblog.it/s/stu/studyball_01.jpg

:laugh2:

non credo sia legale, pero' :dubbio:

Diabolico_Vendicatore
01/08/2013, 09:20
io e pure negli ultimi 40:cry:


e perchè?

tanto per fare uno screening dei fan e antagonisti fiat (e io non mi pongo in nessuna delle 2 fazioni sia chiaro), io 5 anni fa ho comprato una pluriel diesel allestimento top (exclusive). Dai preventivi che mi son fatto fare mi costava quanto una 500 1.2 benzina lounge (15Keuro entrambe), e tra allestimenti e tipologia di vettura la 500 non reggeva il paragone.
Con ciò non intendo dire che la 500 fosse brutta, anzi è una vetturetta che mi piace, ma a quel prezzo trovo di meglio.

streetTux
01/08/2013, 09:21
:laugh2:

non credo sia legale, pero' :dubbio:
Ma che ti frega, qui non esistono i sindacati.. al massimo dipingi la palla e la catena di rosso, così li fai contenti :oook:

NEMO
01/08/2013, 09:23
Marchionne ha ragione solo per una cosa: in Italia non è più possibile fare impresa, con uno stato così ridicolo e delle tasse così schiaccianti, aggiungo io.

Per chi puó e ha voglia vada all'estero fin che è in tempo, il peggio deve ancora arrivare...

Python
01/08/2013, 09:26
Marchionne ha ragione solo per una cosa: in Italia non è più possibile fare impresa, con uno stato così ridicolo e delle tasse così schiaccianti, aggiungo io.

Per chi puó e ha voglia vada all'estero fin che è in tempo, il peggio deve ancora arrivare...

però quando la Fiat doveva prendere tutte le varie sovvenzioni statali lo stato andava bene .... e non era certamente uno stato migliore di quello che abbiamo ora

tonidaytona
01/08/2013, 09:30
La 4C la fanno a Modena in Maserati...



tutto esatto.



tutti i torti non li ha, visto che in Italia tra burocrazia, fisco inadeguato ed ingiusto, leggi discutibili, pare che lavorare sia una colpa.....

ma Marchionne o meglio la FIAT con i soldi dello stato c'ha campato alla grande........ ma questo non se lo ricordano mica.

sta storia dei soldi che la Fiat ha ricevuto a pioggia e' molto da ridimensionare..
ma molto davvero.

ovunque nel mondo i costruttori ricevono dai governi dei sostanziosi contributi a perdere pur di mantenere l'occupazione.
non dimentichiamo che il gruppo Fiat va a gonfie vele ovunque tranne che in Italia.

vogliamo ancora credere che sia tutta colpa di Marchionne?
un po' di buon senso su..

quanti altri costruttori vengono in questo paese a investire??



Marchionne ha ragione solo per una cosa: in Italia non è più possibile fare impresa, con uno stato così ridicolo e delle tasse così schiaccianti, aggiungo io.

Per chi puó e ha voglia vada all'estero fin che è in tempo, il peggio deve ancora arrivare...



non posso che essere daccordo.
e lo dico da addetto ai lavori.


però quando la Fiat doveva prendere tutte le varie sovvenzioni statali lo stato andava bene .... e non era certamente uno stato migliore di quello che abbiamo ora

non scherziamo su..

era un MONDO tutto diverso.
non esistevano i concorrenti asiatici e nemmeno la concorrenza dell'est europa.
dalla meta' degli anni 70 un certo modo di fare governo e sindacato ha di fatto distrutto il tessuto produttivo.

per questo motivo non ce' ombra di investimenti stranieri nel nostro paese , fatto salve le eccellenze.
compri un brand e delocalizzi.

Fabio Pal
01/08/2013, 09:37
io e pure negli ultimi 40:cry:
Anch'io e non ho mai avuto un problema.


La differenza é che io ho linkato i numeri, ti hai sparato cazzate a ripetizione .....

Cordiali saluti.

Stinit
01/08/2013, 10:27
Le favole non sono riferite al premio di produzione di 7.500 euro. Questa notizia è arcinota e l'ho letta persino io che sono un povero coglione che spara cazzate. Anche in fiat quando il mercato tirava davano i premi di produzione a tutti. La favola è riferita al fatto che in Germania gli operai sono considerati collaboratori e non vengono sfruttati come in Italia. Dove c'è crisi c'è sfruttamento. Tutto qui.

Infatti in Germania non c'è crisi...o almeno non nelle dimensioni degli altri paesi europei...e comunque se in vw hanno creduto opportuno premiare i propri dipendenti con un buon premio produzione quello che è certo è che in quelle fabbriche hanno prodotto...e se hanno prodotto vuol dire che hanno venduto...e se hanno venduto (mentre altri no) è evidente che il prodotto proposto da quel gruppo è più appetibile di quello offerto dalla concorrenza...


tutto esatto.




sta storia dei soldi che la Fiat ha ricevuto a pioggia e' molto da ridimensionare..
ma molto davvero.

ovunque nel mondo i costruttori ricevono dai governi dei sostanziosi contributi a perdere pur di mantenere l'occupazione.
non dimentichiamo che il gruppo Fiat va a gonfie vele ovunque tranne che in Italia.

vogliamo ancora credere che sia tutta colpa di Marchionne?
un po' di buon senso su..

quanti altri costruttori vengono in questo paese a investire??






non posso che essere daccordo.
e lo dico da addetto ai lavori.



non scherziamo su..

era un MONDO tutto diverso.
non esistevano i concorrenti asiatici e nemmeno la concorrenza dell'est europa.
dalla meta' degli anni 70 un certo modo di fare governo e sindacato ha di fatto distrutto il tessuto produttivo.

per questo motivo non ce' ombra di investimenti stranieri nel nostro paese , fatto salve le eccellenze.
compri un brand e delocalizzi.

Allora se lo scopo è delocalizzare bastava essere chiari fin da subito...

Diabolico_Vendicatore
01/08/2013, 10:43
quanti altri costruttori vengono in questo paese a investire??


ribadisco come da quello che ho postato che non ce l'ho con Sergio, ma semmai vanno ravvisate colpe di malagestione con la precedente direzione;

inoltre su quanto hai affermato qui sopra non sono d'accordo, giacchè mi risulta da vari articoli in giro che (sempre suscettibile di errore, s'intende, non ritengo di essere il depositario della verità):
> ad Atessa la honda si è ripresa, e sta attualmente introducendo la produzione di 2 nuovi modelli

http://www.motoblog.it/post/156875/honda-atessa-due-nuovi-scooter-per-il-rilancio

> la produzione di Guzzi a Mandello del Lario e indotto è in crescita.

http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2012/07/09/news/il_ritorno_di_moto_guzzi_volano_le_vendite_di_mandello_del_lario-38784103/

Quindi, non me la sentirei di affermare che in Italia non sia possibile produrre e che sia "costretti" a delocalizzare... magari a queste amministrazioni consiglierei una due diligence...

triplexperience
01/08/2013, 10:43
E' un caso di omonimia o state parlando proprio di questo Sergio Marchionne?:blink:
Fiat corre grazie a Chrysler: utili a 1,4 miliardi. Niente dividendi, bond da 5 miliardi - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2013-01-30/fiat-corre-grazie-chrysler-152451.shtml?uuid=AbpmLdPH)

Alla faccia del manager incapace...

macheamico6
01/08/2013, 10:49
ferme restando tutte le colpe del management FIAT negli ultimi trent'anni,
la globalizzazione (e con essa la delocalizzazione da parte di una SPA) non si arresta :dry:

Strunz
01/08/2013, 10:52
Cordiali saluti.

Ti chiedo scusa ho esagerato, ma le differenze restano, com'é normale che sia



non dimentichiamo che il gruppo Fiat va a gonfie vele ovunque tranne che in italia





Falsissimo, in europa il gruppo fiat vende 67477 di queste ben 33072 sono vendute in italia, dov'é il primo costruttore, nemmeno in brasile lo é, pare vw abbia superato e credo nemmeno in turchia, quindi l'unico paese in cui é primo é l'italia.

tonidaytona
01/08/2013, 11:11
Ti chiedo scusa ho esagerato, ma le differenze restano, com'é normale che sia




Falsissimo, in europa il gruppo fiat vende 67477 di queste ben 33072 sono vendute in italia, dov'é il primo costruttore, nemmeno in brasile lo é, pare vw abbia superato e credo nemmeno in turchia, quindi l'unico paese in cui é primo é l'italia.


Per gruppo Fiat chi come me lavora nell'indotto , non si intende la sola auto.
La Cnh per esempio produce la quasi totalità dei suoi prodotti fuori Italia ed e un colosso nel settore!

Chrysler negli states torna a fare profitti e avrebbe chiuso senza marchionne.
Non lo difendo ne giustifico.
Dico solo che ovunque fare impresa rende più che in Italia
Purtroppo...

Python
01/08/2013, 11:29
Per gruppo Fiat chi come me lavora nell'indotto , non si intende la sola auto.
La Cnh per esempio produce la quasi totalità dei suoi prodotti fuori Italia ed e un colosso nel settore!

Chrysler negli states torna a fare profitti e avrebbe chiuso senza marchionne.
Non lo difendo ne giustifico.
Dico solo che ovunque fare impresa rende più che in Italia
Purtroppo...

tutta colpa delle tasse troppo alte? .... o forse perché in altri paesi gli operai sono sottopagati e trattati come 200 anni fa? ... troppo facile fare il finocchio con il culo degli altri .... ma presto anche gli altri paesi si sveglieranno a furia di portare loro il nostro lavoro, allora che faremo? ... andremo a far produrre le 500 agli amazzoni?

tonidaytona
01/08/2013, 12:38
tutta colpa delle tasse troppo alte? .... o forse perché in altri paesi gli operai sono sottopagati e trattati come 200 anni fa? ... troppo facile fare il finocchio con il culo degli altri .... ma presto anche gli altri paesi si sveglieranno a furia di portare loro il nostro lavoro, allora che faremo? ... andremo a far produrre le 500 agli amazzoni?

Molte aziende eccellenti vanno in svizzera o in Austria
E non certo perché la mano d'opera costa come in Africa.

Questione di tasse , si.
Ma anche di regole chiare!

In svizzera tutta la normativa sul lavoro sono 170 pagine circa.
In italy... 2500!!

Python
01/08/2013, 12:41
Molte aziende eccellenti vanno in svizzera o in Austria
E non certo perché la mano d'opera costa come in Africa.

Questione di tasse , si.
Ma anche di regole chiare!

In svizzera tutta la normativa sul lavoro sono 170 pagine circa.
In italy... 2500!!

siamo arrivati ad esaltare un paese come la Svizzera? .... depuratore di denaro sporco di mezzo mondo ..... mah

ABCDEF
01/08/2013, 12:45
siamo arrivati ad esaltare un paese come la Svizzera? .... depuratore di denaro sporco di mezzo mondo ..... mah

ussignur

si parlava di un esempio, mi pare, e di un esempio relativo a sistema fiscale e regolamentazione del lavoro.

quello che citi e' un altro argomento, del quale si puo' parlare, ma che non credo aiuti mischiare con gli altri

quante aziende con sede in lombardia si stanno trasferendo in svizzera?

e non lo fanno perche' gli operai li sono sottopagati.

questo mi pare che fosse l'argomento.

Python
01/08/2013, 12:54
ussignur

si parlava di un esempio, mi pare, e di un esempio relativo a sistema fiscale e regolamentazione del lavoro.

quello che citi e' un altro argomento, del quale si puo' parlare, ma che non credo aiuti mischiare con gli altri

quante aziende con sede in lombardia si stanno trasferendo in svizzera?

e non lo fanno perche' gli operai li sono sottopagati.

questo mi pare che fosse l'argomento.

appunto .... lo fanno semplicemente per non pagare le tasse, alla fine ognuno guarda sempre solo le proprie tasche .... non lamentiamoci poi se i nostri politici fanno altrettanto e non fingiamoci finti patrioti il 25 aprile ....

ABCDEF
01/08/2013, 13:03
appunto .... lo fanno semplicemente per non pagare le tasse, alla fine ognuno guarda sempre solo le proprie tasche .... non lamentiamoci poi se i nostri politici fanno altrettanto e non fingiamoci finti patrioti il 25 aprile ....

e lo trovo giusto

al netto di una quota di solidarieta', che credo la svizzera non neghi, che ne pensi del rapporto fra la tassazione svizzera e i servizi resi, rispetto agli stessi parametri italiani?

fino a quale aliquota ritieni giusto essere "solidali", considerando che per tenere in piedi un'azienda in un ambiente competitivo, occorre fare i conti anche con quanto pagano (e di conseguenza quanto rimane in tasca) i concorrentio credo che aliquote superiori (globalmente) al 50 % oltrepassino il limite della solidarieta' e anche quello della decenza.

se la differenza, poi , rappresenta anche il bivio fra continuare l'attivita' o chiudere.........

Python
01/08/2013, 13:07
e lo trovo giusto

al netto di una quota di solidarieta', che credo la svizzera non neghi, che ne pensi del rapporto fra la tassazione svizzera e i servizi resi, rispetto agli stessi parametri italiani?

fino a quale aliquota ritieni giusto essere "solidali", considerando che per tenere in piedi un'azienda in un ambiente competitivo, occorre fare i conti anche con quanto pagano (e di conseguenza quanto rimane in tasca) i concorrentio credo che aliquote superiori (globalmente) al 50 % oltrepassino il limite della solidarieta' e anche quello della decenza.

se la differenza, poi , rappresenta anche il bivio fra continuare l'attivita' o chiudere.........

la Svizzera puoi paragonarla alla Lombardia ..... peccato che in Italia ci siano altre 20 regioni, sono due paesi imparagonabili

tonidaytona
01/08/2013, 13:26
la Svizzera puoi paragonarla alla Lombardia ..... peccato che in Italia ci siano altre 20 regioni, sono due paesi imparagonabili

Vero.
Imparagonabili.

Le inefficenze croniche italiane le devono quindi pagare le aziende?
La Fiat?

Negli USA costruire auto rende di più e costa di meno.
Ergo..
Il loro mercato riparte anche con la Fiat.
Il nostro langue.


e lo trovo giusto

al netto di una quota di solidarieta', che credo la svizzera non neghi, che ne pensi del rapporto fra la tassazione svizzera e i servizi resi, rispetto agli stessi parametri italiani?

fino a quale aliquota ritieni giusto essere "solidali", considerando che per tenere in piedi un'azienda in un ambiente competitivo, occorre fare i conti anche con quanto pagano (e di conseguenza quanto rimane in tasca) i concorrentio credo che aliquote superiori (globalmente) al 50 % oltrepassino il limite della solidarieta' e anche quello della decenza.

se la differenza, poi , rappresenta anche il bivio fra continuare l'attivita' o chiudere.........


Chiarissimo.
Nell'ultima riga sopratutto.

ABCDEF
01/08/2013, 13:55
la Svizzera puoi paragonarla alla Lombardia ..... peccato che in Italia ci siano altre 20 regioni, sono due paesi imparagonabili

chi investe denaro in una qualsiasi attivita' puo'(per fortuna) e deve farlo

possiamo sempre continuare a mettere la testa sotto la sabbia, ma le cose vanno avanti, e hanno una logica semplice.

mi occupo di farmaci.

ci sono aziende multinazionali che davano lavoro a migliaia di ricercatori nei centri ricerca italiani.

e a migliaia di lavoratori nelle officine farmaceutiche.

hanno chiuso

continuano l'attivita' in altri paesi.

e non solo per il costo del lavoro.

so cosa vuol dire presentare un piano strategico , con investimenti e quant'altro a chi deve gestire una grossa azienda.........

italia, svizzera, austria, germania, stati uniti............sono in concorrenza (e non ho parlato di india, cina e brasile).......che ti piaccia o no. e noi , con il nostro patriottismo da 25 aprile, non abbiamo argomenti

il fisco costa un casino e non sei mai sicuro di essere "a posto"

la finanza arriva ogni 2 anni e ti blocca gli uffici per 4 mesi (e qualcosa deve trovare)

il mercato del lavoro e' ingessato

se assumi uno, lo sposi , com'era prima della legge sul divorzio, finche morte non vi separi

se lavori con lo strato, ti paga a babbo morto

se lavori coi privati e hai una controversia, ci vogliono 12 anni perche' tu abbia una sentenza

se devi investire su un sito produttivo, ti ci vogliono valanche di permessi, ispezioni, ricorsi da discutere in tribunale coi tempi sopra descritti.......

e qualsiasi piano strategico copre un tempo dai 3 ai 6 anni (per aziende come la mia, per aziende "pesanti", anche di piu'), e qui non c'e' nessuna stabilita' politica.....

ma chi e' quello scemo che , avendo un gruzzolo lda investire, e paragonando diversi paesi (che per lui pari sono) , sceglie il belpaese???

streetTux
01/08/2013, 14:00
ma chi e' quello scemo che , avendo un gruzzolo lda investire, e paragonando diversi paesi (che per lui pari sono) , sceglie il belpaese???
L'ex presidente del consiglio Silvio! :w00t:

Ho vinto qualche cosa? ho vinto qualche cosa :w00t:

Niente? niente.. :(

Diabolico_Vendicatore
01/08/2013, 14:11
L'ex presidente del consiglio Silvio! :w00t:

Ho vinto qualche cosa? ho vinto qualche cosa :w00t:

Niente? niente.. :(


Appunto, non è un'azienda manufatturiera... anche io ho lavorato nel farmaceutico come Flag, e non posso che condividere il suo punto di vista (che è anche il mio: Marchionne fa il suo lavoro. che non è fare belle macchine, ma presentare conti sani alle varie QBR - è per questo che l'hanno messo lì).

Vorrei riportare però il discorso al topic da sviscerare: perchè noi in Italia non compriamo auto del gruppo fiat. Esterofilia? Effettiva carenza rispetto alla concorrenza a pari spesa? e perchè?

ABCDEF
01/08/2013, 14:45
L'ex presidente del consiglio Silvio! :w00t:

Ho vinto qualche cosa? ho vinto qualche cosa :w00t:

Niente? niente.. :(
:laugh2:

Python
01/08/2013, 14:56
portando tutta la nostra produzione all'estero non faremo altro che peggiorare la nostra situazione ... mio pensiero

ABCDEF
01/08/2013, 14:59
portando tutta la nostra produzione all'estero non faremo altro che peggiorare la nostra situazione ... mio pensiero

questo e' vero

ma delle due l'una:
o impedisci, non so come, alle aziende di spostarsi, di investire in attivita' produttive all'estero, oppure impedisci a un paese estero di accogliere investimenti italiani

oppure fai in modo che l'italia sia piu' attrattiva e conveniente per chi investe in attivita' produttive

tertium non datur

e la prima delle due soluzioni mi sembra impraticabile

giulianaspeed
01/08/2013, 15:07
portando tutta la nostra produzione all'estero non faremo altro che peggiorare la nostra situazione ... mio pensiero

ciao riky :w00t:

p.s. per rimanere on topic...tu che macchina hai??? :lingua:

Python
01/08/2013, 15:11
ciao riky :w00t:

p.s. per rimanere on topic...tu che macchina hai??? :lingua:

ciao Giuly ....:mazzodifiori:

roba estera di poco valore ....

Strunz
01/08/2013, 15:42
Trovo preoccupanti certe affermazioni sulle condizioni di lavoro in italia per la fiat, ma se la fiat é la prima responsabile delle condizioni italiane perché tutti i governi nessuno escluso dal 1922 ad oggi ha fatto o collaborato direttamente con fiat, il fascismo che c'ha messo non pochi soldi anche nel lngotto, annoverava come Senatore del regno il padre dell'avvocato agnelli, poi la democrazia cristiana ma ricordate quante volte susanna agnelli ha ricoperto la carica di ministro della repubblica? E non era forse gianni agnelli senatore a vita? Poi berlusconi, l'avvocato agnelli disse _ se vince berlusconi vinciamo tutti, se perde, perde lui solo_ ma allora loro hanno contribuito decisamente a portare l'italia dov'é, e non ditemi che marchionne non c'entra, marchionne fu voluto proprio da gianni agnelli, per cosa? Per dare continuitá all'azienda.
Poi smettiamola col le cagate che gli italiani non comprano fiat, il gruppo fiat é largamente il primo gruppo in italia, il fatto é che all'estero, tranne brasile e turchia, pur se te le buttano dietro per strada incrociare un auto del gruppetto é un utopia, e se volete vi mando una foto del parcheggio dove lavoro.

giulio
01/08/2013, 15:49
Concordo con Marchionne impossibile fare imprenditoria in Italia

fitzcarraldo
01/08/2013, 15:50
Attendo foto del parcheggio!!

ABCDEF
01/08/2013, 16:05
ciao Giuly ....:mazzodifiori:

roba estera di poco valore ....

:w00t: una tata :oook:

tbb800
01/08/2013, 16:14
mi domando e vi domando: se l'italia è un paese che fa cacare perché marchionne non sbaracca tutto e dopodomani se ne va all'estero?

a tutti i mezzi, le possibilità e la libertà di farlo.

perché?

Stinit
01/08/2013, 16:18
Appunto, non è un'azienda manufatturiera... anche io ho lavorato nel farmaceutico come Flag, e non posso che condividere il suo punto di vista (che è anche il mio: Marchionne fa il suo lavoro. che non è fare belle macchine, ma presentare conti sani alle varie QBR - è per questo che l'hanno messo lì).

Vorrei riportare però il discorso al topic da sviscerare: perchè noi in Italia non compriamo auto del gruppo fiat. Esterofilia? Effettiva carenza rispetto alla concorrenza a pari spesa? e perchè?

Appunto...fa il ragioniere


e lo trovo giusto

al netto di una quota di solidarieta', che credo la svizzera non neghi, che ne pensi del rapporto fra la tassazione svizzera e i servizi resi, rispetto agli stessi parametri italiani?

fino a quale aliquota ritieni giusto essere "solidali", considerando che per tenere in piedi un'azienda in un ambiente competitivo, occorre fare i conti anche con quanto pagano (e di conseguenza quanto rimane in tasca) i concorrentio credo che aliquote superiori (globalmente) al 50 % oltrepassino il limite della solidarieta' e anche quello della decenza.

se la differenza, poi , rappresenta anche il bivio fra continuare l'attivita' o chiudere.........

La differenza tra la quota che versiamo noi e quella che versano gli svizzeri al proprio stato va a far finta di tappare un buco che ogni giorno diventa sempre più grosso...se non si ferma questa truffa legalizzata il resto è/sarà una conseguenza...

Notturno
01/08/2013, 18:11
..... tappare un buco che ogni giorno diventa sempre più grosso... C'è solo un buco che sta diventando sempre più grosso... è quello che gli italiani hanno sotto la parte posteriore dei pantaloni... :madoo:

Stinit
01/08/2013, 18:25
C'è solo un buco che sta diventando sempre più grosso... è quello che gli italiani hanno sotto la parte posteriore dei pantaloni... :madoo:

Che è frutto dell'altro buco...quello truffaldino/economico

Crash5wv297
01/08/2013, 19:59
Se continua così voglio proprio vedere a chi vende le sue macchine del cazzo!!! Poi le vada a fare ndo cazzo vuole, ma io soldi a quello stronzo non ne do più. Mi spiace per quelli che ci lavorano.

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

france56
01/08/2013, 20:04
Se continua così voglio proprio vedere a chi vende le sue macchine del cazzo!!! Poi le vada a fare ndo cazzo vuole, ma io soldi a quello stronzo non ne do più. Mi spiace per quelli che ci lavorano.

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

... Il problema è tutto lì, purtroppo la FIAT e tutto l'indotto sono ancora molto ma molto importanti per l'economia italiana e lui lo sa.

Strunz
01/08/2013, 20:19
Attendo foto del parcheggio!!


A te mando le foto della mia segretaria in minigonna, cosi sbavi.

fitzcarraldo
01/08/2013, 20:32
A te mando le foto della mia segretaria in minigonna, cosi sbavi.
Al limite manda una foto tua.. Così si ride!!!

Strunz
01/08/2013, 20:38
Al limite manda una foto tua.. Così si ride!!!


Il riso abbonda sulla bocca degli stolti...

fitzcarraldo
01/08/2013, 20:45
Il riso abbonda sulla bocca degli stolti...
Azz.. Che cultura!!!

Rispondo con "rosso di sera bel tempo si spera"

armageddon
01/08/2013, 22:17
Azz.. Che cultura!!!

Rispondo con "rosso di sera bel tempo si spera"

rilancio:il mattino ha l'oro in bocca e un ciddone 'ntuculu

triplexperience
02/08/2013, 04:34
Che poi, alla fine, Marchionne va in ufficio col GS Adventure.....

Diabolico_Vendicatore
02/08/2013, 06:09
rilancio:il mattino ha l'oro in bocca e un ciddone 'ntuculu

:offtopic:e in tutto questo ancora non si vedono foto ne del parcheggio ne tantomeno della succitata segretaria...:demon::ontopicplease:

theciri
02/08/2013, 07:41
questo e' vero

ma delle due l'una:
o impedisci, non so come, alle aziende di spostarsi, di investire in attivita' produttive all'estero, oppure impedisci a un paese estero di accogliere investimenti italiani

oppure fai in modo che l'italia sia piu' attrattiva e conveniente per chi investe in attivita' produttive

tertium non datur

e la prima delle due soluzioni mi sembra impraticabile

tu dici?
Non è che basterebbe ammettere che la favoletta del libero mercato e della globalizzazione è una troiata colossale?
Non doveva distribuire ricchezza? A me sembra che distribuisca miseria, e ci riesce dannatamente bene!!
Ti lascio con le parole di una persona che ritengo molto saggia.

" La globalizzazione vorrebbe dividere il mondo in tre zone: la zona dei gestori e degli imprenditori, la zona delle officine di montaggio e delle imprese con manodopera numerosa e mal pagata,la zona dei "giardinieri".
Definisco "giardinieri" tutti quei lavoratori che sono condannati a fare i lavori più ingrati, a produrre le materie prime nelle miniere, i prodotti agricoli di base, i compiti più sgadevoli...
Tutti quelli che non trovano il loro posto in una di queste tre zone sono di troppo. Sono inutili e non servono a niente."

Io non voglio fare parte della prima, ne tantomeno della seconda (anche se al FMI piacerebbe parecchio).
Preferisco essere inutile in questo gioco al massacro, anzi, ne andrei fiero!!!

ABCDEF
02/08/2013, 10:09
tu dici?
Non è che basterebbe ammettere che la favoletta del libero mercato e della globalizzazione è una troiata colossale?

non necessariamente......se fare impresa in questo paese 'e troppo complicato, vado in un altro paese, a meno che tu non blocchi qualsiasi esportazione(legale) di capitale e/o le frontiere.
settepiace

credo che il guru grillino abbia in mente qualcosa di simile

Non doveva distribuire ricchezza? A me sembra che distribuisca miseria, e ci riesce dannatamente bene!!

certo che distribuisce ricchezza, solo che noi stavamo nella parte alta del grafico, quella che la media (la distribuzione) abbassa

Ti lascio con le parole di una persona che ritengo molto saggia.

" La globalizzazione vorrebbe dividere il mondo in tre zone: la zona dei gestori e degli imprenditori, la zona delle officine di montaggio e delle imprese con manodopera numerosa e mal pagata,la zona dei "giardinieri".
Definisco "giardinieri" tutti quei lavoratori che sono condannati a fare i lavori più ingrati, a produrre le materie prime nelle miniere, i prodotti agricoli di base, i compiti più sgadevoli...
Tutti quelli che non trovano il loro posto in una di queste tre zone sono di troppo. Sono inutili e non servono a niente."

il saggio intende la globalizzazione in maniera un po' particolare e la fotografa nella fase che gli piace di piu' per il suo ragionamento. a tendere le cose si equilibrano

Io non voglio fare parte della prima, ne tantomeno della seconda (anche se al FMI piacerebbe parecchio).
Preferisco essere inutile in questo gioco al massacro, anzi, ne andrei fiero!!!

non credo sia un gioco al massacro

theciri
02/08/2013, 10:40
Siamo off e me ne scuso, se vuoi apriamo una discussione apposta. comunque....


non necessariamente......se fare impresa in questo paese 'e troppo complicato, vado in un altro paese, a meno che tu non blocchi qualsiasi esportazione(legale) di capitale e/o le frontiere.
settepiace
Che le norme siano complicate è fuori di dubbio; ma non confondiamo questo con l'interesse di molti imprenditori a maggiori guadagni tramite costo minore del lavoro o ,tanto per fare un esempio, norme ambientali favorevoli (per chi??? per l'azienda o la popolazione?????:ph34r:)

certo che distribuisce ricchezza, solo che noi stavamo nella parte alta del grafico, quella che la media (la distribuzione) abbassa

A me sembra che i poveri (tanti) restino poveri ed i ricchi (pochi) sempre più ricchi

tendere le cose si equilibrano

dici???

maurino
02/08/2013, 11:00
A me sembra che i poveri (tanti) restino poveri ed i ricchi (pochi) sempre più ricchi

non mi sembra che prima del libero mercato le cose fossero migliori. Tenendo conto che prima delle due guerre e successivo boom economico si era ancora pesantemente divisi tra nobili e poveracci direi che il libero mercato ha permesso a molti (sicuramente non tutti) di fare una vita che i nostri nonni manco si immaginavano possibile.

theciri
02/08/2013, 11:41
non mi sembra che prima del libero mercato le cose fossero migliori. Tenendo conto che prima delle due guerre e successivo boom economico si era ancora pesantemente divisi tra nobili e poveracci direi che il libero mercato ha permesso a molti (sicuramente non tutti) di fare una vita che i nostri nonni manco si immaginavano possibile.
Quello non era Il libero mercato, o perlomeno non il libero mercato che intendo io.
Per essere chiari: io intendo il wto
Quello che scrivi è perfettamente condivisibile quindi mi chiedo: non si poteva migliorare quello di sistema????

ABCDEF
02/08/2013, 12:51
Quello non era Il libero mercato, o perlomeno non il libero mercato che intendo io.
Per essere chiari: io intendo il wto
Quello che scrivi è perfettamente condivisibile quindi mi chiedo: non si poteva migliorare quello di sistema????

certo che si puo' migliorare, ma bisogna negoziare con le nazioni piu' povere che si affacciano al mercato, e, che prima di avere un mercato esterno, per ovvie ragioni non possono avere un mercato interno.

si puo' parlare di "quanto velocemente", al massimo, ma non si "se".....si rischiano conflitti non finanziari


opinione mia

Strunz
10/08/2013, 14:13
[QUOTE=Fabio Pal;6388056



Ho scritto 500L quelle fatte in Serbia da quest'anno: commercializzate in USA da 2 settimane siamo già a circa 5000 immatricolazionei3:[/QUOTE]


Come volevasi dimostrare immatricolazioni fiat negli usa mese di luglio, nonostante la mittica 500L , ha venduto meno di giugno, 3780 pezzi circa contro I 4050,

Sales of Fiat-Chrysler cars in United States | Vendite di auto Fiat-Chrysler negli Stati Uniti (http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_unitedstates.htm)

Non ho capito dove abbia immatricolato 5000 auto in 2 settimane.

Fabio Pal
12/08/2013, 11:08
Come volevasi dimostrare immatricolazioni fiat negli usa mese di luglio, nonostante la mittica 500L , ha venduto meno di giugno, 3780 pezzi circa contro I 4050,

Sales of Fiat-Chrysler cars in United States | Vendite di auto Fiat-Chrysler negli Stati Uniti (http://www.carsitaly.net/fiat-car-sales_unitedstates.htm)

Non ho capito dove abbia immatricolato 5000 auto in 2 settimane.

Hai ragione! Chiedo venia. Le mie fonti riferiscono quanto è presente sui piazzali in stock non all'immatricolato.
Comunque, considerato che è un paese dove le auto si vendono un tot al kilo, e non si considera AUTO quello che non è meno di 3000 cc., questi numeri mi sembrano degni di rilievo per essere un inizio. Poi ci sono tutti i volumi di auto CHRYsler che hanno su motori e cambi Fiat: Freemont, Jeep Cherokee e Dart