Visualizza Versione Completa : origini motore baby
speedtigre
19/04/2007, 15:37
mi ha detto il meccanico che il motore della baby e di origine kawasaki.
lo sapevate?:blink: :blink:
ma e vero o sono caz...:tongue: :tongue:
Mah essendo 4 cilindri potrebbe essere :dry: ma non ci voglio credere comunque... :biggrin3:
Non è la prima volta che gira questa voce.
Se ne vuoi sapere un'altra ti dico che il motore della Baby è stato sviluppato dalla Cosworth.
Comunque E' SICURO che il filtro dell'olio è lo stesso degli scavatori Komatsu, delle Nissan Micra 1.3 Super S...
Non è la prima volta che gira questa voce.
Se ne vuoi sapere un'altra ti dico che il motore della Baby è stato sviluppato dalla Cosworth.
Comunque E' SICURO che il filtro dell'olio è lo stesso degli scavatori Komatsu, delle Nissan Micra 1.3 Super S...
Beh se è della Cosworth è un'altra cosa altro che Kawa... :coool:
speedtigre
19/04/2007, 15:44
la fonte a del mio meccanico ufficiale triumph.
davide sicilia
19/04/2007, 15:48
se motate alcuni ricambi infatti sono anche per kawasaki
trident_special
19/04/2007, 15:49
Non so quanto possa essere vero... I 4 cilindri supersport di quest'anno hanno in comune le misure di alesaggio e corsa... Ma non per questo derivano l'uno dall'altro... Quando uscì la TT600 (progenitrice della baby) il motore fu completamente smembrato da una rivista inglese per ispezionarlo e non mi ricordo pezzi in comune. Poi la TT600 fu la prima SS ad adottare l'iniezione (con una miriade di problemi sui primi esemplari) e quindi anche per questo non credo che derivi dalla Kawasaki...
trident_special
19/04/2007, 15:50
E' chiaro che per mantenere i costi a dei livelli accettabili, in fase di sviluppo la Triumph può aver scelto fornitori che già fornivano parti ad altre case e magari alcune parti di consumo, come possone essere i filtri dell'olio sono in comune. Ma questo non è un caso isolato della Baby...
Per carità, non metto in dubbio che il motore possa essere Kawa: anzi, ne sarei contento perchè la casa di Akashi ha sempre fatto prodotti di altissima qualità non come Honda o Yamaha (che ogni tanto "buttano su")...
Anche quella della Cosworth è una delle tante dicerie.
Comunque mi pare una volta di aver letto sul motore "Made in England", appena posso controllerò più a fondo...
Poi la TT600 fu la prima SS ad adottare l'iniezione (con una miriade di problemi sui primi esemplari) e quindi anche per questo non credo che derivi dalla Kawasaki...
Infatti la centralina è marcata TRIUMPH, non Siemens o Denso...
speedtigre
19/04/2007, 15:53
secondo me potrebbe anche essere.
trident_special
19/04/2007, 15:56
Per quanto riguarda la Cosworth non saprei. Vi so solo dire che la Daytona Super III montava carter motore prodotti dalla Cosworth Castings, che poi vennero estesi a tutta la gamma 885... Quindi collaborazioni Triumph-Cosworth esistono...
s4_seblog
19/04/2007, 16:10
Mah, potrebbe anche essere, io ho trovato queste informazioni:
Kawasaki fans. - Honda Motorcycles - FireBlades.org (http://www.fireblades.org/forums/kawasaki-motorcycles/24959-kawasaki-fans.html)
Speed Four Interchangeable Parts (http://www.speedfour.org/maintenance/S4_parts.html)
ok, il primo link è di un forum "kawasaki fans" quindi magari un pò di parte, però l'aneddoto sembra credibile:
It's from a guy who works (worked) at Triumph in the UK, during development on their 600 engine.
"Most of the Triumph engines have been based on the Kawasaki units (certainly the 4 cylinder engines) as the Kawasaki’s tended to last the longest on the dynos at triumph.... when we did the TT600 the target engine durability was determined by taking all the 600 Supersport engines and running them flat out on dyno till they blew. The r6 engine lasted 35 minutes while the zx6r engine lasted 54 hours. Hence the triumph durability target became 55 hours.
The procedure was to break the engine in with some accels up to differing engine speeds with load. Then after an oil change and engine check to run the engine at Max power until the power dropped off significantly, stopping every 8 hours for an oil change and engine check (possibly service) then back up to speed again....
Yes, a second engine was purchased from Yamaha, and that one did not last much longer either. The GSXR engine lasted about 12 hours and the CBR was about 33 or something.
There was a reasonable spread of duration but the Kawasaki just seemed to hold within the 10% power margin for the longest......
The first R6 engine did actually go POP, put a rod through the side. the second engine just lost power."
praticamente han preso tutti i motori 600cc esistenti sulla piazza all'epoca, ed han visto quale era più affidabile, il kawa è durato più di tutti e quindi han basato su quello lo sviluppo dell'unità 4 cilindri triumph.
Nel secondo link ci sono dei pezzi compatibili tra la speed four ed altre moto, si vede che effettivamente molte cose sono in comune col kawa,anche se a livello di motore, non vedo nulla che possa dire con certezza che il 600 triumph è una rivisitazione del 600 della zx6r dell'epoca...
qui ci servirebbe una talpa in Triumph per far definitivamente luce sulla questione!
speedtigre
19/04/2007, 16:20
Kawasaki fans. - Honda Motorcycles - FireBlades.org (http://www.fireblades.org/forums/kawasaki-motorcycles/24959-kawasaki-fans.html)
Speed Four Interchangeable Parts (http://www.speedfour.org/maintenance/S4_parts.html)
ok, il primo link è di un forum "kawasaki fans" quindi magari un pò di parte, però l'aneddoto sembra credibile:
It's from a guy who works (worked) at Triumph in the UK, during development on their 600 engine.
"Most of the Triumph engines have been based on the Kawasaki units (certainly the 4 cylinder engines) as the Kawasaki’s tended to last the longest on the dynos at triumph.... when we did the TT600 the target engine durability was determined by taking all the 600 Supersport engines and running them flat out on dyno till they blew. The r6 engine lasted 35 minutes while the zx6r engine lasted 54 hours. Hence the triumph durability target became 55 hours.
The procedure was to break the engine in with some accels up to differing engine speeds with load. Then after an oil change and engine check to run the engine at Max power until the power dropped off significantly, stopping every 8 hours for an oil change and engine check (possibly service) then back up to speed again....
Yes, a second engine was purchased from Yamaha, and that one did not last much longer either. The GSXR engine lasted about 12 hours and the CBR was about 33 or something.
There was a reasonable spread of duration but the Kawasaki just seemed to hold within the 10% power margin for the longest......
The first R6 engine did actually go POP, put a rod through the side. the second engine just lost power."
praticamente han preso tutti i motori 600cc esistenti sulla piazza all'epoca, ed han visto quale era più affidabile, il kawa è durato più di tutti e quindi han basato su quello lo sviluppo dell'unità 4 cilindri triumph.
Nel secondo link ci sono dei pezzi compatibili tra la speed four ed altre moto, si vede che effettivamente molte cose sono in comune col kawa,anche se a livello di motore, non vedo nulla che possa dire con certezza che il 600 triumph è una rivisitazione del 600 della zx6r dell'epoca...
qui ci servirebbe una talpa in Triumph per far definitivamente luce sulla questione!
pero',prima o poi riusciremo arisolvere questo dubbio
trident_special
19/04/2007, 16:28
Nell'articolo che tu citi, la persona che lavorava in Triumph dice che per il TT600 si sono posti il target di battere la longevità del motore Kawasaki, non parla di copiature. Dice solo che lo hanno usato come benchmark...
s4_seblog
19/04/2007, 16:52
Nell'articolo che tu citi, la persona che lavorava in Triumph dice che per il TT600 si sono posti il target di battere la longevità del motore Kawasaki, non parla di copiature. Dice solo che lo hanno usato come benchmark...
Bisognerebbe capire in questa frase: "Most of the Triumph engines have been based on the Kawasaki units (certainly the 4 cylinder engines)"
cosa intende dire con "have been based".... si sono basati? sono basati?
in che senso?che han preso della componentistica kawa? oppure han adottato soluzioni progettuali simili...
Purtroppo quella frase può essere interpretata in più modi, posso capire che sono unità derivate dal motore Kawa oppure posso anche capire che si sono solo "ispirati" alla filosofia dei motori Kawa.
Chi lo sa, magari è una delle tante leggende metropolitane che girano su internet :)
Mio cugggino mi ha detto che il motore della Baby deriva dalla Chicco.
speedtigre
19/04/2007, 17:02
:chair: :chair: :chair:
slowhand1980
19/04/2007, 17:09
La centralina è marchiata triumph, ma triumph non fa centraline, saranno comunque di qualche produttore che fa parti elettroniche
slowhand1980
19/04/2007, 17:11
Per quanto riguarda la Cosworth non saprei. Vi so solo dire che la Daytona Super III montava carter motore prodotti dalla Cosworth Castings, che poi vennero estesi a tutta la gamma 885... Quindi collaborazioni Triumph-Cosworth esistono...
anche la mia Red Rose 50 montava il volano Ducati energie.......... e la Lancia Tema Ferrari 8.32 aveva la scritta Ferrari sul motore
s4_seblog
19/04/2007, 17:15
Krupica = :ban?: + :offtopic: ... :biggrin3:
s4_seblog
19/04/2007, 17:16
La centralina è marchiata triumph, ma triumph non fa centraline, saranno comunque di qualche produttore che fa parti elettroniche
Anche le pinze freno son marchiate Triumph ma sappiamo tutti benissimo che son delle Nissin...
quindi non starei a guardare tanto se c'è il marchietto Triumph sopra o meno, bisogna avere informazioni da chi ha lavorato ad Hinckley :ph34r:
speedtigre
19/04/2007, 17:17
avete gia tirato la vostra baby.quanto fa?
la mia a 227km/h
E' un'annosa questione, comunque non ci vedo nulla di strano se magari hanno adottato misure costruttive dai modelli Kawa in quanto più longevi e più affidabili nel mantenimento della potenza (infatti si legge che dopo le prove la Kawa perdeva solo il 10% della potenza).
Anche se ci sia stata una joint-venture con la Kawa (da molti sempre sostenuta, anche per tutti gli altri modelli, non solo la 600cc) non c'è nulla di strano: ormai per essere competitivi ed essere al pari con il progresso tecnico, bisogna sempre creare alleanze strategiche dati gli enormi costo di sviluppo e ricerca...
Per quanto riguarda "l'ispirazione" dalla Kawa, è possibilissimo: vi pare che la Benelli ha fatto il motore 3 cilindri dal nulla o magari hanno comprato una Speed Triple e l'hanno smontata per capire le soluzione costruttive adottate?
avete gia tirato la vostra baby.quanto fa?
la mia a 227km/h
In autostrada con discreto (ma non eccessivo) lancio 236Km/h di strumento, gli effettivi non saprei (ma molto meno).
Krupica = :ban?: + :offtopic: ... :biggrin3:
Il bannaggio te lo concedo anche, ma non l'off topic: si parlava delle origini del motore Baby ed io non sono assolutamente andato fuori argomento.
speedtigre
19/04/2007, 17:31
In autostrada con discreto (ma non eccessivo) lancio 236Km/h di strumento, gli effettivi non saprei (ma molto meno).
la mia e completamente originale,la tua sara sicuramente modificata.
x questo c'e questa differenza.
nelle prove che ho letto davano la velocita di 226km/h:blink:
slowhand1980
19/04/2007, 17:34
nelle prove però indicano la velocità effettiva, quindi al tachimetro dovresti leggere almeno 235-240!
la mia e completamente originale,la tua sara sicuramente modificata.
x questo c'e questa differenza.
nelle prove che ho letto davano la velocita di 226km/h:blink:
No, la mia è illibata come una bimba!
Presuppongo sia un'eccessivo ottimismo da parte del tachimetro (considerando che non avevo un grande slancio) come dice SlowHand.
speedtigre
19/04/2007, 17:44
non ho tirato le marce come si deve.sara x quello.
Carletto
19/04/2007, 20:10
Molto probabilmente Triumph ha comprato qualche progetto Jap per usarlo come base di partenza.
Per l' impostazione e l'stetica si è ispirata sicuramente al CBR-F
Allora le analogia con kawasaki risalgono alle prime triumph a carburatori e si irferivano al aftto che i motori triumph dell'epoca erano tecnologicamente simili a quelli kawasaki del gpz 900. Ma basta dire che la kawasaki aveva la catena di distribuzione centra le e triumph laterale. Ma si parla deigli anni 90.
il motore tt 600 è completamente triumph, nessuna parentela con kawasaki.
La centralina non è triumph ma sagem.
Il motore non è stato fatto in collaborazione con la cosworth (solo il super III), ma al massimo i primi tre cilindri ad iniezione sfruttarono una engeenirig della Lotus.
Azzo sto post è pineo di stronzate talmente grosse che ci vorrebbe 3 ore solo per rispondere a quelle, ma secondo alcuni gli ingegnerei non esistono? pensate che case di questo tipo copiano i motori così, ma credete che sia possibile? ma se il motore triumph era copiato dalla kawasaki ( inorridisco ad suare sti termini) la kawasaki stava a guardare?................
esistono i reparti R&D.........
il more benelli e triumph in comune hanno i 3 cilindri...........
Molto probabilmente Triumph ha comprato qualche progetto Jap per usarlo come base di partenza.
Per l' impostazione e l'stetica si è ispirata sicuramente al CBR-F
Si mi immagino Bloor che bussa ad Honda: Buon giono avrei da fare una moto 4 cilindri, dato che sembrerebbe che non abbiamo ingegnreri ce ne date uno dei vostri tanto ne avete tanti.......
La verità è che il motore triumph l'ha fatto Chuck Norris..........
tonidaytona
19/04/2007, 22:32
Si mi immagino Bloor che bussa ad Honda: Buon giono avrei da fare una moto 4 cilindri, dato che sembrerebbe che non abbiamo ingegnreri ce ne date uno dei vostri tanto ne avete tanti.......
mamma mia...a leggere certe cose mi si e' accapponata la meninge!!
quanto riportato da mr. tiger e' esatto.
la storia recente della triumph ( dal 87 in avanti ) e fatta di investimenti e sforzi concreti.
non anno cercato di fare una similmoto esistente.
in triumph hanno ideato la loro moto e l'hanno progettata , industrializzata e prodotta.
chiunque abbia a vuto la fortuna di possedere e guidare le triumph dei primi anni 90 non si sognerebbe mai di dire che erano copie di qualcos'altro.
scusate lo sfogo.
io amo le mie triumph!
OT: la forcella della Baby è una Kayaba che montava anche l'R6. Gira che ti rigira dove la Baby ha "preso" pezzi da altre moto, 'l'ha fatto al meglio: è l'unica naked con la forcella totalemente regolabile (precarico, compressione e estensione)!
Per il motore la penso come Mr Tiger, anche perchè non è possibile che se provenisse da altri marchi si leggerebbe così poco a rigurado (es. BMW con la fornitura Rotax, non lo nasconde mica!).
OT: la forcella della Baby è una Kayaba che montava anche l'R6. Gira che ti rigira dove la Baby ha "preso" pezzi da altre moto, 'l'ha fatto al meglio: è l'unica naked con la forcella totalemente regolabile (precarico, compressione e estensione)!
Per il motore la penso come Mr Tiger, anche perchè non è possibile che se provenisse da altri marchi si leggerebbe così poco a rigurado (es. BMW con la fornitura Rotax, non lo nasconde mica!).
Se è per quello la speed usava quella montata sul cbr 900...ma queste son ragioni commerciali..come freni cerchi ecc...
trident_special
20/04/2007, 08:48
Sono d'accordo con te Mr su tutto furoché sul fatto della Corsworth... La Triumph sfruttò la Cosworth castings per fare le fusioni dei carter per la Super III, cosa che poi fu estesa al resto della gamma... Ma solo le fusioni, le parti interne super-special-mega pompate, rimasero affare unico per la Super...
Gurda che io l'ho detto che ha collaborato con cosworth per il super III,...
cmq l'accordo era con lotus engeenirig.........
trident_special
20/04/2007, 09:12
Per quelle ad iniezione... Quelle a carburatori sfruttarono le fusioni Cosworth castings fino alla loro uscita di produzione... ;)
Ma quanto son pignolo!!!??? :D
Bene! Finalmente è arrivato il parere degli esperti, che hanno riportato ordine nella miriade di boiate che sono state dette (molte anche mie!)
Se non altro ho appreso qualcosa di nuovo, ma quella delle centraline Sagem non la volevo sapere....
trident_special
20/04/2007, 10:22
Bene! Finalmente è arrivato il parere degli esperti, che hanno riportato ordine nella miriade di boiate che sono state dette (molte anche mie!)
Se non altro ho appreso qualcosa di nuovo, ma quella delle centraline Sagem non la volevo sapere....
Pensa che ai primi tempi, i clienti delle TT600 erano fissi dai concessionari a scaricare nuove mappe per cercare di farla andare 'sta benedetta moto!!!
beh ora la centralina è Jappo...........kehin!!!!!:tongue:
Pensa che ai primi tempi, i clienti delle TT600 erano fissi dai concessionari a scaricare nuove mappe per cercare di farla andare 'sta benedetta moto!!!
Anche ora con la Baby...
Ho risolto tutto solo con il PC3! Buco e andatura a singhiozzo sui 3000 giri sull'apri/chiudi, INGUIDABILE!!!
Soprattutto con scarico aperto e filtro!
Tra l'altro non esiste una mappatura ad hoc ma solo degli aggiornamenti del "firmware". Discorso diverso sugli ultimi modelli dotati del registro del minimo sui corpi farfallati.
Se non danno problemi... non le amiamo!!!:coool:
s4_seblog
20/04/2007, 14:31
Anch'io ho il problema del "buchetto" sui 3000 cmq ho cambiato solo lo scarico, e non è che sia inguidabile, bisogna solo cercare di stare un pò più su od un pò più giù di questi 3kgiri...
immagino che una bella PC3 possa fare miracoli, e poi mi sa che ci si diverte un bel pò a cambiarsi in casa le mappature!!! :)
Tra l'altro non esiste una mappatura ad hoc ma solo degli aggiornamenti del "firmware". Discorso diverso sugli ultimi modelli dotati del registro del minimo sui corpi farfallati.
Se non danno problemi... non le amiamo!!!:coool:
Confermo: il "core" della mappatura non si può cambiare sulla centralina originale.
beh ora la centralina è Jappo...........kehin!!!!!:tongue:
Uhm, dal nome pensavo fosse tedesca... :laugh2:
Penso che la centralina della SAGEM abbia la sua buona parte di responsabilità sulle prime Baby...
Carletto
21/04/2007, 11:21
Prima di tutto ho scitto "molto probabilmente" hanno comprato un progetto Jap, poi se guardi le moto 600 di quel periodo noterai che il CBR-F esteticamente e come impostazione è quello che assomiglia di piu al TT