PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione alti regimi



ALE72
31/07/2013, 14:49
Mi accingo a scrivere solo ora dopo un problemino riscontrato nell'ultima uscita a Imola...
Premessa: ho rifatto il banco completo al motore della mia Daytona '06-'08 quest'inverno,con montaggio dell'alternatore SS,durante il rodaggio a Franciacorta in aprile nessun problema.
A Imola,durante i primi turni tutto bene,la moto girava bene.Nel pomeriggio decido di montare una 211 posteriore mescola media,usata(parecchio),gia' pronta sul cerchio,in quanto la dura scivolava.A questo punto inizia una strana vibrazione agli alti regimi,che prima non avevo notato:dai 10-11000 giri il motore vibra stranamente,per smettere al cambio marcia e ricominciare al raggiungimento di tale soglia...cosa potrebbe essere? Inizialmente avevo pensato alla ruota sbilanciata,ma in tal caso dovrebbe essere un fattore legato alla velocita',non ai giri motore...il mec mi ha detto di controllare la catena che non abbia maglie grippate e che scorra liberamente,di allentare i supporti motore e ribloccarli alla coppia prescritta,cosa che ho gia' effettuato...

Dennis
31/07/2013, 15:00
è accompagnata da un rumore in particolare?
dove la senti maggiormente?
anche in folle è avvertibile?

ALE72
31/07/2013, 15:03
Ciao Denis!Non fa un rumore particolare,solo una vibrazione che prima non ho mai avvertito.Mi sembra provenga dalla zona centrale(motore) della moto,ma non ci giurerei.In folle non ho ancora provato...

Aggiornamento... Ho provato ad accelerare in folle fino a oltre 12000, e non fa nessun rumore o vibrazione particolare...

ALE72
05/08/2013, 12:37
Altri pareri?

Dennis
05/08/2013, 16:35
considerando che la vibrazione è avvertibile solo sopra il regime di coppia massima, non è accompagnata da rumori particolari e non riesci a riprodurre il tutto a moto ferma, mi vien da pensare ad un problema di messa a punto (carburazione ED anticipo)

alla prossima pistata, con benzina diversa e temperature diverse, potrai verificare

ALE72
06/08/2013, 10:36
considerando che la vibrazione è avvertibile solo sopra il regime di coppia massima, non è accompagnata da rumori particolari e non riesci a riprodurre il tutto a moto ferma, mi vien da pensare ad un problema di messa a punto (carburazione ED anticipo)

alla prossima pistata, con benzina diversa e temperature diverse, potrai verificare

Era l'ultima cosa a cui avrei pensato... Principio di battito in testa? Il RC artualmente e' altino...