Visualizza Versione Completa : impianto frenante originale...
595Abarth
31/07/2013, 17:53
Il posteriore va bhe, ma anche all'anteriore tende a bloccare facilmente in caso di pinzata incisiva.
Chiedo, è nella "norma"?
situazione: aprivo in 3a 70/80km/h un deficiente con l'auto pensa di fare manovra invadendo la mia corsia in retro... io pinzo (forse troppo) e la gomma anteriore fischia...:ph34r::ph34r:
Salvatorx
31/07/2013, 18:06
metti pinza 6 pinstoncini e disco flottante...tutta un'altra musica !
si è nella norma, davanti basta niente e tende a bloxxarsi
Lo fanno tutte le 2 cilindri, modularità zero in caso di pinzata decisa... forse l'unico vero difetto di queste moto, purtroppo
595Abarth
01/08/2013, 08:25
Immaginavo... è un gran bel difetto.
Devo prendere seriamente in considerazione l'upgrade, però per il momento devo tenerla original! :biggrin3:
Quindi in caso di panic stop, i consigli quali sono? (mi comporto come per le vecchie auto senza abs?)
Sam il Cinghio
01/08/2013, 08:28
Per evitare il bloccaggio si puo' montare una pompa piu' PICCOLA (ammesso di trovarla facilmente)
595Abarth
01/08/2013, 08:31
Per evitare il bloccaggio si puo' montare una pompa piu' PICCOLA (ammesso di trovarla facilmente)
Ciao Sam! Piacere di rileggerti! (ricordo dei tuoi Capolavori Bicilindrici che ti sei auto-costruito).
Come mai più piccola? spingerebbe meno olio o con meno forza? (scusate l'ignoranza pura in materia)
Sam il Cinghio
01/08/2013, 08:40
Benritrovato ;)
Non sei ignorante ed hai avuto l'intuizione corretta...
Il problema del bloccaggio ruota è piu' facilmente imputabile a sospensioni inadeguate, e magari anche alle gomme.
Il fatto pero' che il freno sia poco modulabile (e quindi che sia difficile fare lavorare adeguatamente il materiale che c'e') è riconducibile al comando, cioe' alla pompa freno.
Se troppo grossa - sempre in relazione alla pinza - una piccola azione sulla leva si traduce in una grande azione sui pistoncini: da qui la poca modulabilità (piu' l'azione e breve e piu' è difficile dosarla adeguatamente) e le conseguenze del caso.
Quindi, PER ASSURDO, per recuperare modulabilità con l'impianto di serie converrebbe montare una pompa piu' piccola (una 10 direi, o anche una 9 se la corsa non si allunga troppo).
Dico per assurdo perche', dovendo metter mano all'impianto, preferirei montare una pinza piu' grossa e mantenere la pompa di serie ;)
In questo modo non solo risolvo solo la questione della modulabilità, ma anche aumento la potenza frenante che male non fa.
AH poi per quanto riguarda il bloccaggio in panic stop ci va anche dell'esperienza, ma credo sia molto molto difficile non bloccare le ruote in quel genere di situazioni.
Gianlunapoli
01/08/2013, 08:52
Anch'io riscontrato stesso problema.una pinza più grande ..quale possiamo mettere? Se za fare stratosferiche modifiche?
Sam il Cinghio
01/08/2013, 08:56
Anch'io riscontrato stesso problema.una pinza più grande ..quale possiamo mettere? Se za fare stratosferiche modifiche?
Plug&Play: Pretech o Discacciati
595Abarth
01/08/2013, 08:58
Benritrovato ;)
Non sei ignorante ed hai avuto l'intuizione corretta...
Il problema del bloccaggio ruota è piu' facilmente imputabile a sospensioni inadeguate, e magari anche alle gomme.
Il fatto pero' che il freno sia poco modulabile (e quindi che sia difficile fare lavorare adeguatamente il materiale che c'e') è riconducibile al comando, cioe' alla pompa freno.
Se troppo grossa - sempre in relazione alla pinza - una piccola azione sulla leva si traduce in una grande azione sui pistoncini: da qui la poca modulabilità (piu' l'azione e breve e piu' è difficile dosarla adeguatamente) e le conseguenze del caso.
Quindi, PER ASSURDO, per recuperare modulabilità con l'impianto di serie converrebbe montare una pompa piu' piccola (una 10 direi, o anche una 9 se la corsa non si allunga troppo).
Dico per assurdo perche', dovendo metter mano all'impianto, preferirei montare una pinza piu' grossa e mantenere la pompa di serie ;)
In questo modo non solo risolvom la questione della modulabilità, ma anche aumento la potenza frenante che male non fa.
AH poi per quanto riguarda il bloccaggio in panic stop ci va anche dell'esperienza, ma credo sia molto molto difficile non bloccare le ruote in quel genere di situazioni.
Ti ringrazio per la dettagliata e chiara descrizione delle cose. Ora ho tutto chiaro.
Per la pinza più grande ho visto altri post che parlano delle Pretech da 6 pistoncini.
E' una cosa che mi ha colpito, e che ritengo seria, se blocca avanti ci vuole veramente poco a finire giù, senza essere catastrofista eh.
Sam il Cinghio
01/08/2013, 09:02
E' una cosa che mi ha colpito, e che ritengo seria, se blocca avanti ci vuole veramente poco a finire giù, senza essere catastrofista eh.
Personalmente, ho sempre rilevato il bloccaggio della posteriore (pompa da 11, disco inutilmente grande) ma mai dell'anteriore.
Fossi in te controllerei anche le gomme (usura, pressione), valuterei se la forcella necessita di piu' sostegno (quanto pesi?), e se già non lo fai mi abituerei a lavorare anche con il posteriore.
Ricordiamoci sempre che è molto piu' facile gestire un bloccaggio al post che all'ant, soprattutto se si è anche solo un po' piegati...
595Abarth
01/08/2013, 09:12
Personalmente, ho sempre rilevato il bloccaggio della posteriore (pompa da 11, disco inutilmente grande) ma mai dell'anteriore.
Fossi in te controllerei anche le gomme (usura, pressione), valuterei se la forcella necessita di piu' sostegno (quanto pesi?), e se già non lo fai mi abituerei a lavorare anche con il posteriore.
Ricordiamoci sempre che è molto piu' facile gestire un bloccaggio al post che all'ant, soprattutto se si è anche solo un po' piegati...
In effetti le gomme credo abbiano qualche annetto... la pressione a quanto dovrebbe essere?
io peso 80kg, il discorso freno posteriore, è verissimo, e sono cosciente del fatto che il bloccaggio dietro sia più gestibile, ma nel mio caso è proprio un discorso di automatismo, lo uso per correggere ma quasi mai per fermarmi.
doccerri
01/08/2013, 09:15
Sam ha ragione, in linea teorica.
ma probabilmente una bonnie stock l'avrà provata per uscire dal concessionario tanti anni fa' e non ricorda più come reagisce. :)
l'impianto frenante di serie é sufficientemente modulabile. ci si puó intervenire per avere più mordente, più resistenza all'affaticamento, ma non credo che nel caso in discussione sia all'origine del problema.
piuttosto le cause vanno ricercate in altri fattori:
- frenata d'emergenza = azione rapida ed eccessiva sulla leva del freno. aggiungiamo che cosí facendo l'anteriore non avrà avuto il tempo per caricarsi a dovere, facilitando il bloccaggio
- pneumatico e sospensione, per impronta a terra ed efficacia, rappresentano a mio avviso un limite di questa moto relativamente alla possibilità di aumentare la potenza frenante. mettiamoci magari un pneumatico un po' frusto, o con qualche stagione di troppo, e la situazione peggiora ulteriormente. potenziare l'impianto frenante senza intervenire sul modo di mettere a terra questa potenza aggiuntiva non produce effetti reali, se non placebo...
-mettiamoci pure che forse l'asfalto non era, facilmente, nelle migliori condizioni...
ritengo il primo punto la principale causa del bloccaggio in questione ;)
ops! mentre scrivevo avete toccato alcuni punti...
Sam il Cinghio
01/08/2013, 09:21
ops! mentre scrivevo avete toccato alcuni punti...
Sei un cretino :D
In effetti le gomme credo abbiano qualche annetto... la pressione a quanto dovrebbe essere?
io peso 80kg, il discorso freno posteriore, è verissimo, e sono cosciente del fatto che il bloccaggio dietro sia più gestibile, ma nel mio caso è proprio un discorso di automatismo, lo uso per correggere ma quasi mai per fermarmi.
Io le Tourance le tengo a 2.3 - 2.8
Il peso è nella norma, di certo una molla piu' sostenuta ed un olio fresco (se le gomme sono vecchie suppongo che anche le sospensioni non siano mai state revisionate) lavorerebbero meglio.
Quello che comunque volevo dire è che un impianto poco modulabile rende difficile gestire una frenata che - in quelle condizioni ed a causa delle altre componenti (gomme, sosp, mettiamoci anche l'asfalto come ha detto Doc) - richiede un grande CONTROLLO.
doccerri
01/08/2013, 09:31
ho riletto il messaggio iniziale e sono sempre più propenso a considerare preponderante la "componente umana".
infatti era in accelerazione, in terza, quindi con la forcella allungata e l'anteriore scarico. pinzando subito forte, senza dare il tempo alla forcella di abbassarsi ed al carico di trasferirsi sull'anteriore, il bloccaggio é molto più probabile.
595Abarth
01/08/2013, 10:09
ho riletto il messaggio iniziale e sono sempre più propenso a considerare preponderante la "componente umana".
infatti era in accelerazione, in terza, quindi con la forcella allungata e l'anteriore scarico. pinzando subito forte, senza dare il tempo alla forcella di abbassarsi ed al carico di trasferirsi sull'anteriore, il bloccaggio é molto più probabile.
in più ci metto le gomme " con qualche anno"... come dice Sam sommando tutte le componenti... il risultato è stato il fischio! :D
TeamSabotage
02/08/2013, 15:34
..prendi il modello 2014 con ABS e sei a posto, solo lui evita il problema..
In fondo basta anche solo l'asfalto imperfetto ed é tutto inutile. Rassegnati.
Su Ducati e KTM che possedevo, che di certo non peccano in fatto di qualità freni, se pinzi forte/improvvisamente perdi aderenza (dopo aver stampato i testicoli sul serbatoio) e perdi l'anteriore che chiude all'improvviso e solo un miracolo ti salva.. sulle BMW 650GS che usavo a servizio militare, che frenano il giusto e hanno forcelle che affondano solo a guardarle.. nessun problema .. infatti hanno l'ABS.
Plug&Play: Pretech o Discacciati
O Nissin 3p :dubbio:
:biggrin3:
..prendi il modello 2014 con ABS e sei a posto, solo lui evita il problema..
In fondo basta anche solo l'asfalto imperfetto ed é tutto inutile. Rassegnati.
Su Ducati e KTM che possedevo, che di certo non peccano in fatto di qualità freni, se pinzi forte/improvvisamente perdi aderenza (dopo aver stampato i testicoli sul serbatoio) e perdi l'anteriore che chiude all'improvviso e solo un miracolo ti salva.. sulle BMW 650GS che usavo a servizio militare, che frenano il giusto e hanno forcelle che affondano solo a guardarle.. nessun problema .. infatti hanno l'ABS.
eh però cosi mischi troppe cose assieme...
frenata da GP ovvio che tende al bloccaggio
poca frenata e anche forcelle cedevoli lo fa meno... però ci sommi l'ABS...
io nel dubbio mi sto facendo ispirare dalla pinza 3P... Nissin magari.. a trovarla..
Sam il Cinghio
02/08/2013, 17:51
O Nissin 3p :dubbio:
:biggrin3:
Sinceramente? Preferisco spendere di piu' in una Pretech nuova ;)
Sinceramente? Preferisco spendere di piu' in una Pretech nuova ;)
Perché lo dici a me?
Sam il Cinghio
02/08/2013, 19:23
Perché lo dici a me?
:D
Beh rispondevo alla tua affermazione, non A TE nello specifico ;)
:D
Beh rispondevo alla tua affermazione, non A TE nello specifico ;)
:lingua:
doccerri
03/08/2013, 09:08
io monto la nissin 3pistoncini.... e mi ci trovo bene per potenza e modulabilità... e per quanto l'ho pagata ;)
ma si Sto arrivando!, io alla guida sono ignorante... (ok, non solo alla guida...) ;)