Visualizza Versione Completa : Ingrassare mappa con tune ecu
Ciao triumphisti,ho una street R del 2010 con montato il terminale 3 in 1 della MASS (senza catalizzatore) e il filtro dell'aria Sprintfilter P08 (non racing). Ho provato a caricare diverse mappe finché ora ne ho trovata una che va un po' meglio delle altre peró in rilascio,solo dai 5000 ai 4000 giri la moto scoppietta e fa dei botti e il terminale é ancora abbastanza bianco sintomo penso di una carburazione magra. Domande: per ingrassare devo agire solo sulle tabelle f1,f2,f3,su quella aria/carburante o su tutte e 2? i valori delle suddette tabelle,per ingrassarle (scusate la domanda stupida),vanno aumentati o diminuiti? devo modificare i valori solo dai 5000 ai 4000 giri o altri regimi? e in quali percentuali di apertura della posizione dell'acceleratore (da 0 a 100% o meno)? Spero in una risposta chiarificatrice anche perché non ho soldi per rimapparla al banco e girare "troppo magro" non penso sia proprio indicatissimo quindi devo riuscire a farlo da solo ma con il vostro aiuto. Grazie a tutti
:cry: Ragazzi,nessuno che mi aiuta???
per arricchire la carburazione devi lavorare sulle tabelle F nel range che ti interessa
aumentando i valori il motore manda più benzina e la carburazione si ingrassa
ma aspettiamo l'intervento del Warst che è molto più ferrato di me :oook:
dicci almeno che mappa hai caricato
dicci almeno che mappa hai caricato
Ciao,la mia street r ha il terminale 3-1 della mass scatalizzato e filtro dell'aria sportivo sprintfilter p08;la mappa è un misto,nel senso che nelle tabelle (f1,f2,f3) come base e dai 5500 giri in su ho usato la 20591(arrow 3-1) e da 5000 in giu ho usato i valori della 20589 (scarichi aftermarket),ho copiato la tabella l (3-6th) e l'ho incollata al posto della l (2nd);la tabella Aria/Carburante non l'ho toccata.
La moto cosi messa ha un'erogazione abbastanza buona ma sembra magra perchè scoppietta,fa i botti (solo in rilascio dai 5000 ai 4000 giri)e lo scarico è bianco;l'ho anche fatta sentire al mio meccanico e mi ha detto che in basso va bene cosi ma di ingrassarla agli alti.
Detto ciò mi rimetto di nuovo sulle famose tabelle f1,f2,f3 e dal 35% al 100% di "posizione acceleratore",ai bassi ingrasso (aumentando i valori,numeri) di 1% e ai medi e alti di 5%. Provo la moto (che però nel serbatoio aveva ancora un paio di litri di super quella con più ottani) e non fa più botti e gli scoppiettii sono ridotti. Bene ho detto,ho risolto finalmente! Il giorno dopo faccio 20€ di benzina normale e dopo un po' di strada ecco che ritorna a scoppiettare e a far botti. Quindi ho pensato che forse era andata meglio perchè la super con più ottani è,diciamo più grassa di quella normale e che quindi urge di un ulteriore percentuale di ingrassata visto che per il 90% delle volte uso la super normale visto i costi dell'altra.
Ora buon warsteiner ti chiedo,per ingrassarla mediante ste tabelle f1,f2,f3, bisogna aumentare sti valori/numeri o diminuirli perchè essi mi sembrano più valori di portata dell'aria che benzina e la tabella Aria/Carburante ho fatto bene a non toccarla?
E se volessi aumentare un po' la coppia ai bassi (senza cambiare corona o pignone) in modo che in uscita dai tornanti,per esempio,iniziasse a tirare già dai 2500-3000 giri basta che ingrasso anche a quel regime o non è fattibile?