Visualizza Versione Completa : Come di fa ad acquistare una Bonneville T120 senza prendersi fregature? Grazie a tutti.
Salve sono nuovo del forum e grande appassionato di Triumph Bonneville T120 fino agli anni 70. Vorrei acquistare una moto del genere per usarla quotidianamente quindi un mezzo "veramente" affidabile. Ho pensato di rivolgermi verso modelli con restauro totale completo e documentato per avere garanzie di efficienza e funzionalità. L'idea "sarebbe" proprio di usarla giornalmente. Secondo la vostra esperienza un restauro del genere può essere sufficiente a garantirmi affidabilità? O è solo un mio sogno? Ho trovato altre Bonneville T 120 mantenute originali (conservate) e di sicuro valore storico ed affettivo ma penso che un motore per quanto ben tenuto e poco usato nell'arco di 40 anni e più deve per forza avere dei problemi. Vorrei delle delucidazioni in proposito ai miei dubbi da qualcuno già possessore di tali mezzi e quindi ben cosciente delle proprie problematiche. Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la gentilezza e la competenza di rispondermi.Flytec
Fabio Pal
01/08/2013, 10:57
Secondo la vostra esperienza un restauro del genere può essere sufficiente a garantirmi affidabilità?ec
Premesso che non possiedo una T120, ho avuto un Sidecar russo un pò di tempo fa. Volendolo usare come te, tutti i giorni, l'ho restaurato. Speso un sacco di tempo e soprattutto soldi.... Niente da fare. La moto andava ma: tenuta di strada, guidabilità, freni, pur rimessi a nuovo andavano bene forse per le strade e per le aspettative di affidabilità dei tempi in cui quel sidecar era stato progettato e costruito. Ma non per quelle di oggi. Alla fine l'ho venduto perchè scomodo e inaffidabile per l'uso giornaliero. Ovviamente perdendoci un sacco di soldi.
Quindi ho preso una Bonnie del 2008 EFI e la uso tutti i giorni tutto l'anno finche le strade non ghiacciano...:laugh2:
La T120 mi piace moltissimo ma se l'avessi la userei solo fuori città, solo se non piove e non tanto spesso per paura di consumarla.
fiore955
01/08/2013, 14:45
Da possessore di diverse moto d'epoca ti dico di pensarci bene prima di fare una cosa simile, non sono oggetti da usare quotidianamente, i ricambi sono difficilmente reperibili e spesso costosi, per quello ci sono gli scooter o diverse moto più moderne ma che si trovano con poco (tipo fazer, bandit, transalp, tdm etc.) ed hanno ancora facilità di reperimento di ricambi, oltre ad una maggiore affidabilità ed a una maggiore resistenza alla corrosione da ruggine, avendo anche più plastica tra i componenti. Poi la serie t120, pur bellissima, non mi pare fosse proprio un esempio di affidabilità, rispetto a moto solo "vecchie" ma più moderne, e reperirne una già restaurata ed in ottime condizioni ti costerebbe come acquistare almeno tre di quelle che ho citato.
La bonneville è un gioiello da godersi con la bella stagione per farsi qualche giretto in tranquillità, invidiato dalla stragrande maggioranza degli occhi che la incontreranno, dammi retta...
Mi sembra di capire dalle vostre risposte che neanche un restauro totale eseguito a regola d'arte da persone competenti sarebbe capace di riportare la moto alle condizioni di affidabilità che aveva da nuova. Oppure anche da nuove erano già all'epoca poco affidabili? Ho desiderato quella moto da sempre al tempo che non avevo una lira per le tasche e potevo solo permettermi sognarla ed ora che ho la possibilità (finalmente) di acquistarne una non posso poi tenerla come cimelio ed accontentarmi di qualche giretto la domenica. Vi ringrazio dei consigli. So che dati nella migliore buona fede ma spero che vi sbagliate....spero.
fiore955
02/08/2013, 11:01
Oppure anche da nuove erano già all'epoca poco affidabili?
Per i canoni odierni sicuramente, ma pure per l'epoca era, come affidabilità non come fascino, inferiore alle jap, che in seguito detronizzarono le inglesi.
Se ti può consolare temo di non sbagliarmi, ma comunque era e resta una moto splendida, sicuramente più "viva" delle moderne moto, nel bene e nel male.
Grazie Fiore sei stato chiarissimo.....
Ma qualcuno sa dirmi già al tempo in cosa consistevano i principali problemi (difetti) della Bonnie? Io avevo l'intenzione di prendermi un '70 che era la versione ultima delle vere Bonnie che aveva ricevuto tutte le migliorie dell'ultima serie. Ho già un amico che ha un magnifico Norton Commando 750 (bellissimo) ma è alla disperazione e tutti i momenti ha un problema. Ecco...non vorrei fare la stessa fine.
Io ho un t120 1970, restaurato nel 2000 ora ha 10000km, 3500 fatti da me. È splendida, nulla da dire, nemmeno paragonabile alla serie attuale, non mai avuto problemi particolari ma non digerisce tutte le condizioni, risente del freddo, ha una frenata incompatibile con ill traffico moderno e non ha gli indicatori di direzione. La uso una volta a settimana per appagare il mio inconscio... La mia è in vendita, non so se riusciró a venderla perché sono innamorato ma mi rendo conto che le chiappe sono soltanto due e non si può usare più di un mezzo alla volta! Valuta tu, sicuramente è un oggetto ammirato che potrà darti soddisfazioni ma portandola tutti i giorni nel traffico non le faresti un piacere e non riusciresti a scoprire le sensazioni che è in grado di dare.
Desisti.
Per l'uso quotidiano non vanno bene, per tutta una serie di motivi.
Vibrazioni, bulloni che si perdono per strada, noie all'impianto elettrico, perdite d'olio, a volte difficoltà di avviamento ecc. ecc.
Diverso il discorso se la vuoi come moto da tirar fuori ogni tanto per farla sgranchire.
Desisti.
Per l'uso quotidiano non vanno bene, per tutta una serie di motivi.
Vibrazioni, bulloni che si perdono per strada, noie all'impianto elettrico, perdite d'olio, a volte difficoltà di avviamento ecc. ecc.
Diverso il discorso se la vuoi come moto da tirar fuori ogni tanto per farla sgranchire.
Sono d'accordo sul consiglio che dai per l'uso quotidiano, meno per il resto, le vibrazioni ci sono ma sono sopportabilissime, bisogna rendersi conto di ciò che si ha sotto al sedere, ho avuto una royal enfield che vibrava molto di più ed era un 2010 ad iniezione, i bulloni una volta tirati non li togli nemmeno se vuoi, saranno gli anni ma ogni volta che tiro fuori le chiavi in pollici so di dover sudare, per le perdite d'olio se chi l'ha restaurata l'ha fatto come doveva non ci sono problemi e l'impianto elettrico di difetti ne ha uno principale, ha il positivo a massa quindi è il motociclista che deve sapere cosa sta facendo. Concordo per la questione avviamento, ma come dicevo risente della temperatura, ci sono trucchi per accenderla e per spegnerla, il principale è non usarla d'inverno!!:biggrin3:
Mic ha ragione, non puoi pensare di macinare km tutti i giorni o almeno devi mettere in preventivo alti costi di manutenzione perchè necessita e merita di essere coccolata.
Ho capito dalle vostre affermazioni che a quanto pare la moto aveva dei difetti insormontabili già all'epoca e non dovuti all'età o a un cattivo restauro effettuato da incompetente. Io pensavo ingenuamente (a quanto pare) che un restauro a regola d'arte mettesse fine a trafilaggi d'olio, perdite di bulloni e dadi per stradai ed impianti elettrici inefficaci e difettosi. Ovviamente non pensavo minimamente di avere le prestazioni di motore, frenata e comodità di guida di una moto attuale ma credevo che gli altri problemi che mi descrivete fossero superati da un buon restauro effettuato con componenti e materiali di sostituzione avanzati dell'epoca attuale. Fiore hai delle foto della tua da mostrarmi? Chissà a volte da cosa nasce cosa. Saluti a tutti e grazie per i preziosi consigli di cui farò tesoro. Flytec
fiore955
07/08/2013, 13:28
Fiore hai delle foto della tua da mostrarmi? Chissà a volte da cosa nasce cosa. Saluti a tutti e grazie per i preziosi consigli di cui farò tesoro. Flytec
Forse la domanda era rivolta a rispo, che mi pare ne abbia una. Io ho altro "materiale" d'epoca...
Mah, pensavo volesse vedere le moto di cui parlavi tu Fiore, comunque la mia l'ho postata negli annunci "vendo triumph epoca" se dovesse servire...
ancatdubh
17/08/2013, 08:45
Un paio di mesi fa ho visto girare proprio a Livorno nel porto mediceo una bellissima t120 bianca e rossa versione mercato americano, tutta tirata a lucido.Ne sono rimasto letteralmente affascinato. Bellissima.