Visualizza Versione Completa : Indicatore carburante (problema al contrario)
La settimana scorsa si discuteva del problema all'indicatore di carburante che al pieno segna due tacche in meno.
Beh, meglio di quello che mi è successo a me oggi (e ieri, a dirla tutta).
L'indicatore segnava due tacche di benzina rimanenti. Onestamente non ci ho fatto molto caso, sapevo di dover fare benzina e però finalmente ho un indicatore di carburante, mica come sulla bonneville che la riserva si accendeva una volta ogni dieci.
Insomma mi si è fermata sul lungotevere, e la punizione per non averci pensato prima è stata un km a spinta. E le due tacche sempre lì, spia riserva spenta, per la moto c'era ancora un bel po' di benza.
Si farà un viaggetto in concessionaria, visto che la moto ha meno di un mese, però porca vacca che scatole, ma un indicatore di carburante affidabile non esiste in commercio? (a parte il kilometraggio, ovviamente).
Mauro XC
02/08/2013, 11:44
Azzo... EEhhsi è una cosa importante. E meno male che eri in una zona dove hai trovato quasi subito, ma se ti capita in mezzo al nulla...
:wacko:
Azzo... EEhhsi è una cosa importante. E meno male che eri in una zona dove hai trovato quasi subito, ma se ti capita in mezzo al nulla...
:wacko:
Eh, infatti. Porca vacca la bonnie l'ho dovuta spingere diverse volte (benzina, batteria, batteria, batteria, batteria :))) con questa speravo di aver finito...
Ma quanti km avevi fatto?
Io in linea di massima non ho mai avuto problemi di indicatore con le poche moto avute.. Ma azzero sempre il parziale 1 ad ogni pieno (il 2 lontengo per riferimento lubrificazione catena).
Devo dire che comunque la Tiger qualche stranezza l'ha sempre avuta. Ma semmai al contrario: nonostante secondo l'indicatore dell'autonomia e la spia riserva mi implorassero di fermarmina rifornire, non sono mai stato capace di vedere mai neanche da lontano i 19 litri dichiarati. Mai rimastona piedi e mai messo più di 17,5/6 litrozzi.
Ciao!
Mauro XC
02/08/2013, 13:54
Condivido quanto detto da Ozama, anche io stessa gestione dei parziali, che però hanno un'affidabilità molto relativa perché i consumi cambiano parecchio a secondo di che stai facendo con la moto... Turismo (280 Km) smanettone ( 220 Km) su settimana andare al lavoro (230-40 KM)
Ad ogni modo, anche a fine di tutte le tacche, spia accesa e Km residui a zero assoluto , non sono mai arrivato a mettere 18 Lt, al max 17.8 .
Resta il fatto che l'indicatore dovrebbe funzionare bene e basta... Azzo 10000 e passa euro di moto e che c.....
express40
02/08/2013, 13:58
strana come cosa, di certo peggio che avere una segnalazione in senso contrario perche' in questi casi il rischio e' di rimanere a piedi... io sulla mia ho controllato , nessun problema sia a livello di km residui che di tacche benzina e consumi. Fai controllare centralina e sensore galleggiante.
a me è successa una cosa molto particolare la settimana scorsa in Bosnia-Herzegovina. Ho fatto tre pieni da quelle parti, notando che la benzina a 95 ottani da loro non è verde, ma trasparente, incolore, quindi più chiara.
Tutte le volte, dopo circa 20km si sono spente le prime due tacche, le successive si sono spente più in fretta del solito, poi al momento dell'accensione della spia si sono riaccese due tacche. Tornato in Croazia e poi in Italia con la benzina colorata di verde tutto è tornato a funzionare normalmente.
Il galleggiante "legge" il liquido e se il liquido è più trasparente può "ingannarlo". Mi pare un'assurdità ma potrebbe essere l'unica spiegazione.
L'autonomia ed il consumo non erano sballati, ma regolari.
Che sfiga mrfool....
Io la vedo come ozy....sempre in difetto. ..con 0 tacche accese e il cdb segna 0km di autonomiaa secondo me andando con calma al strarisparmio hai quasi 100km ancora a disposizione....80km sicuri provati di persona.
No Ste3 ilgalleggiante non è altro che una leva con attaccato uno scatolino che galleggia tipo quello delle vaschette del gabinetto x capirci ! il colore non c'entra niente !
a detta loro il colore è obbligatorio x distinguerla ma ovviamente il colorante costa meno della benzina pura !:ph34r::incaz:
Io in linea di massima non ho mai avuto problemi di indicatore con le poche moto avute.. Ma azzero sempre il parziale 1 ad ogni pieno (il 2 lontengo per riferimento lubrificazione catena).
Devo dire che comunque la Tiger qualche stranezza l'ha sempre avuta. Ma semmai al contrario: nonostante secondo l'indicatore dell'autonomia e la spia riserva mi implorassero di fermarmina rifornire, non sono mai stato capace di vedere mai neanche da lontano i 19 litri dichiarati. Mai rimastona piedi e mai messo più di 17,5/6 litrozzi.
Ciao!
Q8 :oook:
immaginavo, ma non capisco come mai mi sia capitato solo con la benzina bosniaca...
DogDrake
02/08/2013, 15:46
Cavolo MrFool che brutta cosa!!! ma, scusa, da quando sono iniziate le due barrette quanti km hai fatto? Personalmente quando si accende la spia (quindi le due barrette) faccio una ventina di km e poi assolutamente metto benza...(lo so che in teoria sarebbero anche 80 km ma non mi sono mai fidato) anche xché mi è stato + volte detto che queste nuove pompe benzina nel serbatoio soffrono molto e possono rovinarsi se girano a vuoto. Ah! una cosa: ma la moto non andava + lenta nella ripresa dei giri prima della fine della benza?
Comunque vai in officina e fatti sistemare la cosa
Non abito in Bosnia........ma da me la benzina verde non è più colorata da un paio d'anni (Agip) ......e tutto ok.....ciauz :cool:
Cavolo MrFool che brutta cosa!!! ma, scusa, da quando sono iniziate le due barrette quanti km hai fatto? Personalmente quando si accende la spia (quindi le due barrette) faccio una ventina di km e poi assolutamente metto benza...(lo so che in teoria sarebbero anche 80 km ma non mi sono mai fidato) anche xché mi è stato + volte detto che queste nuove pompe benzina nel serbatoio soffrono molto e possono rovinarsi se girano a vuoto. Ah! una cosa: ma la moto non andava + lenta nella ripresa dei giri prima della fine della benza?
Comunque vai in officina e fatti sistemare la cosa
Rispondo a te per comodità ma ovviamente cerco di rispondere a tutti.
La spia della riserva non si è mai accesa! Si era bloccato l'indicatore sulle due tacche. Ma la chiave del problema è stata la mia distrazione, ossia usando la moto principalmente in città in quei giorni, e quindi per brevi tratti, e vedendo le due tacche dell'indicatore e nessuna spia, ho finito per non notare la benzina restante. Ossia "ah si ieri dicevo che devo far benzina" butto un occhio allo strumento "ah vabbe ci sono ancora due tacche". Io credo di aver camminato tre giorni, a memoria, con quelle due tacche e quindi a occhio e croce non ho proprio da lamentarmi su quanti km ho fatto su quel pieno.
Il parziale ero abituato ad azzerarlo sulla bonnie, dove ogni 100 miglia era necessario rifornire. Su questa anche l'ho fatto più che altro per capire quanti km facevo con un pieno, ma all'ultimo pieno non avevo azzerato.
Insomma una concorrenza di fattori, però la cavolo di spia o le tacche si *devono* accendere. Io posso capire sulla bonnie, ma su una moto del genere francamente no. Niente di grave, intendiamoci, ma restare fermo perché lo strumento mente dopo meno di un mese mi ha fatto girare le scatole. Comunque a settembre faremo le opportune verifiche.
'Stà cosa non c'avevo mai pensato, quella del parziale, se non ti dispiace ti rubo l'idea.
Xy
Ciao!
Figurati.. Credo che il copyright ce l'abbia qualcuno che si è perso nella notte dei tempi.. Da quando esiste il pulsantino nero al centro del conta Km..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
@Mrfool: sarà un problema al galleggiante. Sulla Tiger, se leggi qui e vai indietro, sono in parecchi ad averlo sostituito in garanzia.
Per l'indicazione autonomia e tacche, invece, in condizioni di normale funzionamento la moto è molto pessimista da sempre. E non mi risulta attualmente che abbiano fatto modifiche al software per migliorare la situazione. Sembra una scelta conservativa voluta o una "disattenzione" secondaria, come gli errori sul libretto istruzioni che continuano ad esistere sulle ultime, dopo 3 anni di produzione.:dry:
Ciao!:laugh2:
Beh meglio una stima pessimista di una troppo ottimista, in questo ambito :)
DogDrake
05/08/2013, 13:13
La spia con due tacche si "deve" accendere. Controllato il solito fusibile?
seylorman
05/08/2013, 15:45
Anche io da tempo ho lo stesso problema, ovvero serbatoio strapieno e le ultime 2 tacche spente, non me ne vogliano gli esperti del forum, ma la procedura di reset è davvero una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. Comunque, parimenti a quello che scrivono gli altri utenti, ti confermo che l'indicatore è molto pessimista, con riserva appena accesa sulla mia ci sono ancora 8 litri di carburante, e considerando che il pieno sono 19 litri, significa serbatoio mezzo pieno.
Ciao
Io spezzo una lancia sull'affidabilita' dell'indicatore probabilmente e' solo culo ma quando mi e' capitato di arrivare a 0 takke dopo 500mt si e' fermata davvero,fortuna ero davanti al distributore e quando e' piena segna correttamente:papa:
express40
05/08/2013, 16:23
Anche nel mio caso l'indicatore e' corretto :oook:, come lo sono i km residui che segna...sgrat sgrat.... cmq se capitasse e' una cosa fastidiosa ma che si risolve con poco.
Anche io da tempo ho lo stesso problema, ovvero serbatoio strapieno e le ultime 2 tacche spente, non me ne vogliano gli esperti del forum, ma la procedura di reset è davvero una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. Comunque, parimenti a quello che scrivono gli altri utenti, ti confermo che l'indicatore è molto pessimista, con riserva appena accesa sulla mia ci sono ancora 8 litri di carburante, e considerando che il pieno sono 19 litri, significa serbatoio mezzo pieno.
Ciao
In che senso la procedura non sta ne in cielo ne in terra? Se la fai, si resetta l'indicatore. Non è mica magia: è conosciuta e prevista dalla casa.
Se poi comunque facendo il pieno non ti si accendono le ultime due tacche, il problema è del galleggiante al 99%.
Ciao!
motociclistapmmc
03/09/2013, 21:24
Ieri ho fatto per la prima volta il pieno dopo che ho comprato la moto a giugno (my 2012 usata)....(per mancanza tempo e impegni famigliari riesco a usare la moto non come vorrei, anzi gran poco). Il livello di carburante prima del rifornimento segnava una tacca rimanente mentre il trip 1(azzerato in precedenza per controllare la risultanza tra chilometri da percorrere e livello di benzina al momento mi segnava un'autonomia residua di 10 chilometri)...il rifornimento è stato di litri 17,00 (riempito a livello come mamma triunz scrive su libretto istruzioni).....in teoria, avrei potuto fare con tutta tranquillità altri 30-40 chilometri....secondo voi questa lettura è corretta?? (penso di no ma non penso ci sia un problema per adesso)...le tacche di benzina, dopo alcuni minuti dalla ripartenza venivano segnate tutte sul display....comunque, per adesso, a parte questo che per me non è un problema,,sono comunque felicissimo della scelta della moto....:w00t:
E' normale. Il serbatoio è dichiarato per 19 litri, tuttavia la mia esperienza personale è che dopo aver percorso 50 Km con il CDB che indicava autonomia "zero", ne ho messi 17,5.
E' stato il pieno più pieno che ho fatto.
Il CDB è molto prudenziale. Noterai anche un'altra cosa: se guardi il consumo medio indicato e fai i calcoli da pieno a pieno, troverai che è pessimista di circa 0,8 Km/l. In sostanza la moto consuma un po' meno di quanto indicato.
Ciao!
DogDrake
04/09/2013, 08:41
Mi hanno spiegato che è un sistema si sicurezza xché se si rimane a secco all'80% bruci la pompa della benzina all'interno del serbatoio. Non aspettare l'ultima goccia per fare il pieno (prendi consiglio e fa' come ti pare, così diceva mio nonno)
motociclistapmmc
04/09/2013, 17:13
ciao ragazzi, grazie di aver riportato le vostre esperienze in questa discussione, sicuramente i nonni la sanno lunga e condivido quanto detto da te dogdrake, non aspetterò che la tigrotta rimanga a secco con possibili arrecamenti danni e non mi farò paranoie per sapere quanti chilometri percorrerò con un pieno di benzina....tanto il pieno mi durerà parecchio visto l'uso sporadico della moto...grazie e buona giornata