Visualizza Versione Completa : Daytona per pilota alto 1.60mt
Ciao a tutti ho provato con il cerca e ho trovato il vecchio post di fia81 che aveva appunto questo stesso problema ma poi non so come è andata a finire e ho provato a mandarle un pm ma mi sa che non bazzica più sul forum da un po'...
Il fatto è questo: quest'inverno vorrei ricomprare finalmente la moto e sto valutando una Steet R (2008-2010) ma la Day (2006-2008) è sempre stata il chiodo fisso ma le ho sempre sostituito delle sportive Jap...ora potrei valutarla seriamente.
Il problema è che dovrei condividere la moto con l'altra motociclista di casa ovvero mia moglie....che è "alta" 1.60. Ha già avuto un Monster e una SV650 e devo dire che guida bene ed è sicura tuttavia resta l'incognita del toccare per le piccole manovre da ferma e non vorrei che si facesse male nel caso in cui le scappasse la moto....
notate che non ho intenzione di fare modifiche quali sfilamenti forcelle e leverismi del mono per non inficiare la dinamica e estetica della moto, valuto al massimo la riduzione della sella ammesso che sia possibile e utile.
inoltre non proponetemi GSX-R, Ninja o CBR perchè questa volta voglio un 3 cilindri inglese....:laugh2:
Quindi: c'è qualcuno del forum alto 1.60 che guida una Daytona 675 senza aver fatto modifiche stravolgenti di assetto?
Grazie a tutti!
io un paio di ragazze più o meno di quella stazza sulle supersportive le conosco, (una ha una daytona, l'altra un gsx)... e si trovano benone!
certo nelle manovre da fermo, non è il massimo, per dire...le inversioni strette ad U meglio evitarle...
ma per il resto, si fanno guidare benissimo!
io sono 168 all'inizio c'è da farci la mano, ma poi ci si abitua e anche con una gamba sola ce la si fa... ci si scoscia da un lato per toccare bene.
certo soprattutto le prime volte c'è l'ansia quando ci si deve fermare..... vedere che non ci siano buche, avvallamenti, false pendenze.... e poi le manovre io faccio così, scendo e spingo :D
Sul fatto che per guidarle non ci siano troppi problemi me lo immagino, siamo (anzi sono, perchè non sa ancora bene che vorrei il Day al posto dello Street.....:ph34r:) più preoccupato per le piccole manovre tipo ad un semaforo o per una fermata in salita....Le ragazze che conosci quanto sono vicine a essere 1.6? No perchè se sono anche solo 1.65 la situazione cambia...
D74 i tuoi 1.68 sono più o meno la mia situazione, io sono 1.72....ma non mi preoccupo affatto!
la daytona non è proprio il massimo per persone così minute: tra sella alta (anche se stretta) e mezzi manubri bassi e chiusi, nelle manovre da ferma si deve far tanta forza con le gambe per tenerla su.
una street col manubrione si gestisce tanto meglio
SirJardel
02/08/2013, 13:18
la daytona non è fatta per le persone basse...sella in altissimo e pedane pure
Purtroppo ti dico: lascia perdere
steatriple
02/08/2013, 14:41
Io sono poco meno di 1,70 e devo dire che non ho particolari problemi, come detto da D74, per le piccole manovre da fermo si fa a spinta e vai sereno.
Io sono poco meno di 1,70 e devo dire che non ho particolari problemi, come detto da D74, per le piccole manovre da fermo si fa a spinta e vai sereno.
Io sono di Borghetto Borbera, cavoli siamo vicini!
Secondo me la moto non è fatta per chi è alto 1,60. Le manovre da fermo risulteranno moolto difficili, tantopiù per una donna, che ha meno forza fisica di un uomo.
Vuoi toglierti del tutto il dubbio? Vai a vederne una e facci salire la moglie, falle fare qualche manovra (stalle di fianco per sicurezza :oook:). Ma secondo me c'è poco da fare, 825mm di sella sono tanti ed i semi molto bassi non aiutano.
Secondo me la moto non è fatta per chi è alto 1,60. Le manovre da fermo risulteranno moolto difficili, tantopiù per una donna, che ha meno forza fisica di un uomo.
Vuoi toglierti del tutto il dubbio? Vai a vederne una e facci salire la moglie, falle fare qualche manovra (stalle di fianco per sicurezza :oook:). Ma secondo me c'è poco da fare, 825mm di sella sono tanti ed i semi molto bassi non aiutano.
Si alla fine farò così. Un test è la cosa migliore, ma volevo farmi un'idea prima di costringerla ad andare in concessionaria....
steatriple
04/08/2013, 23:01
Ciao Fabio! sì in effetti siam vicini! bisognerebbe organizzarsi per qualche scorrazzata :laugh2: (scusate l'OT)
le manovre da fermo si risolve così....
scendi e spingi :D
Hardtechno
05/08/2013, 08:25
La mia ragazza è 1.60, anche lei motociclista... ho provato a farla salire ma tocca solo con le punte, non si è mai fidata ad usarla: onde evitare casini io eviterei.
La mia ragazza è 1.60, anche lei motociclista... ho provato a farla salire ma tocca solo con le punte, non si è mai fidata ad usarla: onde evitare casini io eviterei.
poi è normale che ognuno fa come si sente più sicuro...
ma con la day è comodo toccare meglio con una gamba sola.... ci si sposta leggermente e si scivola a toccare bene con un piede....dal lato che si preferisce.
se c'è da fare inversioni che richiedano manovre avanti, indietro o altre manovre da fermo.... non è la morte di nessuno scendere e spingere ... sempre meglio che fare le figura del fesso che si accartoccia da fermo.
io quando tocco con tutti e 2.... paio la fracci.....
http://www.balletto.net/redazione/immagini/2524A.jpg
:oook:
io quando tocco con tutti e 2.... paio la fracci.....
http://www.balletto.net/redazione/immagini/2524A.jpg
me lo son sempre chiesto come cavolo fanno a fare così...finalmente adesso Fabio può darmi una risposta :risate:
me lo son sempre chiesto come cavolo fanno a fare così...finalmente adesso Fabio può darmi una risposta :risate:
in moto basta avere le gambe corte... :D
Io sono 168cm ed ho comprato la sella ribassata...questo per dire che confermo che già per la mia statura le manovre da fermo sono ardue. 160cm per la Daytona sono pochini
Ciao Fabio! sì in effetti siam vicini! bisognerebbe organizzarsi per qualche scorrazzata :laugh2: (scusate l'OT)
Ciao, ehhh per fare le scorrazzate ci vuole la moto. Tu vedo che ne hai due, io zero....facciamo così mi presti quella grigia e non se ne parla più!:laugh2:
Scherzi a parte ragazzi. Non voglio forzarla perchè la moto deve essere un piacere e non una preoccupazione ogni volta che la usa oltre al fatto che potrebbe anche farsi male.... Quindi dai vostri pareri, come immaginavo, sarà dura convincerla!
Proverò a fargliene provare una in concessionario ma mi sa che mi toccherà ripiegare sulla pur ottima Street R....
P.S. Jojo la sella ribassata dove l'hai presa? Quanto si è abbassata? Grazie!
steatriple
05/08/2013, 16:02
in realtà l'hd è di un amico! comunque sei riuscito a fargliela provare la day? non fosse che sulla mia sto facendo dei lavori ve la farei provare volentieri ma al momento è smontata. ad ogni modo anche la street è una moto validissima e forse è più adatta alle vostre esigenze, la r poi è sicuramente una delle naked migliori in circolazione. se no potresti anche pensare alla speed...
Ciao, ehhh per fare le scorrazzate ci vuole la moto. Tu vedo che ne hai due, io zero....facciamo così mi presti quella grigia e non se ne parla più!:laugh2:
Scherzi a parte ragazzi. Non voglio forzarla perchè la moto deve essere un piacere e non una preoccupazione ogni volta che la usa oltre al fatto che potrebbe anche farsi male.... Quindi dai vostri pareri, come immaginavo, sarà dura convincerla!
Proverò a fargliene provare una in concessionario ma mi sa che mi toccherà ripiegare sulla pur ottima Street R....
P.S. Jojo la sella ribassata dove l'hai presa? Quanto si è abbassata? Grazie!
ad una Street R nuova non ci sputerei sopra rispetto ad una Daytona "vecchia"
anzi
con la Street "vecchia" no, preferirei la Daytona, però come detto la trovo troppo impraticabile per le vostre esigenze
in realtà l'hd è di un amico! comunque sei riuscito a fargliela provare la day? non fosse che sulla mia sto facendo dei lavori ve la farei provare volentieri ma al momento è smontata. ad ogni modo anche la street è una moto validissima e forse è più adatta alle vostre esigenze, la r poi è sicuramente una delle naked migliori in circolazione. se no potresti anche pensare alla speed...
Grazie per la disponibilità ma andrò in concessionaria anche se la nuova Day pare abbia quote leggermente diverse e forse è addirittura un pelo più bassa della "vecchia".....ne cercherò una usata in qualche concessionario...
La Street R è una bella moto e quasi certamente la migliore naked media, concordo con te. Il fatto è che fatico ad arrendermi al fatto di non avere una Daytona che reputo la più bella stradale media prodotta (la tua grigia del 2006 è la migliore secondo me): motore eccellente, linea raffinata, quote ciclistiche da 250.....Mi mangio le mani per averle sempre preferito una Jap.....
Farò il test poi vi aggiorna in modo da chiudere il post con un risultato che possa essere utile ai posteri....
@Warsteiner: concordo anche con te il problema è che non posso acquistare una Street R my 2013 per ragioni di budget e devo per forza di cose orientarmi su una my 08-09 e come dici tu mi girano un po' a spendere praticamente la stessa cifra per una Street R 08-09 o una Daytona 06-07.....
comunque confermo la nuova day 2013 è leggermente più bassa o meglio pare....
SirJardel
06/08/2013, 07:31
comunque confermo la nuova day 2013 è leggermente più bassa o meglio pare....
Di quanto? 5 mm?!?!
Rimane comunque alta, non c'è niente da fare
Di quanto? 5 mm?!?!
Rimane comunque alta, non c'è niente da fare
buh a me dava l'impressione di essere più bassa.... toccavo meglio con entrambi i piedi..... rispetto alla mia 07
Dalle cartelle stampa pare che la versione precedente fosse 825mm mentre la 2013 sia 820mm, quindi solo 5mm di differenza però pare che tutta l'impostazione di guida sia differente infatti è meno caricata sull'anteriore il che aumenta un pochino il confort di guida e probabilmente è per questo che ti sembrava di toccare meglio.
Partendo dal presupposto che non vorrei modificare le quote della moto ma al contempo permettere a mia moglie di toccare meglio, mi sono messo alla ricerca di una soluzione e ho trovato questa per circa 70€:
128962
E' un kit fatto in USA che permettere di abbassare la moto anche di molto partendo dalla quota originale. Siccome mia moglie userebbe la moto meno di me potrei lasciarla sempre alla quota standard e ogni tanto abbassarla un pelo .
L'unico dubbio è che il leverismo originale mi sembra fatto diversamente e mi fido al 70% della robustezza di sto sistema specie in due, Voi che dite?
Aggiorno il post come detto in modo da dare una conclusione. Sono riuscito a trovare una Daytona 08 su cui far sedere mia moglie e la conclusione è che tocca con le punte ma non riuscirebbe mai a spostarla nemmeno in piano. Inoltre i semimanubri le causano ulteriore difficoltà . Pertanto non rammarico ci orienteremo su una Street R, sulla quale è salita e pare trovarsi più a suo agio.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al post.