Visualizza Versione Completa : Tiger 800 problema vibrazioni al manubrio
CickenWings
05/08/2013, 10:22
Salve, e' circa un anno e mezzo che guido la mia tiger 800 senza particolari problemi ma solo ultimamente sto notando che in fase di rilascio del gas, il manubrio comincia a vibrare e se lascio le mani la moto diventa incontrollabile. Ho montato ormai da vari mesi un bauletto givi trekker ed ho cambiato i pneumatici da poco ma certe vibrazioni non le ho mai notate in precedenza.
Pensate possa dipendere da problemi agli ammortizzatori anche perche' noto questa vibrazione soprattutto nelle curve a destra.
Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe dipendere dal bauletto che ho montato ma non posso pensare che sia cosi anche perche' se e' sufficiente un peso di pochi chili su una moto da renderla inguidabile, non credo di riuscire a sopportarlo!!!
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie!
Mauro XC
05/08/2013, 11:22
Il bauletto direi di no, moltissimi di noi lo usano e non hanno problemi.. Ad ogni modo è la prova più semplice, toglilo e vedi se lo fa ancora...:biggrin3:
Causa più probabile, copertone anteriore difettoso o deformato...oppure equilibratura persa.
meno probabile ma possibile, canotto dello sterzo allentato (succede)
Se è XC, raggi molli da regolare ruota anteriore...
In alcuni casi un problema al posteriore può innescare ondeggiamento all'anteriore, quindi punti sopra meno probabili ma validi anche per il post.
Ovviamente controllo pressione pneumatici..
Ecc ecc...
Il bauletto direi di no, moltissimi di noi lo usano e non hanno problemi.. Ad ogni modo è la prova più semplice, toglilo e vedi se lo fa ancora...:biggrin3:
Causa più probabile, copertone anteriore difettoso o deformato...oppure equilibratura persa.
meno probabile ma possibile, canotto dello sterzo allentato (succede)
Se è XC, raggi molli da regolare ruota anteriore...
In alcuni casi un problema al posteriore può innescare ondeggiamento all'anteriore, quindi punti sopra meno probabili ma validi anche per il post.
Ovviamente controllo pressione pneumatici..
Ecc ecc...Quoto.Soprattutto il cannotto-sterzo lento..:oook:
matte.mog
06/08/2013, 01:29
Risolto con le anakee 2
Capita anche a me in rilascio tra i 70 e i 60 senza mani il manubrio sbacchetta....il bauletto non centra
..dipende dalle gomme e dal canotto credo.
tytanico
06/08/2013, 08:26
Idem, se lascio le mani a velocità media sbacchetta...attendo il cambio gomme ;)
express40
06/08/2013, 08:32
io questo problema non lo avverto, anche in rilascio il manubrio va dritto come un fuso.:oook:
aigorlozio
06/08/2013, 09:40
la mia invece sono 800\900 km che ha una vibrazione da motore al manubrio...
comincia ad essere molto fastidiosa..
ho provatoa rimettere il manubrio originale ,ma è sempre uguale, il canotto di sterzo è ok
sono a 19000 km vedremo dopo tagliando , cambio olio, candele ,ecc. ecc. come si comporterà...
..mi sa che siamo alla resa dei conti :dry:
express40
06/08/2013, 10:26
la mia invece sono 800\900 km che ha una vibrazione da motore al manubrio...
comincia ad essere molto fastidiosa..
ho provatoa rimettere il manubrio originale ,ma è sempre uguale, il canotto di sterzo è ok
sono a 19000 km vedremo dopo tagliando , cambio olio, candele ,ecc. ecc. come si comporterà...
..mi sa che siamo alla resa dei conti :dry:
le vibrazioni al manubrio ovviamente possono derivare da vari fattori e non e' semplice individuarli, almeno per me, in passato mi era capitato su un altra moto ed erano i cuscinetti della ruota da cambiare, pero' concordo che non e' una bella sensazione non avere l'anteriore perfetto, si perde il feeling di guida.
Quoto quelli che hanno detto gomma anteriore. .risolto con cambio pneumatici. .
io questo problema non lo avverto, anche in rilascio il manubrio va dritto come un fuso.:oook:
Si ma le molli le mani o no? A me capita solo tra i 70 e i 60...sopra e sotto niente....
express40
06/08/2013, 11:25
Si ma le molli le mani o no? A me capita solo tra i 70 e i 60...sopra e sotto niente....
certo, nessuna oscillazione e/o vibrazione anche con tris di valige, difatti la sensazione che mi da all'anteriore sta moto e' uno degli aspetti che preferisco, se non sento l'anteriore perfetto perdo piacere nella guida.
:oook:
aigorlozio
06/08/2013, 12:13
le vibrazioni al manubrio ovviamente possono derivare da vari fattori e non e' semplice individuarli, almeno per me, in passato mi era capitato su un altra moto ed erano i cuscinetti della ruota da cambiare, pero' concordo che non e' una bella sensazione non avere l'anteriore perfetto, si perde il feeling di guida.
la mia è una risonanza, perche anche in folle vibra..
sembra quasi qualcosa di non equilibrato o che abbia degli attriti..
mi piacerebbe provare un'altra tiger per sentire la differenza
express40
06/08/2013, 13:14
la mia è una risonanza, perche anche in folle vibra..
sembra quasi qualcosa di non equilibrato o che abbia degli attriti..
mi piacerebbe provare un'altra tiger per sentire la differenza
la tua e' un xc e immagino che hai gia' controllato, ma potrebbero essere i cerchi a raggi da sistemare, a me sull'altra moto ogni 15.000 capita e li faccio mettere a posto da uno che aggiusta le bici, oppure se e' una risonanza che senti provenire dal motore potrebbero essere i corpi farfallati da riallineare/pulire cosa che credo facciano al tagliando dei 20.000, cmq (vedo che sei della mia zona anche tu), se vuoi provare la mia piu' che volentieri:oook:, ma e' una stradale e per giunta con mono e molle diverse, pero' una birra la si prende sempre volentieri insieme!!:oook:
aigorlozio
06/08/2013, 13:23
la tua e' un xc e immagino che hai gia' controllato, ma potrebbero essere i cerchi a raggi da sistemare, a me sull'altra moto ogni 15.000 capita e li faccio mettere a posto da uno che aggiusta le bici, oppure se e' una risonanza che senti provenire dal motore potrebbero essere i corpi farfallati da riallineare/pulire cosa che credo facciano al tagliando dei 20.000, cmq (vedo che sei della mia zona anche tu), se vuoi provare la mia piu' che volentieri:oook:, ma e' una stradale e per giunta con mono e molle diverse, pero' una birra la si prende sempre volentieri insieme!!:oook:
dopo ferragosto faccio il tagliando poi vedo se migliora oppure no!
grazie comunque per la tua disponibilità :oook:
Buongiorno a tutti. Riapro a distanza di parecchio tempo. Ho la tigrotta da 1000 km con le scorpion brasiliane e lo stesso problema: vibrazione a mani libere o con una mano intormo ai 70 km/h. Qual'è la soluzione, la gomma anteriore da 110 o cambiare marca di gomme?
Buongiorno a tutti. Riapro a distanza di parecchio tempo. Ho la tigrotta da 1000 km con le scorpion brasiliane e lo stesso problema: vibrazione a mani libere o con una mano intormo ai 70 km/h. Qual'è la soluzione, la gomma anteriore da 110 o cambiare marca di gomme?
Io le vibrazioni le avevo con le gomme originali (scorpion brasiliane), quando poi ho montato il secondo treno (sempre scorpion brasiliane) sono sparite. Ultimamente sono riuscite fuori ma avevo il canotto dello sterzo lento, una volta registrato sono scomparse di nuovo.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
amedeo62
18/09/2014, 08:17
Io avevo il cannotto di sterzo allentato... controllalo.
Salve, e' circa un anno e mezzo che guido la mia tiger 800 senza particolari problemi ma solo ultimamente sto notando che in fase di rilascio del gas, il manubrio comincia a vibrare e se lascio le mani la moto diventa incontrollabile. Ho montato ormai da vari mesi un bauletto givi trekker ed ho cambiato i pneumatici da poco ma certe vibrazioni non le ho mai notate in precedenza.
Pensate possa dipendere da problemi agli ammortizzatori anche perche' noto questa vibrazione soprattutto nelle curve a destra.
Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe dipendere dal bauletto che ho montato ma non posso pensare che sia cosi anche perche' se e' sufficiente un peso di pochi chili su una moto da renderla inguidabile, non credo di riuscire a sopportarlo!!!
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie!
spada1962
18/09/2014, 14:51
gomma.....99%
Il manubrio oscilla a destra e sinistra quando lo lasci? e lo fa ad esempio a 65 Km/h? O ha un moto "sussultorio"?
In entrambi i casi, può essere la gomma difettosa. Le scalinature del battistrada fanno quest'effetto, ma richiedono Km per formarsi. Se la gomma prima andava bene e invecchiando fa oscillare lo sterzo, è abbastanza normale su certi disegni. Ma se il problema si manifesta da subito e DOPO aver cambiato le gomme, mi pare evidente che.. sono le gomme.
Per vedere se il problema è il bauletto, basta toglierlo e farsi un giro. Ma non credo.. Qualcuno lo dice, ma io l'ho sempre avuto su tutte le moto possedute e l'unica che faceva così era la GSX-F. E aveva l'anteriore scalinato. Cambiate le gomme, sparito il difetto.
Per controllare, con l'anteriore sollevato, fai girare la ruota guardandola frontalmente. Se il disegno del battistrada va a destra e a sinistra o la gomma si avvicina/allontana dal parafango, hai trovato il problema.
Tentare non nuoce..
Ciao!
Sugarglider
18/09/2014, 21:44
Hai montato paramani di recente?
daniele1984
28/05/2021, 19:29
ragazzi.. chiedo il vostro aiuto.. ho letto tutte le discussioni in merito, ma non ho visto nessuno che abbia trovato una soluzione.. ho delle vibrazioni all'anteriore... soprattutto dai 50 agli 80-90 km/h e in rilascio.. la moto sbacchetta, ma ha anche delle vibrazioni sussultorie... avevo letto fosse imputabile dalle gomme, ma l'ho cambiata e le vibrazioni continuano... vi prego.. ditemi se qualcuno è successo è riuscito a risolvere in qualche modo..
Sugarglider
28/05/2021, 19:42
ragazzi.. chiedo il vostro aiuto.. ho letto tutte le discussioni in merito, ma non ho visto nessuno che abbia trovato una soluzione.. ho delle vibrazioni all'anteriore... soprattutto dai 50 agli 80-90 km/h e in rilascio.. la moto sbacchetta, ma ha anche delle vibrazioni sussultorie... avevo letto fosse imputabile dalle gomme, ma l'ho cambiata e le vibrazioni continuano... vi prego.. ditemi se qualcuno è successo è riuscito a risolvere in qualche modo..Ma quale modello hai? Io la stradale col 19, già con le Dunlop roadsmart 3 avevo risolto alla grande, poi ho acquistato le cartucce andreani x capriccio e sono andato ancora meglio
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
daniele1984
28/05/2021, 19:45
Ma quale modello hai? Io la stradale col 19, già con le Dunlop roadsmart 3 avevo risolto alla grande, poi ho acquistato le cartucce andreani x capriccio e sono andato alla grande
scusa è vero non ho indicato il modello della moto.. tiger st del 2013.. quindi col 19 davanti..
Bassman 50
28/05/2021, 21:27
Anche la gomma posteriore può creare problemi.
Controlla che la gomma non sia scalettata e la ruota sbilanciata.
P.S. Suppongo che la ruota anteriore sia bilanciata e il cerchio sia perfetto...
daniele1984
28/05/2021, 21:59
si.. la ruota anteriore l'ho cambiata la settimana scorsa.. e ovviamente è stata bilanciata.. però effettivamente la posteriore ho tenuto quella che aveva... dite che le vibrazioni possono essere dovute anche alla gomma posteriore?
Bassman 50
29/05/2021, 08:25
Cose strane succedono, non c'è da meravigliarsi di nulla...
daniele1984
29/05/2021, 13:48
sono appena tornato da un giretto... la moto è davvero fantastica.. maneggevole, divertente... tanta roba.. l'unica cosa che rompe è proprio questa vibrazione sussultoria sul manubrio che disturba un pò... voglio risolvere sta cosa...
Sugarglider
29/05/2021, 13:49
Che gomme hai?
daniele1984
29/05/2021, 13:56
allora.. all'anteriore una mitas terraforce r appena cambiata.. al posteriore una metzeler tourance next.. questa è quella che aveva quando l'ho presa... proprio ieri sera ho guardato il dot ed è del 2018.... ma che sia possibile che le vibrazioni partano dal posteriore?
Brandotw
30/05/2021, 12:25
Anche io ho lo stesso problema che sparisce completamente se tolgo il bauletto
daniele1984
30/05/2021, 13:15
eh.. ma io il bauletto non lo monto...
Hollywood81
31/05/2021, 06:44
Ho anche io riscontrato questo fenomeno. Diciamo che nel mio caso le gomme risultavano le maggiori responsabili. Le Metz posteriori hanno un grosso problema, a metà vita smettono di consumarsi. Ho fatto 18k km ed erano ancora visivamente belle.
Cambiate entrambe, lo sbacchettamento è migliorato drasticamente, ma non è svanito.
Un po’ perché nel mentre avevo regolato le sospensioni , e un po’ perché ho il baule.
Baule che nn dovrebbe incidere, per i primi 10k km lo avevo e la moto andava perfetta senza sussulti.
Comincia a cambiare gomma, poi vai ad esclusione. Nessuno ti dirà mai, la causa è sicuramente questa, o quella !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele1984
31/05/2021, 08:59
Ho anche io riscontrato questo fenomeno. Diciamo che nel mio caso le gomme risultavano le maggiori responsabili. Le Metz posteriori hanno un grosso problema, a metà vita smettono di consumarsi. Ho fatto 18k km ed erano ancora visivamente belle.
Cambiate entrambe, lo sbacchettamento è migliorato drasticamente, ma non è svanito.
Un po’ perché nel mentre avevo regolato le sospensioni , e un po’ perché ho il baule.
Baule che nn dovrebbe incidere, per i primi 10k km lo avevo e la moto andava perfetta senza sussulti.
Comincia a cambiare gomma, poi vai ad esclusione. Nessuno ti dirà mai, la causa è sicuramente questa, o quella !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie!! proverò a cambiare gomma posteriore allora..
daniele1984
18/06/2021, 16:03
E niente ragazzi… cambiata anche la gomma posteriore.. e il manubrio ha ancora dei movimenti sussultori.. speravo sparissero ma ci sono ancora… specialmente dai 60 a 80 km/h… boh.. non so più che fare
freelazio
18/06/2021, 16:37
E niente ragazzi… cambiata anche la gomma posteriore.. e il manubrio ha ancora dei movimenti sussultori.. speravo sparissero ma ci sono ancora… specialmente dai 60 a 80 km/h… boh.. non so più che fare
La butto li: prova a controllare se il dado della piastra di sterzo è serrato a dovere. Qualcuno ha denunciato qui sul forum che fosse molto lento.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/291021-dado-piastra-di-sterzo-svitato-mano.html
Ciao
Gian
daniele1984
18/06/2021, 16:53
si.. il dado grande sopra la piastra di sterzo è ben serrata!! qualcuno ha altri suggerimenti?? vi pregoooo
daniele1984
20/06/2021, 16:05
ieri giro di 350 km con le gomme nuove... e niente.. le ondulazioni verticali del manubrio ci sono ancora.. e sono fastidiose... il dado della piastra sterzo è ben serrata... ma.. è possibile che nonostante quest'ultima sia ben serrata ci sia bisogno di serrare bene anche le ghiere del cannotto? non saprei che altro fare...
ieri giro di 350 km con le gomme nuove... e niente.. le ondulazioni verticali del manubrio ci sono ancora.. e sono fastidiose... il dado della piastra sterzo è ben serrata... ma.. è possibile che nonostante quest'ultima sia ben serrata ci sia bisogno di serrare bene anche le ghiere del cannotto? non saprei che altro fare...
se il dado nn è ben serrato te ne accorgi perché soprattutto a bassa velocitÃ* quando freni, soprattutto con l l'anteriore avverti un clack nella parte alta ..
a me successe di urtare un muro di contenimento in curva, per la perdita di aderenza in seguito a un rifacimento del manto stradale di cui nn mi ero accorto, preceduto da una specie di cordolo per il contenimento e il defluvio dell acqua..... fortunatamente mi si storse solo il manubrio e si disallinearono le piastre... una volta a casa, il meccanico mi risistemo il tutto , ma si vede che nn serrò il dado con il giusto valore, e dopo un po cominciai ad avvertire il clack e la vibrazione , ma solo nel manubrio e quando frenavo , mai in marcia o a intensitÃ* variabile con la velocitÃ*.....
mi disse poi, quando gli feci presente del problema che triumph, almeno penso che si riferisse alla mia 800 , a differenza di altre moto , è solo il dado che tiene serrato a pacco tt, ghiere comprese.... e che probabilmente era solo fa stringere di più fino al giusto valore, infatti, poi, nn ebbi più nn tipo di problema di rumori o vibrazioni...
io cmq nn ho mai avuto modo di constatarlo , nn avendo visto quando la sistemava e nn avendola mai piu avuto problemi.......
daniele1984
20/06/2021, 16:49
ti ringrazio, ma come ho già scritto, il dado è ben serrato... non vorrei però che le ghiere siano un pò allentate.. appena avrò un pò di tempo andrò dal meccanico a verificare.. ho preso questa moto perchè dovrò fare dei viaggi piuttosto lunghi.. ma se continua così... sono troppo fastidiose queste vibrazioni sussultorie... peccato perchè la moto è davvero fantastica...
ti ringrazio, ma come ho già scritto, il dado è ben serrato... non vorrei però che le ghiere siano un pò allentate.. appena avrò un pò di tempo andrò dal meccanico a verificare.. ho preso questa moto perchè dovrò fare dei viaggi piuttosto lunghi.. ma se continua così... sono troppo fastidiose queste vibrazioni sussultorie... peccato perchè la moto è davvero fantastica...
spero che tu possa risolvere...
fai controllare , se nn hai già fatti, che il perno passante anteriore sia perfettamente allineato e nn abbia in passato subito magari forzature ...
altro nn mi viene in mente..
ciao:oook:
daniele1984
20/06/2021, 17:02
grazie intanto... spero vivamente di risolvere anche io.... se qualcun'altro ha qualche suggerimento ben venga
Se vai a "tentoni" non finirai più ; portala da qualcuno (conce Triumph?!) e chiedi che te la verifichino.
Non è una cosa lunghissima (un paio di di g.g.?! a parte questo periodo , nel quale i meccanici di moto....non si annoiano) può avere un cerchio storto / ovalizzato , puoi avere uno o più cuscinetti dei mozzi andati , può darsi che un pneumatico sia stato montato male (stallonatura) o sia una "seconda scelta" (nel caso "garanzia del gommista"), possono essere i cuscinetti di sterzo....ecc. ecc.
Tre l'altro, l'hai appena presa usata se non ricordo male, quindi, sei ancora in garanzia dal conce (BMW?! o chiunque sia) che te la venduta no?!
Io....per non sapere ne leggere ne scrivere, come primo riferimento....tornerei dal gommista...che riverifichi tutto quello di sua competenza; piuttosto rismonti e ruoti gli pneumatici sui cerchi di "un quarto" di giro, rimonti , equilibri (cose che loro sanno benissimo , se mediamente seri) e se non nota nulla di strano....a tè "la prova del 9" ; se poi non ostante tutto.....non risolvi , portala da un mecca. che faccia le verifiche sopra suggerite e/o altre, che loro , nella loro professionalità , ritenga di dover fare.
Un motivo....ci deve essere, se vuoi capirlo.....devi portarla a vedere, visto che "il minimo indispensabile" lo hai fatto senza risolvere.
daniele1984
20/06/2021, 19:28
Hai ragione Fichi.. e grazie... infatti a sto punto l'idea era di portarla in settimana dal meccanico e vedere cosa mi dice... quello che non capisco è perchè queste ondulazioni si verifi hino soltanto tra i 50 e gli 85 km/h circa... sia a velocità costante, sia in accelerazione che in rilas io... e anche in folle.. ma sempre in quel range di veolcità..
quello che non capisco è perchè queste ondulazioni si verifi hino soltanto tra i 50 e gli 85 km/h circa...
Fenomeni di...."risonanza" ; ma ecco perchè, come ti ho scritto, io....in primis tornerei dal gommista e descrivendo il fenomeno gli chiederei di verificare che sia tutto a posto ed al limite provando a girare gli pneumatici , come ho descritto ; per vedere se....cambia la cosa è....se cambia in meglio o in peggio.
daniele1984
20/06/2021, 19:41
Fenomeni di...."risonanza" ; ma ecco perchè, come ti ho scritto, io....in primis tornerei dal gommista e descrivendo il fenomeno gli chiederei di verificare che sia tutto a posto ed al limite provando a girare gli pneumatici , come ho descritto ; per vedere se....cambia la cosa è....se cambia in meglio o in peggio.
ok.. grazie mille.. proverò a seguire il tuo consiglio e vedremo cosa succederà..
daniele1984
22/06/2021, 17:07
ritornato ora dal meccanico...
cerchi ok
pneumatici ok
cannotto di sterzo ok
cuscinetti cannotto ok
cuscinetti ruota ok
lui dice che può essere il kit trasmissione da cambiare..
boh.. non so più che pensare..
Aaaa ci stà ; non sono ondulazioni...., ma si possono confondere.
Km della moto?
daniele1984
22/06/2021, 19:10
la moto ha 34000 km... ma visivamente sembra buona la trasmissione... la cosa che mi lascia perplesso è che le ondulazioni sul manubrio le sento anche se premo la frizione tra i 50 e 80 km/h circa... e poi.. come fa la trasmissione a creare questi movimenti sussultori al manubrio? in quel range di velocità poi?
Non è semplicissimo da spiegare per iscritto (almeno per mè [emoji847]) ; ma puoi fare riferimento al concetto di "masse inerziali" , oppure al classico....: "fidati... può avere ragione" [emoji1][emoji1]
Di sicuro i km non sono molti (io non ho , quasi, mai cambiato la trasmissione di un T800 , ma anche del T955 , prima dei 50KKm , ma tù non sai come è stata manutenuta la trasmissione della tua moto in questo chilometraggio, quindi.... [emoji1744]
Poi....certo sono circa > 200€ di spesa, quindi, chiedi al mecca che te l'ha indicato come problema che....te lo dimostri o o comunque che ne sia , ragionevolmente, sicuro...
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
daniele1984
22/06/2021, 19:43
da quanto mi ha detto ne è sicuro al 99%... poi lui prima di aprire la sua officina lavorava in concessionaria triumph... è che mi romperebbe spendere ancora soldi per una cosa che poi magari non è... però a sto punto la cambierò e spero di risolvere... altrimenti.. la faccio volare da una scarpata e ciao... ma la catena può fare questi scherzi anche a frizione tirata?
d ma la catena può fare questi scherzi anche a frizione tirata?
La "trasmissione finale"...si ; approfondisci il "concetto" che ti ho scritto sopra come riferimento.
daniele1984
22/06/2021, 19:47
va bene fichi!! grazie infinite intanto...e speriamo di risolvere... mi diverto di più con questa che con la vecchia speed quasi..
:biggrin3: non è colpa del T800 ; semmai è colpa dello specifico T800 che hai acquistato ; è un rischio che nell'acquisto dell'usato....ci può stare.
daniele1984
30/06/2021, 15:26
Bene, cambiata anche la trasmissione.... e niente... i sussulti ci sono ancora... boh...
da quanto mi ha detto ne è sicuro al 99%... poi lui prima di aprire la sua officina lavorava in concessionaria triumph... è che mi romperebbe spendere ancora soldi per una cosa che poi magari non è... però a sto punto la cambierò e spero di risolvere... altrimenti.. la faccio volare da una scarpata e ciao... ma la catena può fare questi scherzi anche a frizione tirata?
Quindi?!
Ora cosa pensa di fare per verificare e risolvere un problema che non è ne normalissimo, ne...comune?
daniele1984
30/06/2021, 15:34
domani o venerdì torno perchè oggi era incasinato... vi terrò aggiornati
Brandotw
01/07/2021, 08:00
io ho avuto il tuo stesso esatto identico problema su una tiger 800 del 2012 presa usata. Più di un meccanico mi ha detto che è un problema comune soprattutto delle moto un po' più vecchie, in inglese dicono shimmy. Fondamentalmente mi hanno detto di non preoccuparmi se lo fa solo lasciando il manubrio perchè la moto si porta con due mani, sempre!
il problema me lo faceva solo se montavo il bauletto originale e comunque mi rassegnai al problema dato che se portavo la moto a due mani (ma anche ad una) era stabile a qualsiasi velocità.
Poi qualche settimana fa ho cambiato le gomme (che erano ancora quelle che avevano quando ho comprato la moto usata) e per mio stupore il problema non sembra presentarsi più, o perlomeno non a quel range di velocità.
Oltre al cambio di gomme, l'unica cosa che è cambiata è che mi sono munito di una chiave dinamometrica e ho serrato il canotto di sterzo a 90nm come dice la casa. Mentre il meccanico me l'aveva sempre stretto con una chiave inglese e forza bruta.
P.S. Fun fact, mio padre ha uno scooter più o meno della stessa annata della mia tiger e di recente gli abbiamo montato un bauletto e ha iniziato a fare un mini shimmy allo stesso range di velocità.
"Per la cronaca" ; @daniele1984 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40096) , come ha scritto nella discussione , dietro o meno suggerimenti vari , ha già provato quasi di tutto (con bauletto / senza / cambiando gomme o meno / chiusura cannotto / ora anche con la trasmissione finale...).
Quindi ha quasi raschiato il "fondo del barile" :) con le possibili soluzioni (io qualche idea l'avrei ancora, ma scrivere tutto un giorno, fare prove ecc. è lunga) ; quindi a questo punto , o accetta questa lieve oscillazione e se la tiene così (comunque, di fatto la moto è a posto ed ha "tutto nuovo" e verificato :) ) o la mette nelle mani di qualcuno che con pazienza e "metodo" , magari andando "per esclusione" , scoprirà la causa e gli risolverà il problema.
daniele1984
01/07/2021, 08:37
"Per la cronaca" ; @daniele1984 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=40096) , come ha scritto nella discussione , dietro o meno suggerimenti vari , ha già provato quasi di tutto (con bauletto / senza / cambiando gomme o meno / chiusura cannotto / ora anche con la trasmissione finale...).
Quindi ha quasi raschiato il "fondo del barile" :) con le possibili soluzioni (io qualche idea l'avrei ancora, ma scrivere tutto un giorno, fare prove ecc. è lunga) ; quindi a questo punto , o accetta questa lieve oscillazione e se la tiene così (comunque, di fatto la moto è a posto ed ha "tutto nuovo" e verificato :) ) o la mette nelle mani di qualcuno che con pazienza e "metodo" , magari andando "per esclusione" , scoprirà la causa e gli risolverà il problema.
Fichi, se hai tempo e voglia, mi scriveresti quali sono le altre tue idee per favore? Anche in pvt se vuoi.. non c’è problema… solo se hai tempo e viglia ovviamente
Fichi, se hai tempo e voglia, mi scriveresti quali sono le altre tue idee per favore? Anche in pvt se vuoi.. non c’è problema… solo se hai tempo e viglia ovviamente
In parte te le ho scritte (ad esempio , sei tornato dal gommista per fargli presente il problema?! Ed ,eventualmente, se non sà cosa fare, ti sei fatto giare di un quarto le gomme sul cerchio , per capire se la cosa....cambia?! E se cambia in meglio o in peggio?).
MA ATTENZIONE , quello che ti direi, sarebbero solo dei suggerimenti portati dall'esperienza, che magari si concludono in "nulla di fatto" , e che comunque in parte non potrai attuare da solo ; quindi se vuoi ci sentiamo senza problemi , ma alla fine....provare, per provare, forse è meglio che la porti da un meccanico che ti risolva il problema e bon.
Magari, valuta anche l'opzione, in questa stagione (estiva) di usare e goderti la moto (anche se con questo "mini" problemino o fastidietto) , poi, il prossimo autunno, quando il meteo peggiorerà , la porti dal mecca (che sarà meno impegnato) affinchè te lo risolva.
Al 90% è una cazzatina , si tratta..."solo".... di trovare la causa ; ma le variabili, da approfondire per trovarla, sono...più di una.
Brandotw
01/07/2021, 09:44
Ho letto tutti i messaggi di OP e non mi è sembrato di aver letto che abbia stretto il dado esattamente a 90nm. Quello che intendevo è che a me il problema è svanito cambiando entrambe le gomme con delle tourance next e stringendo io personalmente il dado a 90nm. Magari a lui non cambierà niente ma dato che sta provando di tutto tentar non nuoce.
per me cerchio anteriore che ha preso una botta, oppure pneumatico anteriore
fai controllare che le piastre di sterzo siano allineate, magari è caduta...
daniele1984
08/07/2021, 19:28
oggi sono andato al con ce triumph di Padova, che so essere molto bravi, gentili e competenti...provano la moto, la controllano e per loro sono le gomme... sono nuove appena montate... boh.. per ora me la tengo così e vedremo con il prossimo cambio gomme... ho anche fatto richiesta del nulla osta per il 110/80.. al prossimo cambio ne apporfitterò così faccio anche la prova in motorizzazione..
per loro sono le gomme... sono nuove appena montate...
Immaginavo.
Non sei nè il primo nè l'unico....la "stradale" è un pò...."schizzinosa" (come tutte le signorine :laugh2:) ; ecco perchè insistevo sul..."falle giare di 1/4 sul cerchio e vedi se peggiora o migliora o rimane uguale"...
Quindi, ribadisco ; usala e goditela, poi....quando dovrai sostituirle...."nè parleremo" , oppure vai dal gommista e fattele cambiare IN GARANZIA.... "veda Lei" :biggrin3:
daniele1984
08/07/2021, 19:44
si infatti.. Grazie Fichi.. a sto punto spero vivamente siano le gomme... ma.. posso chiederti cosa intendi per schizzinosa? e soprattutto.. perchè la stradale lo è e la xc meno??
Il perchè la differenza tra le due versioni...non la sò; ma certamente sarà dovuta all'insieme delle geometrie (a partire dall' "inclinazione del cannotto di sterzo") ; schizzinosa, perchè....non ha questa reazione con tutti gli pneumatici (mi riferisco a marchi e modelli....non ad "usura" o altro)
daniele1984
08/07/2021, 21:11
e giusto per cominciare a mettermi in cerca (metti mai che decido di cambiarli a breve) quali pneumatici NON danno queste noie?
Brandotw
09/07/2021, 08:40
e giusto per cominciare a mettermi in cerca (metti mai che decido di cambiarli a breve) quali pneumatici NON danno queste noie?
sembra un problema comune e totalmente random, a me si è risolto con le tourance next nuove, quando la comprai usata c'erano già delle tourance next montate ma a quanto pare erano ovalizzate e spiattellate. Anche io ho una tiger 800 stradale del 2012.
daniele1984
09/07/2021, 09:02
Anche io quando l’ho portata a casa aveva montato le tourance next.. ma erano del 2018 (non che abbia molta importanza) e le ho cambiate per sicurezza.. ma il problema persiste..
Brandotw
09/07/2021, 10:09
Anche io quando l’ho portata a casa aveva montato le tourance next.. ma erano del 2018 (non che abbia molta importanza) e le ho cambiate per sicurezza.. ma il problema persiste..
invece secondo me ha importanza da quanto tempo sono montate anche se non sono stati fatti molti km. Ad esempio le mie sembrano in buono stato a prima vista, ma alla fine erano indurite spiattellate e ovalizzte.
Quando le dovrai cambiare prova a prendere un treno nuovo di tourance next sia avanti che dietro.
daniele1984
09/07/2021, 21:08
next o next 2?
io volevo provare anche le dunlop meridian visto che le fanno 100/90/19 in 57v
invece secondo me ha importanza da quanto tempo sono montate anche se non sono stati fatti molti km. Ad esempio le mie sembrano in buono stato a prima vista, ma alla fine erano indurite spiattellate e ovalizzte.
Quando le dovrai cambiare prova a prendere un treno nuovo di tourance next sia avanti che dietro.
però mi sembra strano che avendo cambiato le gomme con un modello diverso (mitas terraforce-r) lo faccia lo stesso.. perchè????
Brandotw
11/07/2021, 09:32
next o next 2?
io volevo provare anche le dunlop meridian visto che le fanno 100/90/19 in 57v
però mi sembra strano che avendo cambiato le gomme con un modello diverso (mitas terraforce-r) lo faccia lo stesso.. perchè????
le next 2 le fanno anche 100/90?
Un'altra cosa che mi viene in mente per il tuo problema ma è qualcosa di molto azzardato è magari il mono regolato male per il tuo peso? Leggevo qui sul forum di un utente che avevo il problema dello sbacchettamento che si accentuava quando cambiava impostazione del mono, però la sua tiger era molto più recente.
daniele1984
17/07/2021, 20:58
buonasera a tutti, torno a scrivere dopo un viaggio di 3 giorni con la tigrotta e di conseguenza ci ho attaccato il tris di valigie.. ieri per sgranchirmi un attimo le braccia, ho lasciato il manubrio... la moto ha iniziato sbacchettare in una maniera impressionante... cosa che se non rimetto subito le mani sul manubrio sarei sicuramente caduto... una volta rimesso le mani sul manubrio la moto ha smesso subito di sbacchettare... quindi ora, oltre al solito problema delle ondulazioni verticali, ora con le valigie fa anche questo... arrivato onestamente non ho provato la moto senza valigie... non ne potevo più e l'ho messa in garage.. non so più che pensare su questa moto...
con le valigie e senza mani mi sa che é normale, specialmente se i pesi non sono equamente divisi tra le due valigie
daniele1984
17/07/2021, 21:19
bhe.. cjhe una moto con le valigie attaccate sbacchetti in quel modo non mi sembra proprio sia "normale"..
bisognerebbe sapere se lo fa anche ad altri allora [emoji6]
se non lo fa il maggior imputato sono i pneumatici
Già detto più volte e da più utenti.
Lo stesso problema si percepisce anche con qualsiasi scooter con parabrezza e bauletto montato. Non è un comportamento "strano". Il fenomeno può essere più o meno accentuato in base alle divisione dei pesi e degli ingombri, ma succede su ogni mezzo. Il maggior indiziato è il bauletto, con solo le valigie laterali il problema potrebbe non presentarsi affatto (testato personalmente sul mio Tiger Sport in configurazione con solo bauletto e con solo valigie rigide laterali)
daniele1984
02/08/2021, 20:36
Buonasera ragazzi, non essendo riuscito a risolvere i problemi di vibrazione, mi sono quasi arreso.. e sono quasi convinto di darla dentro per passare ad una tracer 900... secondo voi faccio una cavolata?
daniele1984
02/08/2021, 21:51
immaginavo una risposta simile... ma non so più dove sbattere la testa...
Bhe.... suggerimenti, nel tempo , te ne abbiamo dati parecchi...
Quali hai applicato?
daniele1984
02/08/2021, 22:02
praticamente tutti... fatto togliere e girare sul cerchio le gomme... successivamente ricambiato le gomme con le tourance next.. controllato i cuscinetti... cambiato la trasmissione finale... controllato il cannotto di sterzo e controllato anche l'allineamento delle forcelle..
è rimasto ben poco da controllare mi sa [emoji16]
Io ho anche una Tracer 900 GT del 2018/2019 e sinceramente te la consiglierei [emoji6][emoji106]
Mi sembra.... impossibile.... ; Cos'è "posseduta" da entità malvagie?!
Io pensavo che a quest'ora... fossi a Capo Nord (era lì che volevi andare giusto?).
Prova degli pneumatici che non siano Metzeler.
Un motivo...tecnico...ci deve essere , anche perché sei non è un caso unico....lo è quasi.
Poi..... Detto ciò....comprati cio che gradisci.
Posso benissimo capire la tua decisione visti gli insuccessi dei vari tentativi.
Come ho suggerito in altri post, prendendo spunto dalla mia esperienza con moto che ho avuto in passato e nel presente, penso che al 99% il problema dello sbacchettamento/vibrazioni del manubrio sia dovuto ad un problema al monoammortizzatore.
In pochi ci pensano ma il mono svolge un lavoro importantissimo per la stabilità della moto, e questo lo fa in andatura rettilinea come nelle curve sia a bassa che alta velocità. Il mono sopporta il carico, la distribuzione dei pesi e nello stesso tempo deve mantenere l'assetto corretto del veicolo.
Come nel mio caso grazie alla sostituzione (con moto precedenti) e alla modifica del mono con l'attuale, la moto é cambiata totalmente.
Per la XRt 2018 mi sono rivolto ad un buon tecnico di ammortizzatori il quale mi revisionato l'idraulica, ha sostituito la molla con una Ohlins un pò più rigida (K110 anziché K95) e mi ha tolto la parte nulla del precario che faceva sedere un pò la moto (grazie a questo non gratto più le pedivelle nelle curve in particolare con passeggero).
Ti posso assicurare che con moto carica di bagagli posso lasciare il manubrio a qualsiasi velocità senza che la moto si scomponga.
Per info ho speso circa 360 Euro, ma il santo vale la candela.
P.S. un 1% di responsabilità dalla pure ai pneumatici, dimentica le Next e passa alle Continental o Bridgestone. Anche in questo caso noterai un gran miglioramento.
In bocca al lupo per la tua decisione
Mauro
"Per la cronaca"...io insisto con gli penumatici, in quanto un mio amico con la stessa moto aveva lo stesso problema, poi...insistendo con il gommista in attesa di una soluzione definitiva , quest'ultimo gli cambiò i Metzeler nuovi con, per caso, dei Pirelli usati che aveva lì (temporaneamente) e la cosa....si risolse...; quindi monto gli stessi Pirelli nuovi ed a parità di tutto (moto / peso / stili di guida / ecc.) bon..."tut a post" come per magia.
Non ricordo il modello e magari non è una peculiarità dei Pirelli , ma di fatto....andò così.
daniele1984
03/08/2021, 12:07
grazue a tutti.. ma onestamente ho appena speso una fortuna per tutti i lavori fatti e per le nuove coperture... (consigliati da conce triumph)... ora basta.. la tengo così finche non la vendo
venturafree
05/08/2021, 08:29
A me viene il dubbio che la moto sia stata incidentata