PDA

Visualizza Versione Completa : tiger 1050 - dischi nuovi ma frizione non stacca

ciopper
05/08/2013, 19:13
Ho i dischi nuovi ma la frizione trascina.... da fermo in prima do gas e sento muovere la moto. Cosa può' essere? Grazie ciao

pippo167
05/08/2013, 20:30
....abbi pazienza ....per la risposta,aspettiamo che arrivino i "tecnici" di sezione :cool:

Bob Manubrio
05/08/2013, 20:58
Anch'io se lascio la frizione e do gas, la moto si "muove", l'ho comprata per quello :) :P
Seriamente parlando, la prima cosa che controllerei (sembrerà banale) è la corretta regolazione del cavo della frizione

cicorunner
05/08/2013, 21:30
Hai montato nella sequenza corretta dischi e spingi-disco
Prima di montare la nuova frizione hai messo a bagno d'olio i dischi x almeno una notte,meglio se 24h
Hai stretto le molle con la corretta coppia di serraggio. ? Che non siano troppo serrate.
Oltre al corretto registro del cavo controlla anche il livello olio motore. Che non sia eccessivo.

n0x
06/08/2013, 08:51
i dischi frizione marinati mi mancavano

MrTiger
06/08/2013, 10:02
In piu a quello che ha detto Cico hai verificato l'allungamento delle molle, hai cambiato i dischi con materiale di attrito o tutto il pacco??

Ma sopratutto hai rifatto il gioco del cavo a frizione nuova???

Pe ril serraggio delle molle dubito sono in battuta...ma cmq vanno strette alla giusta coppia

ciopper
06/08/2013, 17:07
Elenco le varie cose:
Dischi messi a bagno 24 ore
Molle nuove
Cambiati solo dischi sinterizzati
La sequenza dischi dovrebbe essere giusta sono stato attento
Il cavo è registrato bene, ho fatto anche varie prove più' o meno tirato
Il livello olio è OK
Le molle confermo che arrivano in battuta

Che si sia usurato il perno spingimolle?
Bob, il problema è che non si ferma mai :-)

Grazie ciao

sergio75
07/08/2013, 16:14
la sequenza "dovrebbe essere giusta" mi fa un po' paura: o è giusta o non lo è..
in ogni caso quando faccio questi lavori sostituisco sia i dischi conduttori che quelli condotti,per qualche euro in più non val la pena rischiare e poi dover rismontare tutto.
hai l'attrezzatura per la verifica delle tolleranze?
quanti km hai sulla moto?presumo parecchi per cambiare la frizione..
se hanno inventato la chiave dinamometrica un motivo ci sarà:biggrin3:
i ricambi li hai presi originali triumph?

ciopper
11/08/2013, 19:11
la sequenza "dovrebbe essere giusta" mi fa un po' paura: o è giusta o non lo è..
in ogni caso quando faccio questi lavori sostituisco sia i dischi conduttori che quelli condotti,per qualche euro in più non val la pena rischiare e poi dover rismontare tutto.
hai l'attrezzatura per la verifica delle tolleranze?
quanti km hai sulla moto?presumo parecchi per cambiare la frizione..
se hanno inventato la chiave dinamometrica un motivo ci sarà:biggrin3:
i ricambi li hai presi originali triumph?

quando ho rimontato sono stato attento quindi la sequenza è giusta ma visto che sbagliare è umano ho aggiunto un "dovrebbe"... sbagliano anche in motoGP quindi non si sa mai. :-)
la moto ha sui 40-45000 km ed ho sostituito i dischi proprio perchè non staccava più bene ma non perchè slittavano.
per misurare le tolleranze ho tutto.
i dischi li ho presi da una ditta inglese... non ricordo il nome ma avevo visto qui sul forum che prendono tutti quelli.

ciao ciao

cicorunner
12/08/2013, 09:29
quando ho rimontato sono stato attento quindi la sequenza è giusta ma visto che sbagliare è umano ho aggiunto un "dovrebbe"... sbagliano anche in motoGP quindi non si sa mai. :-)
la moto ha sui 40-45000 km ed ho sostituito i dischi proprio perchè non staccava più bene ma non perchè slittavano.
per misurare le tolleranze ho tutto.
i dischi li ho presi da una ditta inglese... non ricordo il nome ma avevo visto qui sul forum che prendono tutti quelli.

ciao ciao

avrai preso quelli della EBC, anche io ho montato quelli e vanno benissimo

ciopper
18/08/2013, 12:30
avrai preso quelli della EBC, anche io ho montato quelli e vanno benissimo

Esatto ebc!
Ma non credo siano i dischi... quando la frizione si scalda lavora bene... booo

Inviato dal mio V972 Core4 usando Tapatalk

Spennacchiotto
19/08/2013, 13:42
se cambiando i dischi il problema del trascinamento è rimasto, mi viene da pensare che il problema sia altrove

ciopper
22/08/2013, 23:19
se cambiando i dischi il problema del trascinamento è rimasto, mi viene da pensare che il problema sia altrove

cosa può essersi usurato?

grazie

Spennacchiotto
23/08/2013, 08:01
cosa può essersi usurato?

grazie

non sono specializzato in frizioni, ma stando allo schema del manuale d'officina mi sembra che il funzionamento sia semplice.

ci sono 2 note che ti riporto integralmente:

- Il disco di attrito più esterno e quello più interno sono diversi dagli altri e non devono essere montati in nessun'altra posizione. Essi sono più alti e anche di colore più scuro

- Il disco di attrito della frizione più esterno è montato in modo tale che le linguette esterne del disco si innstano sulle corrispondenti linguette individuali nel tamburo esterno della frizione

hai detto di aver rimontato la frizione rimontando i dischi nello stesso ordine di quelli smontati:
e se avessero sbagliato prima? spegherebbe il trascinamento precedente allo smontaggio.

pegastyle
31/05/2014, 19:34
Buongiorno Gente, mi chiamo Guido e sono di Lecco. La mia bambina sembra avere lo stesso problema : 47000 km senza un problema, ora la frizione non stacca correttamente allora su consiglio di un'amico meccanico ordino i dischi da Carpimoto, 110 € . mi arrivano in pochi giorni ma quando li consegno al mio amico mi dice che sono 10 dischi tutti uguali. La mi invece ha il primo e l'ultimo disco più grandi. possibile che mi mandano 10 dischi tutti uguali ? sull'ordine è chiaramente specificato da loro " Triumph Tiger 1050 - 07 . Esiste qualche altra configurazione sullo stesso motore ? Vi ringrazio e vi saluto ciaooo :dubbio:

ciopper
30/03/2015, 22:26
oggi finalmente ho rismontato la frizione ed i dischi erano montati correttamente.
Ho notato che il perno dove si aggancia il filo della frizione è usurato in corrispondenza dell'attuatore frizione.
Quest'usura può far staccare male la frizione oppure devo cercare altro?
Allego 2 foto.

View image: 20150330 214624rrr (http://postimg.org/image/har4f00cb/)

View image: 20150330 214641rrr (http://postimg.org/image/gmjf8expt/)

grazie

ciao