Visualizza Versione Completa : Frizione...quanto dura ?
Ciao ragazzi 
Premetto che ho acquistato da poco una bonneville se con 16000 km...io in due mesi ne ho fatti altri 2000...ieri sono uscito per un giretto sullo spluga e in salita in terza marcia in piena accelerrazione ho sentito slittare la frizione...ho subito smollato un po il registro della leva frizione e poi non mi ha fatto più nessuno scherzo...è possibile che una frizione duri 18000 km ? premetto non sò come sono stati fatti i precedenti 16000 km...a voi quanto è durata ?
senti io l'ho cambiata a 20k ed era bruciata, ma da premettere che ho qualche modifica al motore.
io ho 22k, di cui una gran parte in città7traffico e, grattatio pallorum omnia mala fugat, va ancora benissimo!!
fitzcarraldo
07/08/2013, 10:02
Ciao ragazzi 
Premetto che ho acquistato da poco una bonneville se con 16000 km...io in due mesi ne ho fatti altri 2000...ieri sono uscito per un giretto sullo spluga e in salita in terza marcia in piena accelerrazione ho sentito slittare la frizione...ho subito smollato un po il registro della leva frizione e poi non mi ha fatto più nessuno scherzo...è possibile che una frizione duri 18000 km ? premetto non sò come sono stati fatti i precedenti 16000 km...a voi quanto è durata ?
La frizione dipende quasi esclusivamente dall'uso che ne fai, se il proprietario precedente era un cane è possibile che sia già consumata.
La mia esperienza è questa: 80k chilometri con i dischi originali e 60k da quando ho montato le molle più rigide ed è ancora perfettamente funzionante.. C'è da dire che però, con il cambio elettronico, la uso molto meno.
Sam il Cinghio
07/08/2013, 10:10
senti io l'ho cambiata a 20k ed era bruciata, ma da premettere che ho qualche modifica al motore.
Anche se hai pesantemente modificato il motore, non è questa la causa se ti sei trovato la frizione "bruciata": 20mila km sono pochissimi a prescindere.
E' piu' probabile che slittasse per via dell'incremento di cv, bastava cambiare le molle.
Oppure la tua moto ha piu' di 20mila km, oppure sei un cane a fare le partenze!!!
In generale i dischi frizione sono soggetti alle stesse regole di usura di pastiglie freni o gomme o altro: DIPENDE.
Ci sono pero' dei kmetraggi minimi che, pur con tutte le aggravanti del caso, è ben difficile non raggiungere....
Bah, non ho esperienza diretta ma a cazzotto mi verrebbe anche da chiederti quanto è che non cambi l'olio.
I bicilindrici raffreddati ad aria come le nostre "scaldano l'olio" e parecchio, ci potrebbe anche stare che se ne è stato messo uno di qualità mediocre, con il tempo abbia perso un pò della sua stabilità alle alte temperature e la frizione a bagno d'olio "se ne accorga"... Hai notato cambiamenti nell'innesto del cambio marce? in genere se l'olio "è stanco" dovresti durare un pò più fatica sul pedale del cambio.....
fitzcarraldo
07/08/2013, 10:21
Anche se hai pesantemente modificato il motore, non è questa la causa se ti sei trovato la frizione "bruciata": 20mila km sono pochissimi a prescindere.
E' piu' probabile che slittasse per via dell'incremento di cv, bastava cambiare le molle.
Oppure la tua moto ha piu' di 20mila km, oppure sei un cane a fare le partenze!!!
In generale i dischi frizione sono soggetti alle stesse regole di usura di pastiglie freni o gomme o altro: DIPENDE.
Ci sono pero' dei kmetraggi minimi che, pur con tutte le aggravanti del caso, è ben difficile non raggiungere....Quoto! Anch'io ho qualche lavoretto al motore... Ma non riesco a far slittare la frizione!! Sono seriamente preoccupato.:biggrin3:
liebemaister
07/08/2013, 11:15
fitz..coas'e' sta cosa del cambio elettronico?
hai messo un quickshift sulla bonnie?
Sam il Cinghio
07/08/2013, 11:17
Sono seriamente preoccupato.:biggrin3:
:botteee::botteee:
fitzcarraldo
07/08/2013, 11:20
fitz..coas'e' sta cosa del cambio elettronico?
hai messo un quickshift sulla bonnie?Oui.
il precedente proprietario era un cane non so sinceramente che gli ha combinato alla mia povera moto, cmq mi so trovato a sostituire le molle con altre più rigide ed ho cambiato anche i dischi. :oook: e da premettere che prima delle modifiche ed i carbs non slittava penso anche io che sia una questione dell incremento di cavalleria
fitzcarraldo
07/08/2013, 11:24
:botteee::botteee:Perchè.. Non dovrei?? Leggo di modifiche e prestazioni esagerate... Io modifico e la moto va solo un pochino più che originale...credo mi truffino!!:cool:
Sam il Cinghio
07/08/2013, 13:05
Perchè.. Non dovrei?? Leggo di modifiche e prestazioni esagerate... Io modifico e la moto va solo un pochino più che originale...credo mi truffino!!:cool:
Ti ho detto che da quando ho tolto il SAIS la mia si alza di gas in terza?
ho capito mi tocca fare un po di manutenzione home made ! anche se appena ritirata dal concessionario...cambio molle dischi e ovviamente olio...