Accedi

Visualizza Versione Completa : Frizione...quanto dura ?

Pisty3
07/08/2013, 09:27
Ciao ragazzi

Premetto che ho acquistato da poco una bonneville se con 16000 km...io in due mesi ne ho fatti altri 2000...ieri sono uscito per un giretto sullo spluga e in salita in terza marcia in piena accelerrazione ho sentito slittare la frizione...ho subito smollato un po il registro della leva frizione e poi non mi ha fatto più nessuno scherzo...è possibile che una frizione duri 18000 km ? premetto non sò come sono stati fatti i precedenti 16000 km...a voi quanto è durata ?

Catello
07/08/2013, 09:37
senti io l'ho cambiata a 20k ed era bruciata, ma da premettere che ho qualche modifica al motore.

R0GER
07/08/2013, 09:42
io ho 22k, di cui una gran parte in città7traffico e, grattatio pallorum omnia mala fugat, va ancora benissimo!!

fitzcarraldo
07/08/2013, 10:02
Ciao ragazzi

Premetto che ho acquistato da poco una bonneville se con 16000 km...io in due mesi ne ho fatti altri 2000...ieri sono uscito per un giretto sullo spluga e in salita in terza marcia in piena accelerrazione ho sentito slittare la frizione...ho subito smollato un po il registro della leva frizione e poi non mi ha fatto più nessuno scherzo...è possibile che una frizione duri 18000 km ? premetto non sò come sono stati fatti i precedenti 16000 km...a voi quanto è durata ?
La frizione dipende quasi esclusivamente dall'uso che ne fai, se il proprietario precedente era un cane è possibile che sia già consumata.
La mia esperienza è questa: 80k chilometri con i dischi originali e 60k da quando ho montato le molle più rigide ed è ancora perfettamente funzionante.. C'è da dire che però, con il cambio elettronico, la uso molto meno.

Sam il Cinghio
07/08/2013, 10:10
senti io l'ho cambiata a 20k ed era bruciata, ma da premettere che ho qualche modifica al motore.

Anche se hai pesantemente modificato il motore, non è questa la causa se ti sei trovato la frizione "bruciata": 20mila km sono pochissimi a prescindere.

E' piu' probabile che slittasse per via dell'incremento di cv, bastava cambiare le molle.

Oppure la tua moto ha piu' di 20mila km, oppure sei un cane a fare le partenze!!!

In generale i dischi frizione sono soggetti alle stesse regole di usura di pastiglie freni o gomme o altro: DIPENDE.
Ci sono pero' dei kmetraggi minimi che, pur con tutte le aggravanti del caso, è ben difficile non raggiungere....

pellica
07/08/2013, 10:12
Bah, non ho esperienza diretta ma a cazzotto mi verrebbe anche da chiederti quanto è che non cambi l'olio.
I bicilindrici raffreddati ad aria come le nostre "scaldano l'olio" e parecchio, ci potrebbe anche stare che se ne è stato messo uno di qualità mediocre, con il tempo abbia perso un pò della sua stabilità alle alte temperature e la frizione a bagno d'olio "se ne accorga"... Hai notato cambiamenti nell'innesto del cambio marce? in genere se l'olio "è stanco" dovresti durare un pò più fatica sul pedale del cambio.....

fitzcarraldo
07/08/2013, 10:21
Anche se hai pesantemente modificato il motore, non è questa la causa se ti sei trovato la frizione "bruciata": 20mila km sono pochissimi a prescindere.

E' piu' probabile che slittasse per via dell'incremento di cv, bastava cambiare le molle.

Oppure la tua moto ha piu' di 20mila km, oppure sei un cane a fare le partenze!!!

In generale i dischi frizione sono soggetti alle stesse regole di usura di pastiglie freni o gomme o altro: DIPENDE.
Ci sono pero' dei kmetraggi minimi che, pur con tutte le aggravanti del caso, è ben difficile non raggiungere....Quoto! Anch'io ho qualche lavoretto al motore... Ma non riesco a far slittare la frizione!! Sono seriamente preoccupato.:biggrin3:

liebemaister
07/08/2013, 11:15
fitz..coas'e' sta cosa del cambio elettronico?
hai messo un quickshift sulla bonnie?

Sam il Cinghio
07/08/2013, 11:17
Sono seriamente preoccupato.:biggrin3:

:botteee::botteee:

fitzcarraldo
07/08/2013, 11:20
fitz..coas'e' sta cosa del cambio elettronico?
hai messo un quickshift sulla bonnie?Oui.

Catello
07/08/2013, 11:24
il precedente proprietario era un cane non so sinceramente che gli ha combinato alla mia povera moto, cmq mi so trovato a sostituire le molle con altre più rigide ed ho cambiato anche i dischi. :oook: e da premettere che prima delle modifiche ed i carbs non slittava penso anche io che sia una questione dell incremento di cavalleria

fitzcarraldo
07/08/2013, 11:24
:botteee::botteee:Perchè.. Non dovrei?? Leggo di modifiche e prestazioni esagerate... Io modifico e la moto va solo un pochino più che originale...credo mi truffino!!:cool:

Sam il Cinghio
07/08/2013, 13:05
Perchè.. Non dovrei?? Leggo di modifiche e prestazioni esagerate... Io modifico e la moto va solo un pochino più che originale...credo mi truffino!!:cool:

Ti ho detto che da quando ho tolto il SAIS la mia si alza di gas in terza?

Pisty3
07/08/2013, 19:53
ho capito mi tocca fare un po di manutenzione home made ! anche se appena ritirata dal concessionario...cambio molle dischi e ovviamente olio...