Visualizza Versione Completa : vetro faro giallo
liebemaister
07/08/2013, 09:38
una domanda.
volevo mettere un vetro giallo al faro di serie della truxston
esiste come ricambio/ aftermarket/adattabili?
le Forze dell'ordine possono eccepire?
non ne ho idea ma seguo con interesse!!
spitjake
07/08/2013, 10:11
le fdo ti si nculano
esistono delle pellicole adesive ma non ricordo dove le ho viste....
non dimenticarti però che se usi la moto di notte non vedi una sega con la luce gialla....
è vietato dal cds ed è una di quelle modifiche che saltano subito all'occhio
sbaglio, o si ritiene che lenti gialle per gli occhiali o fari gialli favoriscano la visione notturrna?
liebemaister
07/08/2013, 11:57
infatti io sono cieco di notte con le lenti gialle vedo meglio...pensavo al faro cosi non devo portarmi dietro tre occhiali:
normali
da sole
gialli
...ma se e' vietato passo
Quindi le special di anvil sono palesemente fuorilegge:)
fitzcarraldo
07/08/2013, 14:21
Quindi le special di anvil sono palesemente fuorilegge:)Se non è fuorilegge.... sai che special è!!:biggrin3:
Ps lenti gialle per scarsa visibilità (nuvolosità intensa, nebbia) lenti bianche per la notte... Esistono anche gialle per la notte, ma sono specifiche.
doccerri
07/08/2013, 14:39
le lenti degli occhiali sono cosa differente dai vetri dei fari.
i primi tolgono alcuni riverberi e permettono all'occhio umano di riconoscere meglio ed amplificare la percezione di alcuni colori e la luminosità, migliorando la percezione del contrasto. non aumentano la luminosità, in sostanza, ma "stimolano" l'occhio umano.
i vetri gialli dei fari, invece limitano il fascio di luce che li attraversa, oltre a "ingiallirlo". quindi la luminosità si afflievolisce.
sono due principi differenti
fitzcarraldo
07/08/2013, 14:46
In effetti io parlavo di occhiali, per i fari è vero quanto detto da Doc tranne il caso "nebbia"
Riporto dalla rete:
Per i fendinebbia la luce gialla meglio la nebbia della luce bianca.
Questo perchè i faretti a luce bianca (ed ancor più quella azzurrina di certe lampadine "di moda") emettono luce soprattutto a lunghezze d'onda molto basse che vengono riflesse dalle goccioline d'acqua che formano la nebbia.
In questo modo si crea un muro bianco davanti alla macchina e non si vede più niente.
La luce gialla, ma sarebbe anche meglio quella arancione o rossa (per esempio i retronebbia), emettono lunghezze d'onda maggiori che "scavalcano" le goccioline ed arrivano ad illuminare la strada, con un effetto abbagliamento molto ridotto.
Come faro di profondità, invece, il giallo ha una resa molto inferiore.
doccerri
07/08/2013, 17:12
quoto fitz!
i fari gialli creano meno riflesso con le goccioline di nebbia.
HighVoltage
07/08/2013, 18:24
http://www.mts-carstyling.de/auctionpix/H4Y-BIG.jpg
H4 LAMPADINE FARI LAMPADE GIALLO FRANCIA P43t | eBay (http://www.ebay.it/itm/H4-LAMPADINE-FARI-LAMPADE-GIALLO-FRANCIA-P43t-/370502059244)
omologate. e digli di rompere pure i maroni quando ti fermano.
le lenti degli occhiali sono cosa differente dai vetri dei fari.
i primi tolgono alcuni riverberi e permettono all'occhio umano di riconoscere meglio ed amplificare la percezione di alcuni colori e la luminosità, migliorando la percezione del contrasto. non aumentano la luminosità, in sostanza, ma "stimolano" l'occhio umano.
i vetri gialli dei fari, invece limitano il fascio di luce che li attraversa, oltre a "ingiallirlo". quindi la luminosità si afflievolisce.
sono due principi differenti
Quoto e comunque se parliamo di miopia le lenti migliori sono rosse, le gialle ti possono aiutare con nebbia e neve per definire meglio il contrasto a condizione siano anche polarizzate.
Di notte occhiali da vista normali e fari belli chiari e potenti.
Casco ben allacciato l'ho detto ?!
In Francia fino a qualche anno fa le auto e le moto non avevano i fari gialli?
Fabrizio
07/08/2013, 21:15
In Francia fino a qualche anno fa le auto e le moto non avevano i fari gialli?
Mi sembra proprio di sì.
liebemaister
08/08/2013, 10:46
alla fine della fiera se il mio faro e' giallo mi fermano?
alla fine della fiera se il mio faro e' giallo mi fermano?
art. 72 c. 13 cds
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
Anche la soluzione suggerita sopta da High Voltage mi lascia un po' perplesso, perché dicono che sono omologati, ma mi sembra una soluzione un po' "all'italiana", nel senso che il ragionamento sarebbe questo: "noi non modifichiamo né il vetro né la lampada, che sono omologati, ma mettiamo una capsula gialla alla lampada".
Se trovi quello pignolo ti contesta che hai apportato una modifica ad un elemento essenziale del veicolo, e invece che farti la multa da 84 euro ti spedisce dritto alla revisione
Allora tanto vale rischiare 84 euro e mettere la lampada gialla (che però, in sede di revisione periodica, dovrai comunque sostituire)
oldbonnie
08/08/2013, 11:52
Io lo lascerei così come è, tanto con il tempo i nostri fari ingialliscono fisiologicamente. :oook:
bipitiesse
08/08/2013, 14:07
Io lo lascerei così come è, tanto con il tempo i nostri fari ingialliscono fisiologicamente. :oook:
Era da tempo che non leggevo una risposta tanto efficace !!! :oook:
doccerri
08/08/2013, 14:15
art. 72 c. 13 cds
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
Anche la soluzione suggerita sopta da High Voltage mi lascia un po' perplesso, perché dicono che sono omologati, ma mi sembra una soluzione un po' "all'italiana", nel senso che il ragionamento sarebbe questo: "noi non modifichiamo né il vetro né la lampada, che sono omologati, ma mettiamo una capsula gialla alla lampada".
Se trovi quello pignolo ti contesta che hai apportato una modifica ad un elemento essenziale del veicolo, e invece che farti la multa da 84 euro ti spedisce dritto alla revisione
Allora tanto vale rischiare 84 euro e mettere la lampada gialla (che però, in sede di revisione periodica, dovrai comunque sostituire)
la normativa é chiara: in italia le luci dei veicoli devono essere
-bianche anteriormente
-rosse posteriormente
-giallo ambra per gli indicatori di direzione
-lateralmente ci possono essere luci di posizione fisse giallo ambra (su veicoli di determinata lunghezza dovrebbero essere obbligatorie)
- é vietato l'utilizzo di luci di differenti colorazioni
un po' come quando andava di moda, tra i tamarri, montare le luci di posizione anteriori blu, o i led blu sugli spruzzi del tergicristallo....
quindi la lampada puó anche essere omologata, ma il problema rimane dove la si colloca...
al carrefour ieri mi e' caduto l'occhio in sequenza:
- apposita crema che leva l'ingiallimento dei fari
- lampadine h4 omologate giallo francia
che sia paragnosta? :biggrin3:
Riapro questo post per pubblicare la foto del mio faro wrappato giallo!
E' qualche mese che è stato wrappato e regge alla grande e la luce non è malaccio!
Che ne pensate?? Per me è una figata e se qualcuno rompe i 5 secondi si stacca!!
Mi rimetto al pubblico ludibrio! :oook:
166983
a vederla non è male
finche non ti rompono
Sergio72
01/08/2014, 15:30
hai fatto la cosa migliore .
Intanto , sta benissimo con la moto nera e la calotta coprivalvole gialla .
E poi , se ti fermano e ti fanno osservazione , fai la faccia del minchione abbacchiato , dici cose tipo scusi scusi , non lo sapevo , credevo che si potesse ... e levi la pellicola .
Per me la passi liscia , ma poi se la rimetti sù e ti fermano di nuovo gli stessi agenti , non li freghi mica 2 volte
E' qualche mese che è stato wrappato e regge alla grande e la luce non è malaccio!
Che ne pensate?? Per me è una figata e se qualcuno rompe i 5 secondi si stacca!!
166983
sinceramente, in abbinamento al coprivalvole di un giallo totalmente differente, nun se po' guardà (imho)
sinceramente, in abbinamento al coprivalvole di un giallo totalmente differente, nun se po' guardà (imho)
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
166983
Sembra che il faro sia pieno di urina.