PDA

Visualizza Versione Completa : Opinione da esperti [Fazer fz6]

Alex63
07/08/2013, 15:24
Salve ho bisogno di una vs opinione, dunque un mio amico con una Yamaha fz6 Fazer (del 2009) improvvisamente gli si accende sporadicamente la spia anomalia motore, ma la moto va' bene e l'ha portata dal concessionario e dice che aveva trovato un pezzo di nastro adesivo su un polo della batteria che causava ciò. ???????
Ripresa la moto dopo pochi giorni il problema, l'ha riportata e gli hanno detto che non riescono a vedere niente e probabilmente il problema e' dovuto alla batteria vecchia di 4 anni.
Secondo voi è possibile o il conce gli ha detto una ca..ata?

streetTux
07/08/2013, 15:30
Ora non vorrei dire una cazzata.. ma il concessionario non può leggere sulla centralina a cosa è dovuto l'errore? :cipenso:

Alex63
07/08/2013, 15:50
Lui mi ha detto che il conce non ha trovato niente di anomalo e gli ha detto di sostituire la batteria perché dopo 4 anni e' un po' vecchia e non fa il suo dovere.
Boh?

urasch
07/08/2013, 21:00
strano.....

ilvinomeritas
08/08/2013, 06:21
troppo generico..

maurotrevi
10/08/2013, 21:21
per me la batteria non centra nulla.
il codice non sempre resta in memoria.
quando si accende la spia poi resta accesa o spegnendo il quadro poi sparisce?

Alex63
11/08/2013, 07:57
Non sempre rimane accesa e quando spegne il quadro la spia si spegne. Comunque questa accensione e' saltuaria e questo mio amico mi ha detto che la moto va bene anche con la spia accesa.
Mistero!!

Mamba
11/08/2013, 08:06
beh...dopo 4 anni..la batteria può anche cambiarla....

PaolinoGr
12/08/2013, 16:35
Lui mi ha detto che il conce non ha trovato niente di anomalo e gli ha detto di sostituire la batteria perché dopo 4 anni e' un po' vecchia e non fa il suo dovere.
Boh?

Se la moto parte non capisco dove è che non fà il suo dovere visto che quella è la condizione peggiore per la batteria poi una volta avviata la corrente se la fà con l'aternatore e anche se la batteria fosse scarica non mancherebbe certo corrente....secondo me cazzate...

a me si accende la spia anomalia motore quando faccio il pieno e (dopo averla fatta vedere più volte) la morale è che me la devo tenere cosi...l'unica palla è che se poi si dovesse accendere per motivi più gravi non ci fai caso...della serie "al lupo, al lupo e poi..." quando c'è veramente bisogno ti attacchi...

n0x
13/08/2013, 00:08
Cambiare subito la batteria. In questi casi si va x esclusione. È il primo intervento che di solito risolve anche il problema. Ad esempio sulla tuono prova a passare gli 8000 con una batteria non freschissima e vedrai che sorpresa sul cruscotto. Anche se i valori sembrano buoni da fermo.

maurotrevi
13/08/2013, 00:27
attacchi un tester e verifichi, non si va per tentativi specialmente quando c'è un autodiagnosi che identifica il problema!

Alex63
14/08/2013, 06:56
Siamo usciti ieri sera spia accesa dopo poco i 130 km orari e spenta appena rallentato a circa 40 km .
Boh, e' un mistero perché anche il conce non riesce ad individuare il problema perché quando attacca il pc non gli riporta nessun tipo di errore.

Dennis
16/08/2013, 00:57
Se non sbaglio le yamaha erano state sottoposte ad un richiamo generale per i sensori TPS, è stato fatto su sta moto?

n0x
16/08/2013, 08:41
Siamo usciti ieri sera spia accesa dopo poco i 130 km orari e spenta appena rallentato a circa 40 km .
Boh, e' un mistero perché anche il conce non riesce ad individuare il problema perché quando attacca il pc non gli riporta nessun tipo di errore.
Ti rifaccio la domanda, hai buttato via sti 50 euro di yuasa?

Alex63
16/08/2013, 10:01
Ti rifaccio la domanda, hai buttato via sti 50 euro di yuasa?

Allora cambiata batteria e con l'occasione(erano da cambiare) le candele, poi dopocena siamo usciti (eravamo tutti con zavorrina)e come ho già scritto a 130 si è accesa e poi spenta a 40 orari.
2 giorni dopo giro da soli di circa 300 km (andata e ritorno) di strada collinare con molte curve andatura allegrotta,al ritorno un pezzo di circa 7 km di autostrada e la moto e' stata tirata a 200 km/h ma durante tutto ciò la spia non si è mai accesa.
Boh! Mistero!

maurotrevi
16/08/2013, 11:16
come volevasi dimostrare, soldi spesi inutilmente e si è al punto di partenza.
comincia a cercare il manuale d'officina per vedere come fare l'autodiagnosi così trovi il codice errore prima che si spenga la spia se possibile.
adesso però non iniziare a cambiare tutto per tentativi...

megalo82
16/08/2013, 11:28
Controlla il regolatore di tensione, se è partito da troppa carica ad alti regimi facendo accendere la spia, presi un tester e accelerando controlla che non salga troppo la tensione alla batteria... A me è successo su un altra moto

urasch
16/08/2013, 15:50
aspettiamo notizie

Alex63
16/08/2013, 17:55
Domenica vado a fare un giro in moto con questo mio amico con la Fazerina, staremo a vedere cosa succede,anche perché lunedì viene con me a fare un giro di 4 gg nel parco Nazionale degli Abruzzi.

megalo82
16/08/2013, 17:57
Domenica vado a fare un giro in moto con questo mio amico con la Fazerina, staremo a vedere cosa succede,anche perché lunedì viene con me a fare un giro di 4 gg nel parco Nazionale degli Abruzzi.

io un controllo prima lo farei, considera che se il regolatore da troppa carica surriscalda la batteria, può avere conseguenze spiacevoli! Ci vogliono 2 minuti di tempo!

Alex63
16/08/2013, 18:00
Ripeto l'altro giorno 300km di salite, discese,curve,tornanti tutte ad andatura allegra poi per finire sparata in autostrada il tutto dalla mattina dalle 10 al pomeriggio alle 16 e non si è acceso niente.

Ok lo chiamo e facciamo la prova con il tester al regolatore di tensione.

Se non sbaglio le yamaha erano state sottoposte ad un richiamo generale per i sensori TPS, è stato fatto su sta moto?

Ho spulciato nel web per quel richiamo e la discussione risale al 2006/7 e la moto del mio amico e' del 2009 comunque controllerò il numero del telaio.

Alex63
18/08/2013, 12:50
io un controllo prima lo farei, considera che se il regolatore da troppa carica surriscalda la batteria, può avere conseguenze spiacevoli! Ci vogliono 2 minuti di tempo!

Controllato regolatore di tensione al minimo 12,8 V, accelerando si arriva a 13,7/8 V.
Presumo che vada bene.

Comunque ieri sera e' uscito con la moto dopo poco la spia si è accesa e ha fatto circa 30 km e sempre accesa.
Una volta spenta la moto la spia non si è riaccesa.
Oggi giro di circa 200 km nessun problema.
Il mistero s'infittisce.

Spennacchiotto
20/08/2013, 08:56
la spia si accende quando c'è la zavorrina = zavorrina da sostituire o moto gelosa (anche le moto hanno un'anima) :biggrin3:

Controllato regolatore di tensione al minimo 12,8 V, accelerando si arriva a 13,7/8 V.
Presumo che vada bene.

in teoria; la spia era spenta e quindi non la centralina era nella condizione "anomalia".

se la spia ha cominciato ad accendersi subito dopo interventi sulla moto, partirei da lì

potrebbe esserci un connettore lento che fornisce false letture alla centralina: primo indiziato quello del quadro strumenti.

Alex63
20/08/2013, 18:33
La spia ha iniziato ad accendersi prima degli interventi.

tixi
20/08/2013, 19:04
da come l'hai descritto più che la batteria per me hai qualche cavo spelato...visto che non lascia codici....controlla bene nella zona canotto....

megalo82
20/08/2013, 21:58
Se lo fa con zavorrina prova a vedere se nel sottosella hai connettori

Spennacchiotto
21/08/2013, 09:19
la maggior parte dei suggerimenti che ti sono stati dati sono validi

come avrai già capito, purtroppo per il tuo amico si tratta di uno dei problemi elettrici più difficili da risolvere a causa della sua episodicità.

tra le possibilità non prese in considerazione c'è quella del filo in cui si rompe il conduttore ma la guaina - che è più elastica - rimane integra; in genere nella zona del cannotto che è soggetta a torsioni/allungamenti.

sono tentato di dirti di aspettare che il problema diventi permanente così da essere più facilmente individuabile, ma c'è la possibilità che il tuo amico rimanga a piedi.

in bocca al lupo e facci sapere come va

Alex63
22/08/2013, 17:58
Tornati adesso da un giro di 4 gg in Umbria, Marche e Abruzzo in totale quasi 1200 km e la spia non si è mai accesa.
Boh?

Alex63
02/08/2014, 08:45
Riapro questa discussione per dirvi che il problema si è ripresentato, la moto è stata portata dal conce ufficiale e dopo aver controllato tutto l'impianto elettrico e aver nuovamente sostituito la batteria, sotto consiglio di un ingegnere della Yamaha di Milano e provata e riprovata il problema persiste,vale a dire dopo un pò che viaggia la spia si accende e come rallenta per fermarsi ad uno stop,per esempio, la spia si spenge per poi riaccendersi nuovamente ripresa la marcia!
Boh!

Smash82
02/08/2014, 15:16
non vorrei dire una minchiata, ma avete controllato anche i connettori degli iniettori? mi è successo di avere un problema simile con la speed four e vi era collegato anche un problema di benzina non propriamente pulito.
il problema è comparso dopo qualche modifica recente?

Salve ho bisogno di una vs opinione, dunque un mio amico con una Yamaha fz6 Fazer (del 2009) improvvisamente gli si accende sporadicamente la spia anomalia motore, ma la moto va' bene e
che intendi con " va bene"? magari andava male anche prima e non si accendeva ancora la spia...il fatto che ci avete fatto tanti km in pochi gg mi suggerisce che rispetto a quanto anticipavo potrebbe essere anche un problema di benzina farlocca, dopo tutto stiamo sempre parlando di un 4 cilindri 600cc che cmq è un motore diffusamente affidabile

tixi
02/08/2014, 16:00
Poteva provare direttamente il meccanico con un altra batteria e vedere se la storia cambiava....boh..per andare per esclusione non necessariamente devi smenarci dei soldi...

Alex63
02/08/2014, 17:37
Poteva provare direttamente il meccanico con un altra batteria e vedere se la storia cambiava....boh..per andare per esclusione non necessariamente devi smenarci dei soldi...

Giusto!

Ma, giusto per dire qualcosa, non potrebbe essere il sensore della velocità,visto che adesso è elettronico e viene montato da qualche parte sul motore, che inizia a guastarsi?

tixi
02/08/2014, 18:38
Rileggendo il post e il fatto che ti dia il problema un momento si e un altro no sarei propenso a pensare a un cavo elettrico spelato...

Alex63
03/08/2014, 07:58
Rileggendo il post e il fatto che ti dia il problema un momento si e un altro no sarei propenso a pensare a un cavo elettrico spelato...

Il problema è che il conce ha smontato la moto 2 volte per controllare l'impianto elettrico e ha trovato delle ossidazioni che ha ripulito poi nient'altro.
La cosa che penso io è che se fosse un problema elettrico la spia dovrebbe essere sempre accesa ma invece al momento che ferma la moto, esempio ad uno stop o semaforo, la spia si spegne per poi riaccendersi alla ripartenza.

malacapa
03/08/2014, 11:16
Se il connettore centralina è un normale obd, ci sono degli obd recorder che registrano fino s 24h. Poi scarichi e leggi l'anomalia. Vai di baia, magari fa al caso vostro...