Visualizza Versione Completa : Consiglio passi dolomitici
APRO QUI PERCHE' NON E' UN EVENTO MA UNA RICHIESTA DI CONSIGLI :)
Allora ragazzi, stavo organizzando per il we del 19 due giorni sulle dolomiti con amici, logicamente in moto....partenza da Como e poi via per fare quei passi di cui ho sempre letto (streetissimo rules :w00t:) ma mai fatti in prima persona se non forse tanto tempo fà in macchina.
Ho già fatto un piccolo itinerario di base che adesso vi posto...però volevo sapere se qualcuno aveva altri passi da includere oltre a quelli già segnati nel mio itinerario. O qualche consiglio per escludere la parte Merano_bolzano all'andata che proprio mi stà qui :sick:
Bando ad autostrade, solo SS (poche possibilmente :biggrin3:) e tante tante curve.
https://www.google.it/maps?saddr=Como,+CO&daddr=Passo+del+Maloja,+Stampa,+Svizzera+to:Passo+dello+Stelvio,+Stelvio,+BZ+to:Passo+Sella,+Canazei,+TN+to:Passo+Valparola,+San+Cassiano,+BZ+to:Passo+di+Giau,+San+Vito+di+Cadore,+BL+to:Cortina+d%27Ampezzo,+BL+to:46.3842133,12.1179104+to:Passo+Rolle,+Tonadico,+TN+to:46.4234449,11.1783776+to:Ponte+di+Legno,+BS&hl=it&ll=46.435964,10.640259&spn=1.122441,1.766052&sll=46.372043,11.23558&sspn=0.282838,0.441513&geocode=Fbz5ugId-KCKAClj7ScQSJyGRzEk9V94r5abuQ%3BFQACxAIdBvKTACk_86oRDn6ERzE_NkgN6eXjiQ%3BFRcAxgIdxH6fACEw0_XvxPYgpCm92-TJDA-DRzEw0_XvxPYgpA%3BFaCIxQIdcEqzAClFDDg06Gp4RzGQ64MuiAkHHQ%3BFYuTxgId9ya2ACmvtQdWVDh4RzH1l5h1D_4COA%3BFcdKxQIdCGe4AClb1QJSyUl4RzGQTnEuiAkHHQ%3BFbcmxgId5Cy5ACk_A0fSNTR4RzEr5JJ7QzA83Q%3BFVXEwwIdlue4ACkB1Lhd5Ux4RzFvbg70KtLK9Q%3BFWB7wgIdpcyzACmb2UvYIVx4RzFg-msuiAkHHQ%3BFZRdxAIdiZGqACl5g8IFRoWCRzEmj9ciHprINg%3BFTHgwQIdKVugACmL1byrVFOCRzH0nISvobZZ_A&dirflg=h&mra=dpe&mrsp=9&sz=11&via=7,9&t=m&z=9
soprattutto al ritorno non sò che strada fare...da ponte di legno si potrebbe andare a livigno e poi ancora forcola-bernina e di nuovo maloja.
streetTux
08/08/2013, 10:27
Mi permetto :oook:
Google Maps (https://www.google.it/maps?saddr=Merano+BZ&daddr=Passo+della+Mendola,+Mendola,+TN+to:Vigo+di+Fassa,+TN+to:Passo+Pordoi+to:Rifugio+Passo+Sella,+Selva+di+Val+Gardena,+BZ+to:Passo+Gardena+to:Passo+di+Valparola,+Livinallongo+del+col+di+lana,+BL+to:Passo+di+Falzarego+to:Passo+di+Giau+to:Passo+Fedaia+to:Alleghe+BL+to:Passo+Cereda+to:Passo+Rolle+to:Ponte+di+Legno,+BS&hl=it&ll=46.440696,11.532898&spn=0.306615,1.422729&sll=46.300457,11.840515&sspn=0.307403,1.422729&geocode=Fb4lyAIdhiyqACnbGvnPAbyCRzFZpNB1yimAgg%3BFTBExAIdNgKrACkZljiUJoWCRzFATnEuiAkHHQ%3BFX9TxAId_iSyACk7ThEJ12h4RzH6rvJCaViVFw%3BFYVHxQId2060ACnROCyBNEB4RzGA64MuiAkHHQ%3BFaKsxQIdy2azACH2xxyhEtG6NCk5Y_416Gp4RzH2xxyhEtG6NA%3BFfBLxgIdwA20ACmVw9jwZRV4RzFgTnEuiAkHHQ%3BFbQKxgIdxNm2ACn9e_1-Rjh4RzGswayOB3ZoVw%3BFWnSxQId5D-3AClhI9Hv9Td4RzHA52suiAkHHQ%3BFcdKxQIdCGe4AClb1QJSyUl4RzGQTnEuiAkHHQ%3BFfzSxAIdaGm1ACnxwx3ZtkZ4RzGATnEuiAkHHQ%3BFTUdxAIdrGq3AClZcxrZ3E54RzG-znWzHKYauQ%3BFaWzwAIdYJS1ACmnmbKvbfh4RzEgTXEuiAkHHQ%3BFWB7wgIdpcyzACmb2UvYIVx4RzFg-msuiAkHHQ%3BFTHgwQIdKVugACmL1byrVFOCRzH0nISvobZZ_A&oq=ponte+di+legno&dirflg=h&mra=ls&t=m&z=10)
fearless
08/08/2013, 10:28
APRO QUI PERCHE' NON E' UN EVENTO MA UNA RICHIESTA DI CONSIGLI :)
esiste la sezione specifica dove chiedere :oook:
Itinerari in moto (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/)
Mi permetto :oook: Google Maps (https://www.google.it/maps?saddr=Merano+BZ&daddr=Passo+della+Mendola,+Mendola,+TN+to:Vigo+di+Fassa,+TN+to:Passo+Pordoi+to:Rifugio+Passo+Sella,+Selva+di+Val+Gardena,+BZ+to:Passo+Gardena+to:Passo+di+Valparola,+Livinallongo+del+col+di+lana,+BL+to:Passo+di+Falzarego+to:Passo+di+Giau+to:Passo+Fedaia+to:Alleghe+BL+to:Passo+Cereda+to:Passo+Rolle+to:Ponte+di+Legno,+BS&hl=it&ll=46.440696,11.532898&spn=0.306615,1.422729&sll=46.300457,11.840515&sspn=0.307403,1.422729&geocode=Fb4lyAIdhiyqACnbGvnPAbyCRzFZpNB1yimAgg%3BFTBExAIdNgKrACkZljiUJoWCRzFATnEuiAkHHQ%3BFX9TxAId_iSyACk7ThEJ12h4RzH6rvJCaViVFw%3BFYVHxQId2060ACnROCyBNEB4RzGA64MuiAkHHQ%3BFaKsxQIdy2azACH2xxyhEtG6NCk5Y_416Gp4RzH2xxyhEtG6NA%3BFfBLxgIdwA20ACmVw9jwZRV4RzFgTnEuiAkHHQ%3BFbQKxgIdxNm2ACn9e_1-Rjh4RzGswayOB3ZoVw%3BFWnSxQId5D-3AClhI9Hv9Td4RzHA52suiAkHHQ%3BFcdKxQIdCGe4AClb1QJSyUl4RzGQTnEuiAkHHQ%3BFfzSxAIdaGm1ACnxwx3ZtkZ4RzGATnEuiAkHHQ%3BFTUdxAIdrGq3AClZcxrZ3E54RzG-znWzHKYauQ%3BFaWzwAIdYJS1ACmnmbKvbfh4RzEgTXEuiAkHHQ%3BFWB7wgIdpcyzACmb2UvYIVx4RzFg-msuiAkHHQ%3BFTHgwQIdKVugACmL1byrVFOCRzH0nISvobZZ_A&oq=ponte+di+legno&dirflg=h&mra=ls&t=m&z=10)
grazieeeeee ;)
Google Maps (https://www.google.it/maps?saddr=Merano+BZ&daddr=Passo+della+Mendola,+Mendola,+TN+to:Vigo+di+Fassa,+TN+to:Passo+Pordoi+to:Rifugio+Passo+Sella,+Selva+di+Val+Gardena,+BZ+to:Passo+Gardena+to:Passo+di+Valparola,+Livinallongo+del+col+di+lana,+BL+to:Passo+di+Falzarego+to:Passo+di+Giau+to:Passo+Fedaia+to:Alleghe+BL+to:Passo+Cereda+to:Passo+Rolle+to:Ponte+di+Legno,+BS&hl=it&ll=46.440696,11.532898&spn=0.306615,1.422729&sll=46.300457,11.840515&sspn=0.307403,1.422729&geocode=Fb4lyAIdhiyqACnbGvnPAbyCRzFZpNB1yimAgg%3BFTBExAIdNgKrACkZljiUJoWCRzFATnEuiAkHHQ%3BFX9TxAId_iSyACk7ThEJ12h4RzH6rvJCaViVFw%3BFYVHxQId2060ACnROCyBNEB4RzGA64MuiAkHHQ%3BFaKsxQIdy2azACH2xxyhEtG6NCk5Y_416Gp4RzH2xxyhEtG6NA%3BFfBLxgIdwA20ACmVw9jwZRV4RzFgTnEuiAkHHQ%3BFbQKxgIdxNm2ACn9e_1-Rjh4RzGswayOB3ZoVw%3BFWnSxQId5D-3AClhI9Hv9Td4RzHA52suiAkHHQ%3BFcdKxQIdCGe4AClb1QJSyUl4RzGQTnEuiAkHHQ%3BFfzSxAIdaGm1ACnxwx3ZtkZ4RzGATnEuiAkHHQ%3BFTUdxAIdrGq3AClZcxrZ3E54RzG-znWzHKYauQ%3BFaWzwAIdYJS1ACmnmbKvbfh4RzEgTXEuiAkHHQ%3BFWB7wgIdpcyzACmb2UvYIVx4RzFg-msuiAkHHQ%3BFTHgwQIdKVugACmL1byrVFOCRzH0nISvobZZ_A&oq=ponte+di+legno&dirflg=h&mra=ls&t=m&z=10)
ZIOKEN!!! :w00t:
Ho ordinato le pedane di ricambio. :oook:
E anche una scorta di lampade H4!!! :laugh2:
oddio in trentino di strade da fare ne avresti per una settimana buona , cosi guardando rapidamente ti consiglio di non perderti LANA-FONDO , di fare una sosta alla Forst di Merano ...e magari da Cavalese scendere a Lavis cosi da fare pure la Val di Cembra (con sosta all'Happy Ranch al Lago Santo)
:oook:
streetTux
08/08/2013, 10:50
Mi permetto di integrare la precedente:
Google Maps V2.0 (https://www.google.it/maps?saddr=Merano+BZ&daddr=Passo+della+Mendola,+Mendola,+TN+to:Vigo+di+Fassa,+TN+to:Passo+Pordoi+to:Rifugio+Passo+Sella,+Selva+di+Val+Gardena,+BZ+to:Passo+Gardena+to:Passo+di+Valparola,+Livinallongo+del+col+di+lana,+BL+to:Passo+di+Falzarego+to:Passo+di+Giau+to:Passo+Fedaia+to:Alleghe+BL+to:Passo+Cereda+to:Passo+Rolle+to:Segonzano+TN+to:Castel+Toblino,+Via+Caffaro,+1,+Sarche+Trento+to:Molveno+TN+to:Ponte+di+Legno+BS&hl=it&ll=46.000778,12.205811&spn=0.881424,7.097168&sll=46.206448,11.140137&sspn=0.219541,1.774292&geocode=Fb4lyAIdhiyqACnbGvnPAbyCRzFZpNB1yimAgg%3BFTBExAIdNgKrACkZljiUJoWCRzFATnEuiAkHHQ%3BFX9TxAId_iSyACk7ThEJ12h4RzH6rvJCaViVFw%3BFYVHxQId2060ACnROCyBNEB4RzGA64MuiAkHHQ%3BFaKsxQIdy2azACH2xxyhEtG6NCk5Y_416Gp4RzH2xxyhEtG6NA%3BFfBLxgIdwA20ACmVw9jwZRV4RzFgTnEuiAkHHQ%3BFbQKxgIdxNm2ACn9e_1-Rjh4RzGswayOB3ZoVw%3BFWnSxQId5D-3AClhI9Hv9Td4RzHA52suiAkHHQ%3BFcdKxQIdCGe4AClb1QJSyUl4RzGQTnEuiAkHHQ%3BFfzSxAIdaGm1ACnxwx3ZtkZ4RzGATnEuiAkHHQ%3BFTUdxAIdrGq3AClZcxrZ3E54RzG-znWzHKYauQ%3BFaWzwAIdYJS1ACmnmbKvbfh4RzEgTXEuiAkHHQ%3BFWB7wgIdpcyzACmb2UvYIVx4RzFg-msuiAkHHQ%3BFTTEwAIdotWrAClF4GmZrXiCRzEDQI4Kq80MKA%3BFU2_vgIdP1mnACGf67rQOsC9LSkfTUFKQGyCRzGf67rQOsC9LQ%3BFSYRwAIdmlCnACl55z0ZVm-CRzHCU9EP9dA-UQ%3BFTHgwQIdKVugACmL1byrVFOCRzH0nISvobZZ_A&oq=ponte+di+&dirflg=h&mra=ls&t=m&z=8)
Sono partito da Merano, da cui inizia la strada di cui eri "dubbioso" ;)
Scendi a Fondo e ti fai il Passo Mendola, poi Bolzano e quindi il Passo Costalunga e arrivi a Vigo di Fassa.. sali a Canazei e segui per il Passo Sella/Passo Pordoi.. fai tutta la salita adrenalinica fino al Passo Pordoi, goditi lo spettacolo e poi scendi per la stessa strada e prendi la svolta (che prima hai ignorato ovviamente) per il Passo Sella.
Magnifico nei suoi panorami, il Sella offre parecchie piazzole di sosta quando si è vicini al Passo e subito dopo, fermati e goditi le viste sul Sasso Lungo, il Sasso Piatto, eccetera.. :wub:
Fatto il Sella ti fai il Gardena.. una volta finito il Gardena non seguire per il Passo Campolongo ma segui per Brunico, fino a che non trovi le indicazioni per il Passo Valparola.. arrivato sopra magari fai visita anche al forte se ti va.. e io consiglierei vivamente di farvi l'escursione sul Sass de Stria.. non è impegnativissima ma dalla cima offre un panorama mozzafiato a 360° sulle Dolomiti :oook:
Poi continua per il Passo Falzarego, scendi verso Cortina, dove non arriverai perché troverai prima indicazioni per il Passo Giau..
Quest'ultimo è senza dubbio il top come panorama, offre la vista top su tutte le varie montagne delle Dolomiti.. goditelo appieno..
Quindi scendi verso Alleghe ma prima di arrivarci prendi per il Passo Fedaia.. stupenda la vista sulla Regina (la Marmolada :wub:) con il lago di fronte.. quindi scendi per la stessa strada e vai ad Alleghe.. goditi il lago con la vista sull'immenso Civetta, quindi vai verso Agordo.. dove non arriverai perché prenderai prima per il Passo Cereda.. che non dice nulla, ma ti permetterà di arrivare a Fiera di Primiero, ai piedi dello splendido Passo Rolle..
Magnifica da guidare la strada che sale, vista mozzafiato sulle Pale di San Martino sul Passo.. rimarrai a bocca aperta, garantito :wub:
Scendi quindi a Predazzo.. da lì potresti anche prendere per la Valfloriana e andare a gustarti le piramidi di Segonzano :dubbio:
Quindi scendi in Valsugana e vai a Trento.. vai a Castel Toblino (il castello lacustre che trovi nel mio recente report) quindi sali al Lago di Molveno e quindi al Lago di Santa Giustina.. ho terminato a Ponte di Legno come avevi messo tu.. :oook:
Comunque.. zioporco adesso m'è venuta voglia :wub:
Un consiglio spassionato.. le Dolomiti così si vedono e basta.. per viverle, si deve scarpinare.. se non sarà questa l'occasione, programmatela in futuro.. qualche escursione va fatta :oook:
macheamico6
08/08/2013, 10:50
quali siano i passi, ti auguro buon divertimento :oook:
streetTux
08/08/2013, 10:54
ZIOKEN!!! :w00t:
Ho ordinato le pedane di ricambio. :oook:
E anche una scorta di lampade H4!!! :laugh2:
Sono qua che sbavo io per lui... si fa un tour con i fiocchi gustandosi il top del top :wub:
c'ho fatto solo 25mila km su quelle strade :D
Mi permetto di integrare la precedente:
Google Maps V2.0 (https://www.google.it/maps?saddr=Merano+BZ&daddr=Passo+della+Mendola,+Mendola,+TN+to:Vigo+di+Fassa,+TN+to:Passo+Pordoi+to:Rifugio+Passo+Sella,+Selva+di+Val+Gardena,+BZ+to:Passo+Gardena+to:Passo+di+Valparola,+Livinallongo+del+col+di+lana,+BL+to:Passo+di+Falzarego+to:Passo+di+Giau+to:Passo+Fedaia+to:Alleghe+BL+to:Passo+Cereda+to:Passo+Rolle+to:Segonzano+TN+to:Castel+Toblino,+Via+Caffaro,+1,+Sarche+Trento+to:Molveno+TN+to:Ponte+di+Legno+BS&hl=it&ll=46.000778,12.205811&spn=0.881424,7.097168&sll=46.206448,11.140137&sspn=0.219541,1.774292&geocode=Fb4lyAIdhiyqACnbGvnPAbyCRzFZpNB1yimAgg%3BFTBExAIdNgKrACkZljiUJoWCRzFATnEuiAkHHQ%3BFX9TxAId_iSyACk7ThEJ12h4RzH6rvJCaViVFw%3BFYVHxQId2060ACnROCyBNEB4RzGA64MuiAkHHQ%3BFaKsxQIdy2azACH2xxyhEtG6NCk5Y_416Gp4RzH2xxyhEtG6NA%3BFfBLxgIdwA20ACmVw9jwZRV4RzFgTnEuiAkHHQ%3BFbQKxgIdxNm2ACn9e_1-Rjh4RzGswayOB3ZoVw%3BFWnSxQId5D-3AClhI9Hv9Td4RzHA52suiAkHHQ%3BFcdKxQIdCGe4AClb1QJSyUl4RzGQTnEuiAkHHQ%3BFfzSxAIdaGm1ACnxwx3ZtkZ4RzGATnEuiAkHHQ%3BFTUdxAIdrGq3AClZcxrZ3E54RzG-znWzHKYauQ%3BFaWzwAIdYJS1ACmnmbKvbfh4RzEgTXEuiAkHHQ%3BFWB7wgIdpcyzACmb2UvYIVx4RzFg-msuiAkHHQ%3BFTTEwAIdotWrAClF4GmZrXiCRzEDQI4Kq80MKA%3BFU2_vgIdP1mnACGf67rQOsC9LSkfTUFKQGyCRzGf67rQOsC9LQ%3BFSYRwAIdmlCnACl55z0ZVm-CRzHCU9EP9dA-UQ%3BFTHgwQIdKVugACmL1byrVFOCRzH0nISvobZZ_A&oq=ponte+di+&dirflg=h&mra=ls&t=m&z=8)
Sono partito da Merano, da cui inizia la strada di cui eri "dubbioso" ;)
Scendi a Fondo e ti fai il Passo Mendola, poi Bolzano e quindi il Passo Costalunga e arrivi a Vigo di Fassa.. sali a Canazei e segui per il Passo Sella/Passo Pordoi.. fai tutta la salita adrenalinica fino al Passo Pordoi, goditi lo spettacolo e poi scendi per la stessa strada e prendi la svolta (che prima hai ignorato ovviamente) per il Passo Sella.
Magnifico nei suoi panorami, il Sella offre parecchie piazzole di sosta quando si è vicini al Passo e subito dopo, fermati e goditi le viste sul Sasso Lungo, il Sasso Piatto, eccetera.. :wub:
Fatto il Sella ti fai il Gardena.. una volta finito il Gardena non seguire per il Passo Campolongo ma segui per Brunico, fino a che non trovi le indicazioni per il Passo Valparola.. arrivato sopra magari fai visita anche al forte se ti va.. e io consiglierei vivamente di farvi l'escursione sul Sass de Stria.. non è impegnativissima ma dalla cima offre un panorama mozzafiato a 360° sulle Dolomiti :oook:
Poi continua per il Passo Falzarego, scendi verso Cortina, dove non arriverai perché troverai prima indicazioni per il Passo Giau..
Quest'ultimo è senza dubbio il top come panorama, offre la vista top su tutte le varie montagne delle Dolomiti.. goditelo appieno..
Quindi scendi verso Alleghe ma prima di arrivarci prendi per il Passo Fedaia.. stupenda la vista sulla Regina (la Marmolada :wub:) con il lago di fronte.. quindi scendi per la stessa strada e vai ad Alleghe.. goditi il lago con la vista sull'immenso Civetta, quindi vai verso Agordo.. dove non arriverai perché prenderai prima per il Passo Cereda.. che non dice nulla, ma ti permetterà di arrivare a Fiera di Primiero, ai piedi dello splendido Passo Rolle..
Magnifica da guidare la strada che sale, vista mozzafiato sulle Pale di San Martino sul Passo.. rimarrai a bocca aperta, garantito :wub:
Scendi quindi a Predazzo.. da lì potresti anche prendere per la Valfloriana e andare a gustarti le piramidi di Segonzano :dubbio:
Quindi scendi in Valsugana e vai a Trento.. vai a Castel Toblino (il castello lacustre che trovi nel mio recente report) quindi sali al Lago di Molveno e quindi al Lago di Santa Giustina.. ho terminato a Ponte di Legno come avevi messo tu.. :oook:
Comunque.. zioporco adesso m'è venuta voglia :wub:
Un consiglio spassionato.. le Dolomiti così si vedono e basta.. per viverle, si deve scarpinare.. se non sarà questa l'occasione, programmatela in futuro.. qualche escursione va fatta :oook:
Non ho parole grazieeeee :wub:
per la passeggiata, bho non sò siamo tutti intutati, diciamo che l'idea è quella di farci qualche bella piega pèiù che di fare i turisti!! :D
quali siano i passi, ti auguro buon divertimento :oook:
grazie! :)
Sono qua che sbavo io per lui... si fa un tour con i fiocchi gustandosi il top del top :wub:
Ahahahahh bhe sono le mie ferie :) ...niente mare quest'anno :(
Già... :w00t:
Dai Lele... goditelo!!! :oook:
Mi pare che tu abbia sistemato pure il discorso gomme... perciò... buon divertimento. :oook:
streetissimo, domanda...ma come mai non riesco a salvare la mappa in miei luoghi?
streetTux
08/08/2013, 11:24
Non ho parole grazieeeee :wub:
per la passeggiata, bho non sò siamo tutti intutati, diciamo che l'idea è quella di farci qualche bella piega più che di fare i turisti!! :D
Figurati, quando vuoi.. è casa mia, è un piacere essere d'aiuto :oook:
Sì sì, finché si viaggia meglio andare sicuri.. nel caso vi garbino (non ho dubbi che sarà così) magari un domani ci tornate e fate un due/tre giorni di pernottamento in zona.. così da farsi qualche escursione in quel tempo e poi ritornare in sella :oook:
Ora, permettimi un secondo delle raccomandazioni, tanto ovvie quanto doverose..
Mi raccomando, rispettate la strada e le carreggiate.. non tagliate le curve, occhio al traffico e soprattutto ai pullman.. non date mai per scontate le manovre di chi avete davanti quando andate a sorpassare, sinceratevi sempre che vi abbiano visto.. sono strade con salite e discese con pendenze a volte importanti e molti tornanti, la quasi totalità dei turisti che la visitano su 4 ruote sono dei perfetti imbecilli che non sanno come affrontare queste caratteristiche..
Tornanti presi troppo larghi o troppo stretti, frenate e cambi di direzione nel mezzo della curva, parcheggi e svolte improvvise sono frequenti..
Infine, che dire se non: divertitevi :w00t: niente come le Dolomiti appaga sia il piacere di guida che quello della vista.. vi farete di quelle pieghe da antologia e foto da concorso.. buone ferie ragazzi :oook:
Ahahahahh bhe sono le mie ferie :) ...niente mare quest'anno :(
Non sentirai la mancanza.. il mare (o il lago, a seconda) si fanno anche in giornata, questo meglio goderselo appieno con il giusto tempo ;)
Di nuovo, buon divertimento e buone ferie :oook:
streetissimo, domanda...ma come mai non riesco a salvare la mappa in miei luoghi?
Oddio.. boh.. sinceramente non ho mai usato questa funzione.. ora semmai provo a documentarmi un po' :oook:
Figurati, quando vuoi.. è casa mia, è un piacere essere d'aiuto :oook:
Sì sì, finché si viaggia meglio andare sicuri.. nel caso vi garbino (non ho dubbi che sarà così) magari un domani ci tornate e fate un due/tre giorni di pernottamento in zona.. così da farsi qualche escursione in quel tempo e poi ritornare in sella :oook:
Ora, permettimi un secondo delle raccomandazioni, tanto ovvie quanto doverose..
Mi raccomando, rispettate la strada e le carreggiate.. non tagliate le curve, occhio al traffico e soprattutto ai pullman.. non date mai per scontate le manovre di chi avete davanti quando andate a sorpassare, sinceratevi sempre che vi abbiano visto.. sono strade con salite e discese con pendenze a volte importanti e molti tornanti, la quasi totalità dei turisti che la visitano su 4 ruote sono dei perfetti imbecilli che non sanno come affrontare queste caratteristiche..
Tornanti presi troppo larghi o troppo stretti, frenate e cambi di direzione nel mezzo della curva, parcheggi e svolte improvvise sono frequenti..
Infine, che dire se non: divertitevi :w00t: niente come le Dolomiti appaga sia il piacere di guida che quello della vista.. vi farete di quelle pieghe da antologia e foto da concorso.. buone ferie ragazzi :oook:
Non sentirai la mancanza.. il mare (o il lago, a seconda) si fanno anche in giornata, questo meglio goderselo appieno con il giusto tempo ;)
Di nuovo, buon divertimento e buone ferie :oook:
Oddio.. boh.. sinceramente non ho mai usato questa funzione.. ora semmai provo a documentarmi un po' :oook:
eheheh grazie mille per tutto....pure per le raccomandazioni!!! La variante merano-bolzano è ottima, almeno ci evita un pò di statale ;) e permette di fare anche il mendola :D
per la storia dei miei luoghi, tranki ho salvato i link sul pc così faccio prima :oook:
Mi avete fatto venire voglia anche a me!!!!!!!:laugh2:....l copio /incollo e inviò al mio driver!!!! Con la penny non mi azzardò a fare certi giri...ma con il bestione nuovo nuovo...... Sssiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!:wub:
qualche consiglio per escludere la parte Merano_bolzano all'andata che proprio mi stà qui :sick:
Tra Merano e Bolzano si "nasconde" una delle mie strade preferite... Ovvio che via MEBO è una palla! :laugh2:
I passi Dolomitici, in moto, li ho percorsi solo 2 volte ma a parte il panorama offrono ben poco. Specialmente sui versanti veneti l'asfalto fa abbastanza schifo.
Visto che vi fate il Mendola a scendere, se volete grattare qualche saponetta tenete in considerazione una salita al Renon (Bolzano-Collalbo).
Volendo potreste collegare i vari passi anche dal Renon passando dal Nigra per arrivare sotto il Catinaccio ma la val d'Ega è sicuramente più divertente e veloce.
Buon giro
winter1969
14/08/2013, 17:48
Se siete intutati e vi piace fare pieghe,da Merano prendi il per il passo giovo fino a vipiteno e scendi verso bolzano facendo il pennes e val sarentina.....il giovo è da sballo
Se siete intutati e vi piace fare pieghe,da Merano prendi il per il passo giovo fino a vipiteno e scendi verso bolzano facendo il pennes e val sarentina.....il giovo è da sballo
il giovo per le pieghe è un dito in culo altro che, è buono solo per la vista.
asfalto indecente strada stretta ecc.
per il resto quoto axa. gran parte dei passi dolomitici son belli da vedere ma non molto soddisfacenti nel guidare.
questo secono me, ovviamente.
per il resto quoto axa. gran parte dei passi dolomitici son belli da vedere ma non molto soddisfacenti nel guidare.
tornato adesso adesso.....ho saltato rolle e sella per questioni di tempo!!
Fatti tutti gl'altri. Che dire moolto belli, mediamente l'asfalto è decente e con una buona tenuta quindi ci si diverte parecchio....la val di fassa è spettacolare! :D
Al ritorno ho fatto il mendola, tonale e aprica.....dio che belli!! il Mendola è una pista, curvoni e tornantoni belli larghi come piacciono a me, il tonale è tutto un rincorrersi di curve che una volta preso il ritmo ti portano alla felicità!! eheh.....
anche la strada da Aprica a teglio devo dire che sebbene un pò malconcia mi ha divertito p'arecchio....forse per via del garino scattato con un pazzo che con donna, bagagli e moto turistica si sparava piegoni paura senza battere ciclio, veramente ammirevole! ;)
Scusa, ma quali passi hai fatto? Sono stato sui passi dolomitici per 12 giorni, ed eccetto il furcia e il gardena lato val badia, mi sono sembrati molto ben tenuti ed una goduria per le pieghe, ad esempio: il fedaia, il giau, falzarego...passando per mendola e tonale. I passi sono tanti, come gli stili di guida, però pagherei oro per avere le stesse strade in Valle d'Aosta...
Scusa, ma quali passi hai fatto? Sono stato sui passi dolomitici per 12 giorni, ed eccetto il furcia e il gardena lato val badia, mi sono sembrati molto ben tenuti ed una goduria per le pieghe, ad esempio: il fedaia, il giau, falzarego...passando per mendola e tonale. I passi sono tanti, come gli stili di guida, però pagherei oro per avere le stesse strade in Valle d'Aosta...
san pellegrino, giovo, mauris, rolle, falzerego, podoi, lavaze, pennes e altri che non ricordo
mi manca il manghen giau tonale e qualcos'altro che non ricordo
ripeto: quello che ho scritto è un mio punto di vista...condivisibile o meno
san pellegrino, giovo, mauris, rolle, falzerego, podoi, lavaze, pennes e altri che non ricordo
mi manca il manghen giau tonale e qualcos'altro che non ricordo
ripeto: quello che ho scritto è un mio punto di vista...condivisibile o meno
fatti il mendola e tonale arrivando da bolzano :wub:
il giau è tutto un rincorrersi di curve/tornanti una dietro all'altro...bellino ma c'è di meglio.....
GAVEmarco
24/08/2013, 12:28
inserito nella lista dei giri da fare :oook:
Si, il giau partendo da pocol (lato cortina, per intenderci) è un toboga, dalla parte opposta è più scorrevole, mentre mendola e tonale salendo da Bolzano e da Cles sono molto goderecci :-)
Bella anche la salita verso il lago di misurina, da Dobbiaco se non ricordo male...
il mendola non l'ho messo? ops dimenticato. quello si che è un bel passo da fare in moto.
Non a caso non fa parte delle Dolomiti...
Non a caso non fa parte delle Dolomiti...
infatti :D