PDA

Visualizza Versione Completa : Pensioni d'oro e pensioni da fame.



oldbonnie
08/08/2013, 10:16
Ma è mai possibile che, grazie al retributivo..., sono oltre centomila i pensionati d'oro che percepiscono il vitalizio oltre a quanto hanno versato in termini di contributi e costano allo Stato più di 13 miliardi l'anno: primo Sentinelli, ex manager Telecom, inventore della "ricaricabile".

Mercoledì il sottosegretario al Welfare, Carlo Dell'Aringa, rispondendo in commissione Lavoro della Camera a un'interrogazione di Deborah Bergamini (Pdl), ha rispolverato l'albo delle «pensioni d'oro», riaprendo il file delle polemiche.

La pensione più alta erogata dall'Inps ammonta a 91 mila 337,18 euro lordi mensili. Corrisponde al profilo di Mauro Sentinelli, ex manager e ingegnere elettronico della Telecom, che percepisce qualcosa come 3.008 euro al giorno, cui si sommano ai gettoni di presenza che prende come membro del consiglio di amministrazione di Telecom e presidente del consiglio d'amministrazione di Enertel Servizi Srl.

Non poche medaglie al suo petto: è stato l'ideatore del «servizio prepagato Tim Card», una miniera di profitti per la sua azienda. Scorrendo la «top ten» previdenziale fornita dal sottosegretario, c'è un salto fra il primo e il secondo posto, che si «ferma» a 66.436,88 euro. Il titolare in questo caso non è noto, mentre al terzo posto con circa 51.781 euro, dovrebbe esserci Mauro Gambaro, ex direttore generale di Interbanca e di Inter Football Club, oggi advisor specializzato nel corporate finance e presidente del cda di Mittel management srl.

Sono ancora troppe quindi le pensioni da migliaia e migliaia di euro al mese pagate in un paese come il nostro, sull'orlo del fallimento. che non hanno alcun nesso economico con i versamenti effettuati.

La deputata Giorgia Meloni (FdI) propone da tempo di fissare un tetto all'importo delle «pensioni d'oro», oltre il quale andare solo se nel tempo si sono pagati contributi che giustifichino tale importo.

In questo modo si potrebbero risparmiare un sacco di soldi.

http://images2.corriereobjects.it/Primo_Piano/Economia/gallery/2013/08/pensioni/oro/img_oro/sentinelli_941-705_resize.jpg?v=20130808080152

http://images2.corriereobjects.it/Primo_Piano/Economia/gallery/2013/08/pensioni/oro/img_oro/gambaro_941-705_resize.jpg?v=20130808080152

http://images2.corriereobjects.it/Primo_Piano/Economia/gallery/2013/08/pensioni/oro/img_oro/depetris_941-705_resize.jpg?v=20130808080152

http://images2.corriereobjects.it/Primo_Piano/Economia/gallery/2013/08/pensioni/oro/img_oro/gamberale_941-705_resize.jpg?v=20130808080152

http://images2.corriereobjects.it/Primo_Piano/Economia/gallery/2013/08/pensioni/oro/img_oro/giordano_941-705_resize.jpg?v=20130808080152

http://image.nanopress.it/628X0/economia/tuttogratis/it/wp-content/uploads/2010/06/pensionati.jpg (tipici pensionati italiani)


Nell'ultima foto, non arrivano tutti insieme a cinquemila euro al mese.


Pensioni d'oro, una sorpresa da 90mila euro al mese - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/13_agosto_08/pensioni-oro-90mila-euro-mese-baccaro_ec49b994-ffec-11e2-b484-e2fa3432c794.shtml)

D74
08/08/2013, 10:19
eh pensare che c'è chi lavora e sa già che una pensione non ce l'avrà mai..... e che con i suoi soldi oltre a pagare quelle dei suoi cari paga pure sti bastardi.....

:(

PS: mi consola che costoro dopo essere stati nominati da oldbonnie finiranno presto di succhiare la pensione

rookie
08/08/2013, 10:24
sarebbe bello aspettarli sotto casa 'sti qua, per vedere che faccia hanno dal vivo...

oldbonnie
08/08/2013, 10:26
eh pensare che c'è chi lavora e sa già che una pensione non ce l'avrà mai..... e che con i suoi soldi oltre a pagare quelle dei suoi cari paga pure sti bastardi.....

:(

PS: mi consola che costoro dopo essere stati nominati da oldbonnie finiranno presto di succhiare la pensione



Quando finiremo di vivere in un mondo troppo ingiusto e troppo differenziato socialmente? Non ci resta che aspettare cristianamente che la natura faccia il suo corso.

http://www.corriere.it/Media/Foto/2004/12_Dicembre/21/PIANTO.jpg

D74
08/08/2013, 10:27
Quando finiremo di vivere in un mondo troppo ingiusto e troppo differenziato socialmente?

http://www.corriere.it/Media/Foto/2004/12_Dicembre/21/PIANTO.jpg

quando il genere umano si estinguerà.....

GAVEmarco
08/08/2013, 10:28
mi vengono in mente Dini e quel roditore di D'Amato... :dry:

XantiaX
08/08/2013, 10:28
presidenteeee siamo con teeeeeeee

burnout
08/08/2013, 10:36
ti sei dimenticato PPRRODI:ph34r:

595Abarth
08/08/2013, 10:41
Bene così... :oook:
Questo è considerato populismo, i problemi dell'italia sono altri...:oook:

Shining
08/08/2013, 10:41
m di che c@zzo vi lamentate?
Continuate a votare sempre la stessa gente, che sia di destra o di sinistra, avanti così, non cambierà mai niente...
e ve lo dice uno che ormai ha i capelli bianchi, e ne ha viste tante...

tonidaytona
08/08/2013, 10:45
queste son davvero le cose che fanno incazzare a bestia!!!

gente che oltre a ladrare non ha fatto un ora di fatica vera in vita sua.

ci vuole un tetto alle pensioni.
una questione di equita' nei confronti di chi prende 1000 euro scarsi dopo 40anni di cantiere o fonderia.

invece stiamo a fare i delatori se il vicino si compera il bmw a rate ( saranno caxxi suoi ) e come pecoroni lasciamo sti LADRONI rubarci la vecchiaia...
e' colpa nostra!

Venanzio
08/08/2013, 10:55
è uno schifo, qua se non mettono un tetto massimo alle pensioni prevedo proteste e disordini.

Stinit
08/08/2013, 11:01
Quando finiremo di vivere in un mondo troppo ingiusto e troppo differenziato socialmente? Non ci resta che aspettare cristianamente che la natura faccia il suo corso.

http://www.corriere.it/Media/Foto/2004/12_Dicembre/21/PIANTO.jpg

Per esserci i ricchi ci devono essere per forza un bel pò di poveri...sembra un fatto scontato ma non lo è...

triplexperience
08/08/2013, 11:05
Mica rubano nulla. vigeva un sistema pensionistico al quale hanno attinto milioni di persone. Chi guadagnava di più, percepiva, alla fine, di più. Le palle vanno strappate a crudo a chi ha inventanto il sistema. Alzi la mano chi, al posto di questi pensionati d'oro, avrebbe rinunciato a tanto. Io no. E, ad ogni modo, se per toccare queste pensioni bisogna rompersi le balle all'inverosimile con litigi, cadute di governi, immobilismi, scambi...beh, diamogliele queste pensioni. Ormai il sistema retributivo è defunto, guardiamo avanti cazzarola, ma che mi frega a me di cosa cazzo combina un vecchio di 80!! Avanti bisogna andare, avanti!!!
Possiamo anche incazzarci un attimo, ma 5 minuti, poi basta.

PommedeTerre
08/08/2013, 11:55
[QUOTE=triplexperience;6397366]Mica rubano nulla. vigeva un sistema pensionistico al quale hanno attinto milioni di persone. Chi guadagnava di più, percepiva, alla fine, di più. Le palle vanno strappate a crudo a chi ha inventanto il sistema. Alzi la mano chi, al posto di questi pensionati d'oro, avrebbe rinunciato a tanto.

Fino a questo punto del tuo discorso sono perfettamente d'accordo: hanno semplicemente approfittato di un sistema , quello retributivo, che permetteva alla gente di andare in pensione con cifre non corrispondenti a quanto effettivamente versato per sostenere il sistema pensionistico.....Sul fatto di lasciare che così sia non sono affatto d'accordo, non sapendo che noi altri andremo in pensione a 70-75 anni e con una cifra che, per chi fa lavoro dipendente (cito i dipendenti, anche se non lo sono, perché avendo cifre mensili abbastanza standard sono più semplici come esempio), sarà di circa 1/3 dello stipendio: come dire che una commessa da 900 euro al mese dovesse trovare il modo di campare con 300; alla faccia di chi oggi si lamenta della minima di 500 (e che, magari manco ha versato o quasi)!!!!! Un sistema stupido, inetto e totalmente ingiusto nei confronti dei lavoratori (e quindi pensionati) a venire. Ma, abbiate pazienza, AMMETTIAMOLO CHE DELL'AFFOSSAMENTO DEL SISTEMA PENSIONISTICO NON SONO GLI UNICI COLPEVOLI. Con le dovute proporzioni (alla fine però non trascurabili perché compensate dal maggior numero di individui) anche i lavoratori "normali", es. l'operaio che si metteva a tirare come un'anima dannata negli ultimi anni di lavoro con straordinari, turni notturni o che altro, APPOSTA per presentare, al momento del conteggio pensionistico, una retribuzione più alta possibile, l'ha messa nel culo :bananeinc: (scusate il termine, ma è così) ai lavoratori di oggi. Poi, se non lo vogliamo dire perché fra quegli ex lavoratori c'è, che ne so, il nonno, lo zio, il babbo, la cugina di mamma etc...... Bhè, allora, sì, stiamo pure zitti ma non è che una verità, perché non ammessa, sia meno vera.......

desden
08/08/2013, 12:29
IMHO il sistema previdenziale italiano è stato affossato in primis dalla scelta di utilizzarlo per pagare la cassa integrazione.
In un mondo migliore questo genere di ammortizzatori dovrebbe essere slegato dall'INPS.

armageddon
08/08/2013, 12:31
IMHO il sistema previdenziale italiano è stato affossato in primis dalla scelta di utilizzarlo per pagare la cassa integrazione.
In un mondo migliore questo genere di ammortizzatori dovrebbe essere slegato dall'INPS.

sei proprio sicuro sicuro?

desden
08/08/2013, 12:40
sì, trovo concettualmente sbagliato pescare i soldi delle casse integrazioni dai fondi Inps. La cassa dovrebbe essere finanziata da una sorta di assicurazione a carico degli imprenditori...sempre IMHO.

armageddon
08/08/2013, 12:41
sì, trovo concettualmente sbagliato pescare i soldi delle casse integrazioni dai fondi Inps. La cassa dovrebbe essere finanziata da una sorta di assicurazione a carico degli imprenditori...sempre IMHO.

ahh,ecco ecco,tipo così allora

INPS - Inps Comunica (http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=0;6749;6750;6751;&lastmenu=6751&GoAudioVideo=875)

tbb800
08/08/2013, 12:48
le pensioni d'oro si fanno anche ammazzandosi di fatica come fanno questi personaggi

poi dicono che i grillini hanno torto. Anzi uno ce l'hanno ed è quello di essere troppo democratici

Ars, oggi ultima seduta Poi ferie fino al 18 settembre

Ars, oggi ultima seduta Poi ferie fino al 18 settembre - Live Sicilia (http://livesicilia.it/2013/08/07/ars-giovedi-ultima-seduta-poi-ferie-fino-al-18-settembre_358403/)

40 giorni di ferie :oook:

armageddon
08/08/2013, 12:50
le pensioni d'oro si fanno anche ammazzandosi di fatica come fanno questi personaggi

poi dicono che i grillini hanno torto. Anzi uno ce l'hanno ed è quello di essere troppo democratici

Ars, oggi ultima seduta Poi ferie fino al 18 settembre

Ars, oggi ultima seduta Poi ferie fino al 18 settembre - Live Sicilia (http://livesicilia.it/2013/08/07/ars-giovedi-ultima-seduta-poi-ferie-fino-al-18-settembre_358403/)

40 giorni di ferie :oook:

anche Gesù si è sciroppato 40 giorni nel deserto,lasciateli andare.

Medoro
08/08/2013, 12:51
il 50% dei pensionati italiani non arriva a 1000€

io vorrei sapere cosa giustifica queste pensioni

tbb800
08/08/2013, 12:54
anche Gesù si è sciroppato 40 giorni nel deserto,lasciateli andare.

si ma poi l'hanno inchiodato alla croce

armageddon
08/08/2013, 12:55
si ma poi l'hanno inchiodato alla croce

e che vi mancano i chiodi?

Medoro
08/08/2013, 12:56
e che vi mancano i chiodi?io ho pure il filo spinato se serve

tbb800
08/08/2013, 12:56
il 50% dei pensionati italiani non arriva a 1000€

io vorrei sapere cosa giustifica queste pensioni

tu voi mettere uno che lavora alle acciaierie di Terni e un altro che lavora per JP Morgan. Quest'ultimo si ammazza di fatica, il primo si gratta le p@lle davanti a un altoforno

tutto qui


e che vi mancano i chiodi?

ci mancano brave maestranze


io ho pure il filo spinato se serve

altrochè se serve :oook:

PommedeTerre
08/08/2013, 12:58
IMHO il sistema previdenziale italiano è stato affossato in primis dalla scelta di utilizzarlo per pagare la cassa integrazione.
In un mondo migliore questo genere di ammortizzatori dovrebbe essere slegato dall'INPS.
Le cose che hanno fatto (e ancora fanno) affossare il sistema pensionistico, sono una valanga; l'altro giorno, per dire, qui nel forum, uno ha praticamente dato degli sfigati ai lavoratori della forestale (ha parlato di diplomati in agraria che si "accontentavano" di finire a fare i giardinieri o a lavorare nella forestale...), forse manco sa ciò che dice: qualche settimana fa parlavo con la mamma di una mia conoscente la quale ha concorso per ottenere un posto alla forestale e, sentite bene, un lavoratore della forestale ha 2 anni di lavoro in più (sul conteggio pensionistico) ogni 4 (o forse erano 5, ora non ricordo bene) di lavoro effettivamente svolto e l'asilo per i figli pagato (per dire, se te lo devi pagare al privato Ravenna ti partono sui 650 euro al mese, ed è facile doverselo pagare se non arrivi ad entrare al pubblico perché a essere sposati ed entrambi lavoranti si dura fatica a entrare in graduatoria)...... Ecco, nonostante i tempi siano quelli che sono, l'elargizione di privilegi (che ha dei costi, e non indifferenti!) continua, tutti soldi pubblici buttati dalla finestra! e sempre che esistono lavoratori di serie A e lavoratori di serie B. I lavoratori del settore privato, in particolare, sono e sempre rimarranno i figli di un dio minore.......

Medoro
08/08/2013, 13:02
tu voi mettere uno che lavora alle acciaierie di Terni e un altro che lavora per JP Morgan. Quest'ultimo si ammazza di fatica, il primo si gratta le p@lle davanti a un altoforno

tutto quiNo aspetta,lasciamo da parte la fatica da lavoro,chi lavora alle acciaierie di terni avrà la 3° media chi alla jp morgan magari ha 3 lauree,quindi trovo giusto che guadagni di più,ma quello che vole dire è:se la pensione di un operaio era in base ai contributi versati agli anni di lavoro e si sapeva gia che a fine carriera si andava in pensione con tot,quella di questi signori come viene calcolata?????

tbb800
08/08/2013, 13:06
No aspetta,lasciamo da parte la fatica da lavoro,chi lavora alle acciaierie di terni avrà la 3° media chi alla jp morgan magari ha 3 lauree,quindi trovo giusto che guadagni di più,ma quello che vole dire è:se la pensione di un operaio era in base ai contributi versati agli anni di lavoro e si sapeva gia che a fine carriera si andava in pensione con tot,quella di questi signori come viene calcolata?????

con lo stesso identico criterio

e in effetti hai ragione su una cosa. il plurilaureato che non produce un cacchio può guadagnare quanto gli pare; sono le pensione della gente normale che sono uno scandalo e che andrebbero rapportate al costo reale della vita cioè verso l'alto

in ogni caso per me la differenza non la fa certamente il titolo di studio. sai quanti laureati decelebrati ci sono in giro e che meriterebbero calcioni nel sedere?

XantiaX
08/08/2013, 13:07
sempre detto io ... si lavora e si fatica...

Medoro
08/08/2013, 13:09
con lo stesso identico criterio

e in effetti hai ragione su una cosa. il plurilaureato che non produce un cacchio può guadagnare quanto gli pare; sono le pensione della gente normale che sono uno scandalo e che andrebbero rapportate al costo reale della vita cioè verso l'alto

in ogni caso per me la differenza non la fa certamente il titolo di studio. sai quanti laureati decelebrati ci sono in giro e che meriterebbero calcioni nel sedere?:ph34r:

armageddon
08/08/2013, 13:10
No aspetta,lasciamo da parte la fatica da lavoro,chi lavora alle acciaierie di terni avrà la 3° media chi alla jp morgan magari ha 3 lauree,quindi trovo giusto che guadagni di più,ma quello che vole dire è:se la pensione di un operaio era in base ai contributi versati agli anni di lavoro e si sapeva gia che a fine carriera si andava in pensione con tot,quella di questi signori come viene calcolata?????

non è proprio così,fino a due o tre riforme fa era per tutti applicato il retributivo,cioè andavi in pensione con una percentuale della retribuzione calcolata sulla media degli ultimi 10 anni,poi si è passati al contributivo ,cioè computando gli anni di contributi di tutta la vita lavorativa ,che abbassano la media in soldi anche significativamente,per esempio io mi trovo con un calcolo misto,fino al 1995 retributivo ,dopo contributivo,poi ci sono categorie privilegiate come i militari o come diceva Pommedeterre la forestale che hanno dei bonus sugli anni di servizio,ma se andiamo a scavare esce fuori anche di peggio.

Medoro
08/08/2013, 13:14
non è proprio così,fino a due o tre riforme fa era per tutti applicato il retributivo,cioè andavi in pensione con una percentuale della retribuzione calcolata sulla media degli ultimi 10 anni,poi si è passati al contributivo ,cioè computando gli anni di contributi di tutta la vita lavorativa ,che abbassano la media in soldi anche significativamente,per esempio io mi trovo con un calcolo misto,fino al 1995 retributivo ,dopo contributivo,poi ci sono categorie privilegiate come i militari o come diceva Pommedeterre la forestale che hanno dei bonus sugli anni di servizio,ma se andiamo a scavare esce fuori anche di peggio.io mi ricordavo com'è andato in pensione mio padre,cmq na merda
Concordo con grillo quando dice che ci deve essere un tetto alle pensioni,ma 4000 netti mi pare sia poco per certi personaggi che hanno assunto ruoli fondamentali(poi è ovvio che non puoi distinguere chi se li merita chi no)

tbb800
08/08/2013, 13:17
non è proprio così,fino a due o tre riforme fa era per tutti applicato il retributivo,cioè andavi in pensione con una percentuale della retribuzione calcolata sulla media degli ultimi 10 anni,poi si è passati al contributivo ,cioè computando gli anni di contributi di tutta la vita lavorativa ,che abbassano la media in soldi anche significativamente,per esempio io mi trovo con un calcolo misto,fino al 1995 retributivo ,dopo contributivo,poi ci sono categorie privilegiate come i militari o come diceva Pommedeterre la forestale che hanno dei bonus sugli anni di servizio,ma se andiamo a scavare esce fuori anche di peggio.

e se vogliamo aggiungere ancora i casi di privilegi:

da me fino a qualche anno fa si andava in pensione con il 110% dell'ultimo stipendio e anche dopo 25 anni di contributi. conosco persone che sono andate via a 45 anni facendo si e no 15 anni di lavoro (basta riscattare la laurea, fare un paio di figli o magari qualche anno di distacco sindacale e il gioco è fatto).

Oltretutto da me i lavoratori regionali godono di privilegi inesistenti in italia. Infatti, adesso che hanno allungato un pò i tempi (ma con la 104 fanno quel cacchio che gli pare) non potendo più avere il 110% dell'ultimo stipendio si sono aumentati direttamente tutti gli stipendi, quindi maggiore contribuzione e quindi maggiore pensione

armageddon
08/08/2013, 13:19
io fondamentalmente non capisco perchè devo lavorare(se ci arrivo) fino a 63/65 anni per poi prendere il 60/65% del mio stipendio medio,quando posso lavorare in nero avendo superato i 20 anni di contributi e avere quindi diritto alla minima,che è prossima alla pensione eventuale piena.

Medoro
08/08/2013, 13:21
io fondamentalmente non capisco perchè devo lavorare(se ci arrivo) fino a 63/65 anni per poi prendere il 60/65% del mio stipendio medio,quando posso lavorare in nero avendo superato i 20 anni di contributi e avere quindi diritto alla minima,che è prossima alla pensione eventuale piena.perchè siamo coglioni onesti
io chissa se ne vedrò mai pensione

armageddon
08/08/2013, 13:21
e se vogliamo aggiungere ancora i casi di privilegi:

da me fino a qualche anno fa si andava in pensione con il 110% dell'ultimo stipendio e anche dopo 25 anni di contributi. conosco persone che sono andate via a 45 anni facendo si e no 15 anni di lavoro (basta riscattare la laurea, fare un paio di figli o magari qualche anno di distacco sindacale e il gioco è fatto).

Oltretutto da me i lavoratori regionali godono di privilegi inesistenti in italia. Infatti, adesso che hanno allungato un pò i tempi (ma con la 104 fanno quel cacchio che gli pare) non potendo più avere il 110% dell'ultimo stipendio si sono aumentati direttamente tutti gli stipendi, quindi maggiore contribuzione e quindi maggiore pensione

potere dell'autodeterminazione,sono anni che auspico un ente terzo che stabilisca i compensi e le retribuzioni dei parlamentari,un po come si fa nel privato,tra azienda e sindacato.

tbb800
08/08/2013, 13:33
potere dell'autodeterminazione,sono anni che auspico un ente terzo che stabilisca i compensi e le retribuzioni dei parlamentari,un po come si fa nel privato,tra azienda e sindacato.

infatti, da noi l'autonomia è servita a questo; creare solo sacche di privilegio

quanto ai sindacati meglio stendere un velo pietoso. Nel 1996 trattarono il contratto dei regionali facendo in modo che lo stipendio netto RADDOPPIASSE da un giorno all'altro. Ovviamente furono tutti d'accordo nel dire si. E quella volta anche il Commissario dello Stato, che d noi in sicilia ha il ruolo di garante dei rapporti giuridici e delle norme tra regione e stato, non si oppose. Alla faccia della coerenza.

armageddon
08/08/2013, 13:38
infatti, da noi l'autonomia è servita a questo; creare solo sacche di privilegio

quanto ai sindacati meglio stendere un velo pietoso. Nel 1996 trattarono il contratto dei regionali facendo in modo che lo stipendio netto RADDOPPIASSE da un giorno all'altro. Ovviamente furono tutti d'accordo nel dire si. E quella volta anche il Commissario dello Stato, che d noi in sicilia ha il ruolo di garante dei rapporti giuridici e delle norme tra regione e stato, non si oppose. Alla faccia della coerenza.

si ma io ho scritto ente terzo,che può essere formato da cittadini.

Python
08/08/2013, 14:40
VERGOGNOSO !!!!!! ...

nikonikko
08/08/2013, 15:00
Bisogna fare una distinzione tra chi lavora e chi fatica che sono due cose totalmente differenti.......il manager o libero professionista del caxxo quello che si è spaccato il culo sui libri o il semplice impiegato che lavora, tra una rivista, il giornale e il caffè, con l'aria condizionata possono anche prendere una pensione da 3.000 € al giorno, anche se ciò sarebbe ampiamente discutibile ma è un altro discorso, dopo aver maturato i famosi 42 anni o più, non sò più quanti caxxo sono, contributivi.... Ma l' operaio e tutte quelle categorie di persone che si spaccano il culo nelle fabbriche o sotto al sole per 8/12 ore di fila costretti ad asciugarsi più volte il sudore della fronte durante la giornata, che a stento arrivano a 700 euro al mese e che dopo una vita di fatica arrivati finalmente alla pensione a stento riescono a pagarsi il primo mese perchè la maggior parte muoiono per lo stato di usura di una vita di fatica......RAGAZZI NON CI PRENDIAMO PER IL CULO......ci può stare tutto ma per certe categorie di lavoro la pensione dovrebbe arrivare dopo 20 anni contributivi....:biggrin3:un po' come l' usura delle moto, chi si compra la moto per tenerla in garage o al massimo per andare al bar percorrendo in 10 anni 5000 km non è uguale a chi invece ci smanetta 10/15.000 km annui.

PommedeTerre
08/08/2013, 15:01
io fondamentalmente non capisco perchè devo lavorare(se ci arrivo) fino a 63/65 anni per poi prendere il 60/65% del mio stipendio medio,quando posso lavorare in nero avendo superato i 20 anni di contributi e avere quindi diritto alla minima,che è prossima alla pensione eventuale piena.

Q8 TUTTO

E aggiungo, per quanto riguarda chi percepisce la minima (e se ne lamenta) pur senza o avendo poco contribuito, questo episodio accaduto a mia suocera: 3 o 4 donne fra le quali, appunto, mia suocera al lavatesta della parrucchiera, una di queste si lamenta del fatto che la minima è poca cosa, lo stato si deve vergognare...... Mia suocera chiede"signora, ma quanti hanni ha contribuito?", la tipa x tre volte ha fatto gnorri, alla quarta (detta con tono inequivocabilmente alto) risponde con un incerto "maaaaa, saaaaa, io non ho contribuito....facevo la casalinga......". La mamma di mio marito le ha detto, giustamente, di ritenersi fortunata a ricevere 500 euro x non avere dato nulla contro i suoi 850 con 40 anni di lavoro in fornace-ceramica (caldo, polvere etcccc)

Python
08/08/2013, 15:08
Q8 TUTTO

E aggiungo, per quanto riguarda chi percepisce la minima (e se ne lamenta) pur senza o avendo poco contribuito, questo episodio accaduto a mia suocera: 3 o 4 donne fra le quali, appunto, mia suocera al lavatesta della parrucchiera, una di queste si lamenta del fatto che la minima è poca cosa, lo stato si deve vergognare...... Mia suocera chiede"signora, ma quanti hanni ha contribuito?", la tipa x tre volte ha fatto gnorri, alla quarta (detta con tono inequivocabilmente alto) risponde con un incerto "maaaaa, saaaaa, io non ho contribuito....facevo la casalinga......". La mamma di mio marito le ha detto, giustamente, di ritenersi fortunata a ricevere 500 euro x non avere dato nulla contro i suoi 850 con 40 anni di lavoro in fornace-ceramica (caldo, polvere etcccc)

perché trovi che una donna che fa la casalinga abbia meno diritti di una donna che fa l'impiegata, l'operaia, la manager .. ecc ecc?

tbb800
08/08/2013, 15:17
si ma io ho scritto ente terzo,che può essere formato da cittadini.

impossibile che si verifichi.

gadano
08/08/2013, 15:20
CaZzz io lavoro in una ceramica.... Mi tocca farmi un fondo pensione allora😳


Inviato dalla Baia degli angeli

tbb800
08/08/2013, 15:30
Q8 TUTTO

E aggiungo, per quanto riguarda chi percepisce la minima (e se ne lamenta) pur senza o avendo poco contribuito, questo episodio accaduto a mia suocera: 3 o 4 donne fra le quali, appunto, mia suocera al lavatesta della parrucchiera, una di queste si lamenta del fatto che la minima è poca cosa, lo stato si deve vergognare...... Mia suocera chiede"signora, ma quanti hanni ha contribuito?", la tipa x tre volte ha fatto gnorri, alla quarta (detta con tono inequivocabilmente alto) risponde con un incerto "maaaaa, saaaaa, io non ho contribuito....facevo la casalinga......". La mamma di mio marito le ha detto, giustamente, di ritenersi fortunata a ricevere 500 euro x non avere dato nulla contro i suoi 850 con 40 anni di lavoro in fornace-ceramica (caldo, polvere etcccc)

e questo discorso che fai ci conduce a quelli che, condivisibile o meno, dovrebbero essere i diritti minimi di sopravvivenza e cittadinanza

personalmente penso che lo scandalo italiano (parliamo di gente normale) siano gli stipendi al di sotto di uno standard minimo di vita e di conseguenza le pensioni erogate. Nello stesso tempo ritengo che i cittadini italiani, sulla base di determinate caratteristiche familiari e reddituali, abbiano diritto comunque a ricevere un sussidio (o come lo vogliamo chiamare poco conta) decoroso.
Oggi è stabilito che il reddito minimo di povertà ammonta a circa 800,00 euro mensili; peccato che nessuno che ha il potere di incidere in tal senso, se ne ricordi o voglia porre rimedio alle profonde ingiustizie che esistono

Perché è fuor di dubbio che dopo 40 anni di lavoro come quello di tua suocera lo stato avrebbe il dovere di erogare una pensione certamente più alta. Così come la tanto bistrattata casalinga avrebbe anche i diritto alla propria autodeterminazione economica.

nei paesi civili funziona così

PommedeTerre
08/08/2013, 15:41
perché trovi che una donna che fa la casalinga abbia meno diritti di una donna che fa l'impiegata, l'operaia, la manager .. ecc ecc?

No, Pyton, è una donna che lavora, ma lavora per la sua di famiglia, non per la mia. Se viene a fare le pulizie a casa mia e se accudisce i miei, di figli, giustamente dovrò essere io a pagarle stipendi e contributi ma se quando torno a casa dal lavoro (come è) mi devo arrangiare a fami tutte le faccende etc... non vedo verso chi sono in debito.....

Sai qual'è il punto? è che i contributi glieli deve versare il marito e se non può permettersi il lusso di una colf 24/24h (perchè di lusso si tratta) la deve mandare a lavorare fuori casa (come succede a tutte le altre), poi, quando torna dal lavoro, pensa anche alla casa(sua), come le altre fanno con la propria....

E' ora di finirla con le giustificazioni, vuoi startene a casa? Va bene, ma non trasformarlo in un problema altrui.


CaZzz io lavoro in una ceramica.... Mi tocca farmi un fondo pensione allora


Inviato dalla Baia degli angeli

tu prenderai anche meno, purtroppo......


e questo discorso che fai ci conduce a quelli che, condivisibile o meno, dovrebbero essere i diritti minimi di sopravvivenza e cittadinanza

personalmente penso che lo scandalo italiano (parliamo di gente normale) siano gli stipendi al di sotto di uno standard minimo di vita e di conseguenza le pensioni erogate. Nello stesso tempo ritengo che i cittadini italiani, sulla base di determinate caratteristiche familiari e reddituali, abbiano diritto comunque a ricevere un sussidio (o come lo vogliamo chiamare poco conta) decoroso.
Oggi è stabilito che il reddito minimo di povertà ammonta a circa 800,00 euro mensili; peccato che nessuno che ha il potere di incidere in tal senso, se ne ricordi o voglia porre rimedio alle profonde ingiustizie che esistono

Perché è fuor di dubbio che dopo 40 anni di lavoro come quello di tua suocera lo stato avrebbe il dovere di erogare una pensione certamente più alta. Così come la tanto bistrattata casalinga avrebbe anche i diritto alla propria autodeterminazione economica.

nei paesi civili funziona così


Guarda, con buona pace di tutti (per come va l'economia, per come continuano gli sprechi) mi aspetto un futuro senza piu pensioni/sussidi etc.... (sia per chi ha contribuito che chi non l'ha fatto) così non ci sarà piu nulla per cui litigare: chi avrà dato avrà dato e chi ha avuto ha avuto.
Per tutti un unico ed enorme fallo :ph34r:, e si salvi chi può!

XantiaX
08/08/2013, 15:53
io una volta ho anche lavato i piatti vale?

PommedeTerre
08/08/2013, 15:58
io una volta ho anche lavato i piatti vale?

"una volta...", una sola volta, si vede che sei un uomo......:sad:

streetTux
08/08/2013, 15:59
io una volta ho anche lavato i piatti vale?
Dipende.. hai usato i guanti?

Segy
08/08/2013, 16:00
Rosihoni.
Han lavorato... Giusto così...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

tbb800
08/08/2013, 16:01
No, Pyton, è una donna che lavora, ma lavora per la sua di famiglia, non per la mia. Se viene a fare le pulizie a casa mia e se accudisce i miei, di figli, giustamente dovrò essere io a pagarle stipendi e contributi ma se quando torno a casa dal lavoro (come è) mi devo arrangiare a fami tutte le faccende etc... non vedo verso chi sono in debito.....

Sai qual'è il punto? è che i contributi glieli deve versare il marito e se non può permettersi il lusso di una colf 24/24h (perchè di lusso si tratta) la deve mandare a lavorare fuori casa (come succede a tutte le altre), poi, quando torna dal lavoro, pensa anche alla casa(sua), come le altre fanno con la propria....

E' ora di finirla con le giustificazioni, vuoi startene a casa? Va bene, ma non trasformarlo in un problema altrui.



tu prenderai anche meno, purtroppo......




Guarda, con buona pace di tutti (per come va l'economia, per come continuano gli sprechi) mi aspetto un futuro senza piu pensioni/sussidi etc.... (sia per chi ha contribuito che chi non l'ha fatto) così non ci sarà piu nulla per cui litigare: chi avrà dato avrà dato e chi ha avuto ha avuto.
Per tutti un unico ed enorme fallo :ph34r:, e si salvi chi può!

ma sai, per come la vedo io non è questione di sprechi o meno. certo questo è un paese dove si preferisce spendere 1 miliardo di euro per 3 aerei inutili piuttosto che destinare questa somma per esigenze vere e reali della gente, ma così è.

in ogni caso non appena entrerà a regime la riforma pensionistica che prevede il contributivo puro e non appena chiederanno la pensione i milioni di lavoratori parasubordinati (che si stanno avvicinando alla soglia consentita) allora sarà chiara la scelta politica fatta anni addietro. Saremo un popolo di straccioni - con una nomenklatura privilegiata - che forse si renderà conto dello stato delle cose.
e questo paese troverà posto lì dove si merita: nei paesi di serie C con il ricordi dei fasti del passato e con un presente assai miserabile.

Per come la penso io la mucca ormai è quasi del tutto esaurita. Non c'è più latte da mungere

PommedeTerre
08/08/2013, 16:04
ma sai, per come la vedo io non è questione di sprechi o meno. certo questo è un paese dove si preferisce spendere 1 miliardo di euro per 3 aerei inutili piuttosto che destinare questa somma per esigenze vere e reali della gente, ma così è.

in ogni caso non appena entrerà a regime la riforma pensionistica che prevede il contributivo puro e non appena chiederanno la pensione i milioni di lavoratori parasubordinati (che si stanno avvicinando alla soglia consentita) allora sarà chiara la scelta politica fatta anni addietro. Saremo un popolo di straccioni - con una nomenklatura privilegiata - che forse si renderà conto dello stato delle cose.
e questo paese troverà posto lì dove si merita: nei paesi di serie C con il ricordi dei fasti del passato e con un presente assai miserabile.

Per come la penso io la mucca ormai è quasi del tutto esaurita. Non c'è più latte da mungere

Vedi che, tirate le somme, la vedi come; non mi piace ma è così che andrà...... :sad:

Grugno
08/08/2013, 16:11
sai quanti laureati decelebrati ci sono in giro e che meriterebbero calcioni nel sedere?

si lo so con certezza...la stessa quantità che c'è in quelli non laureati. L'imbecillità è equamente distribuita, nei metalmeccanici come nei plurilaureati.
È un grave errore pensare diversamente.

PommedeTerre
08/08/2013, 16:17
si lo so con certezza...la stessa quantità che c'è in quelli non laureati. L'imbecillità è equamente distribuita, nei metalmeccanici come nei plurilaureati.
È un grave errore pensare diversamente.


Vero, l'imbecille ha il dono dell'ubiquità! :ph34r:

armageddon
08/08/2013, 17:03
CaZzz io lavoro in una ceramica.... Mi tocca farmi un fondo pensione allora😳


Inviato dalla Baia degli angeli

comincia con un'urna

8e65
08/08/2013, 19:29
Pensione? ma che roba è........
nel vocabolario non esiste questa "voce", colpa della crisi con conseguente taglio personale/tipografia/cartucce inchiostro e.....carta reciclata.

Sarebbe gia' un lusso arrivare alla presunta eta' pensionabile...............

raoulps
08/08/2013, 23:03
Scusate se mi intrometto ma io direi basta con i finanziamenti ai partiti, basta con i finanziamenti ai giornali, basta tirare su Alitalia mentre precipita, basta con i soldi alla Fiat e agli Agnelli, basta con l'evasione fiscale di D&G e fanno pure gli offesi, basta con i soldi che s'è fregato zio Silvio, basta con i soldi del comune ai rom e poi vengono a rubare a casa mia, basta con Finmeccanica e tutti i suoi intrallazzatori comprese le mogli, basta con sti ladri, si deve fare qualcosa di serio tipo Egitto, Turchia! Mandiamoli a casa, al popolo italiano viene dato l'oppio dei poveri, calcio, Champion, Alonso Massa, Formula 1, SKY, premium e poi pier Silvio e Confalonieri se magnano li soldi dello stato e Silvio sta a rompe perché deve andare in galera!

tonidaytona
09/08/2013, 06:25
No aspetta,lasciamo da parte la fatica da lavoro,chi lavora alle acciaierie di terni avrà la 3° media chi alla jp morgan magari ha 3 lauree,quindi trovo giusto che guadagni di più,ma quello che vole dire è:se la pensione di un operaio era in base ai contributi versati agli anni di lavoro e si sapeva gia che a fine carriera si andava in pensione con tot,quella di questi signori come viene calcolata?????

SONO TOTALMENTE IN DISACCORDO CON TE , SCUSA...

chi lavora all'altoforno con la terza media si spacca per 40anni a produrre acciaio e ricchezza.
chi lavora in una di quelle belle agenzie di borsa , consulenza,servizi ecc ecc.. consuma quei soldi prodotti dall'addetto ai forni e crea bolle immobiliari , modifica previsioni o bilanci e difatto contribuisce con le sue tre lauree a mandarci tutti dal culo.

poi al lavoratore siderurgico gli danno 950 euro e un calcio nelle palle e al manager plurilaureato alcune decine di migliaia di euri...

non mi torna scusa...


Bisogna fare una distinzione tra chi lavora e chi fatica che sono due cose totalmente differenti.......il manager o libero professionista del caxxo quello che si è spaccato il culo sui libri o il semplice impiegato che lavora, tra una rivista, il giornale e il caffè, con l'aria condizionata possono anche prendere una pensione da 3.000 € al giorno, anche se ciò sarebbe ampiamente discutibile ma è un altro discorso, dopo aver maturato i famosi 42 anni o più, non sò più quanti caxxo sono, contributivi.... Ma l' operaio e tutte quelle categorie di persone che si spaccano il culo nelle fabbriche o sotto al sole per 8/12 ore di fila costretti ad asciugarsi più volte il sudore della fronte durante la giornata, che a stento arrivano a 700 euro al mese e che dopo una vita di fatica arrivati finalmente alla pensione a stento riescono a pagarsi il primo mese perchè la maggior parte muoiono per lo stato di usura di una vita di fatica......RAGAZZI NON CI PRENDIAMO PER IL CULO......ci può stare tutto ma per certe categorie di lavoro la pensione dovrebbe arrivare dopo 20 anni contributivi....:biggrin3:un po' come l' usura delle moto, chi si compra la moto per tenerla in garage o al massimo per andare al bar percorrendo in 10 anni 5000 km non è uguale a chi invece ci smanetta 10/15.000 km annui.

daccordissimo.

qui da noi accade il contrario.
nel pubblico con 35anni epoco piu' te ne vai a casuccia e prendi piu' soldi di quanti ne hai effettivamente versati.

e piu stavi in alto a fare una beata minchia ( quando non danni enormi ) e piu' te ne danno!
non sono luoghi comuni purtroppo...

armageddon
09/08/2013, 07:51
SONO TOTALMENTE IN DISACCORDO CON TE , SCUSA...

chi lavora all'altoforno con la terza media si spacca per 40anni a produrre acciaio e ricchezza.
chi lavora in una di quelle belle agenzie di borsa , consulenza,servizi ecc ecc.. consuma quei soldi prodotti dall'addetto ai forni e crea bolle immobiliari , modifica previsioni o bilanci e difatto contribuisce con le sue tre lauree a mandarci tutti dal culo.

poi al lavoratore siderurgico gli danno 950 euro e un calcio nelle palle e al manager plurilaureato alcune decine di migliaia di euri...

non mi torna scusa...



daccordissimo.

qui da noi accade il contrario.
nel pubblico con 35anni epoco piu' te ne vai a casuccia e prendi piu' soldi di quanti ne hai effettivamente versati.

e piu stavi in alto a fare una beata minchia ( quando non danni enormi ) e piu' te ne danno!
non sono luoghi comuni purtroppo...

zio,ti trovo alquanto esacerbato,calmati.:biggrin3:

Marco Manila
09/08/2013, 08:06
3000€ al GIORNO!!!

Ma neanche se ti impegni riesci a spenderli, cribbio!!!

Va bene che alcuni di questi signori hanno con le loro idee arricchito diverse Aziende, ma a tutto c'è un limite! Che chiedano a quelle Aziende i soldi per le loro idee, non al popolo!

tbb800
09/08/2013, 08:20
Rosihoni.
Han lavorato... Giusto così...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

ma va là :D

che questi sono nati manager. non hanno lavorato un giorno in vita loro

già all'asilo maneggiavano con i compagnucci. speculavano sul costo della merendina datagli dalla mamma. Già a quell'età sapevano cos'era la borsa merci, il P/E e il tasso di cambio. Pretendevano pure il pagamento in dollari.


3000€ al GIORNO!!!

Ma neanche se ti impegni riesci a spenderli, cribbio!!!

Va bene che alcuni di questi signori hanno con le loro idee arricchito diverse Aziende, ma a tutto c'è un limite! Che chiedano a quelle Aziende i soldi per le loro idee, non al popolo!

di questo non sarei tanto sicuro

Medoro
09/08/2013, 08:36
SONO TOTALMENTE IN DISACCORDO CON TE , SCUSA...

chi lavora all'altoforno con la terza media si spacca per 40anni a produrre acciaio e ricchezza.
chi lavora in una di quelle belle agenzie di borsa , consulenza,servizi ecc ecc.. consuma quei soldi prodotti dall'addetto ai forni e crea bolle immobiliari , modifica previsioni o bilanci e difatto contribuisce con le sue tre lauree a mandarci tutti dal culo.

poi al lavoratore siderurgico gli danno 950 euro e un calcio nelle palle e al manager plurilaureato alcune decine di migliaia di euri...

non mi torna scusa...



daccordissimo.

qui da noi accade il contrario.
nel pubblico con 35anni epoco piu' te ne vai a casuccia e prendi piu' soldi di quanti ne hai effettivamente versati.

e piu stavi in alto a fare una beata minchia ( quando non danni enormi ) e piu' te ne danno!
non sono luoghi comuni purtroppo...Se mai dovesse capitare,io preferirei farmi curare dal dottore con 3 lauree,non so tu.
Laureati ce ne sono tantissimi non tutti fanno gli speculatori finanziari,molto probabilmente chi ha progettato il macchinario per lavorare l'acciaio era un ingegnere meccanico



3000€ al GIORNO!!!

Ma neanche se ti impegni riesci a spenderli, cribbio!!!

Va bene che alcuni di questi signori hanno con le loro idee arricchito diverse Aziende, ma a tutto c'è un limite! Che chiedano a quelle Aziende i soldi per le loro idee, non al popolo!Tu fammeli avere poi ci penso io a spenderli:biggrin3:

PommedeTerre
09/08/2013, 08:53
Secondo me il manager, se ha lavorato in azienda/e private (ma veramente private, non quelle a partecipazione statale che lo sono solo per modo di dire e che quindi pagano fior di quattrini i propri dipendenti anche se tutto sta andando alla malora) ha diritto a una pensione congrua a quanto la ditta gli ha versato in termini di contributi perchè questo, comunque, rispecchia quanto il lavoratore valeva e quanto il suo lavoro faceva guadagnare all'azienda. Nel settore pubblico è un'altra storia, i lavoratori non si devono confrontare con parametri di rendimento e quindi vanno come vanno e i loro stipendi/contributi sono quasi sempre ben superiori a quanto effettivamente valeva il lavoro svolto....

Medoro
09/08/2013, 09:00
Secondo me il manager, se ha lavorato in azienda/e private (ma veramente private, non quelle a partecipazione statale che lo sono solo per modo di dire e che quindi pagano fior di quattrini i propri dipendenti anche se tutto sta andando alla malora) ha diritto a una pensione congrua a quanto la ditta gli ha versato in termini di contributi perchè questo, comunque, rispecchia quanto il lavoratore valeva e quanto il suo lavoro faceva guadagnare all'azienda. Nel settore pubblico è un'altra storia, i lavoratori non si devono confrontare con parametri di rendimento e quindi vanno come vanno e i loro stipendi/contributi sono quasi sempre ben superiori a quanto effettivamente valeva il lavoro svolto....Sono d'accordo un tetto alla retribuzione di un manager pubblico la metterei,1-2 milioni di euro max se ti sta bene ok se non cercati un ruolo nel privato

Segy
09/08/2013, 09:59
chissà i mod che pensione piglieranno :dry:

burnout
09/08/2013, 10:08
chissà i mod che pensione piglieranno :dry:

quella di warstainer e' gia pronta in arrivo da hnikley se continua cosi sara' sicuramente dorata

NEMO
09/08/2013, 10:33
Un applauso al 60% degli Italiani che hanno votato pd e pdl!!!!!!!

Sempre più schifato di essere Italiano...

XantiaX
09/08/2013, 11:42
tu parli facile perchè hai un gs! :D

oldbonnie
09/08/2013, 16:52
:dubbio:

Il blitz sulle pensioni d'oro La «leggina» più veloce della Repubblica - Corriere.it (http://www.corriere.it/cronache/13_agosto_09/pensioni-oro-blitz-per-legge-veloce_a3a66b18-00b6-11e3-8892-6722e21d9990.shtml)

theciri
10/08/2013, 07:52
io darei a tutti la stessa identica pensione, che permetta di vivere decentemente.
Il mio ragionamento è molto semplice; se nella vita lavorativa hai guadagnato di più perchè hai saputo valorizzare le tue capacità (meritatamente aggiungerei) buon per te!
Significa che arriverai alla pensione con un discreto benessere ed un gruzzoletto da parte.
Fine della storia.
Per portare i nipotini al parco e guardare un cantiere:biggrin3: un pensionato vale l'altro, quindi tutti uguali!!!
Ci ho scherzato un pò su ( oggi mi sono svegliato più idiota del solito) ma il mio concetto di base è quello.

Stinit
10/08/2013, 07:58
io darei a tutti la stessa identica pensione, che permetta di vivere decentemente.
Il mio ragionamento è molto semplice; se nella vita lavorativa hai guadagnato di più perchè hai saputo valorizzare le tue capacità (meritatamente aggiungerei) buon per te!
Significa che arriverai alla pensione con un discreto benessere ed un gruzzoletto da parte.
Fine della storia.
Per portare i nipotini al parco e guardare un cantiere:biggrin3: un pensionato vale l'altro, quindi tutti uguali!!!
Ci ho scherzato un pò su ( oggi mi sono svegliato più idiota del solito) ma il mio concetto di base è quello.

il mondo si regge su evidenti e inattaccabili diseguaglianze...

wailingmongi
10/08/2013, 08:42
3000 euro al giorno...

È proprio vero che nei lavori meno fai e più ti pagano..

ALE72
10/08/2013, 09:30
Una vergogna, fino a quando dovremo sopportare ancora?Me lo chiedo tutti i giorni...