Visualizza Versione Completa : Accelerazione a gas aperto
matteo87
08/08/2013, 15:09
Salve ragazzi, avete mai provato ad accellerare a pieno gas aperto fin dai bassissimi giri??
Ad esempio in 4 marcia a 2000 giri??
Provando ho notato che sale bene fino a 6000 giri, poi un piccolo rallentamento fino agli 8000 e poi di nuovo una pacca sulla schiena....
Se però accellero graduatamente, questo buco nn lo avverto!!
Qualcuno ha qualche idea??
Anche io ho avuto questa sensazione, soprattutto in montagna e con piccole pendenze...
Richie17
12/08/2013, 17:33
Dalla mia ignoranza penso potrebbe essere il "tappo" del catalizzatore che anche in scalata,mentre scende di giri col freno motore, si sente come un "impuntamento" intorno a quel regime..
matteo87
12/08/2013, 23:05
Quindi una cosa che pptrebbe rientrare nella norma??
Premesso che si sappia come funziona un motore a scoppio, e che si sappia cosa è la coppia e il rapporto di ammissione (quanto si apre il gas in soldoni) ci sono molte variabili. Se io ho un motore elettrico e nessun cambio ho solo una curva di coppia.
Se ho un motore a scoppio (benzina) ho tante curve di coppia per rapporto di ammissione e per numero di marce. Ergo 6 x 10 (per semplificare). Quindi 60 erogazioni diverse. Contando che la curva di coppia non è lineare, in base ai giri in cui ti trovi, avrai un'erogazione diversa.
A questo dobbiamo aggiungere le infefficienze dell'iniezione e del motore date da fattori esterni ( ambiente, ostruzioni, benzina sporca). Quindi si moltiplicano.
Nessuno di noi, penso, abbia delle capacità da dinamometro, quindi le nostre sensazioni sono nostre, personali, non misurabili. Quindi magari un 125 da cross che impenna sembra vada più forte di un 600, quando magari è solo più scorbutico.
Scusate la pappardella un po' scritta di fretta e semplificata e spero di aver chiarito che a mio avviso si debba aprire con criterio e accompagnando il motore. Poi che un motore abbia "buchi" è ancor più normale stando a quanto descritto sopra.
matteo87
13/08/2013, 17:32
Ottima delucidazione... Ti ringrazio!!!