Visualizza Versione Completa : URGENTE - acqua radiatore
Stefanoqv
08/08/2013, 17:43
Ciao a tutti,
Ho in problema urgentissimo appena capitato.
Mi sono fermato a casa e la moto ha iniziato a pisciare tantissima acqua dal tubicino di scarico acqua.
Verifico nel sottosella la vaschetta di espansione era piena oltre i max.
Ovviamente io liquido non ne rabbocco da maggio.
Dopo pochi secondi e tornata sotto al minimo.
Per la cronaca nessun problema di temperatura, ma il radiatore è rovente.
Cosa cazzo può essere??
Aiuto!
Ciao
Stefano
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
probabilmente il tappo del radiatore non fa il suo dovere ......
infatti...cambia il tappo ..costa 11 euro...
qualcuno ha provato ad immergerlo nel Viakal.....magari funziona...
Stefanoqv
08/08/2013, 18:00
Grazie ...
Sto facendo il giro di telefonate ai conce Triumph ma nessuno lo ha , tutti finiti .
Qualche suggerimento?
ma ti hanno confermato che è quello?
la speed di un mio amico ha fatto lo stesso e il conce gli ha cmq detto di andare in giro tranquillo...successo questa primavera....
Stefanoqv
08/08/2013, 18:35
Ah bhè bella roba ahahah
Comunque con un amico , abbiamo smontato il tappo (bello e comunque già cambiato dal vecchio proprietario 2 anni fa) l'impressione è che la guarnizione piccola si sia incollata ed a un certo punto con la pressione abbia ceduto di colpo e sparato l'acqua di colpo.
possibile?
Adesso non lo ha più fatto.
Ah bhè bella roba ahahah
Comunque con un amico , abbiamo smontato il tappo (bello e comunque già cambiato dal vecchio proprietario 2 anni fa) l'impressione è che la guarnizione piccola si sia incollata ed a un certo punto con la pressione abbia ceduto di colpo e sparato l'acqua di colpo.
possibile?
Adesso non lo ha più fatto.
ci sta
ci sta un utente che ha messo il tappo di un altra moto penso il cbr....
MissionTriple955i
08/08/2013, 20:34
Facciamo un po di chiarezza. Se il tubo sfiato piscia liquido, il tappo funziona.
Le incrostazioni al massimo possono far diventare puù dura la molla, quindi l'acqua torna nella vasca recupero in maniera difficile.
Nel caso contrario, ovvero che la molla non fa il suo dovere, l'acqua passa a gogo.
Secondo me, c'è era troppa acqua, magari hai preso una bella scaldata ed il liquido ha alzato il suo livello fino a ''pisciare''..
Facciamo un po di chiarezza. Se il tubo sfiato piscia liquido, il tappo funziona.
Le incrostazioni al massimo possono far diventare puù dura la molla, quindi l'acqua torna nella vasca recupero in maniera difficile.
Nel caso contrario, ovvero che la molla non fa il suo dovere, l'acqua passa a gogo.
Secondo me, c'è era troppa acqua, magari hai preso una bella scaldata ed il liquido ha alzato il suo livello fino a ''pisciare''..
io credo che se il tappo non sfiata...manda la pressione in vaschetta che si alza di livello e sfiata poi per il tubicino a terra.
MissionTriple955i
08/08/2013, 20:53
io credo che se il tappo non sfiata...manda la pressione in vaschetta che si alza di livello e sfiata poi per il tubicino a terra.
fin qui è tutto nella norma
Stefanoqv
08/08/2013, 21:17
Scusate...
Non poteva esserci troppa acqua perchè il problema non me l'ha mai dato dal tagliando , ultimo rabbocco (Maggio).
Sicuramente ha preso una scaldata, ma oggi a Milano non era cosi caldo come nei giorni scorsi (e problemi 0) .
Secondo logica, se il tappo "sfiata" ,la molla alla temperatura giusta dell'acqua si comprime e fa passare l'acqua nel tubicino verso la vasca di recupero ,poi una volta che l'acqua torna ad una temperatura più bassa (giusta per la chiusura) la molla torna in posizione bloccando il passaggio dell'acqua alla vaschetta, corretto?
Nel mio caso, penso che potrebbero essere due le cause:
1-Molla compressa troppo presto
2-Molla rimasta bloccata aperta
In entrambi i casi sarebbe passato più liquido del dovuto e quindi si è riempita la vaschetta e mi ha pisciato poi fuori dal tubo di scarico...
penso nel tuo caso la seconda che hai detto
fin qui è tutto nella norma
raggiunta una certa pressione nel radiatore...il tappo deve sfiatare.....correggetemi se sbaglio...ma dovrebbe esserci una valvola di sfogo...
Stefanoqv
08/08/2013, 21:30
raggiunta una certa pressione nel radiatore...il tappo deve sfiatare.....correggetemi se sbaglio...ma dovrebbe esserci una valvola di sfogo...
Secondo me no, almeno nel tappo non vedo nessuna valvola.
Potrebbe farlo il tappo della vaschetta di recupero che sicuramente non è un tappo a tenuta .
Secondo me no, almeno nel tappo non vedo nessuna valvola.
Potrebbe farlo il tappo della vaschetta di recupero che sicuramente non è un tappo a tenuta .
c'è la molla e c'è anche un foro sul lato..
Stefanoqv
08/08/2013, 21:47
c'è la molla e c'è anche un foro sul lato..
Non l'ho mica visto.. la molla comanda la prima guarnizione e poi c'è una seconda che appoggia sul collo del radiatore, ma fori non ne ho mica visti!
Abbiamo rabboccato ora nel radiatore, portata in temperatura e non ha fatto nessuno scherzo.
Quale intendi?
128946
http://i.imgur.com/S5WOZcg.jpg
http://i.imgur.com/S5WOZcg.jpg
di fronte c'è un foro....
non si vede un cazzo....
Stefanoqv
08/08/2013, 21:56
Questo non è il foro per la vite di sicurezza?
Questo non è il foro per la vite di sicurezza?
non lo so...ma credo cmq...che il tappo debba sfiatare...ovvio non dalla guarnizione e perdere acqua....ma uno sfogo ci deve essere...
Ciao nei giorni passati..più precisamente venerdì e sabato scorsi..ho avuto il solito problema anche io sulla mia street.. alzato di colpo il livello..(dopo che ho fatto diversi km in montagna)quando sono arrivato a fermarmi bolliva l'acqua..e vaschetta piena con conseguente uscita dallo spurgo.. e ne ha spurgata..non avendomelo mai fatto..davo la colpa anche alla temperatura un pò più calda della norma..il giorno dopo riprovo solito tragitto e idem..decido di recarmi il lunedì da un meccanico della zona..lui mi fà notare che sicuramente è alto il livello in vaschetta..me lo porta al minimo, e dice che vedrai era quello..in effetti l'acqua ora non la tira più fuori..il problema che bolle rimane.. :-( ho sentito anche in officina triumph ma al momento sono incasinati ..poi chiudono per le ferie ..e prima della fine del mese nulla :-( mi hanno detto potrebbe essere il termostato..ma non sì sà..non ho ancora avuto modo di portagliela e ora è tardi! fatemi sapere qualcosa voi..se a qualcuno è successo..che caspita può essere..se fosse una sciocchezza rimedierei pure da me.. grazie.
prova a cambiare o pulire il tappo radiatore
Stefanoqv
09/08/2013, 08:11
Ieri sera ho dato una pulita al già pulito tappo.
Rifatto il livello dal radiatore (non dalla vaschetta di recupero) e stamattina non lo ha fatto.
Domani devo fare un giretto e vediamo come si comporta....
Tutte le officine Triunz Milano e Varese sono sprovviste del prezzo (mi chiedo perchè diavolo non hanno più magazzino..) , non essendo un pezzo fatto su misura mi chiedo su quale moto (giapponese) ci sia compatibilità.
Sono quasi certo che un tappo uguale lo monta qualche altra moto... bisogna scoprire quale!!
Ieri sera ho dato una pulita al già pulito tappo.
Rifatto il livello dal radiatore (non dalla vaschetta di recupero) e stamattina non lo ha fatto.
Domani devo fare un giretto e vediamo come si comporta....
Tutte le officine Triunz Milano e Varese sono sprovviste del prezzo (mi chiedo perchè diavolo non hanno più magazzino..) , non essendo un pezzo fatto su misura mi chiedo su quale moto (giapponese) ci sia compatibilità.
Sono quasi certo che un tappo uguale lo monta qualche altra moto... bisogna scoprire quale!!
percgè c'è crisi e vendi sul venduto
Stefano Maury l'ho incontrato oggi a Lucca ed infatti come immaginavo era il tappo che non teneva a dovere e gli ributtava nella vaschetta....
ed ha avuto il gran culo che in concessionaria avessero il tappo.... l'ultimo......
Gran culo davvero...tutto risolto a cambiare il tappo!e il mio a dire il vero sembra a posto ..mah
headless
11/08/2013, 20:44
Constatato che non sia il tappo tenete comunque il livello appena sotto il minimo da fredda e vedrete che non piscerà più. Anche con la speed e thunderbird sport avevo avuto lo stesso problema e avevo risolto così. Si verificava comunque solo in città nel traffico e con il caldo.
Lamps ;)
Lo scrofo
12/08/2013, 08:18
Stefano Maury l'ho incontrato oggi a Lucca ed infatti come immaginavo era il tappo che non teneva a dovere e gli ributtava nella vaschetta....
ed ha avuto il gran culo che in concessionaria avessero il tappo.... l'ultimo......
Per la cronaca, almeno per la speed 955, andava bene anche il tappo radiatore di qualche gsx-r...
Stefanoqv
12/08/2013, 09:05
Che fortunello :D
Constatato che non sia il tappo tenete comunque il livello appena sotto il minimo da fredda e vedrete che non piscerà più. Anche con la speed e thunderbird sport avevo avuto lo stesso problema e avevo risolto così. Si verificava comunque solo in città nel traffico e con il caldo.
Lamps ;)
Il livello l'ho fatto dal radiatore, quindi la vaschetta è quasi secca , l'ho usata abbastanza forte sabato, e non ha fatto una piega! :)
Per la cronaca, almeno per la speed 955, andava bene anche il tappo radiatore di qualche gsx-r...
Ok, vedrò a settembre se vale la pena cambiare o meno..