PDA

Visualizza Versione Completa : Non riceve la donazione di midollo perchè italiana. Morire così a soli 11 anni.



Exo
09/08/2013, 12:25
Il Giornale di Vicenza.it - dalla home (http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/dalla_home/547598_marostica_chiesa_gremita_per_laddio_a_giada/)


MAROSTICA. È stato un giorno di lutto e cordoglio ieri nella frazione di Vallonara di Marostica. Nel pomeriggio, nella chiesa parrocchiale sono state celebrate, con la partecipazione sull'altare di più sacerdoti, le esequie di Giada Lunardon, la ragazzina di 11 anni strappata alla vita dalla leucemia, malattia contro la quale aveva invano lottato per diverso tempo. La comunità di Vallonara s'è stretta numerosa per l'ultimo abbraccio, attorno a mamma Cinzia, a papà Dino e alla sorellina della vittima. La salma è stata poi accompagnata nel cimitero della frazione. Tutti a Vallonara hanno pregato e sperato fino all'ultimo perché Giada potesse uscire dal tunnel con l'aiuto della medicina e di un trapianto di midollo osseo. L'intervento però non è mai stato eseguito per una serie di circostanze sfortunate. Un primo donatore, uno statunitense, avrebbe incontrato l'opposizione dei familiari perché la piccola Giada non era cittadina americana. Quando s'è aperto lo spiraglio con un donatore tedesco compatibile, invece, era ormai troppo tardi. Le condizioni dell'undicenne s'erano aggravate ed era troppo tardi per intervenire. La vicenda dolorosa di Giada, dei genitori e della sorellina ha lasciato il segno a Vallonara, dove la famiglia Lunardon, stimata e benvoluta, abita da diversi anni. I conoscenti parlano, con commozione, di un nucleo molto unito e capace, pur nel dolore, di diventare un esempio. La mamma Cinzia, originaria della stessa frazione, e il papà Dino hanno sempre trovato la forza, pur consci della gravità della malattia che aveva aggredito la loro bambina, di avere una parola buona per tutti. E rimane indelebile a Vallonara il ricordo di Giada, una undicenne che s'affacciava alla vita con un sorriso, una solarità e un'allegria contagiosi. Mancherà, alla ripresa della scuola, anche alle compagne e ai compagni dell'istituto, alle maestre che ne hanno seguito amorevolmente il percorso di studi, purtroppo segnato dalla malattia. Il patrimonio che Giada ha lasciato non dev'essere disperso.


Non ho parole......

Spero solo che chi non ha voluto, o non ha lasciato chi avrebbe potuto donare il midollo compatibile per dare una possibilità a questa bambina, ripensi per molto, moltissimo tempo a quello che ha fatto.

ivanbdp
09/08/2013, 12:40
Mah... !!!!

marco72
09/08/2013, 12:43
Da quello che so se doni qcs non saprai mai a chi va a finire...MAI!

Python
09/08/2013, 12:44
un qualsiasi leghista italiano avrebbe fatto lo stesso davanti a una bimba extracomunitaria .... non meravigliamoci degli altri quando le persone peggiori le abbiamo in casa nostra ....
... povera bimba ...

tbb800
09/08/2013, 12:45
.

Exo
09/08/2013, 12:48
Se accetti di sottoporti ad un intervento del genere, doloroso e rischioso, lo fai con una motivazione tale che dovrebbe andare al di la del fatto, di chi riceverà poi la donazione.

ivanbdp
09/08/2013, 12:48
Messaggio modificato in quanto non ho capito l'articolo, fattomi notare poi.... resta la delusione per certe cose. R.i.p

Mauro MCF
09/08/2013, 12:49
Caspita mentre leggevo il post avevo le lacrime agli occhi,mi sembra quasi impossibile un' opposizione in quei termini per una donazione volontaria.
Ad ogni modo un abbraccio alla famiglia della piccola, (un angioletto in più nel cielo)
R.I.P.

Python
09/08/2013, 12:50
Non credo sia una questione di politica... io per salvare mio figlio gli farei prendere un trapianto anche da un talebano.

l'opposizione l'ha fatta la famiglia del donatore non quella della bimba ....

ivanbdp
09/08/2013, 12:55
Allora ti chiedo scusa, non ho capito bene l'articolo e mi sembrava troppo assurdo.....

2speed3
09/08/2013, 13:00
un qualsiasi leghista italiano avrebbe fatto lo stesso davanti a una bimba extracomunitaria .... non meravigliamoci degli altri quando le persone peggiori le abbiamo in casa nostra ....
... povera bimba ...

solo un coglione lo farebbe, leghista o meno

Segy
09/08/2013, 13:00
:cry:

streetTux
09/08/2013, 13:03
...bastardi...

geko
09/08/2013, 13:23
r.i.p.
piccola stella :(

edotto
09/08/2013, 13:32
Mi unisco al cordoglio della famiglia.
Purtroppo conosco sulla mia pelle che cosa significa morire di leucemia.

Riposa in pace piccolo angelo.

595Abarth
09/08/2013, 13:40
11 anni...:sad:

The Dog
09/08/2013, 13:48
.

macheamico6
09/08/2013, 14:30
riposa in pace piccola

Angelik57
09/08/2013, 14:43
.

GSRocco
09/08/2013, 14:52
una preghiere per la piccola Giada
da preghiere per la famiglia





O Dio, che nel misterioso disegno della tua sapienza

hai disposto che il piccolo Giada sfiorasse appena

questo mondo, e dopo averlo rigenerato nel Battesimo
lo hai chiamato con te in paradiso, aiutaci sempre nel
cammino della vita con la speranza di ritrovarci un
giorno nella tua casa. Per Cristo nostro Signore.
Amen.


R.I.P.

PommedeTerre
09/08/2013, 15:47
l'opposizione l'ha fatta la famiglia del donatore non quella della bimba ....

L'opposizione l'avrà anche fatta la famiglia ma il candidato donatore, quello che prima si è iscritto alle liste dei donatori (che sono tutti volontari, nessuno ti obbliga a farlo) per poi tirarsi indietro.....anche non fosse vero che la motivazione è stata questa, così schifosa, della nazionalità della paziente..... Bhè, ecco, uno che si tira indietro per un futile motivo è solo un burattino! Già te lo dicono al momento dell'iscrizione alle liste e poi ripetono ai primi esami di tipizzazione connessi a una richiesta: la cosa piu brutta che si possa fare è iscriversi e fare le varie procedure per poi tirarsi indietro all'ultimo momento; è come far sfiorare a un naufrago il salvagente per poi ritrarlo....


Ah, per il discorso dei leghisti e della loro sicura indisponibilità ad aiutare un malato della nazionalità sbagliata: ma è possibile buttarla sempre in politica? Anche in un 3d del genere riuscire a portare il tutto in una tribuna elettorale...bha!

Sono iscritta all'ADMO da 17 anni (da quando un ex-compagno di classe si ammalò di leucemia, malattia che, purtroppo, se lo portò anche via.....); m'è anche capitato di essere stata chiamata per gli esami di tipizzazione (poi, purtroppo, non c'era la compatibilità necessaria, spero che il malato se la sia cavata comunque) ma non ho mai pensato di chiedere chi o di dove fosse per poter poi rifiutare...... E sarebbe così sia che fossi leghista che Pd, che Pdl che 5 stelle che il cavolo che ti pare.......

nikonikko
09/08/2013, 15:56
L'ho sempre detto io che il 98% delle persone sulla terra sono solo di riempimento.

gtm [Matteo]
09/08/2013, 16:15
Chi dona e chi riceve non si conoscono e penso non possano nemmeno avere informazioni l'un l'altro...pertanto dubito sulla veridicità dell'informazione o perlomeno dubito sull'esatta dinamica dei fatti trascritti

Medoro
09/08/2013, 16:15
Mi dispiace ovviamente per la piccola,ma secondo me la notizia è una cazzata
per prima cosa chi dona il midollo è vivo e vegeto quindi la famiglia non deve autorizzare proprio nulla,seconda cosa se risulti compatibile con qualcuno ti chiamano per ulteriori analisi più approfondite ma non ti dicono di sicuro a chi dovrebbe andare il tuo midollo quindi altra cazzata.
L'unica cosa che mi viene in mente possa esser successa è che il donatore per un motivo o per l'altro si si a tirato indietro stop.

winter1969
09/08/2013, 16:18
Che tristezza:cry:

dan03
09/08/2013, 16:27
R.I.P.
:cry:

PommedeTerre
09/08/2013, 16:37
;6399264']Chi dona e chi riceve non si conoscono e penso non possano nemmeno avere informazioni l'un l'altro...pertanto dubito sulla veridicità dell'informazione o perlomeno dubito sull'esatta dinamica dei fatti trascritti

Mha, il nome no ma la provenienza, proprio per midollo/cordoni ombelicali, talvolta sì: la parente di un mio cugino (malata di leucemia) è stata trapiantata con midollo proveniente dalla Germania e un nostro caro amico, anche lui leucemia, con le cellule di un cordone ombelicale proveniente dalla Spagna....

Gnolo
09/08/2013, 17:05
Che tristezza

TrealTruc
09/08/2013, 17:44
Mah personalmente non ci credo. Per esperienza personale non ti viene detto in nessun modo a chi andrà il tuo sangue o gli organi dei tuoi congiunti.

Lo scrofo
10/08/2013, 11:15
Se accetti di sottoporti ad un intervento del genere, doloroso e rischioso, lo fai con una motivazione tale che dovrebbe andare al di la del fatto, di chi riceverà poi la donazione.

Ciao bello, ti parlo per esperienza personale: giusto un mese e mezzo fa sono stato contattato per una possibile donazione, in quanto hanno trovato un paziente in attesa di trapianto con una parziale compatibilita' al mio midollo. ho effettuato la seconda e ultima sessione di prelievi per l'eventuale donazione, e sono in attesa dei risultati.

Ribadisco,come gia' detto da altri, che del paziente non ho alcuna indicazione di chi sia, di dove sia, ne' altro,a mio avviso piu' che legittimo.

Tutto quello che risulta riportato nell'articolo non e'corretto, in quanto la donazione e' completamente anonima, quindi non capisco come sia possibile che sia successo tutto questo, tanto piu' le boiate riferite alla nazionalita' del donatore. Ricordo a tutti che la DONAZIONE E' VOLONTARIA E NON OBBLIGATORIA.
Inoltre, potrebbe essere che la persona in fase di donazione abbia avuto dei problemi o altro...

Il fatto che sia una bambina di 11 anni, poi, e' micidiale, ma purtroppo sai quanti bambini purtroppo muoiono senza un articolo di giornale?

Riflettiamo un po', e chiedo anche al giornale / i e ai giornalisti di farsi un esame di coscienza in merito, e, se sani, CHE MUOVANO IL CULO E VADANO A FARE RICHIESTA DI DIVENTARE DONATORI A LORO VOLTA.

Saluti


Mah personalmente non ci credo. Per esperienza personale non ti viene detto in nessun modo a chi andrà il tuo sangue o gli organi dei tuoi congiunti.

Quello che mi lascia perplesso e' la facilita' per un giornale di scrivere stronzate... Poi ci lamentiamo di wikipedia...

edotto
10/08/2013, 13:57
Letto poco fa direttamente dal padre della piccola che la storia della donazione americana è una cazzata montata ad arte dai media (leggi Mediaset) ai quali i genitori avevano concesso un'intervista nella speranza di dare rilievo alle donazioni di sangue/midollo.

Lo scrofo
10/08/2013, 14:03
Ora sarebbero da fustigare tutti cazzo!

Fermissimo
10/08/2013, 14:11
Da quello che so se doni qcs non saprai mai a chi va a finire...MAI!

infatti pensavo proprio a questo...e a quanto si possa essere meschini nel fare discriminazioni pure su queste cose...

Exo
10/08/2013, 17:38
Letto poco fa direttamente dal padre della piccola che la storia della donazione americana è una cazzata montata ad arte dai media (leggi Mediaset) ai quali i genitori avevano concesso un'intervista nella speranza di dare rilievo alle donazioni di sangue/midollo.


Ora sarebbero da fustigare tutti cazzo!

Linko dal profilo FB del padre di Giada.

https://www.facebook.com/lunardon.secondo/posts/10200421768009232


Oltre alla morte di una bambina con tutta la vita davanti, leggere queste cose da ancora più dolore.

Venanzio
10/08/2013, 19:49
.

GSRocco
10/08/2013, 20:10
Linko dal profilo FB del padre di Giada.

https://www.facebook.com/lunardon.secondo/posts/10200421768009232


Oltre alla morte di una bambina con tutta la vita davanti, leggere queste cose da ancora più dolore.

davvero toccante leggere quella lettera.........
:cry:

yeager4772
10/08/2013, 22:44
.

ivanbdp
11/08/2013, 06:40
Io L ' ho appreso qui... non guardo più nessun tg e non leggo quotidiani da un pezzo.... "uno" mi diceva che i giornali sono come gli asini; portano quello che il padrone ci carica sopra.......

Lo scrofo
11/08/2013, 11:20
Peccato non leggere una rettifica da parte degli organi di "informazione" in merito... Sarebbe come minimo SACROSANTO E DOVEROSO, per rispetto alla famiglia.

Spero che anche per loro questo sia un monito per il futuro.

edotto
11/08/2013, 14:04
Peccato non leggere una rettifica da parte degli organi di "informazione" in merito... Sarebbe come minimo SACROSANTO E DOVEROSO, per rispetto alla famiglia.

Spero che anche per loro questo sia un monito per il futuro.

La gente di questo settore ha la faccia come il culo. Non mi sorprendo più di tanto.

ALE72
11/08/2013, 18:27
La cosa non mi convinceva per nulla già dall'inizio... Veramente ignobile dove l'essere umano può arrivare per soldi. Un abbraccio forte alla famiglia.

baffus
12/08/2013, 10:28
Ma il giornalistucolo, pagare per una cazzata simile no?
Io se faccio una cappellata al lavoro, minimo chiedo scusa, se poi dovesse essere grossa come questa, rischio il posto!
Chiunque lavora, se sbaglia paga!!!
E i giornalisti che rovinano famiglie e persone scrivendo cose inventate e/o manipolate, nulla???
Io li radierei dall'ordine immediatamente, se non sono in grado di fare questo lavoro, ne cerchino un altro!!!
E una fracca di botte da parte del danneggiato...

spitjake
12/08/2013, 13:50
credo sarebbe opportuno chiudere

Lo scrofo
12/08/2013, 14:14
Direi che ci sta...