Visualizza Versione Completa : Problema con Toga
lucafrontemarcia
12/08/2013, 19:25
Allora vengo subito al punto.
Ho le Toga sulla mia Bonny da circa 2 anni,mai avuto nessun tipo di problema.Fino a questa estate quando la moto ha cominciato ad avere un minimo irregolare e fare in alcuni casi anche fumo nero dallo scarico.
La porto dal meccanico e mi dice che con questi scarichi la centralina originale non e' che riservi molte possibilita',quindi mi smagrisce la combustione con il risultato positivo che la moto e' piu'reattiva,brillante ma con l'inconveniente degli scoppiettii in rilascio.L'ho fatta rimappare come prima per evitarli,e mi sono quasi convinto a montare la centralina supplementare per risolvere i problemi.Voi che potete dirmi a riguardo di tutto cio'??
Tappa il SAIS.
stacca il tubo nero che entra nella scatola filtro aria ( fianchetto sx) e tappalo. normalmente si fa con la cima di un guanto da cucina tagliato.
rimettilo nell'alloggiamento, e addio scoppiettii.
per ulteriori info,
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/172943-guida-eliminare-sai-sulle-iniettate.html?highlight=eliminare+sais
tieni presente che si può eliminare tutto il sistema, o semplicemente neutralizzarlo come ti ho detto sopra e come facciamo in tanti, perchè bastano 5 mn.
prova!
doccerri
12/08/2013, 22:30
non centra il sais....
gli scoppiettii sono solitamente indice di una "carburazione" troppo magra....
se hai montato "solo" i toga non é indispensabile ricorrere ad una centralina aggiuntiva.
io prima montavo la pcv, da un paio di anni l'ho eliminata e rimappato l'originale con tune ecu...
sulla mia, rimappata per scarichi aperti, gli scoppiettii sono finiti solo dopo l'operazione.
mi risulta che chiunque l'abbia fatta ha avuto lo stesso risultato.
?
Se scoppietta è magra...
E cmq se la moto ti ha dato problemi dopo 2anni che hai le Toga, forse il problema non sono gli scarichi, ma qualcos'altro...
Filtro e candele come stanno?
doccerri
12/08/2013, 22:57
il sais non fa altro che buttare dell'aria nel collettore di scarico affiché l'eventuale benzina incombusta bruci (per l'accoppiata ossigeno più alta temperatura). quindi, se c'é una cosa che proprio non produce, é fumosità (scura) dallo scarico! anzi: serve proprio a scongiurarla!
gli scoppiettii sono sintomi di un rapporto stechiometrico troppo magro o di uno sfiato dello scarico (o di entrambi)
ok per l'origine degli scoppiettii.
ma perchè tappando il sais scompaiono?
Ciao Luca, dopo aver montato i Toga hai rimappato?
Con che mappa in tal caso?
Fino a che non ho rimappato non potevo usare il freno motore in discesa per le scariche in rilascio :ph34r:
In questi due anni la moto non scoppiettava e non sfumazzava?
...
Beata lei!
Fabio Pal
13/08/2013, 08:15
se è andata bene per 2 anni, è subentrata qualche altra cosa.
Io avevo questi problemi prima di scoprire di avere i corpi farfallati disallineati. Li hai mai controllati?
lucafrontemarcia
13/08/2013, 09:33
Grazie delle risposte ragazzi,dopo aver montato le Toga ho fatto rimappare la centralina con la mappatura per scarichi aftermarket,nessun problema per diverso tempo.Poi dopo il tagliando dei 10000,la moto ha cominciato ad avere questi problemini.Mi sono recato di nuovo dal meccanico per farla controllare perche' pensavo avesse problemi di corrente o iniezione.Tutto smentito dal meccanico,che mi ha detto che il problema e'solo nella carburazione,che essendo troppo garassa e coordinata ad una andatura tranquilla attorno ai 90 km orari,imbratta il motore e le candele.Le fumate sono parti incombuste della miscela e depositi nello scarico.Non vorrei fossero candele di merda che mi hanno montato.Per quanto riguarda il filtro dell'aria,risulta essere ancora messo bene,e comunque non me l'hanno cambiato per il tagliando dei 10000!
megalo82
13/08/2013, 09:49
Se per 2 anni è andata bene controllerei altro... Collettori in gomma crepati, equilibratura corpi farfallati e stato del filtro aria
Fabio Pal
13/08/2013, 09:59
Grazie delle risposte ragazzi,dopo aver montato le Toga ho fatto rimappare la centralina con la mappatura per scarichi aftermarket,nessun problema per diverso tempo.Poi dopo il tagliando dei 10000,la moto ha cominciato ad avere questi problemini.Mi sono recato di nuovo dal meccanico per farla controllare perche' pensavo avesse problemi di corrente o iniezione.Tutto smentito dal meccanico,che mi ha detto che il problema e'solo nella carburazione,che essendo troppo garassa e coordinata ad una andatura tranquilla attorno ai 90 km orari,imbratta il motore e le candele.Le fumate sono parti incombuste della miscela e depositi nello scarico.Non vorrei fossero candele di merda che mi hanno montato.Per quanto riguar
da il filtro dell'aria,risulta essere ancora messo bene,e comunque non me l'hanno cambiato per il tagliando dei 10000!
Ma che vuol dire carburazione grassa!? Se è una EFI, la miscela è dosata dalla ECU in base alla mappa. Questa vbiene adattata in funzione di temperatura esterna, pressione ambiente ecc. Da quindi sempre il valore ottimale di miscela. A meno che non ci siano degli organi di controllo§: sensori, tps fuori parametri di riferimento.
Poi il filtroaria va sostituito di regola ad ogni tagliando. Ma non credo sia questo il motivo. Fumo allo scarico è bianco o nero?
Le candele in che condizioni sono? Colore ecc. Hai chiesto al mecca se ti ha controllato l'allineamento dei corpi farfallati?
lucafrontemarcia
13/08/2013, 13:59
Fabio il fumo e' nero,indice che la miscela e' grassa,per quanto riguarda i corpi farfallati non ho chiesto
fitzcarraldo
13/08/2013, 14:03
Posto che, anche secondo me, un problema di mappatura si dovrebbe sentire subito e non dopo parecchio tempo... La centralina aggiuntiva non servirebbe a nulla!! Al limite,Per ristabilire il giusto rapporto stechiometrico,dovresti usare filtri più aperti e quindi far arrivare più aria...
HighVoltage
14/08/2013, 12:34
il sais non fa altro che buttare dell'aria nel collettore di scarico affiché l'eventuale benzina incombusta bruci (per l'accoppiata ossigeno più alta temperatura). quindi, se c'é una cosa che proprio non produce, é fumosità (scura) dallo scarico! anzi: serve proprio a scongiurarla!
gli scoppiettii sono sintomi di un rapporto stechiometrico troppo magro o di uno sfiato dello scarico (o di entrambi)
non è detto..... a motore caldo, con tanto incombusto, con il sais che butta aria nello scarico, aumentano gli scoppietti, anche se la carburazione è troppo grassa....
Se per 2 anni è andata bene controllerei altro... Collettori in gomma crepati, equilibratura corpi farfallati e stato del filtro aria
quoto.