PDA

Visualizza Versione Completa : Gomma che si sgonfia lentamente

robygun
13/08/2013, 16:54
L'altro giorno mi accingevo a dare una controllatina alla moto in vista di un giro (solite cose, ruote, oliata alla catena ecc..)..

guardo la ruota dietro e ORRORE!!! era completamente molle, 1atm di pressione :cry::cry::cry:

dopo aver invocato la solita serie di santi e divinità in un paio di lingue morte :dubbio: mi metto di buzzo buono e cerco il buco... morale... NIENTE!

i possibili colpevoli sono:

1 una vecchia riparazione ( di almeno 4anni, vecchio propietario)
2 un forellino di un paio di mm di profondità fatto da una scheggetta di ferro ..manco trapassa tutto il battistrada, è più una scalfitura che un foro..
3 la valvola... per scrupolo l'ho tolta e ho oliato leggermente la guarnizione... sai mai...

Su tutti e tre ho versato abbondanti dosi di acqua saponata, ma non esce manco una bollicina minuscola... la gomma però mi perde 1/4 1/2 atmosfera al giorno... cosa diavolo può essere?!?!?!?! help me!!

Ero già intenzionato a cambiar gomme a fine stagione, ma ovviamente vuoi non avere un problema la settimana di ferragosto con tutto il mondo in ferie?!?!?! :dry::dry::dry:

Voi che dite, se la tengo sotto controllo mi regge un paio di settimane??? :cry:

A scarso d'equivoci quel forellino volevo allargarlo e ripararlo col kit, ma non vorrei far danni maggiori in pieni stagione.. :cry:

D74
13/08/2013, 16:56
gomme usate con più di 4 anni e una riparazione..... direi che non vale nemmeno la pena perdere tempo...

è ora di scegliere che gomma prendere almeno ti godi la moto nel periodo migliore con le gomme adeguate.

montarle per fine stagione ha senso se si usa anche d'inverno e si opta per qualcosa di dedicato

G79
13/08/2013, 16:58
Già che c'eri, perché non hai ispezionato anche la battuta della gomma sul cerchio?
Una pennellata di acqua saponata e via... non è detto che il problema sia imputabile alle casistiche elencate...

Non lo so eh... provare non nuoce

robygun
13/08/2013, 17:03
gomme usate con più di 4 anni e una riparazione..... direi che non vale nemmeno la pena perdere tempo...

è ora di scegliere che gomma prendere almeno ti godi la moto nel periodo migliore con le gomme adeguate.

montarle per fine stagione ha senso se si usa anche d'inverno e si opta per qualcosa di dedicato

Errore mio, le gomme son di 3 anni circa.. comunque sarebbero da sostituire perchè quadrate :dubbio::dubbio:

Quelle nuove le ho già scelte, il "fine stagione" era dovuto all'intenzione di fare un pò di lavori vari prima di metterla a nanna...

All'alba del 13 agosto sà di miracolo riuscire a trovare un gommista mi sa... speriamo regga, venerdì ho in programma Stelvio e Gavia.. al max torno a piedi :senzaundente::senzaundente::senzaundente:

Già che c'eri, perché non hai ispezionato anche la battuta della gomma sul cerchio?
Una pennellata di acqua saponata e via... non è detto che il problema sia imputabile alle casistiche elencate...

Non lo so eh... provare non nuoce

:blink::blink::blink: orpo!! mica ci avevo pensato sai..

Ottima dritta, provvedo subito..

urasch
13/08/2013, 17:15
cambiala e stai piu tranquillo

Mamba
13/08/2013, 17:29
potrebbe essere il tappo della valvola....che a caldo tocca il pirulino dell'aria...

mi ricordo ad Adria..2 anni fa...al corso...3 moto gli si sono sgonfiate le gomme....avevano cambiato i tappi con tappi più fighi...ma col caldo sgonfiavano la ruota...

no..non può essere il tuo caso...lo fa a moto in garage...non avevo letto bene...:oook:

robygun
13/08/2013, 18:41
Alla fine era la vecchia riparazione... che figura da bigolo... :sad:

Ho attivato il Vecchio Saggio (il mì babbo, se mi sente... :botteee: ) che sè messo pure lui con l'acqua saponata a testare la riparazione, però l'ha schiacciata e deformata spingendo con il manico del martello... e via di bollicine!!!! :w00t::w00t::w00t:

Si vede che a riposo perdeva veramente pochissimo ( ci aveva messo quasi 10gg a perdere 1atm..

Riparazione rifatta col kit e domani la testo andando al lavoro... se regge venerdì Stelvio e poi settimana prossima vado in pellegrinaggio dal gommista...

PS comunque complimenti ai kit di riparazione nè, ci ho fatto quasi 7000km su quella riparazione... mai dovuto rigonfiare ....

robygun
19/08/2013, 22:53
La riparazione non ne voleva sapere di tenere.. continuava a perdere un pochino.. si vede che era troppo rovinata la carcassa... non mi son mica fidato ad usarla... :cry:

Sostituite oggi con le Michelin Pilot Power 3 .. forse pure troppo sportive per la mia Kariola .. giovedì Stelvio per collaudo... :cool::laugh2:

Mamba
19/08/2013, 22:56
La riparazione non ne voleva sapere di tenere.. continuava a perdere un pochino.. si vede che era troppo rovinata la carcassa... non mi son mica fidato ad usarla... :cry:

Sostituite oggi con le Michelin Pilot Power 3 .. forse pure troppo sportive per la mia Kariola .. giovedì Stelvio per collaudo... :cool::laugh2:

una bella recensione di queste gomme ...ci manca....

robygun
20/08/2013, 08:05
una bella recensione di queste gomme ...ci manca....

La faccio volentieri ma non sò quanto possa valere, io la piega massima l'ho fatta mettendo la moto sulla stampella... :dubbio::laugh2:

salado81
20/08/2013, 21:26
io ho avuto un problema simile al tuo nella stessa settimana...ma non mi spiegavo come mai perdessi pressione,visto che di solito se buchi con camera d'aria la gomma si sgonfia subito invece a me impiegava un giorno o poco più...
poi dal gommista ho scoperto che si era infilato un pezzo di ferro che premeva e non premeva e la faceva sgonfiare lentamente....