Visualizza Versione Completa : Gomma che si sgonfia lentamente
L'altro giorno mi accingevo a dare una controllatina alla moto in vista di un giro (solite cose, ruote, oliata alla catena ecc..)..
guardo la ruota dietro e ORRORE!!! era completamente molle, 1atm di pressione :cry::cry::cry:
dopo aver invocato la solita serie di santi e divinità in un paio di lingue morte :dubbio: mi metto di buzzo buono e cerco il buco... morale... NIENTE!
i possibili colpevoli sono:
1 una vecchia riparazione ( di almeno 4anni, vecchio propietario)
2 un forellino di un paio di mm di profondità fatto da una scheggetta di ferro ..manco trapassa tutto il battistrada, è più una scalfitura che un foro..
3 la valvola... per scrupolo l'ho tolta e ho oliato leggermente la guarnizione... sai mai...
Su tutti e tre ho versato abbondanti dosi di acqua saponata, ma non esce manco una bollicina minuscola... la gomma però mi perde 1/4 1/2 atmosfera al giorno... cosa diavolo può essere?!?!?!?! help me!!
Ero già intenzionato a cambiar gomme a fine stagione, ma ovviamente vuoi non avere un problema la settimana di ferragosto con tutto il mondo in ferie?!?!?! :dry::dry::dry:
Voi che dite, se la tengo sotto controllo mi regge un paio di settimane??? :cry:
A scarso d'equivoci quel forellino volevo allargarlo e ripararlo col kit, ma non vorrei far danni maggiori in pieni stagione.. :cry:
gomme usate con più di 4 anni e una riparazione..... direi che non vale nemmeno la pena perdere tempo...
è ora di scegliere che gomma prendere almeno ti godi la moto nel periodo migliore con le gomme adeguate.
montarle per fine stagione ha senso se si usa anche d'inverno e si opta per qualcosa di dedicato
Già che c'eri, perché non hai ispezionato anche la battuta della gomma sul cerchio?
Una pennellata di acqua saponata e via... non è detto che il problema sia imputabile alle casistiche elencate...
Non lo so eh... provare non nuoce
gomme usate con più di 4 anni e una riparazione..... direi che non vale nemmeno la pena perdere tempo...
è ora di scegliere che gomma prendere almeno ti godi la moto nel periodo migliore con le gomme adeguate.
montarle per fine stagione ha senso se si usa anche d'inverno e si opta per qualcosa di dedicato
Errore mio, le gomme son di 3 anni circa.. comunque sarebbero da sostituire perchè quadrate :dubbio::dubbio:
Quelle nuove le ho già scelte, il "fine stagione" era dovuto all'intenzione di fare un pò di lavori vari prima di metterla a nanna...
All'alba del 13 agosto sà di miracolo riuscire a trovare un gommista mi sa... speriamo regga, venerdì ho in programma Stelvio e Gavia.. al max torno a piedi :senzaundente::senzaundente::senzaundente:
Già che c'eri, perché non hai ispezionato anche la battuta della gomma sul cerchio?
Una pennellata di acqua saponata e via... non è detto che il problema sia imputabile alle casistiche elencate...
Non lo so eh... provare non nuoce
:blink::blink::blink: orpo!! mica ci avevo pensato sai..
Ottima dritta, provvedo subito..
cambiala e stai piu tranquillo
potrebbe essere il tappo della valvola....che a caldo tocca il pirulino dell'aria...
mi ricordo ad Adria..2 anni fa...al corso...3 moto gli si sono sgonfiate le gomme....avevano cambiato i tappi con tappi più fighi...ma col caldo sgonfiavano la ruota...
no..non può essere il tuo caso...lo fa a moto in garage...non avevo letto bene...:oook:
Alla fine era la vecchia riparazione... che figura da bigolo... :sad:
Ho attivato il Vecchio Saggio (il mì babbo, se mi sente... :botteee: ) che sè messo pure lui con l'acqua saponata a testare la riparazione, però l'ha schiacciata e deformata spingendo con il manico del martello... e via di bollicine!!!! :w00t::w00t::w00t:
Si vede che a riposo perdeva veramente pochissimo ( ci aveva messo quasi 10gg a perdere 1atm..
Riparazione rifatta col kit e domani la testo andando al lavoro... se regge venerdì Stelvio e poi settimana prossima vado in pellegrinaggio dal gommista...
PS comunque complimenti ai kit di riparazione nè, ci ho fatto quasi 7000km su quella riparazione... mai dovuto rigonfiare ....
La riparazione non ne voleva sapere di tenere.. continuava a perdere un pochino.. si vede che era troppo rovinata la carcassa... non mi son mica fidato ad usarla... :cry:
Sostituite oggi con le Michelin Pilot Power 3 .. forse pure troppo sportive per la mia Kariola .. giovedì Stelvio per collaudo... :cool::laugh2:
La riparazione non ne voleva sapere di tenere.. continuava a perdere un pochino.. si vede che era troppo rovinata la carcassa... non mi son mica fidato ad usarla... :cry:
Sostituite oggi con le Michelin Pilot Power 3 .. forse pure troppo sportive per la mia Kariola .. giovedì Stelvio per collaudo... :cool::laugh2:
una bella recensione di queste gomme ...ci manca....
una bella recensione di queste gomme ...ci manca....
La faccio volentieri ma non sò quanto possa valere, io la piega massima l'ho fatta mettendo la moto sulla stampella... :dubbio::laugh2:
salado81
20/08/2013, 21:26
io ho avuto un problema simile al tuo nella stessa settimana...ma non mi spiegavo come mai perdessi pressione,visto che di solito se buchi con camera d'aria la gomma si sgonfia subito invece a me impiegava un giorno o poco più...
poi dal gommista ho scoperto che si era infilato un pezzo di ferro che premeva e non premeva e la faceva sgonfiare lentamente....