PDA

Visualizza Versione Completa : Radiatore fa pipì ad alta quota

kekko2103
14/08/2013, 08:09
Ho la sport con 4000km circa.
Ieri mi son fatto Stelvio, Gavia e Tonale. Come arrivavo in cima ai passi e la spegnevo perdeva dallo spurgo della vaschetta del liquido radiatore.
Si vedeva proprio la vaschetta dell'acqua che si riempiva. Poi però sul tonale ci sono stato più attento: se la mettevo in cavalletto laterale iniziava a salire, come la raddrizzavo scendeva. Poi giù a valle più niente.....Ho provato anche a lasciarla accesa con la ventola che andava e tutto normale. Anche fin che andavo avevo sempre 4, al massimo 5 tacche sull'indicatore.
Che cavolo può essere?
Se fosse la guarnizione in teoria dovrebbe surriscaldare.....

cicorunner
14/08/2013, 08:31
Ho la sport con 4000km circa.
Ieri mi son fatto Stelvio, Gavia e Tonale. Come arrivavo in cima ai passi e la spegnevo perdeva dallo spurgo della vaschetta del liquido radiatore.
Si vedeva proprio la vaschetta dell'acqua che si riempiva. Poi però sul tonale ci sono stato più attento: se la mettevo in cavalletto laterale iniziava a salire, come la raddrizzavo scendeva. Poi giù a valle più niente.....Ho provato anche a lasciarla accesa con la ventola che andava e tutto normale. Anche fin che andavo avevo sempre 4, al massimo 5 tacche sull'indicatore.
Che cavolo può essere?
Se fosse la guarnizione in teoria dovrebbe surriscaldare.....

ma il livello da fredda è tendente alla tacca di minimo ? perchè a volte tendono a mettere troppo liquido di conseguenza è normale che spurghi

kekko2103
14/08/2013, 08:36
Era più poco meno a metà tra max e min. Però mi fa strano che mi faccia sti gesti solo la in cima, ho fatto ancora tanta strada in giornata ma non ha mai fatto niente.

cicorunner
14/08/2013, 08:41
Era più poco meno a metà tra max e min. Però mi fa strano che mi faccia sti gesti solo la in cima, ho fatto ancora tanta strada in giornata ma non ha mai fatto niente.

essendo in quota la temperatura di ebolizzione diminuisce , spegnendola si riscalda generando vapori acquei che spingono all'innalzamneto il livello della vaschetta di espansione