Visualizza Versione Completa : regolatore di tensione street e responsabilità per mancata lettera di richiamo
Riccardo Di Nanni
14/08/2013, 09:45
salve a tutti ...la mia street triple del 2010 (con km 13000 all'attivo) è tra le moto da richiamare in officina per la sostituzione del famigerato regolatore di tensione difettoso...
Dopo aver percorso oltre 400 km da roma verso la puglia garganica (in pieno agosto) la moto mi lascia a piedi ...provo a caricare la batteria e dopo 2 km si spegne in corsa ....un giro di chiamate presso le concessionarie ormai in chiusura per ferie mi informano che potrebbe essere il regolat di tens difettoso... chiamo numero3 di roma e mi confermano che il telaio della mia moto rientra tra quelli inseriti nella campagna di richiamo.....aprono la pratica e il pezzo arriva ma la mia moto non arriva in tempo in officina perchè il soccorso moto si è reso disponibile solo venerdì 9 ago con rientro nel pomeriggio tardi ma l'officina sta per chiudere per le ferie (apertura prevista 2 settembre).
Risultato:
1) disagio per quanto successo (fermo nel bel mezzo del Gargano privo di assistenza specializzata nei paraggi)
2) moto ferma per tutto agosto presso il garage della società di soccorso a Roma;
3) officine Triumph chiuse
4) spese di trasporto a mie spese (immaginate voi il costo)
Cosa fare???
ho intenzione di sollevare la questione alla TRIUMPH in quanto la moto ha come primo proprietario una concessionaria triupmh ufficiale (nel Lazio), io divento prorpietario nel 2011 e subentro alla conce quando la street ha km 260 km, successivamente, a seguito del guasto, scopro che il telaio è tra quelli da richiamare per la sostituzione del pezzo difettoso e NESSUNO mi manda la lettera di richiamo?????
credo di avere buoni motivi di chiedere sia il rimborso spese del soccorso stradale che il rimborso per il disagio subito
qualcuno può e vuole darmi suggerimenti maggiori riguardo le mie azioni da intraprendere nei confronti della Triumph???
ps: la moto mi soddisfa e mi ha dato belle soddifazioni...però sui richiami
Riccardo Di Nanni
la concessionaria è la responsabile in quanto se la lettera è arrivata a lei (non si sa perchè) doveva nel caso avvisarti.
ma la domanda è negli 11.000 km abbondanti da quando l'hai presa tagliandi ect dove li hai fatti?
perchè è prassi (almeno dovrebbero) controllare se vi sono richiami in base al numero di telaio......
Brassiere Toscano
14/08/2013, 10:03
:cussing:avere guasti alla moto in questo periodo dell'anno è allucinante: non ci sono meccanici aperti, riaprono tutti a settembre e se hai la sfiga di incappare nel guaio meccanico, qualunque sia la marca della moto, ti fai le ferie senza moto..........du 'oglioni! m'è successo l'anno scorso, per sfogare la rabbia ho macinato km e km in bici!
streetTux
14/08/2013, 10:05
Dubito che tu possa avere qualche tornaconto nell'intraprendere un'azione contro Triumph..
Riccardo Di Nanni
14/08/2013, 10:08
grazie per la risposta...allora il primissimo tagliando quello intorno ai mille km è timbrato dalla concessionaria ufficiale da dove proviene la moto ...penso basti per reclamare il mancato controllo del telaio da parte loro ) il secondo tagliando è stato fatto da altra officina autorizzata Triumph....mah
ma esiste una normativa vigente riguardo la tutela del conumatore... "il produttore che mette sul mercato un prodotto difettoso di cui è consapevole ha l'obbligo di darne comunicazione al consumatore" nel caso poi di veicoli è ancora più semplice...puoi rintracciare l'attuale proprietario!!!!
nanonove
14/08/2013, 10:23
grazie per la risposta...allora il primissimo tagliando quello intorno ai mille km è timbrato dalla concessionaria ufficiale da dove proviene la moto ...penso basti per reclamare il mancato controllo del telaio da parte loro ) il secondo tagliando è stato fatto da altra officina autorizzata Triumph....mah
ma esiste una normativa vigente riguardo la tutela del conumatore... "il produttore che mette sul mercato un prodotto difettoso di cui è consapevole ha l'obbligo di darne comunicazione al consumatore" nel caso poi di veicoli è ancora più semplice...puoi rintracciare l'attuale proprietario!!!!
A me è successa più o meno la stessa cosa 2 settimane fa...la mia è del 2010...
Vado al mare in moto di domenica a 200 km da casa...parcheggio la moto e il quadro mi si spegne completamente, morta (...un po' me la sono cercata perchè era qualche giorno che dava problemi) prova e riprova con i cavi...nulla carroattrezzi e moto alla Triumph di Savona al lunedì e io per fortuna riesco a prendere l'ultimo treno che Savona porta a Torino...se no dovevo dormire in spiaggia...
Diagnosi...regolatore difettoso, riparazione in garanzia senza tirare fuori un euro e la tipa gentilissima e carina della triumph mi fa che c'era un richiamo...ma i tagliandi me li faccio da solo.... A me non è arrivato nulla a casa, magari all'ex proprietario sì...comunque ci ho rimesso i soldi del biglietto del treno per andare a riprendermi la moto, ma ora è ok.
A me è andata bene che chiudevano dal 15/8 altrimenti fino a settembre sarei rimasto senza moto...
Riccardo Di Nanni
14/08/2013, 10:37
nel mio caso il pezzo è già in officina ma se ne parla a settembre ormai (risparmio in benzina e usura gomme mettiamola così)
cosa importante è ...speriamo mettano su un regolatore diverso e duraturo
e poivisto dove è montato??? vicinissimo ad una fonte di calore...mah!!!!
Dubito che tu possa avere qualche tornaconto nell'intraprendere un'azione contro Triumph..
eh perchè mai, se la concessionaria non ha verificato come dovrebbe eventuali richiami, la lettera non è arrivata con il danno conseguente
TheStreetOwl
14/08/2013, 11:04
Se ci sente Musica 87 siamo rovinati😃...scusate l'off topic...
streetTux
14/08/2013, 13:11
eh perchè mai, se la concessionaria non ha verificato come dovrebbe eventuali richiami, la lettera non è arrivata con il danno conseguente
Allora semmai l'azione andrebbe intrapresa contro la concessionaria. Cosa che tuttavia non so a cosa possa portare, sia nel caso della prima che presumibilmente dovrebbe aver ricevuto la lettera (tutto da dimostrare, impossibile dimostrarlo, game over) sia nel caso della seconda che avrebbe dovuto verificare se il numero di telaio rientra in qualche richiamo (dove sta scritto che questo è dovuto, da nessuna parte, game over)..
Considerando poi che ognuno di noi ha la possibilità di verificare da sè in tempo reale se il proprio numero di telaio rientra in qualche richiamo (almeno una volta c'era lo strumento sul sito Triumph, ora non saprei..) la situazione si fa ancora più ingarbugliata..
La vedo un po' in salita, e in caso di vittoria della causa facile siano più i costi che i ricavi.. tuttavia sono mie opinioni basate su due riflessioni al volo, non sono un legale, quindi valgo zero..
può benissimo sentire triumph italia e informarla dell'accaduto, in modo che facciano i loro controlli interni se lo ritengono necessario.
da che mondo e mondo quando una moto fa a fare un tagliando viene controllata anche la presenza di eventuali richiami tramite il telaio..... si vede che da tante parti se lo scordano.
Aggiungo: anche perchè se uno non ha internet (anche se ora non serve più) grazie alle poste o disguidi vari non riceve la lettera per un richiamo che fa?
rischia casomai di ammazzarsi perchè c'è un richiamo urgente di sicurezza?
la prassi prevede che durante un tagliando o controllo la concessionaria verifichi eventuali richiami, non è mica il cliente che si deve stressare ogni 2 x 3 per vedere se è uscito qualcosa ....
fearless
14/08/2013, 17:53
salve a tutti ...la mia street triple del 2010 (con km 13000 all'attivo) è tra le moto da richiamare in officina per la sostituzione del famigerato regolatore di tensione difettoso...
Dopo aver percorso oltre 400 km da roma verso la puglia garganica (in pieno agosto) la moto mi lascia a piedi ...provo a caricare la batteria e dopo 2 km si spegne in corsa ....un giro di chiamate presso le concessionarie ormai in chiusura per ferie mi informano che potrebbe essere il regolat di tens difettoso... chiamo numero3 di roma e mi confermano che il telaio della mia moto rientra tra quelli inseriti nella campagna di richiamo.....aprono la pratica e il pezzo arriva ma la mia moto non arriva in tempo in officina perchè il soccorso moto si è reso disponibile solo venerdì 9 ago con rientro nel pomeriggio tardi ma l'officina sta per chiudere per le ferie (apertura prevista 2 settembre).
Risultato:
1) disagio per quanto successo (fermo nel bel mezzo del Gargano privo di assistenza specializzata nei paraggi)
2) moto ferma per tutto agosto presso il garage della società di soccorso a Roma;
3) officine Triumph chiuse
4) spese di trasporto a mie spese (immaginate voi il costo)
Cosa fare???
ho intenzione di sollevare la questione alla TRIUMPH in quanto la moto ha come primo proprietario una concessionaria triupmh ufficiale (nel Lazio), io divento prorpietario nel 2011 e subentro alla conce quando la street ha km 260 km, successivamente, a seguito del guasto, scopro che il telaio è tra quelli da richiamare per la sostituzione del pezzo difettoso e NESSUNO mi manda la lettera di richiamo?????
credo di avere buoni motivi di chiedere sia il rimborso spese del soccorso stradale che il rimborso per il disagio subito
qualcuno può e vuole darmi suggerimenti maggiori riguardo le mie azioni da intraprendere nei confronti della Triumph???
ps: la moto mi soddisfa e mi ha dato belle soddifazioni...però sui richiami
Ciao,innanzitutto massima solidarietà per lo spiacevole accaduto.
Ti invito comunque a firmare il messaggio come previsto dal regolamento,previa chiusura o sospensione della discussione :
Critiche verso le Aziende
E' possibile aprire sul Forum discussioni o singoli messaggi di critica verso le Aziende (Concessionarie, Produttori, Venditori ecc ecc) che secondo un utente del Forum non si sono comportate bene: per farlo però è assolutamente necessario firmare con nome e cognome reali la propria discussione. Nel caso il nome non sia presente nella discussione essa verrà momentaneamente chiusa in attesa della sua comunicazione ai Moderatori da parte dell' autore della critica.
Per dare la possibilità alle Aziende coinvolte di dare la loro versione dei fatti e comunque difendersi l' Azienda coinvolta verrà avvertita via mail, telefono o fax.
ATTENZIONE! Questo tipo di critiche pubbliche via Forum in passato hanno dato il via a procedimenti giudiziari nei confronti di chi le ha aperte: consigliamo quindi vivamente di pensare bene se si vogliono correre simili rischi, e ovviamente di scrivere sempre i fatti come sono realmente andati.
REGOLAMENTO (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/announcement-regolamento-del-forum.html)
Grazie :oook:
alessio90
14/08/2013, 21:55
Anche io avendo comprato la moto da un privato non ho ricevuto alcuna informativa sul richiamo, ma sono passato in concessionaria con il foglio del ministero dove era indicato il richiamo..e mi hanno sostituito tutto in garanzia preventivamente..
NewRider
15/08/2013, 05:59
Da come sembra la lettera di richiamo fa fatica ad arrivare a un secondo proprietario... Cmq non credo che è il concessionario a spedirla,ma la casa madre..
Concordo. Sembra proprio che ci sia un problema di comunicazione in caso di secondo o successivo proprietario.
su questo sito della comunità europea trovate i richiami inerenti la sicurezza
EUROPA - Consumer Affairs - Unsafe products (http://ec.europa.eu/consumers/safety/rapex/alerts/main/index.cfm?event=main.listNotifications&CFID=1699041&CFTOKEN=47458111&jsessionid=0900c3c84d150e3ea9413cd2a476f576b822)
ci sono anche gli ultimi relativi a speed e tiger. non so però se il regolatore è un richiamo volontario di triumph o relativo alla sicurezza
io prima di comprare la mia usata ho chiamato triumph italia per sapere se c'era da sapere qualcosa sulla mia e mi hanno informato del regolatore, poi appena ne sono entrato in possessp mi hanno detto di richiamarli per informarli sul cambio intestatario in maniera da inviare tutte le comunicazioni a me. dopo il primo proprietario penso proprio che loro perdano traccia (esperienza personale)
Concordo. Sembra proprio che ci sia un problema di comunicazione in caso di secondo o successivo proprietario.
non è questione di far fatica... il primo acquirente della moto è automaticamente il destinatario di ogni comunicazione da parte di triumph.
nel caso di passaggio di proprietà è interesse e responsabilità del nuovo proprietario aggiornare il registro triumph recandosi presso una concessionaria affinché svolga la pratica.
non si può imputare nulla al vecchio proprietario se ha ricevuto una comunicazione e non l'ha inoltrata, semmai ci si può lamentare della sua correttezza.
nel mio caso ho rintracciato a suo tempo il vecchio proprietario, ho scoperto che aveva già la lettera di richiamo e gli ho chiesto gentilmente di spedirmela, poi ho aggiornato il registro.
Riccardo Di Nanni
16/08/2013, 08:05
..vi aggiornerò appena avrò qualche risultato...anche negativo....:incaz:
grazie per la vicinanza.....
c'est la vie....
:cussing:avere guasti alla moto in questo periodo dell'anno è allucinante: non ci sono meccanici aperti, riaprono tutti a settembre e se hai la sfiga di incappare nel guaio meccanico, qualunque sia la marca della moto, ti fai le ferie senza moto..........du 'oglioni! m'è successo l'anno scorso, per sfogare la rabbia ho macinato km e km in bici!
concordo, ed aggiungo che nell'ultimo periodo ho visto non ricevere lettere su richiami ufficiale da triumph italia anche il 13 agosto quando buona parte dei concessionari sono chiusi fino a settembre e quando gli stessi pezzi per via dei disservizi logistici di questo periodo non sarebbero comunque arrivati.
Ancora una volta un punto in meno a triumph.
per dire... ieri ero in honda a Lucca (non lontano dalla trumph) ovviamente aperto e strapieno di gente......ero passato a vedere se aveva del sympol.
al di là che fa multimarca ed ha honda, kawasaki, guzzi, ducati, aprilia, suzuki.....
c'era un francese con il norge a cui ho dato una mano a spiegarsi con il concessionario (aveva finito i freni dietro e chiedeva se potevano fargli il cambio.
da marzo è aperto tutte le domeniche......è dando anche un punto di riferimento che la clientela si fidelizza.
tornando al discorso prettamente del topic leggendo è prassi che ai tagliandi o controlli in concessionaria venga controllata la presenza di eventuali richiami.
questo è uno dei punti che distingue o dovrebbe farlo.... l'assistenza ufficiale da quella non ufficiale.
Riccardo Di Nanni
26/08/2013, 13:31
ok ok....ottima osservazione la tua......
mi chiedo e mi rispondo da solo: se tu produttore di motociclette SEI CONSAPEVOLE che hai messo in circolazione un mezzo composto da centinaia/migliaia di parti e che una di queste è difettosa ....hai la responsabilità ed il dovere di rintracciare l'attuale possessore/proprietario e invitarlo recarsi al più presto presso una tua affiliata per risolvere il problema che hai creato (in buona fede ovviamente) ...
nel caso specifico non devi mica aspettare che la moto vada a fare il tagliando per la verifica di eventuali richiami....inoltre, e sempre per essere precisi o paranoici ..... la mia moto si è spenta in corsa nel bel mezzo dei tornanti e in discesa....vogliamo parlare della sicurezza per la circolazione...???
ps: la moto è ancora nel deposito del soccorso stradale, chissà se la troverò così come l'ho lasciata (perfetta e senza un graffio) a parte il guasto del regolatore....vogliamo quantificare anche questo danno?????:sad: