PDA

Visualizza Versione Completa : Riparare la pedalina del cambio: intervento d' emergenza e successiva riparazione un po' più seria

bipitiesse
14/08/2013, 15:36
Ieri sera mi è capitato per la seconda volta di sdraiare la Scrambler su un fianco, convinto che avevo messo giù il cavalletto laterale... smadonnamenti vari e nessun danno, tranne la pedalina del cambio che si è spezzata, e zavorrina che mi aspettava da lì a 15 minuti sotto casa sua...
Ecco come ho risolto quasi rapidamente l' urgenza della serata, e come poi oggi ho cercato di fare un lavoro un po' più ben fatto, pensando anche ad una maggior comodità di riparazione se mi succedesse di nuovo di danneggiarla, magari fuori casa.

La pedalina spezzata:
129350

Ho dovuto togliere la parte di vite spezzata forandola con il trapano ed usando un estrattore.

La soluzione d' emergenza:
una vite da 8 lunga 50 mm e 6 dadi

129353

129354

129355

Qualche giro di nastro isolante per non rovinare le scarpe...
129356

Ok, il risultato estetico non è un granchè, ma ho salvato l' uscita serale con la zavorrina...

Invece oggi ho fatto il lavoro con un po' più calma:

ho usato una vite lunga 60 mm anzichè 50 ed ho fatto al tornio un pezzo che serve sia da distanziale/rondella che da spessore per il gommino originale
129357

ho montato il tutto aggiungendo dietro un dado da 8 leggermente ribassato per evitare che strisci contro il carter.
Si potrebbe anche mettere una vite più corta, lasciandola a filo interno della pedivella, ma se è più lunga e con il dado, oltre ad essere più sicura a mio avviso si ha qualche speranza in più di riuscire a togliere la vite spezzata senza ausili di trapani ed estrattori (che difficilmente ci portiamo nella trousse degli attrezzi).
129358

Spero di avere fatto cosa gradita agli amici forumisti.

doccerri
14/08/2013, 17:11
bravo!

Gilbert
14/08/2013, 17:24
bel lavoretto!

oldbonnie
14/08/2013, 19:00
Complimenti per l'idea e grazie per averla condivisa. :oook:

bipitiesse
14/08/2013, 19:27
Complimenti per l'idea e grazie per averla condivisa. :oook:

bravo!

bel lavoretto!

Grazie !!! http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/senzaundente.gif

Ovvio che nella trousse ora ho in più una vite, 6 dadi e del nastro isolante... :dubbio:

Fabio Pal
15/08/2013, 10:34
Mitico! Hai anche un tornio!?:w00t:

bipitiesse
15/08/2013, 22:15
Mitico! Hai anche un tornio!?:w00t:

Yesss, Fabio, ma sia il tornio che il tornitore non sono un granchè... comunque se hai bisogno di fare qualche cosetta, ce proviamo... :dubbio:

vecchialenza
16/08/2013, 08:35
bravo e , da sdraiatore di scrambler mi permetto aggiungere che (SGRAT) esistono leve del cambio after market snodate e che nella trousse è meglio mettere anche il paraolio dell'alberino del cambio : a me è successo di sdraiarla in marcia ed ho rischiato di non tornare a casa causa perdita d'olio dal paraolio medesimo
un paraolio costerà 1-2 euro e a cambiarlo ci vogliono 2 minuti

dimenticavo , la vite che hai sostituita , in orginale è fatta di una lega piuttosto tenera , apposta perchè si spezzi evitando danni più consistenti , Ti conviene rimetterne una originale , costicchia ma ne vale la pena credimi

zzapp
16/08/2013, 10:41
Bravissimo.
Anche io risolsi così, più o meno. Ma come dice vecchialenza rimetti la vite originale che è fatta apposta per spezzarsi lei e non altro...
In attesa della vite originale io misi un perno a testa piatta per evitare troppo "spessore" dietro alla leva che avrebbe potuto danneggiare il carter nel malaugurato caso (sgrat sgrat..) la moto mi fosse caduta di nuovo....
In più, siccome il perno era di un ottimo acciaio, troppo resistente, dopo averlo fissato l'ho un po' intaccato col seghetto dandogli un invito a "spezzarsi" nel caso sempre malaugurato di nuova caduta...

bipitiesse
16/08/2013, 16:31
Ok, grazie per i consigli: non ho intenzione di cambiarla, ma farò una intaglio sulla vite: in effetti è meglio che salti lei per prima !!!

zzapp
17/08/2013, 10:03
In alternativa: nella trousse puoi portare questa http://www.louis.de/_10f6edd0f0852363d0b615988ae5fc30fb/index.php?topic=artnr&artnr=10046090
10 eurini, è un pelino lunga ma è plug & play

bipitiesse
17/08/2013, 18:28
In alternativa: nella trousse puoi portare questa SCHALTHEBEL MIT GELENK XT 500/550/600/TENERE/TT - Louis - Motorrad & Freizeit (http://www.louis.de/_10f6edd0f0852363d0b615988ae5fc30fb/index.php?topic=artnr&artnr=10046090)
10 eurini, è un pelino lunga ma è plug & play

Ringrazio commosso !!! :oook:

andy shock
18/08/2013, 09:47
Mi piace l'idea della donna che ti aspetta sotto casa sua mentre tu aggeggi col tornio...

Very romantic :laugh2:

Venanzio
18/08/2013, 09:51
L'ingegno italiano non si smentisce mai, bravo! Spero che la zavorrina non si infstidita per l'attesa.

bipitiesse
18/08/2013, 13:30
Mi piace l'idea della donna che ti aspetta sotto casa sua mentre tu aggeggi col tornio...

Very romantic :laugh2:

Ma no, il lavoretto al tornio l' ho fatto l' indomani con calma: la prima riparazione ci ho messo un quarto d' ora, ho ritardato l' appuntamento di nemmeno 10 minuti... :biggrin3:

L'ingegno italiano non si smentisce mai, bravo! Spero che la zavorrina non si infstidita per l'attesa.

L' ingegno italiano, soprattutto se c'è la gnagna di mezzo, non è secondo a nessuno !!!