PDA

Visualizza Versione Completa : cosa verificare

D74
16/08/2013, 19:00
ho poco più di 71.500 km ho da poco cambiato catena corona pignone, cuscinetti (uno anteriore era disintegrato...) rifatto frizione e 10.000 km fa la distribuzione.

ho cambiato da poco 1000 km circa il tenditore.

vi dico quello che non mi torna.

1 in fase di rilascio tra gli 8000/7500/7000 rpm sferraglia in modo davvero marcato (un po lo faceva ed è caratteristica delle 06-08) però è davvero forte e si avverte anche salendo di giri, se poi la tengo sui 7500 giri sembra na mezza motosega.... con il nuovo tenditore per 200-300km pareva risolto ora invece..... (la distribuzione fatta meno di 10.000 km fa e ricontrollata settimana scorsa.)

2 oggi pulendo e ingrassando la catena nuova ho notato che fa il bouncing ossia salta, ogni tanto salta parecchio se lascio al minimo in prima, forse dipende dal fatto che il minimo è al minimo ... se lascio leggermente accelerato il problema è molto minore.

3 incuriosito dalla cosa ho notato che guardando la corona questa non è perfettamente dritta e non capisco se è la corona o il cerchio :ph34r:

4 vi sono un po di vibrazioni in più almeno mi pare rispetto ai primi 20.000 km

che controllo?

ah per la cronaca sotto i 7000 e sopra gli 8000 il motore gira che è una favola....

miky92
16/08/2013, 20:15
per la catena che saltella, se intendi quando sei al minimo in prima con la moto sul cavalletto posteriore... è normale, l'ha sempre fatto anche a me,non c'è il "tiro" della gomma e la catena saltella, e per me è lo stesso motivo per cui ti sembra che giri storta la corona... magari è quel poco gioco laterale che ha la catena che saltellando si nota e pare che il tutto giri storto?
se i cuscinetti sono nuovi, e i registri della ruota posteriore alla stessa distanza, dovresti essere a posto.

per i rumori del motore...bah, quello non saprei, se c'è qualcosa che non va sarebbe da far sentire ad un buon orecchio, anche io sinceramente mi faccio sempre mille pare per i rumorini strani di sto motore...me ne son fatto in parte una ragione :laugh2:
anche perchè a livello di manutenzione, a meno di aprire proprio e rifare tutto, direi che hai già fatto tutto egregiamente.

per le vibrazioni, ti han mai controllato e\o regolato\ingrassato i cuscinetti dello sterzo?

D74
16/08/2013, 20:48
Infatti la prossima cosa che voglio fare.sono i cuscinetti di sterzo.

Ai 100.000 faró la revisione del motore

tigras73
17/08/2013, 08:41
Ciao Fabio, ma quanti km fai? Ci mangi anche su? .... :)

Per i cuscinetti dello sterzo vedi se è un po duro a girare, se lo è allora dei cambiarli, Ma di solito non ce ne accorgiamo perche' ci abituiamo alla progressiva disfatta, un po come le sospensioni...

D74
17/08/2013, 21:01
buh sono a quota 72.000 :D
oggi dove il ritmo si alzava un po ho notato davvero che tra i 6500 e 7500/8000 sferraglia troppo..... in rilascio sembra na motosega.. in apertura se apro piano piano idem....

sopra gli 8000 perfetta, così come ai 6000 in giù.

miky92
18/08/2013, 15:17
...sarà mica la famosa risonanza della catena di distribuzione?

doubleG
18/08/2013, 15:24
Guarda, non so come aiutarti per quanto indichi, se non un BRAVO! così si fa, così si usano le moto, altro che pippe, oltre 70.000 km, tanto di cappello...alla faccia di certa gente che considera una moto da buttare a 20.000 km...

falla vedere da chi conosce il 3 cilindri inglese, ma intanto stragoditela come stai facendo, spero di arrivarci anch'io a tal chilometraggio con la mia giapponesina!

double

D74
18/08/2013, 15:40
...sarà mica la famosa risonanza della catena di distribuzione?

la conosco bene... ma ora più che una risonanza mi pare una motosega ahahahah

quello che al momento non mi preoccupa è che comunqnue sotto e sopra quel range di giri gira perfetto....

8e65
18/08/2013, 16:05
mbeh, allora o vai piano, o vai sparato...........fine del problema:D

Scherzi a parte, per me è troppo complicato su come poter agire..........

Tanto di cappello per il Kilometraggio fin'ora traguardato............n'do c@zzo hai girato fin'ora.......che non ti ho mai visto:biggrin3:

Visto noo, ma sentito proiettili sii......e se eri tu, pazienza, la prox volta provero' alzando il braccio:laugh2:

Dennis
18/08/2013, 16:27
non ho capito se hai cambiato la catena di distribuzione insieme ai pattini, comunque o muovi il tenditore a mano o gli agevoli lo scatto guidando in modo aggressivo

D74
18/08/2013, 16:50
non ho capito se hai cambiato la catena di distribuzione insieme ai pattini, comunque o muovi il tenditore a mano o gli agevoli lo scatto guidando in modo aggressivo

si si cambiata catena e pattini e 1000 km fa per sicurezza anche il tenditore....