Visualizza Versione Completa : Gruppo ottico tiger 1050 sport su 1050 '07
blackisblack
18/08/2013, 13:32
Ciao a tutti ieri nelle mie scorribande mi sono imbattuto nella nuova tigrotta, bella sicuro ma non nelle mie corde più di tanto, quello che mi ha fulminato il gruppo ottico!!! Con la mia mi pare di essere diogene con la lanterna.
Ora la pazza idea: è possibile il montaggio del gruppo ottico della nuova sulla mia '07 ? qualcuno si è informato o ha sperimentato? grazie se avete qualche idea
Metti uno xeno da 4500. Con 50 euro risolvi alla grandissima. Con il lenticolare e il colore della luce non è a portata di sbirri e non dai fastidio a chi incroci. Il resto sono mal di testa inutili
blackisblack
18/08/2013, 14:07
Metti uno xeno da 4500. Con 50 euro risolvi alla grandissima. Con il lenticolare e il colore della luce non è a portata di sbirri e non dai fastidio a chi incroci. Il resto sono mal di testa inutili
Monto già uno xeno...il problema è che fa veramente poco...ultimamente esco con un gruppo di gs e mi rendo conto quanto sia scarsa la nostra illuminazione ....poi si in effetti il mal di testa non me lo faccio venire,,sono 5 anni che guido così :-)
Ciao a tutti ieri nelle mie scorribande mi sono imbattuto nella nuova tigrotta, bella sicuro ma non nelle mie corde più di tanto, quello che mi ha fulminato il gruppo ottico!!! Con la mia mi pare di essere diogene con la lanterna.
Ora la pazza idea: è possibile il montaggio del gruppo ottico della nuova sulla mia '07 ? qualcuno si è informato o ha sperimentato? grazie se avete qualche idea
La cosa interessa anche a me
Anche a me interessa, ma penso che nn sia possibile adattarlo e poi la spesa potrebbe superare le 600€
pippo167
18/08/2013, 20:43
Monto già uno xeno...il problema è che fa veramente poco...ultimamente esco con un gruppo di gs e mi rendo conto quanto sia scarsa la nostra illuminazione ....poi si in effetti il mal di testa non me lo faccio venire,,sono 5 anni che guido così :-)
continua ad uscire con i GS per fatti illuminare la strada no :dubbio:
secondo me non credo (ammesso che si possa fare) sia conveniente montare il gruppo ottico della Sport......io ho messo da pochi giorni i faretti Givi e ho risolto il problema del viaggiare di notte:cool:
blackisblack
19/08/2013, 11:05
continua ad uscire con i GS per fatti illuminare la strada no :dubbio:
secondo me non credo (ammesso che si possa fare) sia conveniente montare il gruppo ottico della Sport......io ho messo da pochi giorni i faretti Givi e ho risolto il problema del viaggiare di notte:cool:
..in effetti mando avanti loro...
Io ho gli Hella micro de non sono granchè.. i Givi che lampade montano, e modello?
pippo167
19/08/2013, 15:30
vai su Google e digita "faretti Givi" aivoglia a leggere!!!
GIVI S310 - Trekker Lights - Accessori moto / Accessori scooter (http://www.givi.it/Accessori-moto-scooter/Accessori/S310---Trekker-Lights)
oppure qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/144560-fari-supplementari.html
;)
sii puooo fareeeeee!!! diceva il dottor Frankestin... :ipno:
anzi fatto su my07
il gruppo ottico originale T2708001 (http://www.triumphmcparts.com/products/Triumph/2007/Tiger1050/Headlight-Assy--LH-Dip-All-Mkts-Expt-DE-SE-IT-ES-GR-NL-FR-US-CA-TW-amp-AR/9970192/T2708001.html)(monoblocco)
l'ho sostituito con il gruppo T2709000 (http://www.triumphmcparts.com/products/Headlight-Assy--Sym-Dip/9970194/T2709000.html)(composto da due blocchi, faro sx e faro dx)
si deve apportare una piccola modifica alla cablatura cioè fare un 2 in 1 controllando anche la corretta connessione (che non corrisponde alla vecchia) ed eliminare una paio di pezzetti in plastica che servono solo per l'ancoraggio dei fianchetti laterali sport.
ho eliminato così i faretti aggiuntivi (i carabinieri mi avevano già fermato ...)
ciao anzi LAMPS :oook:
r.
PS: Thanks to Adler
Spennacchiotto
21/08/2013, 09:26
sicuro che non si sia tolta la pellicola riflettente dentro la parabola?
se non ricordo male è un caso che si è presentato diverse volte
Infatti che lo xeno non sia sufficiente mi pare strano. La mia illumina a giorno. Poi il faro sport quanto costa?
Infatti che lo xeno non sia sufficiente mi pare strano. La mia illumina a giorno. Poi il faro sport quanto costa?
Chiesto in concessionario prezzo del nuovo faro 350 € e rotti.... molto più di uno xeno....
anzi fatto su my07
il gruppo ottico originale T2708001 (http://www.triumphmcparts.com/products/Triumph/2007/Tiger1050/Headlight-Assy--LH-Dip-All-Mkts-Expt-DE-SE-IT-ES-GR-NL-FR-US-CA-TW-amp-AR/9970192/T2708001.html)(monoblocco)
l'ho sostituito con il gruppo T2709000 (http://www.triumphmcparts.com/products/Headlight-Assy--Sym-Dip/9970194/T2709000.html)(composto da due blocchi, faro sx e faro dx)
si deve apportare una piccola modifica alla cablatura cioè fare un 2 in 1 controllando anche la corretta connessione (che non corrisponde alla vecchia) ed eliminare una paio di pezzetti in plastica che servono solo per l'ancoraggio dei fianchetti laterali sport.
ho eliminato così i faretti aggiuntivi (i carabinieri mi avevano già fermato ...)
r.
Stai quindi dicendo che hai ordinato i fari indicati nel link e li hai calzati nel cupolo della 07", così come sono??Quindi , fili a parte è fattibile???:w00t:
Stai quindi dicendo che hai ordinato i fari indicati nel link e li hai calzati nel cupolo della 07", così come sono??Quindi , fili a parte è fattibile???:w00t:
SI :biggrin3: ... un pò di insano azzardo nell'ordinare il faro sport :sad: (non che l'abbia ordinato da quel sito ma il codice prodotto è quello... lo puoi quindi ordinare in concessionaria o dove meglio credi), un pò di pazienza e manualità nel fare il resto (ringrazio sempre Adler e Cipollina che mi hanno supportato in questa pazzia) :w00t:.
vero mettere gli HID costava meno, ma mi avevano già fermato di sera con i soli faretti aggiuntivi, quindi mi sono buttato in questa soluzione sulla my07 no ABS.
lamps :oook:
r.
Molto interessante...mi ha migliorato con lo xeno, ma ho incontrato una Sport di sera e devo dire che sembra meglio come fari...
Ciao, se riesci puoi mettere delle foto del lavoro finito. giusto per avere un'idea del risultato finale estetico
scusa il ritardo
:blink:
134009134010134011
ciao buona giornata
r.
migiro 67
23/09/2013, 16:53
scusa il ritardo
134009134010134011
ciao buona giornata
r.
Gran bel risultato, bravo:oook:
scusa il ritardo
134009134010134011
ciao buona giornata
r.
Gran bello sguardo!!! :oook:
pippo167
24/09/2013, 06:23
cavolo!
complimenti per la realizzazione e per il rischio che hai corso (poteva venir fuori una cosa non perfetta) :oook:
Io ho lo xeno su uno dei due fari e nn vedo una mazza...il 955 faceva giorno a confronto
pippo167
25/09/2013, 06:05
facciamo un GDA per il faro della Sport,vediamo che prezzo ci fanno:dubbio:
:biggrin3::laugh2:
cardinero76
25/09/2013, 07:37
Gran bel risultato ..... se avessi avuto ancora sotto le chiappe il Tiger non ci avrei pensato due volte! :oook:
scusa il ritardo
134009134010134011
ciao buona giornata
r.
Maaaa, a livello di luce come siamo messi? Illuminano dove devono e con una quantità sufficente? Grazie
giangio1975
25/09/2013, 11:10
ci sto..... interessa anche a me
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
blackisblack
29/09/2013, 15:44
Questa idea non è male, se si fà mi piace...se poi qualcuno sa dove spender poco per dei faretti visionxusa......
io ci sto....
ma nel frattempo... scusa jamex puoi avvicinarti con la moto a Lecce... stai tranquillo la puoi lasciare nel mio garage... mi bastano 4 ore... :ph34r:
jayjay77
26/11/2013, 08:54
scusa il ritardo
134009134010134011
ciao buona giornata
r.
Ogni volta mi struggo vedendo questo sguardo... :cuore:
Gran bel lavoro!
Fatto !! :biggrin3::biggrin3::w00t:
142367142368142369
PS: Un grazie a ROBYTAZ !!
realtega
08/12/2013, 16:07
142367142368142369
spettacolo !
How much? 350 €?
angeloyzf
08/12/2013, 17:59
Bel lavoro, complimenti :oook:
Porca vacca mi sta venendo la scimmia!!!:w00t:
Ma la resa vale la spesa????
Porca vacca mi sta venendo la scimmia!!!:w00t:
Ma la resa vale la spesa????
Decisamente tutta un'altra cosa rispetto a prima !!
Oltre al risultato anche estetico.
GDA?
su un pezzo originale?? a che pro
stefano1
08/12/2013, 21:36
142367142368142369
molto belli ,mi sembrano soldi spesi bene , è stato difficile montarli ? , o magari meglio farlo fare dal conce.
anzi fatto su my07
r.
E' troppo se ti chiedo di postare una miniguida almeno sui punti più difficili da affrontare per il cambio del gruppo?Grazie ciao
ciao...
non è che ci sia poi molto di più di quanto già scritto, il brivido è stato farlo senza sapere con certezza che veniva fuori il lavoro, ora lo sappiamo e come vedi anche alemil lo ha fatto.
in "soldoni" comunque ....
il gruppo faro "sport" è composto da due parti (sx e dx)
il montaggio è semplice, una volta smontato il vecchio, si deve unire/comporre il nuovo faro (tramite una vite centrale) ed inserirlo come era posizionato il vecchio.... prima però si deve "smanettare" un pò sul cablaggio.
Quì ci vuole un pò d'attenzione e cioè si deve sistemare la cablatura in "parallelo" dai 2 fari del nuovo al vecchio connettore del nostro faro (quello che arriva dall'impianto elettrico per intendersi)
il nuovo faro ha due connettori uno per blocco/lato quindi si deve unificare uscendo con un solo connettore oppure creare una Y con nuovi connettori (si può recuperare un connettore da uno dei due che poi si collegherà all'impianto ed usare un paio di connettori nuovi anche diversi per i due fari nuovi ... dipende dalla disponibilità che si ha).
importante verificare che non sia invertito abbagliante con anabbagliante come lo era il mio, quindi al limite invertire il cablaggio sul positivo.:taz:
poi lato plastiche si devono tagliare due lamelle nere laterali esterne verso i fianchetti (sono nella parte in basso del faro e per il tiger 1050 non servono, credo servano per ancorare i fianchetti dello sport).
:yess:
buon lavoro
lamps
r.
:taz:
stefano1
08/12/2013, 22:57
ciao...
non è che ci sia poi molto di più di quanto già scritto, il brivido è stato farlo senza sapere con certezza che veniva fuori il lavoro, ora lo sappiamo e come vedi anche alemil lo ha fatto.
il montaggio è semplice, una volta smontato il vecchio, si deve unire/comporre il nuovo faro (tramite una vite centrale) ed inserirlo come era posizionato il vecchio.... prima però si deve "smanettare" un pò sul cablaggio.
Quì ci vuole un pò d'attenzione e cioè si deve sistemare la cablatura in "parallelo" dai 2 fari del nuovo al vecchio connettore del nostro faro (quello che arriva dall'impianto elettrico per intendersi)
il nuovo faro ha due connettori uno per blocco/lato quindi si deve unificare uscendo con un solo connettore oppure creare una Y con nuovi connettori (si può recuperare un connettore da uno dei due che poi si collegherà all'impianto ed usare un paio di connettori nuovi anche diversi per i due fari nuovi ... dipende dalla disponibilità che si ha).
importante verificare che non sia invertito abbagliante con anabbagliante come lo era il mio, quindi al limite invertire il cablaggio sul positivo.:taz:
poi lato plastiche si devono tagliare due lamelle nere laterali esterne verso i fianchetti (sono nella parte in basso del faro e per il tiger 1050 non servono, credo servano per ancorare i fianchetti dello sport).
buon lavoro
lamps
r.
Grazie mille roby capito , ma avendo doppie lampade anabbaglianti e doppi abbaglianti come siam messi con la corrente assorbita ,i cavi dell'impianto originale reggono nel tempo , se non hai dovuto sostituire fusibile forse la somma delle correnti dei due fari e pari a quella del singolo faro originale ,anche se in realtà sull'originale ho un H7 e un H9 mentre sulla sport ho 2 H7 e 2 H11 .Dal punto di vista omologazione/possibili ispezioni in strada , leggevo ad esempio che con i faretti aggiuntivi ti avevano fatto storie , adesso forse è tutto più regolare.Scusa se rompo ma son curioso.Grazie ancora :biggrin3:
per l'assorbimento: http://www.triumphrat.net/tiger-work...or-output.html (http://www.triumphrat.net/tiger-workshop-archive/55011-1050-tiger-alternator-output.html) se "googli" n'attimo trovi simili post dove si dice che a tutti gli effetti l'alternatore del tiger 1050 è super abbondante, ci sono inoltre indicazioni simili anche sul nostro forum.
per la dimensione del cavo e l'assorbimento dei fari: http://www.cdm1880.it/download/portatecavi.pdf oppure cerca ancora su google e ne trovi molti altri.
gli abbaglianti credo non ne farai uso come prima, quindi rientri nei parametri, ma potremmo chiedere ai felici :bravissimo_:possessori del Tiger Sport di farci sapere la sezione del loro cavo d'alimentazione fari, magari qualcuno gentile risponde (angeloyzf indica 20A per il fusibile).
per l'omologazione beh... tutto è possibile :demon:ma credo sia difficile che ti fermino e ti contestino il faro che è omologato, marchiato triumph e s'incastona perfettamente nella carena.
:festaaa:lamps
stefano1
09/12/2013, 20:56
per l'assorbimento: http://www.triumphrat.net/tiger-work...or-output.html (http://www.triumphrat.net/tiger-workshop-archive/55011-1050-tiger-alternator-output.html) se "googli" n'attimo trovi simili post dove si dice che a tutti gli effetti l'alternatore del tiger 1050 è super abbondante, ci sono inoltre indicazioni simili anche sul nostro forum.
per la dimensione del cavo e l'assorbimento dei fari: http://www.cdm1880.it/download/portatecavi.pdf oppure cerca ancora su google e ne trovi molti altri.
gli abbaglianti credo non ne farai uso come prima, quindi rientri nei parametri, ma potremmo chiedere ai felici :bravissimo_:possessori del Tiger Sport di farci sapere la sezione del loro cavo d'alimentazione fari, magari qualcuno gentile risponde (angeloyzf indica 20A per il fusibile).
per l'omologazione beh... tutto è possibile :demon:ma credo sia difficile che ti fermino e ti contestino il faro che è omologato, marchiato triumph e s'incastona perfettamente nella carena.
:festaaa:lamps
grazie per le spiegazioni e iriferimenti interessanti ,stavo già accantonando l'idea , adesso me l'hai rimessa in pista , in effetti di notte son portato ad usare abbaglianti per vedere bene , i.e 55+65+10 130 w , con il gruppo della sport usando solo anabbaglianti 55+55+10 son 120 w e si capisce perchè la luminosità della sport e notevolmente superiore.
Quello che mi sembra un pò da verificare è che se la sport ha il fusibile da 20A l'impianto fari SE ( e intendo tutto, interruttore , rele , ecc) dovrebbe poter portare il 33% in più anche se per periodo limitato in cui si usano abbaglianti. Comunque a regime sarebbe 65 w contro 120 w e qui parliamo di quasi il 100% in più.:blink:( e ci credo che la sport illumina:lingua:)
Secondo me la Sport ha l'impianto per forza diverso , poi sulla SE con fari sport diventa indispensabile il relè di angelo.Dal forum che mi hai linkato sembra che l'alternatore abbia abbastanza margine e qui sarebbe bello sapere se hanno usato lo stesso sulla sport.
Ho intenzione di andare dal mio conce dove sono veramente bravi e chiedere lumi, vuoi vedere che magari lo fanno già come upgrade alla SE:dubbio: , tra l'altro se fosse poco invasivo avrebbero tutto l'interesse a proporlo :w00t:
Visto gli inconvenienti a livello elettrico che si leggono sul forum avrai capito che sono un pò cauto e con la moto ancora in garanzia lo sono ancor di più , ma gli occhi della tua moto son troppo belli, impossibile non pensarci
:oook: ciao
su un pezzo originale?? a che pro
cerchiamo chi li fa per triumph
stefano1
10/12/2013, 20:29
idea del cavolo per potenziare la luminosità senza cambiare gruppo fari su SE , ma la butto li ugualmente così mi massacrate.
E se montassi al posto della lampada abbagliante, non so nemmeno se si può montare :sick: , un'altra anabbagliante cosi giro con 110 w di notte come con lo sport, al max se devo fare lamps lo faccio con un anabbagliante.:wacko::lingua:
stefano1
21/12/2013, 11:44
consigli qualche tipo particolare di xeno, su ebay ho trovato kit al link sotto, indicato per tiger 1050, che ne dici può andare? Grazie
Triumph 1050 Tiger UP TO 2012 675 Daytona H9 H7 HID Conversion KIT HI LO | eBay (http://www.ebay.com.au/itm/Triumph-1050-Tiger-up-to-2012-675-Daytona-H9-H7-HID-Conversion-Kit-Hi-Lo-/161091886814#ht_3840wt_1124)
scusa il ritardo
134009134010134011
ciao buona giornata
r.
Bellissimo... complimeti, mi hai dato un idea, ho sempre pensato ad un doppio faro anabbagliante nella mia tigrotta soprattutto per una questione estetica suppongo che già a livello di luminosità siamo su un altro livello , quindi in pratica potrei ordinare il gruppo ottico dello sport direttamente dal concessionario?
si certo, puoi chiedere ad una concessionaria triumph, magari fai un giro su wordoftriumph per avere un idea dei prezzi, considera che ora i prezzi sono cambiati ... credo che anche qui la crisi stia influendo un pò...
ciao
r.
Yes 350 €
Dal concessionario? Montati da te o sempre dal concessionario? Grazie.
si certo, puoi chiedere ad una concessionaria triumph, magari fai un giro su wordoftriumph per avere un idea dei prezzi, considera che ora i prezzi sono cambiati ... credo che anche qui la crisi stia influendo un pò...
ciao
r.
Ok grazie mi informerò con il mio concessionario questa cosa mi intriga parecchio:oook:
Decisamente tutta un'altra cosa rispetto a prima !!
Oltre al risultato anche estetico.
Questa già è una buona notizia almeno già so che non mi verrà l'angoscia a guidare nelle sere d'estate.
ciao
r.
Ma per il montaggio non fidandomi di me stesso:wacko: potrei rivolgermi anche ad un elettrauto? O ad un meccanico(esperto) per moto?
beh, se non sai tenere in mano un pò di attrezzi:homer:, è meglio...
ma per uno che ha un pò di dimestichezza non è una cosa impossibile.
certo che se vuoi avere un risultato sicuro devi affidarti a personale "omologato", cambia logicamente il costo finale dell'operazione, è giusto che un meccanico si guadagni la pagnotta! :dubbio:
consigli qualche tipo particolare di xeno, su ebay ho trovato kit al link sotto, indicato per tiger 1050, che ne dici può andare? Grazie
Triumph 1050 Tiger UP TO 2012 675 Daytona H9 H7 HID Conversion KIT HI LO | eBay (http://www.ebay.com.au/itm/Triumph-1050-Tiger-up-to-2012-675-Daytona-H9-H7-HID-Conversion-Kit-Hi-Lo-/161091886814#ht_3840wt_1124)
Scusa ma mi ero perso la tua richiesta. Non incasnarti con troppe cose, cambia solo h7 e molla l'abbagliante che tanto non serve a nulla. Mi hanno parlato bene di questa marca http://www.xenonlamp.it/. Io ho montato una roba qualsiasi da 60 euro
beh, se non sai tenere in mano un pò di attrezzi:homer:, è meglio...
ma per uno che ha un pò di dimestichezza non è una cosa impossibile.
certo che se vuoi avere un risultato sicuro devi affidarti a personale "omologato", cambia logicamente il costo finale dell'operazione, è giusto che un meccanico si guadagni la pagnotta! :dubbio:
Infatti per evitare problemi penso che farò proprio in questo modo:dubbio:
stefano1
06/01/2014, 15:31
Scusa ma mi ero perso la tua richiesta. Non incasnarti con troppe cose, cambia solo h7 e molla l'abbagliante che tanto non serve a nulla. Mi hanno parlato bene di questa marca http://www.xenonlamp.it/. Io ho montato una roba qualsiasi da 60 euro
grazie nox :oook:
Dal concessionario? Montati da te o sempre dal concessionario? Grazie.
Ok grazie mi informerò con il mio concessionario questa cosa mi intriga parecchio:oook:
Questa già è una buona notizia almeno già so che non mi verrà l'angoscia a guidare nelle sere d'estate.
Ma per il montaggio non fidandomi di me stesso:wacko: potrei rivolgermi anche ad un elettrauto? O ad un meccanico(esperto) per moto?
Il montaggio è molto semplice, basta avere un minimo di manualità. Al massimo passa da un elettrauto ci vogliono 5 minuti a fare tutto.
Vai tranquillo per il risultato visivo ed estetico, sono fantastici.
Il montaggio è molto semplice, basta avere un minimo di manualità. Al massimo passa da un elettrauto ci vogliono 5 minuti a fare tutto.
Ciao a tutti, è da quando è uscita la Tiger Sport che speravo si potesse montare il gruppo ottico sulla Tiger 1050, ed ora sono felicissimo che ci sono conferme. Procedo subito all'acquisto, anche se un po' mi dispiace abbandonare il Devil Eyes doppio bixeno homemade con il kit Morimoto :biggrin3:
144647
hai fatto una foto col flash... gli sono usciti gli occhi rossi :biggrin3:
serio... ma c'è una cosa del genere a luce bianca? costo?
Ciao a tutti, è da quando è uscita la Tiger Sport che speravo si potesse montare il gruppo ottico sulla Tiger 1050, ed ora sono felicissimo che ci sono conferme. Procedo subito all'acquisto, anche se un po' mi dispiace abbandonare il Devil Eyes doppio bixeno homemade con il kit Morimoto :biggrin3:
144647
Non sei un filo irregolare, nono :)
Ho messo i led rossi con un interruttore e li accendo solo di notte quando la parcheggio, con l'accensione degli xeno il rosso sparisce. ;-)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
anzi fatto su my07
r.
Vorrei chiedere a voi che avete montato il faro della Tiger Sport com'è l'illuminazione notturna nelle curve strette? Ci si vede? Il mio problema è proprio questo nonostante abbia installato due fari allo xeno, quando inclino la moto non vedo più nulla
Io attendo al momento condizioni meteo tali da poter provare tutte le situazioni notturne. Provato solo su rettilineo.
io ho direttamente la Sport e non so se cambia qualcosa il fascio del faro montando quel faro sul Tiger precedente ma non ho notato problemi neanche nelle curve strette
La cosa mi rincuora :-) potresti fare una foto di notte di come illumina una strada buia o di fronte a un muro a una certa distanza? Senza impegno
;-) ;-)
appena riattiverò l'assicurazione volentieri :D
io ho direttamente la Sport e non so se cambia qualcosa il fascio del faro montando quel faro sul Tiger precedente ma non ho notato problemi neanche nelle curve strette
ll gruppo è quello, quindi di conseguenza l'illuminazione è uguale.
novità...sconti comitiva?
Ok, appena ci sarà un pò di aria primaverile credo che farò questa scelta.:dubbio:
teotiger
10/03/2014, 05:29
Complimenti Robytaz gran bel lavoro e grazie per la info.....penso che la farò anche io questa modifica.....ma per la connessione hai solo sdoppiato gli attacchi per gli anabbaglianti e gli abbaglianti? Cioè prima si collegava una lampadina ora 2?......Grazie!
si :oook: come scritto al post #42 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/239466-gruppo-ottico-tiger-1050-sport-su-1050-07-a-5.html#post6544667) puoi farlo in 2 modi ma si deve fare però un pò di attenzione all'inversione abbagliante anabbagliante:blink:.
ciao
r.
teotiger
12/03/2014, 12:29
Ok Robytaz.....capito tutto, grazie!!!.....anche se 350 euro di faro sono una bella mazzata......
:blink: beh certo non è che sia economico, ma è una scelta per aumentare l'illuminazione anteriore (cosa che personalmente ho trovato scarsa), ci sono comunque scelte alternative :wacko:come passare a HID oppure faretti aggiuntivi (anche qui con o senza HID).
il lato estetico poi è come sempre soggettivo... :w00t:
lamps.
r.
teotiger
12/03/2014, 21:58
Io personalmente ho messo sull'anabbagliante un kit allo xeno con pochissimo guadagno.......voglio come ultimo tentativo provate a modificare l'inclinazione del faro......cioe' alzarlo, senza pero' esagerare per non dar fastidio agli altri.......
brenford
18/03/2014, 19:07
Salve ragazzi,ma x quanto riguarda l'impianto elettrico sono sorti problemi?
La cosa mi rincuora :-) potresti fare una foto di notte di come illumina una strada buia o di fronte a un muro a una certa distanza? Senza impegno
;-) ;-)
mi sono scordato di fare le foto...la prossima volta le faccio...domenica mi sono fatto quasi tutta la Futa di notte al buio......sembrava di guidare di giorno...e,visto che il faro a il fascio luminoso "a forma di ventaglio", perfetto anche nelle curve strette
Salve ragazzi,ma x quanto riguarda l'impianto elettrico sono sorti problemi?
Nessun tipo di problema !!:oook:
brenford
22/03/2014, 00:06
Nessun tipo di problema !!:oook:
Grazie..quindi basta collegare i fili e non importa cambiare il fusibile dei fari..?giusto?
Grazie..quindi basta collegare i fili e non importa cambiare il fusibile dei fari..?giusto?
Giustissimo. Collega i fili e vai tranquillo, non devi cambiare nulla !!
mi sono scordato di fare le foto...la prossima volta le faccio...domenica mi sono fatto quasi tutta la Futa di notte al buio......sembrava di guidare di giorno...e,visto che il faro a il fascio luminoso "a forma di ventaglio", perfetto anche nelle curve strette
Ottime notizie per chi è affetto dal peeling off della parabola originale :w00t::w00t:
Non vediamo l'ora di vedere qualche foto :biggrin3::biggrin3:
Lamps
ciao...
buon lavoro
lamps
r.
Ma le lampade sono a led?
Salve a tutti,
qualcuno sa se l'impianto elettrico del Tiger 1050 del 2007 è lo stesso del Tiger Sport per il discorso dell'assorbimento delle luci 55+55=110 assieme dello sport contro il 55 ana +55 abba del 1050?
Grazie
stefano1
09/05/2014, 21:31
Salve a tutti,
qualcuno sa se l'impianto elettrico del Tiger 1050 del 2007 è lo stesso del Tiger Sport per il discorso dell'assorbimento delle luci 55+55=110 assieme dello sport contro il 55 ana +55 abba del 1050?
Grazie
non credo la tiger ha fusibile da 10 la sport da 20 , anche se discussioni nei forum dicono che lo statore avrebbe ancora un margine è da vedere se quello della sport non è stato modificato rispetto a quello del tiger , a me sembrerebbe strano .L'impianto elettrico delle moto è il punto debole , non vorrei peggiorare le cose andando a cambiare il gruppo ottico , sicurmente sarebbe da montare il relè per accendere le luci solo a motore avviato ma poi come assorbimento sarebbe come tenere sempre accesi gli abbaglianti e non credo che per la tiger l'abbiano previsto.Sicuramente qualcosa di più si potrà sapere da chi ha cambiato il gruppo ottico circa eventuali inconvenienti ma va visto nel tempo.
io ho intenzione di chiedere al conce a fine mese quando farò il tagliando se sanno che si può fare senza modificare limpianto elettrico.:wacko:
Io mi sono fidato degli altri utenti che hanno fatto questa modifica e ieri pomeriggio ho fatto montare questi fari nella moto, certo la spesa c'è ma mi sembrano soldi spesi bene.... anche se ancora non ho fatto giri notturni, a primo impatto a livello di luce ed estetico è tutta un altra storia... stamattina ho provato ad accendere la moto.... tutto regolare:oook:
Li ho montati anch'io con l'aiuto di un amico carrozziere: risultato ottimo!!
Non credo che in Triumph abbiano riprogettato l'impianto elettrico della Sport solo perché cambia il fanale anteriore....
Potete postare qualche foto che rendano l'idea dell'illuminazione al buio? Thanks a lot
Ecco qua, da lontano e da vicino anabbaglianti e abbaglianti:
http://i59.tinypic.com/o7tzx2.jpg http://i57.tinypic.com/2m77l08.jpg http://i60.tinypic.com/288wguv.jpg
http://i59.tinypic.com/2ds3fbd.jpg
Volevo chiedere agli utenti che hanno cambiato il faro se nella parte posteriore del gruppo ottico, posto una foto per chiarezza http://i60.tinypic.com/2cg0pde.jpg non avete la sensazione che sia spoglio? I coperchi copri lampadine sono molto piccoli, in pratica si vedono i cavi elettrici e il serbatoio del liquido refrigerante del radiatore quello originale era molto più coprente, secondo voi si può aggiungere qualche copertura?
Scusa intendevo dire il fascio di luce proiettato su una strada o su una parete
Volevo chiedere agli utenti che hanno cambiato il faro se nella parte posteriore del gruppo ottico, posto una foto per chiarezza ... non avete la sensazione che sia spoglio? I coperchi copri lampadine sono molto piccoli, in pratica si vedono i cavi elettrici e il serbatoio del liquido refrigerante del radiatore quello originale era molto più coprente, secondo voi si può aggiungere qualche copertura?
Ho avuto la tua stessa sensazione...
Volevo chiedere agli utenti che hanno cambiato il faro se nella parte posteriore del gruppo ottico, posto una foto per chiarezza ... non avete la sensazione che sia spoglio? I coperchi copri lampadine sono molto piccoli, in pratica si vedono i cavi elettrici e il serbatoio del liquido refrigerante del radiatore quello originale era molto più coprente, secondo voi si può aggiungere qualche copertura?
Ho avuto la tua stessa sensazione...
Il problema è che i copri lampada del faro originale sono più grossi e quindi danno una sensazione di riempimento cosa che così non c'è, sarei curioso di vedere se nello sport lo hanno lasciato così o hanno messo qualcosa.
.Sicuramente qualcosa di più si potrà sapere da chi ha cambiato il gruppo ottico circa eventuali inconvenienti ma va visto nel tempo.
io ho intenzione di chiedere al conce a fine mese quando farò il tagliando se sanno che si può fare senza modificare limpianto elettrico.:wacko:
Io ormai sono mesi che ho il nuovo gruppo ottico montato e non ho avuto nessun tipo di problema, anche usando la moto a distanza di settimane.
Confermo cmq che anche sulla Sport lo spazio è tale e quale alla nostra. La sensazione di vuoto deriva dal fatto che i coperchi sono più piccoli e meno sporgenti rispetto a quelli precedenti.
stefano1
19/05/2014, 20:42
tra qualche giorno faccio il tagliando dei 10000 , chiedo al conce cosa ne pensano , se lo hanno già fatto e se fatibile senza sovraccarichi , penso che il guadagno di visione notturna sia notevole oltre all'estetica veramente bella dei nuovi gruppi ottici.
A- Se si ha timore di un assorbimento troppo elevato basta staccare lo spinotto di una lampada di giorno, quando non serve. Al massimo la si attacca la sera.
B- Basta misurare con un tester ai poli della batteria con la moto al minimo e/o 4000/5000 giri , quanta carica da lo statore, se i numeri sono corretti non ci dovrebbero essere problemi.
La cosa piu' complicata da capire è se se scalda il cavo che porta al faro....
A me il meccanico che l'ha montati mi ha detto che non c'è nessun problema , mi ha ricordato solo di staccare sempre la chiave dal quadro quando ti fermi con la moto anche per pochi minuti....
stefano1
21/05/2014, 21:21
A- Se si ha timore di un assorbimento troppo elevato basta staccare lo spinotto di una lampada di giorno, quando non serve. Al massimo la si attacca la sera.
B- Basta misurare con un tester ai poli della batteria con la moto al minimo e/o 4000/5000 giri , quanta carica da lo statore, se i numeri sono corretti non ci dovrebbero essere problemi.
La cosa piu' complicata da capire è se se scalda il cavo che porta al faro....
da vedere se lo statore non è sovraccarico anche di poco si riduce la durata , io ho montato il volmetro e se mi molla me ne accorgo prima , poi magari è lo stesso del tiger sport , per cui problemi zero , certo che il gruppo ottico è la cosa che mi piace di più della sport:dry:
da vedere se lo statore non è sovraccarico anche di poco si riduce la durata , io ho montato il volmetro e se mi molla me ne accorgo prima , poi magari è lo stesso del tiger sport , per cui problemi zero , certo che il gruppo ottico è la cosa che mi piace di più della sport:dry:
Non c'entra nulla...lo statore lavora sempre al massimo della sua potenza, poi è il regolatore di tensione che normalizza la corrente, se è in eccesso un po l'assorbe lui e un po' la rimanda indietro. Ci puo' essere un eccessivo assorbimento con TUTTO acceso al minimo, ma soprattutto i i cavi che possono scaldare. Se fai passare il doppio della potenza su un cavo progettato per reggerne la meta' magari si scalda troppo. Ma bisogna conoscere l'impianto elettrico del tiger, io di elettricita' capisco poco.
Provati ieri di sera.... decisamente meglio, gli anabbaglianti hanno una illuminazione a ventaglio che ti permette di vedere tutta la carreggiata con i fari lunghi poi vai a nozze...
stefano1
22/05/2014, 21:02
Non c'entra nulla...lo statore lavora sempre al massimo della sua potenza, poi è il regolatore di tensione che normalizza la corrente, se è in eccesso un po l'assorbe lui e un po' la rimanda indietro. Ci puo' essere un eccessivo assorbimento con TUTTO acceso al minimo, ma soprattutto i i cavi che possono scaldare. Se fai passare il doppio della potenza su un cavo progettato per reggerne la meta' magari si scalda troppo. Ma bisogna conoscere l'impianto elettrico del tiger, io di elettricita' capisco poco.
condivido la tua precisazione ai cavi avevo pensato anch'io , comunque chiedo al conce cosa ne pensa e se lo fanno già come triumph , vorrei vedere anche la differenza e se il vantaggio è evidente.
Caio a tutti,
ieri sono passato dal concessionario di zona e ho chiesto per eventuali differenze dell'impianto elettrico e da listino i codici sono diversi però non mi sapeva dire per cosa fossero diversi (connettore, lunghezza cavi o dimensinamento cavi)....
Caio a tutti,
ieri sono passato dal concessionario di zona e ho chiesto per eventuali differenze dell'impianto elettrico e da listino i codici sono diversi però non mi sapeva dire per cosa fossero diversi (connettore, lunghezza cavi o dimensinamento cavi)....
bisogna solo fare due in uno con gli spinotti del fanale e invertite abbagliante con anabbagliante
Esatto si fa il due in uno perchè il cavo che esce dall'impianto elettrico della moto è uno, e poi l'inversione dei fili per fare funzionare correttamente le luci, è quello che ha fatto il mio meccanico un oretta di lavoro in tutto compreso il cazzeggio con i clienti che entravano + le telefonate che riceveva:biggrin3:
Scusate quanto costa il gruppo fari sport ?
Che ne dite di fare un gruppo di acquisto? Se ne prendiamo 5 su triumphmcparts ci viene 295€ a cranio spedizione compresa invece di 342€
Resto sintonizzato, l'idea mi piace ma se lo si facesse ora non riesco a farlo, comunque per solo 5 si può ripetere.
Più di 5 non conviene perché aumentano le spedizioni
Magari!
io ci sono, con quelli che ho non vedo una mazza!
Mi sacrifico, ci sto :oook:
Che ne dite di fare un gruppo di acquisto? Se ne prendiamo 5 su triumphmcparts ci viene 295€ a cranio spedizione compresa invece di 342€
Ciao a tutti, se c'è ancora un posto disponibile mi aggiungo. Prezzo interessante. (sono 6 anni che non vedo una mazza!! :dry:) :rolleyes:
Non scrivo quasi mai ma seguo sempre il forum.
dai quasi ci siamo, chi organizza?
Purtroppo io per il momento non posso partecipare, vediamo più in là
spiedino
25/09/2014, 10:17
incuriosito da quanto scritto ed anche perchè vedo ben poco di notte, richiedo il prezzo al conc. dove ho acquistato (2 triumph) modica cifra di € 401,92
Chi si può occupare del GDA?
Bene, visto che ormai è quasi un anno che li ho montati volevo fare un pò il punto.
problemi elettrici relativi ai cavi non ne ho avuti;
problemi di batteria correlati ad assorbimento maggiore non ne ho rilevati;
campo illuminazione decisamente migliorato, non uso più gli abbaglianti.
Quindi posso contare su 2 impianti fatti con esito molto positivo.
Per chi poi ha fatto il salto e la spesa:
- ha riscontrato poi problemi elettrici?
- ne è valsa la pena o era meglio la combinazione fari vecchi + faretti aggiuntivi? o HID nel caso fossero stati montati?
- altri commenti?
:ph34r::blink::w00t:
lamps a tutti.
r.:taz:
Bene, visto che ormai è quasi un anno che li ho montati volevo fare un pò il punto.
Confermo pienamente !!!
r.:taz:
Confermo anch'io
Potresti indicarmi il link ? Sono poco pratico del mondo Triumph
appena sono al PC posto il link doretto al faro
scusate avevo sbagliato, è questo il link ma a quanto pare ci sono problemi con il server o hanno eliminato il sito
http://www.triumphmcparts.com/products/Triumph/Tiger/Headlight-Assy--Sym-Dip/9970194/T2709000.html
Ho trovato un altro venditore
#T2709000: Headlight Assy, Sym Dip (http://parts.crosscountrycycle.net/p/Headlight-Assy--Sym-Dip/43493329/T2709000.html)
427....dollari ? Se si, sarebbero 335 euro circa + spedizioni.....da dove ? Ma lo spediscono ?
A quel prezzo vai da qualsiasi concessionario ...
michele.pasciuta
27/12/2014, 18:00
La risposta alla tua domanda è SI. Due miei amici (TIGER 1050) hanno montato i fari della Tiger Sport e luce fu fatta. I due fari si montano perfettamente a vecchio cupolino Tiger. L'unico inconveniente è che nella parte inferiore hanno dovuto fissare i fari con una fascetta nera- quasi del tutto invisibile. Entrambi gli amici possessori della vecchia Tiger 1050 (una del 2007 e l'altra l 2010) sono rimasti soddisfatti. I
Sentito oggi Triumph.
Per la mia 2008 l'originale costa 306 + iva, per la sport 340+iva
Aggiornamento, presso Faieta Triumph a Roma 417 il faro per la sport e 370 la normale
quattro ruote muovono un corpo....due un'anima !
Sport tutta la vita, anche se costa di piu'. L'upgrade rispetto alla vecchia è immenso
futermaus
10/04/2015, 16:32
qui dicono 310€ Triumph Parts / World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100058806-0-2&block_03=560046)
della sport 322€ http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100063493-2-2&block_03=560602
naturalmente + ss
Ottimo
quattro ruote muovono un corpo....due un'anima !
Ciao a tutti, in questi giorni anch'io ho montato il gruppo ottico Sport.
L'ho trovato a 390€ spedito dalla Germania. Quello a 322 in realtà col cambio era oltre i 400, come dal concessionario e anche dagli USA...
Ho preferito montarlo con i relé, tirando una nuova linea dalla batteria con filo 2,5 mm² e fusibile 20A.
E siccome non trovavo i connettori originali, ho cambiato pure quelli.
Sul gruppo che ho preso io ho trovato i poli un pò mischiati... Sul connettore lato moto i poli erano:
1 nero/negativo
2 rosso-blu/anabbagliante
3 blu-bianco/abbagliante
4 giallo/posizione
Sul connettore lato nuovo faro:
1 nero/negativo
2 giallo/posizione
3 rosso-blu/anabbaglkiante
4 blu-bianco/abbagliante
La differenza è enorme, allego un paio di foto visto che qualcuno le aveva chieste a suo tempo...
198483198484198485198486
In foto c'è il prima e dopo quindi con solo anabbaglianti? Non oso immaginare la luce con gli abbaglianti, puoi fare foto? Nelle curve strette di notte illumina bene?
Alla faccia delle riviste specializzate che dicono che non sarebbero un granchè i fari della Sport!
La differenza è notevole....
son sempre più convinto di cambiarli, visto anche la fatica che si fa di notte in montagna...E io monto lo xeno che migliora di molto!
ghostrider01
22/10/2015, 22:15
Solo io non riesco a vedere le foto? [emoji27]
Ok come non detto ora vedo [emoji28]
qualcuno potrebbe postare anche foto con abbaglianti spenti/accesi? o un video?
Grazie :-)
scusate ero un pò assente...
si le foto che ho fatto erano con i soli anabbaglianti; si vede un pò un bollo di luce al centro, forse dovrei provare ad allargare un pò il fascio.
nel misto stretto notturno si vede meglio di prima, ma preferisco comunque usare gli abbaglianti perchè la piega fa cadere comunque il fascio molto vicino alla moto.
se riesco stasera faccio un video
buona giornata
sergio75
15/11/2015, 21:41
scusate ma qualcuno ha paragonato il faro originale migliorato da un buon impianto allo xeno con il faro della sport?
sarebbe interessante vedere il confronto,anche se credo che quello della sport abbia comunque un fascio luminoso decisamente più esteso lateralmente..e non oso immaginare lo xeno sul faro della sport:w00t::w00t:
stefano1
04/02/2016, 20:25
Ciao a tutti, in questi giorni anch'io ho montato il gruppo ottico Sport.
L'ho trovato a 390€ spedito dalla Germania. Quello a 322 in realtà col cambio era oltre i 400, come dal concessionario e anche dagli USA...
Ho preferito montarlo con i relé, tirando una nuova linea dalla batteria con filo 2,5 mm² e fusibile 20A.
E siccome non trovavo i connettori originali, ho cambiato pure quelli.
Sul gruppo che ho preso io ho trovato i poli un pò mischiati... Sul connettore lato moto i poli erano:
1 nero/negativo
2 rosso-blu/anabbagliante
3 blu-bianco/abbagliante
4 giallo/posizione
Sul connettore lato nuovo faro:
1 nero/negativo
2 giallo/posizione
3 rosso-blu/anabbaglkiante
4 blu-bianco/abbagliante
La differenza è enorme, allego un paio di foto visto che qualcuno le aveva chieste a suo tempo...
198483198484198485198486
cosa intedi con...ho peferito montarlo con i relè .....potresti dare qualche dettaglio di cablaggio ? nella foto è il cavo nero sdoppiato ? cosa c'era e cosa hai aggiunto ? ti ringrazio
Ciao, devo ricercare lo schema che avevo trovato su un forum inglese per essere preciso e non sparare a vanvera...
Comunque avevo scelto di non collegare direttamente le 2 luci al connettore originale perchè l'assorbimento è doppio e i cavi originali sono abbastanza esigui. Più utenti hanno detto di non aver avuto nessun problema, ma già solo il calo di tensione che si ha usando cavi sottili mi ha fatto decidere di usare una nuova linea elettrica dalla batteria.
In pratica si collega il neutro batteria sdoppiato ai due connettori del nuovo faro, il positivo batteria sdoppiato va ai due relè che sono comandati dal connettore moto, uno per gli anabbaglianti e uno per gli abbaglianti; dai relè poi si va ai connettori del nuovo faro. Le luci di posizione sono collegate direttamente tanto erano già due anche prima.
Appena trovo lo schema lo posto.
stefano1
04/02/2016, 21:59
Ciao, devo ricercare lo schema che avevo trovato su un forum inglese per essere preciso e non sparare a vanvera...
Comunque avevo scelto di non collegare direttamente le 2 luci al connettore originale perchè l'assorbimento è doppio e i cavi originali sono abbastanza esigui. Più utenti hanno detto di non aver avuto nessun problema, ma già solo il calo di tensione che si ha usando cavi sottili mi ha fatto decidere di usare una nuova linea elettrica dalla batteria.
In pratica si collega il neutro batteria sdoppiato ai due connettori del nuovo faro, il positivo batteria sdoppiato va ai due relè che sono comandati dal connettore moto, uno per gli anabbaglianti e uno per gli abbaglianti; dai relè poi si va ai connettori del nuovo faro. Le luci di posizione sono collegate direttamente tanto erano già due anche prima.
Appena trovo lo schema lo posto.
ti ringrazio sarebbe interesante vedere lo schema ho capito il concetto lo approvo al 100% io ero scettico per il svraccaro dei cavi originali ,inoltre vorrei mettere sotto interruttore un anabagliante in modo da spegnerlo di giorno e avere la situazione di carico originale poi di sera si accendono entrambi. I rele e connettori li hai trovati in internet ?
No avevo preso tutto da un autoricambi. Quelli originali non li trovavo (era agosto e buona parte degli autoricambi era chiuso) quindi avevo preso dei connettori stagni e però ho dovuto cambiare anche quelli della moto e del nuovo faro.
Quelli originali li avevo poi visti in un forum inglese che ne riportava i link.
http://www.simtekuk.co.uk/product.php/070_multilock_4_way_female_connector_pack_5/?k=:::1593908
http://www.simtekuk.co.uk/product.php/070_multilock_4_way_male_connector_pack_5/?k=:::1593930
Spero bene ci siano anche in Italia....
Per il carico, in teoria lo statore lavora meglio con un carico maggiore (nei limiti..), perchè deve disperdere meno corrente in eccesso.
Domani non riesco a cercare lo schema, lo cercherò sabato.
stefano1
05/02/2016, 09:57
No avevo preso tutto da un autoricambi. Quelli originali non li trovavo (era agosto e buona parte degli autoricambi era chiuso) quindi avevo preso dei connettori stagni e però ho dovuto cambiare anche quelli della moto e del nuovo faro.
Quelli originali li avevo poi visti in un forum inglese che ne riportava i link.
http://www.simtekuk.co.uk/product.php/070_multilock_4_way_female_connector_pack_5/?k=:::1593908
http://www.simtekuk.co.uk/product.php/070_multilock_4_way_male_connector_pack_5/?k=:::1593930
Spero bene ci siano anche in Italia....
Per il carico, in teoria lo statore lavora meglio con un carico maggiore (nei limiti..), perchè deve disperdere meno corrente in eccesso.
Domani non riesco a cercare lo schema, lo cercherò sabato.
ottimo grazie mille!
209843
Ecco lo schema che avevo seguito quasi completamente.
In questo schema però gli anabbaglianti si accendono solo quando gli abbaglianti sono spenti, mentre io li volevo sempre accesi.
Quindi ho alimentato i due relè in parallelo con il positivo sul piedino 30 e ho tolto il collegamento dal piedino 87a del relè1 al piedino 30 del relè 2.
stefano1
07/02/2016, 18:30
209843
Ecco lo schema che avevo seguito quasi completamente.
In questo schema però gli anabbaglianti si accendono solo quando gli abbaglianti sono spenti, mentre io li volevo sempre accesi.
Quindi ho alimentato i due relè in parallelo con il positivo sul piedino 30 e ho tolto il collegamento dal piedino 87a del relè1 al piedino 30 del relè 2.
sei stato gentlissimo grazie domani lo stampo ,ho gia ordinato i fari in internet sito Triumph tedesco credo , devo procurarmi i relè , grazie ancora
sei stato gentlissimo grazie domani lo stampo ,ho gia ordinato i fari in internet sito Triumph tedesco credo , devo procurarmi i relè , grazie ancora
Ciao Ste, hai montato i nuovi fari?
stefano1
21/02/2016, 15:12
Ciao Ste, hai montato i nuovi fari?
ciao dovrebbero arrivarmi a giorni li hanno spediti dalla Triumph in inghilterra , il resto lho già preso compreso cavi con i colori originali e i connettori uguali a quelli sulla moto in modo da non dover cambiare quelli già installati , devo ancora decidere se mettere interruttore per accendere i fari dopo accensione.
Fatto il lavoro posterò qui foto schemi e risultati .ciao
stefano1
25/03/2016, 19:23
eccomi dopo aver fatto il cambio fari ,la cosa piu semplice è stata la modifica all'impianto elettrico con ne dedicata nuoVa da batteria stto fusibile da20A , con aggiunta interruttore anabaglianti e interuttore 4 frecce .Dopo aver provato, tutto funziona bene e mi metto a rimontare le carenature e qui iniziano le sorprese. Premetto che i fari Tiger Sport che ho acquistato da Triumph inghilterra avevano codice diverso modificato rspetto a quello precedentemente a catalogo per cui qualche modifica l'han fatta . Comunque a parte l'appendice anteriore bassa che va tagliata perchè serve per la carena laterale della sport e interferisce con quella della SE , sui fari Sport manca il punto di ancoraggio della prima vite della carena laterale della SE , risolto mettendo un dado e rondella all'interno della carena laterale come nelle foto.Mi pare strano che chi si è cimentato nella modifica non abbia citato questo dettaglio non trascurabile.
ALLEGO LO SCHEMA USATO E LA FOTO DEL PULSANTE INTERRUTORE ANABAGLIANTI
ottimo risultato........se posso....quanto lo hai pagato il faro ordinandolo da mamma Triumph?
stefano1
26/03/2016, 12:18
ottimo risultato........se posso....quanto lo hai pagato il faro ordinandolo da mamma Triumph?
circa 380 con la spedizione arrivato in circa 10 gg ma tra cavi che ho preso in inernet del colore tiumph ,connettori anche questi dal UK , iterruttori led , relè e varie lla fine tutto mi è costato circa 450
lamps
grazie Stefano......speravo un pò di meno.....
samuel.p
27/03/2016, 07:23
eccomi dopo aver fatto il cambio fari ,la cosa piu semplice è stata la modifica all'impianto elettrico con ne dedicata nuoVa da batteria stto fusibile da20A , con aggiunta interruttore anabaglianti e interuttore 4 frecce .Dopo aver provato, tutto funziona bene e mi metto a rimontare le carenature e qui iniziano le sorprese. Premetto che i fari Tiger Sport che ho acquistato da Triumph inghilterra avevano codice diverso modificato rspetto a quello precedentemente a catalogo per cui qualche modifica l'han fatta . Comunque a parte l'appendice anteriore bassa che va tagliata perchè serve per la carena laterale della sport e interferisce con quella della SE , sui fari Sport manca il punto di ancoraggio della prima vite della carena laterale della SE , risolto mettendo un dado e rondella all'interno della carena laterale come nelle foto.Mi pare strano che chi si è cimentato nella modifica non abbia citato questo dettaglio non trascurabile.
Bravo e bel lavoro.
Per il punto di ancoraggio mancante era stato detto qualcosa a riguardo in una delle discussioni per il montaggio dei suddetti fari ma onestamente non saprei dirti quale e comunque non é un grosso problema (pure io ho risolto come te )
Buone feste e buon spippolo a tutti .
inviato con la fionda.
Bel lavoro, una sola precisazione nello schema, se i relè sono semplici N.O. non avranno il contatto 87a bensì solo 87 :oook:
Non ho capito i due led blu a destra e sinistra cosa sono, uno l'interruttore luci e l'altro?
dovrebbe essere l'interruttore delle 4 frecce
stefano1
28/03/2016, 18:49
Bel lavoro, una sola precisazione nello schema, se i relè sono semplici N.O. non avranno il contatto 87a bensì solo 87 :oook:
Non ho capito i due led blu a destra e sinistra cosa sono, uno l'interruttore luci e l'altro?
no li ho presi a 5 contatti perchè ero incerto se utilizzare 87A per far spegnere anabbaglianti quando accendevo abbaglianti poi ho optato per tenere acceso tutto e i due 87A son vuoti , comunque mi devono arrivare 2 rele a 4 contatti con presa sigillata poi magari la prima volta che mi capita di smontare per pulire faccio il cambio , la cosa bella è che dopo aver fatto il lavoro ti rendi conto che potresti rifare tutto in meno diun'ora perchè ormai sai dove metter le mani.I due led a destra e sinistra sono i pulsanti per anabaglianti e 4frecce già che c'ero ho integrato anche questo anche se non so se mi servirà.I pulsanti li ho collegati NA collegando il + del led sul ritorno in modo che si accenda solo quando e schiacciato, sono sul comando dei relè così la corrente è bassa infatti sono 12V 3A ma molto belli e sono IP65 che non guasta
stefano1
17/04/2016, 21:18
giovedi sera usato per la prima volta i fari della sport di notte e finalmente ci si vede ( H7 NIGHT BREAKER) , anche in autostrada a velocità di 130 danno sicurezza,non si sente piu la necesità di accendere abbaglianti per ederci , quindi soldi spesi bene.Leggevo la discussione sui fari della SPEED dove pare che la temperatura delle H4 a rovinato le plastiche a molti , opacizzandole , tra l'altro anche sui fari già sostituiti in garanzia, cè una dicussione specifica , alcuni stanno cambiando le lampade con quelle a led che non scaldano( cè discussione specifica) , qualcuno ha provato le H7 a led sui fari tiger sport ? solo curiosità !!!!
teotiger
30/04/2016, 07:09
Ottimo lavoro Stefano, io per avere una spesa più contenuta ho optato per faretti supplementari messi sotto al faro, minima spesa ottima resa [emoji106]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
stefano1
01/05/2016, 16:53
Ottimo lavoro Stefano, io per avere una spesa più contenuta ho optato per faretti supplementari messi sotto al faro, minima spesa ottima resa [emoji106]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
metti foto
ciao, sono nuovo del forum, ho una tiger del 2009, vorrei fare la stessa modifica ai fari che hai fatto tu,vorrei sapere se e facile, hai cambiato solo il gruppo ottico?grazie.. ps complimenti per il risultato.
stefano1
20/11/2016, 18:25
Ciao Jaffa benvenuto , la mia è del 2012 ma altri han giàfatto modifica anche sul 2007 io ho solo copiato quello che han già fatto loroanche lo schema elettrico era gia stato postato se fai ricerca lo trovi io hosolo modificato per l'interruttore luci che ho messo sul cavo di alimentazionerelè in cui passa una corrente minima.So che altri hanno evitato di rifare impiantoelettrico e troverai i post modificando solo gli ingressi che per il nuovogruppo ottico sono 2 connettori invece di 1 , in pratica si deriva dalconnettore esistente due linee ai due fari ma ripeto puoi trovare post in cuispiegano bene come fare.Io ho preferito rifare in pratica l'impianto tirandouna nuova linea di alimentazione dalla batteria il resto è nello schema.il gruppo si monta perfettamentesolo una vite in basso va fatta passante con un dado ma risulta ovvio inmontaggio.Lamps
scusa per la domanda è facile ? si se hai un pò di manulità e ti piace fare questi lavoetti
Chi di voi ha fatto la modifica, dove ha acquistato il gruppo ottico della Tiger Sport?
Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
stefano1
05/02/2017, 13:15
Chi di voi ha fatto la modifica, dove ha acquistato il gruppo ottico della Tiger Sport?
Triumph Motorcycles | Triumph Motorcycle Parts | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/triumph-motorcycle-parts.html) sito ufficiale TRIUMPH ricambi
ciavitex
08/02/2017, 18:28
li ho ordinati anch'io i fari della sport su Triumph Motorcycles | World of Triumph | Triumph Parts | Triumph Clothing | Triumph Accessories (http://www.worldoftriumph.com/) tot. 356 euro con carta di credito, paypal voleva 20 euro circa in più con il cambio. sto aspettando che mi arrivino e quando li monto metterò delle foto. (speriamo bene)
Premetto che sono d'accordissimo sul vostro operato (sostituzione del gruppo ottico completo), e anche sull'avatar di ciavitex e sulla sigla WLF, ma volevo aggiungere alcune note/info al riguardo, sempre nell'ottica (non c'è un termine migliore) di aumentare la potenza del fascio luminoso della vostra moto.
Anche il gruppo ottico della Sport non è eccezziunale veramente, e per ottenere davvero una luminosità di livello è necessario sostituire tutte le lampade con prodotti di qualità, ad esempio le Philips Xtreme Vision +100% oppure le Osram Night Racer +110% (e relativi "spot" di posizione a luce più bianca).
Solo per questa modifica se ne vanno 70-80€ aggiuntivi (le lampade "buone" costano un bel po' di soldi, purtroppo, e se ne devono acquistare ben 6).
Tra tutte le soluzioni LEGALI proposte questa (+ le lampade) è la migliore, ma esiste una alternativa ben più economica da non sottovalutare.
Domanda....
Se si potesse trasformare l'abbagliante in anabbagliante lasciando tutto così com'è ora, magari sostituendo solo le due lampade (4 con gli "spot"), ci fareste un pensierino?
Si può fareeeeeeeee...
La soluzione più "sburona" è questa: http://www.doubletronics.com/files/content/files/Triumph%20Tiger%201050%20manual.pdf
Ovviamente bisogna sostituire anche le lampade di serie con altre di qualità, come indicato più sopra.
La spesa totale scenderebbe a circa 120€, con un risultato sicuramente inferiore dal punto di vista della luminosità globale rispetto alla sostituzione del gruppo ottico, ma ottenendo comunque un buon miglioramento della visione notturna (ed "estetico").
Però si potrebbe anche spendere meno, o addirittura solo pochi Euro, utilizzando il mio circuitino (offerto totalmente gratis alla comunità del TCP) e non sostituendo le lampade (anche se consiglio spassionatamente di farlo).
Eccolo:
269949
Io sostituirei la H9 abbagliante da 65W con una H11 da 55W (Osram Night Racer +110%) per risparmiare qualche watt al generatore, e la H7 con la "solita" Osram Night Racer.
Per una H9 potete utilizzare anche una resistenza da 1,2ohm 15-20W, invece di quella da 1,5ohm 15-20W indicata per una H11/H7 da 55W.
Buon lavoro.
:oook:
ciavitex
09/02/2017, 16:59
volevo provarla anch'io questa soluzione, sicuramente la spesa è minore, ma non credo che il risultato sia lo stesso del nuovo gruppo ottico. ma ho deciso di cambiarlo anche per dare "un'aria" più recente allo sguardo ormai un po datato della tigrotta. anche perchè da parecchio tempo ho montato dei faretti supplementari perciò non avevo grossi problemi di visibilità.:wtcp:
stefano1
09/02/2017, 18:40
L’idea di Sabba era venuta anche a me circa due anni fa e l’avevopostata con timore pensando di esser preso per matto non avevo idea se laparabola abbagliante fosse idonea per l’anabagliante.Comunque quoto ciavitex ,è vero che il costo è alto ma il risultato è ottimo sia per luminosità sia perestetica la moto assomiglia alla sport almeno vista dal davanti a me piaceanche di più per via delle carene piu basse davanti.Per le lampade credo sia d’obblicoanche con fanaleria sport , luci blu quelle di posizione , night racers peranabaglianti per gli abbaglianti van bene anche quelli standard.lamps
E' evidente che la resa è inferiore, e non di poco, rispetto alla sostituzione dell'intero gruppo ottico, e vorrei ben sperare che nessuno dica il contrario!
Comunque la visibilità nottuna aumenta anche con la soluzione da 10€ (tanto costano il relè e la resistenza).
Però continuo a consigliare IN OGNI CASO la sostituzione delle lampade con altre più buone.
Non è solo una questione di estetica (i lumini gialli da morto non si possono proprio vedere....), ma il fascio luminoso si allarga, si allunga e soprattutto si "fortifica".
Il problema dei fari "loffi" si amplifica sulle moto tipo la nostra, dove solitamente le parabole sono poste molto in alto e per questo motivo viene "pregiudicata" l'illuminazione del manto stradale.
stefano1
09/02/2017, 20:24
E' evidente che la resa è inferiore, e non di poco, rispetto alla sostituzione dell'intero gruppo ottico, e vorrei ben sperare che nessuno dica il contrario!
Comunque la visibilità nottuna aumenta anche con la soluzione da 10€ (tanto costano il relè e la resistenza).
Però continuo a consigliare IN OGNI CASO la sostituzione delle lampade con altre più buone.
Non è solo una questione di estetica (i lumini gialli da morto non si possono proprio vedere....), ma il fascio luminoso si allarga, si allunga e soprattutto si "fortifica".
Il problema dei fari "loffi" si amplifica sulle moto tipo la nostra, dove solitamente le parabole sono poste molto in alto e per questo motivo viene "pregiudicata" l'illuminazione del manto stradale.
sul forum speed cè post dove consigliano lampade led , ho chiesto infoa loro postano anche link di acquisto H4 costano da 30 a 40 euro coppia che dite?
Per ora cerco di rimanere nel legale.
Io spero che, in un futuro molto prossimo, le regole italiane sulle modifiche ad auto e moto si adeguino a quelle (molto più "libere") degli altri stati dell'UE.
Siamo indietro come i meloni.
:wacko:
stefano1
09/02/2017, 22:00
Per ora cerco di rimanere nel legale.
Io spero che, in un futuro molto prossimo, le regole italiane sulle modifiche ad auto e moto si adeguino a quelle (molto più "libere") degli altri stati dell'UE.
Siamo indietro come i meloni.
:wacko:
quoto
ciavitex
13/02/2017, 18:11
bene, il lavoro è quasi finito, non è proprio una passeggiata ma con un po di pazienza si può fare. per il collegamento ho praticamente eliminato le due prese e ne ho messa una solo come quella che esce dalla moto, rispettando ovviamente i colori dei fili. unica cosa devo aggiungere un relè ma si può fare anche dopo, cosi' mi ha detto l'elettrauto, per non avere sbalzi o cali di corrente. le foto non sono un granchè ma cosi' è. per adesso i faretti li lascio, poi si vedrà.:oook:
stefano1
13/02/2017, 20:29
ottimo risultato senza interventi troppo invasivi io avevo optato per rifare la linea completa ma il lavoro è piu lungo , le lampade sono le night racers ?
Lo voglio anch'io il nuovo faro [emoji3]
Io monterei subito le lampade LED. A proposito che tipo ti lampade monta il nuovo faro? H11?
H7 come ana, H11 come abba.
ciavitex
14/02/2017, 16:17
le lampade sono comprese nel kit, non le ho guardate bene ma credo siano comuni lampade alogene, per adesso uso queste.
Si, sono molto "normali", forse anche troppo normali.
Io non le sopportavo, perché facevano davvero poca luce nonostante il doppio faro acceso.
Adesso è una luminaria, e la strada buia viene illuminata a giorno.
Sono i soldi più ben spesi per la propria sicurezza.
bene, il lavoro è quasi finito, non è proprio una passeggiata ma con un po di pazienza si può fare. per il collegamento ho praticamente eliminato le due prese e ne ho messa una solo come quella che esce dalla moto, rispettando ovviamente i colori dei fili. unica cosa devo aggiungere un relè ma si può fare anche dopo, cosi' mi ha detto l'elettrauto, per non avere sbalzi o cali di corrente. le foto non sono un granchè ma cosi' è. per adesso i faretti li lascio, poi si vedrà.:oook:
quei fari sono fatti per operare da abbaglianti O da anabbaglianti, nelle tue foto vedo che hai tutte le lampade accese in contemporanea, non va bene in tal caso
ciavitex
14/02/2017, 17:07
è vero, in effetti quando si accendono gli abbaglianti ci mettono un po prima di illuminarsi bene. dovrò chiedere all'elettrauto come fare.
stefano1
14/02/2017, 19:14
quei fari sono fatti per operare da abbaglianti O da anabbaglianti, nelle tue foto vedo che hai tutte le lampade accese in contemporanea, non va bene in tal caso
ma normalmente sulla tiger sport gli anabaglianti si spengono quando si accendono gli abbaglianti ? quando ho fatto la modifica rifacendo anche l'impianto ho messo due relè a 4 uscite se volessi potrei ancora modificare collegamenti per spegnere gli anabaglianti qundo accendo gli abbaglianti , a me però piaceva di piu avere tutto acceso .
ma normalmente sulla tiger sport gli anabaglianti si spengono quando si accendono gli abbaglianti ? quando ho fatto la modifica rifacendo anche l'impianto ho messo due relè a 4 uscite se volessi potrei ancora modificare collegamenti per spegnere gli anabaglianti qundo accendo gli abbaglianti , a me però piaceva di piu avere tutto acceso .
sì, all'accensione degli abbaglianti si spengono gli anabbaglianti, tranne come ovvio nel lampeggio
io consiglierei di rispettare il progetto; anche contando di aver adeguato l'alimentazione elettrica, 4 lampade accese nell'involucro producono una quantità di calore notevole che andrà ad abbreviare la vita del faro
sempre che l'abbagliante venga usato spesso, s'intende
stefano1
14/02/2017, 20:01
sì, all'accensione degli abbaglianti si spengono gli anabbaglianti, tranne come ovvio nel lampeggio
io consiglierei di rispettare il progetto; anche contando di aver adeguato l'alimentazione elettrica, 4 lampade accese nell'involucro producono una quantità di calore notevole che andrà ad abbreviare la vita del faro
sempre che l'abbagliante venga usato spesso, s'intende
ok grazie vero che l'abbagliante fisso si usa poco però potrei fare modifca ricollegado i relè utilizzndo le uscite 87a spegnendo anabaglianti quando si accendono abbaglianti
Concordo.
Modifica l'impianto in modo da farlo lavorare come deviatore (o un tipo di luce o l'altro).
stefano1
15/02/2017, 18:25
stasera ho provato a tenere accesi sia abbaglianti che anabagglianti con moto ferma , toccando il faro sul plexiglass anteriore in effetti si sente che diventa moderatamente piu caldo ma niente di piu rispetto a quello dell'auto ,credo che durante la marcia, anche se si tengono accesi entrambi la temperatura resti sicurmente accettabile , poi volendo siccome ho l'interuttore anabaglianti per poterli spegnere e lasciare solo le posizioni uso quello.Anab+abbag sono una potenza di fuoco notevole da illuminazione a giono
I quattro fari accesi simultaneamente assorbono 220W (anzi 240W, considerando le luci di posizione e la luce targa), cioè ben 20A "carpiti" dal generatore/regolatore, eventualmente dalla batteria.
Considera che il resto dell'elettronica assorbe ulteriori 5-10A (almeno) e utilizzando altri accessori elettrici (stop, frecce, faretti aggiuntivi) si fa presto a raggiungere la soglia massimo erogabile (35A, per un totale di circa 500W nominali considerando una tensione di carica appena superiore ai 14v).
Se vuoi proprio mantenere un impianto simile, ti consiglierei di sostituire il regolatore con uno seriale tipo SH775 (o meglio ancora SH847) e la batteria con una rinforzata, tipo la Unibat CX12 oppure una al litio come la Skyrich HJTX20CH-FP-SI o equivalente.
stefano1
15/02/2017, 19:38
son d'accordo con te , ma quando si utilizza tutto ? gli abbagl solo per tempi molto limitati con gli anabagl ,normalmente 130 W di luci coè 10 A + 5 A di elettronica che infatti fanno i classici 15 A circolanti misurabili facilmente. L'SH775 appena installato ottimo regoatore una sicurezza!!!
futermaus
15/02/2017, 19:54
domanda da moolto ignorante... in cosa differisce l'impianto? interruttore, relais o altro?
stefano1
15/02/2017, 20:00
domanda da moolto ignorante... in cosa differisce l'impianto? interruttore, relais o altro?
ciao futer ...differisce rispetto a cosa ? tra SE e SPORT ?
La SE ha un solo faro anteriore abbagliante e l'altro che funge da anabbagliante.
Nella sport i fari hanno due parabole e due lampade (4 in tutto), per cui rimangono accesi entrambi sempre, anche commutando su abbagliante.
futermaus
15/02/2017, 21:47
ciao futer ...differisce rispetto a cosa ? tra SE e SPORT ?
si, tra 2007 o SE e sport... inteso come impianto elettrico... dove sta la differenza per far si che l'anabbagliante e l'abbagliante funzionino alternati?
Senza conoscere gli impianti elettrici la funzionalità è la seguente.
Per fare in modo che si accendano alternativamente l'abbagliante o l'anabbagliante, il pulsante sul manubrio funziona come deviatore, cioè gli arrivano i 12v che vengono commutati a una lampada o all'altra (con l'interposione di un relé o meno, non ha importanza) a seconda della posizione del pulsante stesso.
in un circuito dove entrambi i fari rimangono accesi, l'anabbagliante si alimenta sempre tramite un relé specifico, e l'abbagliante viene comandato dal pulsante sul manubrio in modo indipendente, con una linea di tensione separata (nel primo caso è unica).
futermaus
16/02/2017, 09:03
bene, ho capito... altra domanda sempre moolto da ignorante: esiste (come negli impianti 220V) un relè che funzioni da deviatore una volta sollecitato? in sostanza che stacchi l'alimentazione degli anabbaglianti quando riceve l'impulso degli abbaglianti?
stefano1
16/02/2017, 09:13
Fermo restando quanto detto da SABBA se si installano i farisport su SE o 2007 senza modifiche ma collegando i due connettori fari inuno a quello esistente quando si accendono gli abbaglianti restanoaccesi anche gli anabbaglianti Io però ho modificato l’impianto con una nuovalinea dalla batteria e con due relè usando la linea originale solo come lineadi segnale al nuovo , seguendo uno schema che mi avevano girato proprio inquesto post e che puoi ritrovare qualchepagina indietro, credo la 14 , dove ho postato anche lo schema fatt da me.
A questo punto puoicollegare i due nuovi relè in modo da spegnere gli anabagglianti quando accendigli abbaglianti .
Io attualmente però ho ancora il collegamento con i due 30in parallelo come vedi dallo hemache ti ho detto , che mi tiene acceso gli unie gli altri ,anche se in meno di un’ora farò la modifica collegando l’uscita 30 del relè anabaglianti all’ 87A del relè abbagianti.
stefano1
17/02/2017, 10:25
:laugh2: son riucito a caricare il file dello schema impianto modificato
:oook:229678
Con questo cablaggio quando accendi gli abbaglianti si spengono gli anabbaglianti
Ieri ho verificato l'impianto della Tiger 1050 MY07 di mio cognato.
Il comando dell'abbagliante è totalmente indipendente dall'anabbagliante, che rimane sempre acceso a prescindere.
In ogni caso le luci emettono un fascio di colore estremamente giallognolo, assolutamente da rivedere.
Le luci di posizione sembrano davvero luci votive....
Mi chiedo perché le Case (non solo Triumph, anzi) sotto questo aspetto "manchino" alla grande.
Fanno delle gran moto con dei gran motori, poi quando si accendono i fari sembra di essere in un cimitero di campagna....
Ma perché?
stefano1
18/02/2017, 10:27
:oook:vero ma con i fari sport e le lampade osram night racers cambia tutto
:oook:vero ma con i fari sport e le lampade osram night racers cambia tutto
Ho quotato perchè si leggeva in verticale!
:w00t:
Ieri ho verificato l'impianto della Tiger 1050 MY07 di mio cognato.
Il comando dell'abbagliante è totalmente indipendente dall'anabbagliante, che rimane sempre acceso a prescindere.
In ogni caso le luci emettono un fascio di colore estremamente giallognolo, assolutamente da rivedere.
Le luci di posizione sembrano davvero luci votive....
Mi chiedo perché le Case (non solo Triumph, anzi) sotto questo aspetto "manchino" alla grande.
Fanno delle gran moto con dei gran motori, poi quando si accendono i fari sembra di essere in un cimitero di campagna....
Ma perché?
Confermo che alla Tiger 1050 non la sport, un faro fa l'anabbagliante ed è sempre acceso e l'altro fa l'abbagliante. Non mi piace questa asimmetria così ho messo due fari bixeno in modo da avere due anabbaglianti che all'occorrenza diventano abbaglianti
ghostrider01
19/02/2017, 14:48
Sono curioso... Puoi mettere una foto di come rimane? Fa più luce? Grazie
Sì fa più luce, ho montato 2 xeno 6000k. Il problema dei fari poliellissoidali è che la paratia metallica che blocca la luce in alto con gli anabbaglianti, crea una zona d'ombra molto pronunciata che in piega inizia già a 2 mt dalla moto ed è abbastanza fastidioso. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170219/3790b578f745b10b607488e09118caa6.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170219/a2da24b520a7a2020d71ead0c6bf9991.jpg
ghostrider01
20/02/2017, 21:33
Che figata [emoji106] come hai fatto a mettere i led circolari dentro i fari? Uno spettacolo... Complimenti
SpeeDino
20/02/2017, 21:42
Un po' troppo macchina tuning
Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk
Leolux86
21/02/2017, 08:26
Bellissimi I led!
Ho dovuto fare una lavoraccio per aprire il faro, smontare i proiettori originali, ormai alla frutta quello anabbagliante, tutto cotto all'interno e installare due Morimoto mini H1 bixeno lenticolari e un kit xeno 6000k. Sulle coperture ho installato i ring a Led, avrei dovuto mettere i CCFL se non mi si rompeva uno. Beh mi piace il tuning 😇
Premetto che sono d'accordissimo sul vostro operato (sostituzione del gruppo ottico completo), e anche sull'avatar di ciavitex e sulla sigla WLF, ma volevo aggiungere alcune note/info al riguardo, sempre nell'ottica (non c'è un termine migliore) di aumentare la potenza del fascio luminoso della vostra moto.
Anche il gruppo ottico della Sport non è eccezziunale veramente, e per ottenere davvero una luminosità di livello è necessario sostituire tutte le lampade con prodotti di qualità, ad esempio le Philips Xtreme Vision +100% oppure le Osram Night Racer +110% (e relativi "spot" di posizione a luce più bianca).
Solo per questa modifica se ne vanno 70-80€ aggiuntivi (le lampade "buone" costano un bel po' di soldi, purtroppo, e se ne devono acquistare ben 6).
Tra tutte le soluzioni LEGALI proposte questa (+ le lampade) è la migliore, ma esiste una alternativa ben più economica da non sottovalutare.
Domanda....
Se si potesse trasformare l'abbagliante in anabbagliante lasciando tutto così com'è ora, magari sostituendo solo le due lampade (4 con gli "spot"), ci fareste un pensierino?
Si può fareeeeeeeee...
La soluzione più "sburona" è questa: http://www.doubletronics.com/files/content/files/Triumph%20Tiger%201050%20manual.pdf
Ovviamente bisogna sostituire anche le lampade di serie con altre di qualità, come indicato più sopra.
La spesa totale scenderebbe a circa 120€, con un risultato sicuramente inferiore dal punto di vista della luminosità globale rispetto alla sostituzione del gruppo ottico, ma ottenendo comunque un buon miglioramento della visione notturna (ed "estetico").
Però si potrebbe anche spendere meno, o addirittura solo pochi Euro, utilizzando il mio circuitino (offerto totalmente gratis alla comunità del TCP) e non sostituendo le lampade (anche se consiglio spassionatamente di farlo).
Eccolo:
http://i59.tinypic.com/qofzls.jpg
Io sostituirei la H9 abbagliante da 65W con una H11 da 55W (Osram Night Racer +110%) per risparmiare qualche watt al generatore, e la H7 con la "solita" Osram Night Racer.
Per una H9 potete utilizzare anche una resistenza da 1,2ohm 15-20W, invece di quella da 1,5ohm 15-20W indicata per una H11/H7 da 55W.
Buon lavoro.
Riprendo un attimo questo topic, per dirvi che per montare la H11 Night Racer nello zoccolo al posto della H9 bisogna per forza rimuovere (dalla lampadina) la protuberanza centrale interna, una specie di linguetta che si trova tra i due contatti.
Si riesce a rimuovere abbastanza facilmente con una pinza a becco.
Sugarglider
11/03/2017, 07:46
Cioè con quel relè tu risolveresti il problema? No dai non può essere così semplice
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
No, si "risolve" solo il problema estetico, e cioè si accende anche il faro che altrimenti rimarrebbe spento.
La luminosità globale del gruppo ottico rimane comunque scarsina.
A proposito, tra quelli che hanno operato la sostituzione del gruppo ottico, c'è qualcuno che si vuole disfare del vecchio (ma messo ancora bene) a prezzo politico (molto politico)?
:biggrin3:
Nella mia tiger del 2009 ho eseguito la stessa modifica dell'utente Alfs ( che ringrazio per lo spunto :biggrin3: ) e quindi mi avanzano 2 pelissoidali originali assolutamente perfetti ( senza minimo problema di "sfogliatura" interna ) . Se può interessarti .....
In privato mi dai il prezzo?
Mi/ci servirebbe almeno l'abbagliante.
Spennacchiotto
17/03/2017, 08:40
Ho dovuto fare una lavoraccio per aprire il faro, smontare i proiettori originali, ormai alla frutta quello anabbagliante, tutto cotto all'interno e installare due Morimoto mini H1 bixeno lenticolari e un kit xeno 6000k. Sulle coperture ho installato i ring a Led, avrei dovuto mettere i CCFL se non mi si rompeva uno. Beh mi piace il tuning 😇
Scusate l'O.T.
dove li hai acquistati e quanto li hai pagati?
sono stato sul loro sito ma mi sfugge come possano essere bi-xenon: visto che la lampadina ha un solo filamento, c'è una paratia mobile?
Li ho presi su The retrofit source USA. Sì i proiettori hanno una paratia mossa da un'elettrocalamita comandata dal cavo degli abbaglianti. Ci sono sia H1 che D2S, se devi installarli sulla Tiger ti consiglio questi ultimi che essendo più piccoli si adattano alle staffe dei fari originali. Io le ho dovute rifare con la versione H1.
Spennacchiotto
20/03/2017, 09:16
la mia non è esattamente una Tiger :biggrin3: ... ma i fari dovrebbero essere gli stessi
Li ho presi su The retrofit source USA. Sì i proiettori hanno una paratia mossa da un'elettrocalamita comandata dal cavo degli abbaglianti. Ci sono sia H1 che D2S, se devi installarli sulla Tiger ti consiglio questi ultimi che essendo più piccoli si adattano alle staffe dei fari originali. Io le ho dovute rifare con la versione H1.
Oggi ho operato la sostituzione delle parabole polielissoidali sulla Tiger 1050 di mio cognato.
Dovevo per forza intervenire, perché il vetro dell'abbagliante aveva una piccola crepa, e l'anabbagliante emetteva una luce fioca e rossastra a causa dello "sfogliamento" dell'interno della parabola.
Non avrebbe passato la revisione!
Ora chiedo agli "arditi" che hanno operato prima di me: ma quanto cazzo di silicone mettono nel faro per sigillarlo?
Io ne ho trovato un quantitativo abnorme, assurdo.
C'erano addirittura dei grossi "salsicciotti" di silicone all'interno delle plastiche, totalmente inutili per garantire un ambiente stagno (basta una giusta dose di silicone, non sbadilate come in questo caso)!
Ma chi assembla i fanali delle Triumph, un cinese che ha la cantina piena di silicone?
:sick:
ghostrider01
25/10/2017, 17:32
No, si "risolve" solo il problema estetico, e cioè si accende anche il faro che altrimenti rimarrebbe spento.
La luminosità globale del gruppo ottico rimane comunque scarsina.
A proposito, tra quelli che hanno operato la sostituzione del gruppo ottico, c'è qualcuno che si vuole disfare del vecchio (ma messo ancora bene) a prezzo politico (molto politico)?
:biggrin3:Ciao Sabba, volevo chiederti per cortesia due cose :
Come hai fatto a fare accendere tutti e due i fari contemporaneamente? (Tiger 1050)
Sei riuscito a fare spegnere i fari per un attimo quando si fa avviamento?
Grazie [emoji111]️[emoji106][emoji111]️[emoji111]️
samuel.p
25/10/2017, 18:31
Ciao Sabba, volevo chiederti per cortesia due cose :
Come hai fatto a fare accendere tutti e due i fari contemporaneamente? (Tiger 1050)
Grazie [emoji111]️[emoji106][emoji111]️[emoji111]️Se può interessarti io ho visto questo che farebbe al caso tuo.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171025/9dc50eb4825e53c8e3a8d147fc5dd5c1.jpg
Inviato con la fionda
Ciao Sabba, volevo chiederti per cortesia due cose :
Grazie [emoji111]️[emoji106][emoji111]️[emoji111]️
Così si accendono entrambi: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/239466-gruppo-ottico-tiger-1050-sport-su-1050-07-a-20.html#post7308927
Così rimangono spenti fino all'avviamento: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/245529-guida-modifica-accensione-fari-11.html#post7263237
Se può interessarti io ho visto questo che farebbe al caso tuo.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171025/9dc50eb4825e53c8e3a8d147fc5dd5c1.jpg
Inviato con la fionda
Funziona nello stesso identico modo del mio circuitino, solo che utilizza un relé statico (a semiconduttore) e una resistenza da cicuito stampato (tipo quelle presenti nei led per CanBus).
La differenza tra i due è il costo (***)
Quello del mio circuitino è inferiore a 1/10 dei quasi 100$ richiesti per il TwinLight Driver (che oltretutto non è l'unico prodotto che esegue questa funzione).
Sulla Tiger 1050 di mio cognato funziona perfettamente da 6 mesi, così come il circuito che ritarda l'accensione di fari finché il motore non si è avviato.
(***) Intendo il costo dei componenti (relè, resistenza da 1,2/1,5 ohm 25W, faston, copri faston), non quello di un circuito già fatto.
Ve lo dovete assemblare seguendo lo schema postato sopra (1º link)
ghostrider01
27/10/2017, 21:55
Così si accendono entrambi: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/239466-gruppo-ottico-tiger-1050-sport-su-1050-07-a-20.html#post7308927
Così rimangono spenti fino all'avviamento: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/245529-guida-modifica-accensione-fari-11.html#post7263237
Funziona nello stesso identico modo del mio circuitino, solo che utilizza un relé statico (a semiconduttore) e una resistenza da cicuito stampato (tipo quelle presenti nei led per CanBus).
La differenza tra i due è il costo (***)
Quello del mio circuitino è inferiore a 1/10 dei quasi 100$ richiesti per il TwinLight Driver (che oltretutto non è l'unico prodotto che esegue questa funzione).
Sulla Tiger 1050 di mio cognato funziona perfettamente da 6 mesi, così come il circuito che ritarda l'accensione di fari finché il motore non si è avviato.
(***) Intendo il costo dei componenti (relè, resistenza da 1,2/1,5 ohm 25W, faston, copri faston), non quello di un circuito già fatto.
Ve lo dovete assemblare seguendo lo schema postato sopra (1º link)Ok grazie mille... Ora provo 🤣
Domanda....
Si può fareeeeeeeee...
Eccolo:
http://i59.tinypic.com/qofzls.jpg
Buon lavoro.
:oook:Non riesco a scaricare il pdf [emoji53]
Prova qui: https://nebula.wsimg.com/1651677a2aee7ea5f35915311ca6e8fe?AccessKeyId=A9E342B31E3433BB9A0A&disposition=0&alloworigin=1
ghostrider01
27/10/2017, 23:55
Prova qui: https://nebula.wsimg.com/1651677a2aee7ea5f35915311ca6e8fe?AccessKeyId=A9E342B31E3433BB9A0A&disposition=0&alloworigin=1
:oook:Grazie ora si che funziona... Sempre grade Sabba [emoji111]️[emoji106]
I miei fari ora sono così https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171027/3a14d0d3e99a9bfe708c49f5b8d3b812.jpg
Spero di riuscire presto a farli accendere in contemporanea...
Unica cosa che dovrò risolvere è la differenza di colore... Perchè il vecchio proprietario ha montato lo xeno sul anabbagliante (quindi molto bianco) e sul abbagliante c'è quello originale (quindi molto giallo) [emoji53]
Che dici se monto una lampadina a led sul abbagliante andrà bene?
Il vantaggio del led è quello di perdere poca luminositá inserendo la resistenza di carico, ma non vorrei che proprio per questo motivo il faro rimanga troppo "abbagliante".
I circuiti che attenuano la luminosità della lampada (tutti, compreso il mio), lavorano bene con le lampade ad incandescenza (la cui luminositá è molto "legata" alla tensione di lavoro).
Mah, è da provare con il led.
ghostrider01
28/10/2017, 21:46
Il vantaggio del led è quello di perdere poca luminositá inserendo la resistenza di carico, ma non vorrei che proprio per questo motivo il faro rimanga troppo "abbagliante".
I circuiti che attenuano la luminosità della lampada (tutti, compreso il mio), lavorano bene con le lampade ad incandescenza (la cui luminositá è molto "legata" alla tensione di lavoro).
Mah, è da provare con il led.
:oook:Monteranno senza problemi? Ho non ci stanno nel faro abbagliante della Tiger 1050? [emoji53]
Dipende dal tipo di lampada a led.
Ci sono quelle con la ventola di raffreddamento, solitamente di grandi dimensioni, ma anche quelle meno potenti con il dissipatore passivo ad alette ripiegabili.
Visto che vorresti mantenere accesa la lampada abbagliante (a luminositá ridotta), forse è proprio il caso di scegliere tra quelle meno potenti, in modo da attenuare in modo sufficiente la luminosità (cioè cercare di non abbagliare chi proviene dalla parte opposta).
Bisogna però considerare che i vari circuiti di attenuazione sono progettati per lampade ad incandescenza, che consumano più corrente e che pertanto necessitano di resistenze di basso valore.
Sono praticamente certo che non funzionerebbero con le lampade a led, o perlomeno funzionerebbero in modo troppo "limitato" per ottenere la diminuzione che ci si aspetta.
Sarebbero da riprogettare, considerando le inferiori correnti in gioco.
Prima di fasciarti la testa, io proverei con una lampada tradizionale ad effetto Xenon, ma di ottima qualità come le PIIA oppure i prodotti top di gamma di Osram e/o Philips, non le cinesate che si trovano nei supermercati (Lampa, Bottari e similari).
Cosi potresti utilizzare il mio circuitino, o uno di quelli presenti sul mercato, senza diventare matto a riprogettare le resistenze.
ghostrider01
29/10/2017, 14:46
Dipende dal tipo di lampada a led.
Ci sono quelle con la ventola di raffreddamento, solitamente di grandi dimensioni, ma anche quelle meno potenti con il dissipatore passivo ad alette ripiegabili.
Visto che vorresti mantenere accesa la lampada abbagliante (a luminositá ridotta), forse è proprio il caso di scegliere tra quelle meno potenti, in modo da attenuare in modo sufficiente la luminosità (cioè cercare di non abbagliare chi proviene dalla parte opposta).
Bisogna però considerare che i vari circuiti di attenuazione sono progettati per lampade ad incandescenza, che consumano più corrente e che pertanto necessitano di resistenze di basso valore.
Sono praticamente certo che non funzionerebbero con le lampade a led, o perlomeno funzionerebbero in modo troppo "limitato" per ottenere la diminuzione che ci si aspetta.
Sarebbero da riprogettare, considerando le inferiori correnti in gioco.
Prima di fasciarti la testa, io proverei con una lampada tradizionale ad effetto Xenon, ma di ottima qualità come le PIIA oppure i prodotti top di gamma di Osram e/o Philips, non le cinesate che si trovano nei supermercati (Lampa, Bottari e similari).
Cosi potresti utilizzare il mio circuitino, o uno di quelli presenti sul mercato, senza diventare matto a riprogettare le resistenze.
:oook:Penso tu abbia ragione... Devo provare [emoji848]
Anche queste non mi sembrano male https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171029/d4cff2b3b31db993b8e2a6c580978af0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171029/821374d01c847d9c306d56662487fa5f.jpg
Si dovrebbero adattare bene senza sostituire nulla o paura che non ci stiano... Cosa ne pensi? Metto il link così vedete i dettagli
http://s.aliexpress.com/EVj6vQ73
Quelle ci stanno sicuramente, solo che non ho la certezza che si riesca ad attenuare la luminosità in modo sufficiente a non abbagliare.
Per quel che costano, io farei una prova con una di queste: http://www.ebay.it/itm/COPPIA-LAMPADINE-OSRAM-H7-12V-55W-COOL-BLUE-HYPER-WHITE-5000K-CODICE-62210CBHDUO/221650419811?hash=item339b650063:g:KiUAAOSwa-dWlh3K
Non sono omologate, ma neanche le lampade xeno o i led lo sono......
Sono fra quelli, che dopo un tentativo di apertura di un faro nuovo ma rotto della tiger 1050, ho preferito comprare i fari della Sport.:cool:
A giorni , quando arriveranno, posterò le foto del prima , durante e dopo.
Probabilmente metterò una linea nuova dalla batteria e 2 relè di cui 1 con 87b, (per non scoppiare l'ennesima batteria) , e avere lo scambio anabbaglianti/abbaglianti.
Ho deciso anche di adoperare interruttore al manubrio per avere luci spente durante avviamento, giusto per rimanere nella filosofia inglese che "quello che non c'è, non si rompe"e non aggiungere altri cablaggi e/o modifiche all'impianto.
Metterò quindi sul mercatino il mio faro completo normale, assieme a 2 lenticolari nuovi, 1 abbagliante e 1 anabbagliante, per recuperare qualche neuro e risparmiare qualche frustata da mia moglie :laugh2:
stefano1
29/10/2017, 19:59
Sono fra quelli, che dopo un tentativo di apertura di un faro nuovo ma rotto della tiger 1050, ho preferito comprare i fari della Sport.:cool:
Probabilmente metterò una linea nuova dalla batteria e 2 relè di cui 1 con 87b, (per non scoppiare l'ennesima batteria) , e avere lo scambio anabbaglianti/abbaglianti.
Ho deciso anche di adoperare interruttore al manubrio per avere luci spente durante avviamento, giusto per rimanere nella filosofia inglese che "quello che non c'è, non si rompe"e non aggiungere altri cablaggi e/o modifiche all'impianto.
Metterò quindi sul mercatino il mio faro completo normale, assieme a 2 lenticolari nuovi, 1 abbagliante e 1 anabbagliante, per recuperare qualche neuro e risparmiare qualche frustata da mia moglie :laugh2:ho fatto esattaente le tue stesse modifiche 2 anni fa e sono assolutamente soddisfatto l'interruttore fari che ti permette di accendere il cruscotto senza caricare la batteria è indspensabile con i doppi fari della sport
Metterò quindi sul mercatino il mio faro completo normale, assieme a 2 lenticolari nuovi, 1 abbagliante e 1 anabbagliante, per recuperare qualche neuro e risparmiare qualche frustata da mia moglie :laugh2:
Hai fatto benissimo ad "alleviare" dall'impianto elettrico del carico (montando i relé e l'interruttore luci).
Al posto dell'interruttore luci potevi montare un circuito ritardante (come il mio o come quello degli altri che lavora con la spia dell'olio) ottenendo lo stesso risultato.
Ma è un dettaglio.
Capisco perfettamente il problema del disaccoppiamento delle parabole della Tiger.
Un lavoraccio immane, che personalmente non farò mai più.....
Grazie Sabba, ho montato i fari della Sport e subito mi sono reso conto della assoluta miglior efficienza dell'illuminazione , anche rispetto allo xeno sul vecchio faro , che montavo da tempo.
Ora non ho completato per mancanza di tempo, l'impianto come sarà definitivo. Per il momento ho soltanto messo il relè di scambio per spegnere anabbaglianti quando accendo abbaglianti. Appena finisco e avrò passato un positivo diretto dalla batteria, aggiungo il relè per l'anabbagliante, così userò i cavi originali di potenza , solo per pilotare le bobine dei relè. Ho anche deciso di usare interruttore al manubrio solo per tagliare il negativo del relè anabbaglianti, così da potermi concedere in caso di emergenza , accensione di abbaglianti mediante scambio, a motore spento. Ovviamente l'uso normale sarà che girando la chiave saranno accese solo le posizioni e quando lo voglio io si accendono gli anabbaglianti con interruttore a manubrio.
Ho verificato che le H7 Night braker Laser sono ottime, e sto aspettando le H11 PIAA per gli abbaglianti, che trovo terribilmente ambrate rispetto alle H7.
Qualcuno aveva parlato di h7 al posto delle h11??
Io no...
Usa le H11 che vanno benissimo.
Mah...volevo postare un video del lavoro finito...ma non so proprio come fare...
Devo dire che le H11 della PIAA son realmente efficaci. Idem per mezzemuci night braker..
La velocità di scambio del relè tra anabbagliante e abbagliante è perfetta.
TIGRE SIBERIANA
18/04/2018, 15:46
in questa discussione tra felini ho trovato le conferme che cercavo....
gia avevo immaginato che fosse possibile fare questa modifica ma grazie a voi ho ricevuto la conferma
stefano1
18/04/2018, 19:40
[QUOTE=TIGRE SIBERIANA;7445335]in questa discussione tra felini ho trovato le conferme che cercavo....
gia avevo immaginato che fosse possibile fare questa modifica ma grazie a voi ho ricevuto la conferma
:yess:[/QUOT
L’avevo fatta anch’io ed è essenziale , aggiuntointerruttore luci sul negativo vecchio impianto anabaglianti e già che c’ero pulsantefrecce emergenza, attenzione che raddoppi il carico rispetto all’assorbimentooriginale , io ho sostituito anche regolatore con SH775 per evitare di bruciarestatore .
Dopo aver cercato invano il gruppo ottico originale per il modello 2008, per tramite di Triumph Italia e Triump Sicilia che mi hanno supportato, ho risolto montando il gruppo della Sport sulla mia 2008.
Uniche modifiche:
- asportazione alette plastiche di aggancio nuovi fianchetti
- collocazione di due relee per anabbaglianti ed abbaglianti sotto la sella vicino la batteria.
risultato nelle foto
268582
268583
268584
268585
Molto bravo.
Non ho capito perché hai messo i relè sotto alla sella.
Potevi utilizzare lo spazio vuoto che rimane sotto ai fianchetti, ma è un dettaglio.
Bravo.
gargamella1
26/02/2022, 05:41
Ciao a tutti riprendo questo post. Devo cambiare il faro alla mia tiger 07, montando il faro della sport.
Sabba, non mi ero accorto che avevi creato un circuito ritardante, ma non lo trovo nel post. A che pagina lo hai messo?
Io pensavo di mettere l'interruttore come Stefano, ma normalmente chiuso. COsì lo potrei spegnere quando magari la batteria non è al top, per l'accensione. Ma se lo ritrovo, meglio il tuo circuitino.
A proposito, la batteria della sport è da 20 Ah contro i 12 della tiger 07. Tutta questo wattaggio in più non sarà troppo da gestire, montando il faro della sport?
Il wattaggio in più non creerà alcun problema.