Visualizza Versione Completa : Bonneville problema cambio/frizione
Ciao a tutti
Era la prima volta che provavo la mia bonneville in autostrada(ha 9000km)andando ad una velocita tra i 130/140 e qualche accelerata a 160/170(un paio di volte per sorpassi di mezzi pesanti)mi ritrovo dover scalare le marce per entrare in un'area di servizio e non riesco a scalare la marcia,o meglio con sforzo sono riuscito udendo una specie di fischio.Fermatomi la problematica e' persistita avendo i 2 seguenti problemi
1)marce che non s'inserivano
2)appena toccavo la frizione questa fa una specie di fischio
Portandola dal meccanico,ha smontato tutto ha notato che il l'olio era bruciato quindi la temperatura si era alzata troppo,ma notava tutta la meccanica praticamente nuova e perfetta
Rimontando il tutto stessi problemi e non riesco a prendere la moto con me in ferie:ph34r:
Il meccanico mi ha detto che la cosa si faceva complicata in quanto per lui la frizione ed il cambio erano ok dopo il controllo e che la problematica era nata dal troppo surriscaldamento del tutto
Qualche consiglio di cosa possa essere stato e se posso evitare di cambiare tutto il blocco(e' praticamnete nuovo con 9000km)
Grazie
non ho capito una cosa: ma l'olio alla fine l'hai cambiato o no?
Ma dopo il controllo l"olio è stato cambiato vero? Se dovessi fare un ipotesi ti direi di andare per gradi e la prima cosa che farei è cambiare i dischi frizione
cambiato l'olio...messo uno piu' corposo.
Ma dopo il controllo l"olio è stato cambiato vero? Se dovessi fare un ipotesi ti direi di andare per gradi e la prima cosa che farei è cambiare i dischi frizione
ma cambiare i dischi anche se sono integri ha un senso?!
cambiato l'olio...messo uno piu' corposo.
ma cambiare i dischi anche se sono integri ha un senso?!
Infatti...
megalo82
18/08/2013, 22:47
Scusa come ha controllato il cambio? A meno che io non ricordi male la bonneville non ha il cambio estraibile, ha tirato giù tutto? Dei dischi non devi vedere solo quanto sono consumati, devi vedere anche la distorsione
Penso che i dischi anche se messi bene a causa del surriscaldamento  potrebbero essere compromessi
Scusa come ha controllato il cambio? A meno che io non ricordi male la bonneville non ha il cambio estraibile, ha tirato giù tutto? Dei dischi non devi vedere solo quanto sono consumati, devi vedere anche la distorsione
Ho visto tutto in diretta,ha staccato tutti i dischi ed otticamente erano integri,poi successivamente mi ha detto che dovra' controllare il calibro di ogni disco a questo punto che sicuramente visto il surriscaldamento si saranno miodificati.(quindi suppongo da cambiare)
Ma a questo punto anche se cambio i dischi,il problema andando a velocita' alta costante ricapitera'(penso).Dobbiamo capire copme mai il blocco si e' surriscaldato talmente tanto da compromettere il tutto...E' questo il punto.non posso vivere con l'incubo di andare in autostrada e richiamare i soccorsi:((( Cosa puo' essere stato a fare surriscaldare mandando addirittura in ebolizione l'olio?!??il blocco dall'esterno era piu' che bollente
bipitiesse
19/08/2013, 08:13
Penso che i dischi anche se messi bene a causa del surriscaldamento  potrebbero essere compromessi
E' un' ipotesi plausibile: anche se all' apparenza integri e con ancora adeguato spessore, potrebbero avere perso la loro piena funzionalità, tendendo ad incollarsi o a slittare in maniera anomala (complice ovviamente anche l'olio che potrebbe avere ormai in emulsione delle parti del materiale di attrito)
Prima di tutto stai calmo, cambia i dischi, accertati che l'olio che ti hanno messo sia di buona qualità (io ho messo un w50) poi fatti controllare tutti i raccordi dell'olio per avere la certezza che non ci siano ostruzioni e controlla il radiatore. Il nostro motore a parte qualche perdita dalla testata è un mulo e vedrai che si sistema tutto.
Prima di tutto stai calmo, cambia i dischi, accertati che l'olio che ti hanno messo sia di buona qualità (io ho messo un w50) poi fatti controllare tutti i raccordi dell'olio per avere la certezza che non ci siano ostruzioni e controlla il radiatore. Il nostro motore a parte qualche perdita dalla testata è un mulo e vedrai che si sistema tutto.
Sento il meccanico e seguiremo il tuo suggerimento...l'olio che ho messo e' un olio ottimo molto denso che evita il surriscaldamento
Comunque anche se cambiando i dischi il problema sembrerebbe risolto,avro' l'incubo di andare a velocita' elevate in autostrada...in quanto anche prima del problema i dischi lavoravano perfettamente prima dell'entrata in autostrada a velocita' elevate.
Il fatto,penso,e' capire come ho fatto a portare a cosi' alta temperatura tutto l0'impinato causando facilmente deformazioni ai dischi(e spero null'altro)
Può essere che la frizione era registrata male o usurata, i dischi slittavano e hanno surriscaldato tutto il blocco, il cambio bloccato è una conseguenza. Solo per pignoleria metti la moto sui cavalletti e verifica se le ruote girano liberamente e se la posteriore è allineata.
Può essere che la frizione era registrata male o usurata, i dischi slittavano e hanno surriscaldato tutto il blocco, il cambio bloccato è una conseguenza. Solo per pignoleria metti la moto sui cavalletti e verifica se le ruote girano liberamente e se la posteriore è allineata.
Grazie,per i consigli!!!provero' a dire anche questa al meccanico
Ciao a tutti
Era la prima volta che provavo la mia bonneville in autostrada(ha 9000km)andando ad una velocita tra i 130/140 e qualche accelerata a 160/170(un paio di volte per sorpassi di mezzi pesanti)mi ritrovo dover scalare le marce per entrare in un'area di servizio e non riesco a scalare la marcia,o meglio con sforzo sono riuscito udendo una specie di fischio.Fermatomi la problematica e' persistita avendo i 2 seguenti problemi
1)marce che non s'inserivano
2)appena toccavo la frizione questa fa una specie di fischio
Portandola dal meccanico,ha smontato tutto ha notato che il l'olio era bruciato quindi la temperatura si era alzata troppo,ma notava tutta la meccanica praticamente nuova e perfetta
Rimontando il tutto stessi problemi e non riesco a prendere la moto con me in ferie:ph34r:
Il meccanico mi ha detto che la cosa si faceva complicata in quanto per lui la frizione ed il cambio erano ok dopo il controllo e che la problematica era nata dal troppo surriscaldamento del tutto
Qualche consiglio di cosa possa essere stato e se posso evitare di cambiare tutto il blocco(e' praticamnete nuovo con 9000km)
Grazie
Oggi proviamo a cambiare i dischi del cambio e spingi dischi e dopo aver cambiato l'olio spero sia tutto ok.
Spero solo sia tutto ok,altrimenti bisognera' andare a guardare i cuscinetti del cambio:ph34r:
andy shock
05/09/2013, 11:06
Dobbiamo capire come mai il blocco si e' surriscaldato talmente tanto da compromettere il tutto...
Io, come sempre da ignorante, butto lì la mia...
Credo che scalare dalla quinta alla quarta a 160 km/h ( o comunque a velocità elevata ) abbia dato un "bel colpo" al gruppo cambio...
Il fatto stesso che la marcia non ti entrasse ed hai dovuto inserirla a forza secondo me indica qualcosa, per il fatto che la frizione "fischiasse" non saprei...
La malafede mi porta a pensare che, se la moto ha 9000 Km, ai 5000 hai dovuto fare il tagliando dal conce ufficiale Triunz...
Mi fermo qui? Meglio...