Visualizza Versione Completa : Problema carburazione.
Premetto che di carburatori non ne capisco un tubo....La moto, un grosso mono, scoppietta da paura in rilascio ma non mi sembrava un grosso problema, oggi ho tolto la candela e si presenta così...è un problema? eventuali soluzioni?
Sam il Cinghio
19/08/2013, 10:50
Sei magro assai.
Immagino che la moto non sia del tutto originale, giusto?
è un l'husqvarna 570 scarico svuotato e carburatore keihin mx41, niente di che.
l unica cosa che avevo capito è che sono magro di carburazione.
aggiungo grasso nella benza ?
Sam il Cinghio
19/08/2013, 11:34
Devi rigettare il carburatore, aumentando progressivamente le misure fino a trovare la quadra.
Come gira al minimo, a 3/4, a 4/4?
A progressione come sei messo? Hai modo di misurare gli rpm per capire se mura prima del previsto?
Devi rigettare il carburatore, aumentando progressivamente le misure fino a trovare la quadra.
Come gira al minimo, a 3/4, a 4/4?
A progressione come sei messo? Hai modo di misurare gli rpm per capire se mura prima del previsto?
al minimo gira bene sia da ferma che in movimento, anche come progressione non mi sembra male, sul fatto che muri non saprei dire perché non ho contagiri...non ho esperienza di mono ma spinge parecchio.
Ma sarebbe una sola variabile da provare? anche se gradualmente ?
Sam il Cinghio
19/08/2013, 11:57
al minimo gira bene sia da ferma che in movimento, anche come progressione non mi sembra male, sul fatto che muri non saprei dire perché non ho contagiri...non ho esperienza di mono ma spinge parecchio.
Ma sarebbe una sola variabile da provare? anche se gradualmente ?
Guarda io purtroppo su quel tipo di carburatori non ho mai "lavorato", lo avevo su un Ktm 640 ma era già pronto.
In generale la ricarburazione è sempre una rogna epocale (a meno di non avere un culo della madonna): sul relativo forum non si sono indicazioni?
Altrimenti potresti chiedere alla Orma (distributore Keihin per l'Italia), che fa anche assistenza ed ha sicuramente delle tabelle di partenza.
In ultima analisi puoi provare - molto semplicemente - ad aumentare il getto principale.
O ancora ad alzare lo spillo di una tacca.
Pero' sono interventi cosi' a cazzo... è troppo complessa la carburazione per ridurla a questi due semplici elementi.
PS: ovviamente le relative prove falle poi con una candela nuova.
dipendentemente dall'età della moto, prima di toccare la carburazione sarebbe necessario pulire e controllare accuratamente il carburatore, controllare che non ci siano trafilamenti d'aria nel sistema di alimentazione, né ostruzioni nel passaggio del carburante, infine sostituire il filtro benzina e quello dell'aria.
Sam il Cinghio
19/08/2013, 13:09
dipendentemente dall'età della moto, prima di toccare la carburazione sarebbe necessario pulire e controllare accuratamente il carburatore, controllare che non ci siano trafilamenti d'aria nel sistema di alimentazione, né ostruzioni nel passaggio del carburante, infine sostituire il filtro benzina e quello dell'aria.
E' vero, sono assolutamente d'accordo (col senno di poi è piu' facile :D)
Si da per scontato che la moto sia in perfetta efficienza e solo mal regolata, ma in realtà prima alla base di qualsiasi "analisi" deve esserci la certezza che ogni organo sia funzionalmente in perfetto stato.
E' vero, sono assolutamente d'accordo (col senno di poi è piu' facile :D)
Si da per scontato che la moto sia in perfetta efficienza e solo mal regolata, ma in realtà prima alla base di qualsiasi "analisi" deve esserci la certezza che ogni organo sia funzionalmente in perfetto stato.
Bene grazie credo questo sia il giusto punto di partenza.
Secondo voi con una candela cosi "bianca" rischio grosso o gira solo meno bene di come dovrebbe?
Oggi ho smontato il keihin e filtro aria, appena scopro come si fa lo apro e lo pulisco.
Il filtro aria fa schifino nel senso che è consumato e fa passare probabilmente più aria del previsto.
la sorpresa più grossa è arrivata dalla flangia che collega il carburatore alla testa...è crepata e per quanto la fascetta preposta stringesse bene passava aria, già questo basta a spiegare i botti.
Oggi ho smontato il keihin e filtro aria, appena scopro come si fa lo apro e lo pulisco.
Il filtro aria fa schifino nel senso che è consumato e fa passare probabilmente più aria del previsto.
la sorpresa più grossa è arrivata dalla flangia che collega il carburatore alla testa...è crepata e per quanto la fascetta preposta stringesse bene passava aria, già questo basta a spiegare i botti.
oggi ho ordinato la flangia...80euro! non ho parole...costa come un pistone alta compressione...
PS: ho scritto una caxxata...il filtro aria non serve a far entrare meno o più aria ma ad impedire che lo sporco entri nel carburatore, aggghhh.
MrTheAlby
27/08/2013, 19:32
bene che già hai trovato la magagna, ma bianca così si rischia grosso.. non girarci prima di aver sistemato..
In teoria il colore della candela rispecchia il getto max, che andrebbe misurato ad "alti giri" e in base a quello colora la candela, poi il resto (spillo e minimo) sono regolazioni importanti si, ma di fino..
Diciamo che ho trovato una magagna, ma che sia l'unica non c'è certezza...:D
Oggi ho rimontato il carburatore con la nuova flangia, la moto è una meraviglia tiene perfettamente il minimo parte al primo colpo anche a caldo, tira qualche botto solo nelle marce alte in rilascio da altissimi giri, la carburazione era ottima il problema era proprio quello della flangia fessurata, un grazie a a War che con una prassi elementare mi ha semplificato il lavoro.
MrTheAlby
08/09/2013, 10:21
ottimo, meglio così!
ogni tanto butta un occhio alla candela dopo una tirata!