Visualizza Versione Completa : problema curve a destra
Massialfa
19/08/2013, 18:05
Salve ragazzi,nelle ultime uscite(circa negli ultimi 700/800km)ho riscontrato un problema sulla mia street N del 2008 con quasi 29000km...nelle ultime settimane ho macinato molti km quasi 3000 nelle ultime 6/7uscite...cmq da sempre anche con le moto precedentemente da me possedute ho sempre "fatto" meglio le curve a sinistra,ora però ho questo problema: a sinistra la posteriore è chiusa completamente,mi bastano poche pieghe a sinistra per farlo,mentre a destra niente mi manca almeno un cm abbondante...tra l'altro in piega a destra,sopratutto nei tornantini stretti la moto allarga molto verso l'esterno per cui a centro curva sono costretto a ridurre velocità,praticamente quasi mi fermo,mentre a sinistra vado come un treno(come testimoniato da 2 miei amici con mvaugusta brutale 1078e un altro con z750 secondo loro velocissimo in piega a sinistra mentre a destra quasi mi fermo a centro curva)...prima andavo bene anche nelle pieghe a destra, l'altro giorno allora mi ci sono messo d'impegno e ho provato a spingere meglio sulla pedana a spostarmi meglio sulla sella ma nulla sempre lo stesso problema lentissimo in percorrenza a destra,ho notato tra l'altro una piccola vibrazione sul manubrio in piena piega a destra che invece a sinistra non si sente,vero è che la mia posteriore diablo rosso corsa ha quasi 8000km(finita praticamente)ma tiene ancora benissimo:biggrin3::biggrin3:
quando ho notato questa piccola vibrazione nel rettilineo successivo ho lasciato il manubrio a circa 80/90 km/h e ho visto che il manubrio oscilla leggermente,ho pensato subito che sia da controllare l'equilibratura dell'anteriore,però resta il fatto che nelle pieghe a sinistra la moto va come sempre...
Qualche consiglio o suggerimento a cosa verificare e controllare?scusatemi se mi sono dilungato......
Non è un problema tecnico :) pure io mi trovo meglio a fare le curve da un lato piuttosto che un'altro impegnati e vedrai che risolvi tutto. Probabilmente nelle curve a destra vuoi per la minore visibilità o altri fattori la fai in più sicurezza e magari con la paura di andare nell'altra corsia ecc ecco anche perche tendi ad allargare non aver paura e falla in scioltezza. Altro consiglio è di fare un corso in pista gli istruttori ti diranno subito se fai degli errori da correggere.
a dx su strada è normale avere qualche difficoltà in più per via che è l'angolo cieco.
a sx hai più visibilità e di conseguenza inserisci con più sicurezza e tranquillità a dx non vedendo cosa c'è dopo vai con un po di timore in più.
per quanto riguarda equilibratura controllala, controlla anche se c'è gioco nei cuscinetti ;)
Massialfa
19/08/2013, 18:19
a dx su strada è normale avere qualche difficoltà in più per via che è l'angolo cieco.
a sx hai più visibilità e di conseguenza inserisci con più sicurezza e tranquillità a dx non vedendo cosa c'è dopo vai con un po di timore in più.
per quanto riguarda equilibratura controllala, controlla anche se c'è gioco nei cuscinetti ;)
Sicuramente il fatto di essere più prudente nelle curve a destra influenza,però adesso sono proprio fermo anche nelle curve a destra in cui la visibilità c'è....per controllare i cuscinetti come dovrei procedere?posso farlo io?
Sicuramente il fatto di essere più prudente nelle curve a destra influenza,però adesso sono proprio fermo anche nelle curve a destra in cui la visibilità c'è....per controllare i cuscinetti come dovrei procedere?posso farlo io?
per i cuscinetti devi mettere la moto sui cavalletti e vedere se c'è gioco.
è tutta questione di feeling.... per le curve a dx
Ma sai che ho anche io lo stesso problema? E' curioso, io vado abbastanza bene, ginocchio a terra, con la mia vecchia hornet gomme stra chiuse e con la street a destra mancano 3-4 mm e non riesco a chiudere. Non ci tengo piu di quanto tengo all'osso del collo, quindi me ne frego.
La mia impressione e' che quello che piu' mi da fastidio in curva a destra e' la confidenza con l'ignezione e con la maggiore frustata che mi da' rispetto all'erogazione fluidissima dell'hornet a carburatore, il che con il braccio destro piegato mi toglie confidenza. Al rientro dalle vacanze provo a registrare la catena per migliorare lo strappo in accelerazione.
vediamo come va...
se la moto allarga solo nelle curve a dx...vuol dire che sei mal posizionato...non comandi la moto...ed il voler finire la gomma..ti porta a sbagliar ancor di più la posizione...
se la moto allarga solo nelle curve a dx...vuol dire che sei mal posizionato...non comandi la moto...ed il voler finire la gomma..ti porta a sbagliar ancor di più la posizione...
aggiungo anche che probabilmente ti irrigidisci il che rende ancor più difficile chiudere la curva.
cmq..magari a sx..non te ne accorgi perchè.ti trovi meglio...ma se la moto allarga...potresti avere il mono che si siede molto..
è vecchio ?...è l'originale ?..è aftermarket ma è scarico o tarato male ?
29.000 km direi che è il momento di verificare il reparto sospensioni ;)
Mauro MCF
19/08/2013, 21:41
Non preoccuparti, è normale che in strada non puoi arrivare al limite delle gomme, nelle curve a dx c'è sempre meno visibilità.
Credo anch'io che il "problema " se di problema si può parlare, sia la posizione in sella, però se fossi in tè starei sereno, non è così importante pelare le gomme fino alle scritte .:oook:
Massialfa
19/08/2013, 21:47
Cmq il problema principale ora sono le vibrazioni che si presentano nelle pieghe a destra che non mi danno fiducia,mentre a sinistra sembra di essere su un binario....il mono è originale ma credo che essendo leggero(58kg) la moto cmq la sento buona sul posteriore,il davanti è quello che è....lo sappiamo tutti!!!!!!
Non preoccuparti, è normale che in strada non puoi arrivare al limite delle gomme, nelle curve a dx c'è sempre meno visibilità.
Credo anch'io che il "problema " se di problema si può parlare, sia la posizione in sella, però se fossi in tè starei sereno, non è così importante pelare le gomme fino alle scritte .:oook:
Chiudere la gomma non è la mia priorità, volevo solo far capire che riesco ad arrivare molto facilmente al limite nelle pieghe a sinistra mentre a destra ora ho molte difficoltà....tengo molto di più all'osso del collo:oook:
alessio90
19/08/2013, 22:22
Anche io ho più o meno questo "problema", gomma praticamente chiusa a sx mentre a destra ne manca abbastanza..tuttavia so per certo che mi fido meno per strada a piegare a destra per via della poca visibilità..per quanto riguarda le sospensioni, anche la mia n 08 come la tua tende ad allargare in percorrenza specie se si da gas..infatti a breve aggiornerò il comparto sospensivo..ma nessuna vibrazione strana..
VegetaTriple
19/08/2013, 22:35
penso sia solo un problema psicologico o di postura tua, visto ke anke io a sx chiudo benissimo, mentre a dx rimangono un paio di millimetri ed anke io mi rendo conto ke nelle curve verso dx sn più rigido...
Thor #17
19/08/2013, 22:52
Il problema é la moto ne allarga o il non riuscire a chiudere la gomma!?
Massialfa
19/08/2013, 22:56
Il problema é la moto ne allarga o il non riuscire a chiudere la gomma!?
Il problema è che allarga,chiudere la gomma non è una priorità,sono fermo a centro curva...
Juste1911
20/08/2013, 09:03
Guarda che se vuoi chiudere la gomma posteriore in strada non devi spostarti troppo in sella (con l'impostazione pistaiola), io faccio l'opposto, se mi gira la butto giù da motard piegandola ben più del dovuto e facendo il tamarretto, gamba in avanti e mi lancio in mezzo a tutti quelli che girano con le MV Agusta F4 & Co. (poi hanno tutto il tempo per sverniciarmi appena finiscono le curvette :biggrin3:), MV che son di casa a Varese...
Tanto a gomma calda (io monto SS 2.2 e 2.4/2.35) anche se ti sbava un attimo dietro è "controllabile", questo però nelle curve preferibilmente "lente", in quelle "veloci" mantengo l'impostazione classica/stradale ovvero butto giusto un attimo fuori (centro curva) testa e spalle se necessario. :dubbio:
Poi le curve a destra sono quasi sempre quelle cieche come ti sarà già stato detto, quindi meglio far gli scemi quando si conoscono a menadito, sporco a terra compreso...
Ah e io sono sui 90kg (abbondanti temo), ed il mono lo tengo col setting standard per strada...
Ma sai che ho anche io lo stesso problema? E' curioso, io vado abbastanza bene, ginocchio a terra, con la mia vecchia hornet gomme stra chiuse e con la street a destra mancano 3-4 mm e non riesco a chiudere. Non ci tengo piu di quanto tengo all'osso del collo, quindi me ne frego.
La mia impressione e' che quello che piu' mi da fastidio in curva a destra e' la confidenza con l'ignezione e con la maggiore frustata che mi da' rispetto all'erogazione fluidissima dell'hornet a carburatore, il che con il braccio destro piegato mi toglie confidenza. Al rientro dalle vacanze provo a registrare la catena per migliorare lo strappo in accelerazione.
vediamo come va...
Ma la tua vecchia Hornet che gomme montava? Stesse misure della Street?
120-180, identiche. Montavo dunlop qualfier II ed ora dunlop sportsmart. Comfidenza un po maggiore prima, ma comunque ottima anche adesso...vado decisamente piu' forte di prima, al cambio gomme provero' altra marca o modello.
120-180, identiche. Montavo dunlop qualfier II ed ora dunlop sportsmart. Comfidenza un po maggiore prima, ma comunque ottima anche adesso...vado decisamente piu' forte di prima, al cambio gomme provero' altra marca o modello.
le sportsmart hanno molto più margine rispetto alle Q2 metti in conto anche questo ;)
Infatti, me lo dicevano due amici smanettoni.
comunque a settembre fra mappatura, pulizia corpi, registro catena, regolare sospensioni...ce n'e' da fare, ho questa STr da giugno, l'hornet e' una moto divertente, che da' confidenza subito, ma con dei limiti che si evidenziano presto.
La street e' tutt'altra storia, ci sta non sfruttarla a pieno subito, altrimenti perche' cambiare?
grazie
A destra credo che la maggior parte di noi , abbia un leggero timore a piegare......succedeva anche a me.
A Sx , fin da subito piegavo benissimo mentre a Dx , avevo paura e rallentavo più del dovuto....infatti a metà curva ogni volta mi rendevo conto che ero troppo lento ........poi , man mano mi ci sono dedicato e uscita dopo uscita , curavo la paura e guadagnavo in feeling .......ho iniziato a tirar fuori il culetto ed il busto all'intenbro curva e la situazione è decisamente migliorata ............e ora come ora , nonostante curvi sempre meglio a Sx , ho preso molta confidenza anche a Dx .......a tal punto , che piego di più senza accorgermene a Dx...........lo vedo dall'anteriore .......................il posteriore lo chiudo senza problemi alcuni.....da parecchio e senza difficolta.:oook:
Bisogna piano piano acquistare fiducia........diventerai meno rigido e le curve le chiuderai meglio , senza allargare....VEDRAI!!!!!!:cool:
lamps
io per assurdo in pista mi trovo meglio a dx, mentre per strada per via dell'angolo cieco meglio a sx....
:D
cilindrodisparo
20/08/2013, 17:05
mah...partendo dal fatto che è risaputo che la street n ha un anteriore abbastanza morbido per un uso sportivetto, non ci sono modifiche valide ai fini di migliorare il feeling all'anteriore che non stravolga la moto radicalmente da come è nata?? (il massimo sarebbe sostituire forcelle credo).
Esempio a me è servito un minimo ruotare il manubrio ma al limiete si può cambiare con piega bassa, riser, sfilare le forche...
Questa è una foto delle rosso corsa che avevo un paio di treni fà...........questa è l'anteriore parte DX ....chiusa al passo dello Spino.
129958
Non ci credevo quando mi son fermato.......e non ho toccato il ginocchio :oook:
Impegnati e vedrai che i risultati verranno.........non guardare comunque i mm. sulle gomme ......o i ginocchi a terra......prima di tutto cura lo stile di guida e la fiducia .........poi le prime 2 cose verranno di conseguenza da sole :oook:
PS: un corso di guida in pista o anche in strada , di sicuro aiuta :cool:
Juste1911
21/08/2013, 08:37
Si però (se stiamo ancora parlando con l'autore del post) lui monta delle Sport Smart che sono più a pera delle Rosso Corsa come profilo, e per quanto mi riguarda quando vado sul bordo dell'anteriore, che sia destra o sinistra, le pedane originali grattano un po' tantino, quindi attenzione che può diventare pericoloso fare questi esperimenti per strada... :ph34r:
Io che sono un obeso di 90kg. :cool:
Massialfa
21/08/2013, 15:12
Cmq ragazzi oggi ho fatto un altro giretto diciamo ad andatura sostenuta,ho fatto un giro che conosco a memoria con tanti curvoni a destra con tanta visibilità e tornantini stretti...sui curvoni veloci a destra ho notato che le vibrazioni diminuiscono ma sui tornantini a destra lenti la vibrazione si sente bene,l'ho fatta provare anche ad un mio amico e ha notato la stessa cosa,credevo di essere diventato paranoico...cmq ho messo la moto sui cavalletti e i cuscinetti sembrano a posto,le forcelle sembrano ok a parte il fatto che cmq dopo 29000km sono diventate morbidissime...sentite ma potrebbe essere il canotto?magari si è allentato, tempo fa feci un tratto di strada con un pò di buche e ne presi qualcuna,ma niente di preoccupante almeno credo!!!che dite?anche perchè non so cosa altro controllare...
controlla il canotto, ma a quei chilometri controlla anche lo stato della catena corona e pignone, comunque può essere anche come già detto l'equilibratura dei cerchi.
però un checkup delle sospensioni lo farei.... l'olio sarà maionese davanti e sarà un po scarico dietro anche
Massialfa
21/08/2013, 17:20
Come posso controllarlo da me il canotto?corona pignone e catena sono in ottime condizioni,faccio la pulizia con petrolio bianco ogni 1000km e ingrasso la catena ad ogni uscita,la catena è tesa al punto giusto.....
fallo vedere in officina ;)
per l'equilibratura senti un gommista
Massialfa
21/08/2013, 17:40
gommista ci vado domattina,il mio meccanico sta in ferie riapre lunedi,però domenica ho in programma un giro di 500km e volevo partireun pò più sicuro
Bedo#103
26/08/2013, 16:42
Eh no, ho venduto la Dorsoduro perchè avevo problemi devastanti di vibrazioni sulle curve a destra in frenata, non esiste che ho speso quasi 10k euro per una moto che mi fa lo stesso scherzo, succede anche sulle k13 per caso? :sad:
Juste1911
26/08/2013, 16:50
Eh no, ho venduto la Dorsoduro perchè avevo problemi devastanti di vibrazioni sulle curve a destra in frenata, non esiste che ho speso quasi 10k euro per una moto che mi fa lo stesso scherzo, succede anche sulle k13 per caso? :sad:
Ma va... Su nessuna Street succede.