PDA

Visualizza Versione Completa : cambio guarnizione coperchio valvole

mariomario
19/08/2013, 21:57
Ciao a tutti,
ho comperato la guarnizione che sta sotto ai coperchi copri valvole in quando ho deciso di cambiare l'originale causa trafilamento olio. Il concessionario che me l' ha venduta ha detto di tirare le viti quasi a mano perchè usando la chiave dinamometrica con i valori da libretto si rischia di rovinare la guarnizione; a chi devo dar retta?
Un grazie al cubo!!!!!!!!!

bipitiesse
20/08/2013, 06:45
Ciao a tutti,
ho comperato la guarnizione che sta sotto ai coperchi copri valvole in quando ho deciso di cambiare l'originale causa trafilamento olio. Il concessionario che me l' ha venduta ha detto di tirare le viti quasi a mano perchè usando la chiave dinamometrica con i valori da libretto si rischia di rovinare la guarnizione; a chi devo dar retta?
Un grazie al cubo!!!!!!!!!

Qua e là nel forum trovi un bel po' di discussioni sull' argomento..
E' la prima volta che sento (da un meccanico, poi !), di non rispettare i valori indicati dai manuali: magari la sua chiave dinamometrica (se ce l' ha), è difettosa... :blink:
Comunque, se ti accingi al fai da te, puoi tentare di recuperare la guarnizione vecchia, tenendoti quella nuova a disposizione per altre occasioni (io ho già smontato due volte il coperchio per effettuare il controllo gioco valvole riutilizzando sempre la vecchia guarnizione, e non ho ancora il minimo trafilaggio): pulisci e sgrassi bene sia la guarnizione che la battuta, in modo che non ci siano tracce di olio, poi spalmi un velo di pasta nera per guarnizioni (tipo Arexons Black), serri in sequenza incrociata e progressivamente a più riprese le quattro viti, possibilmente con la dinamometrica (10 Nm) ed attendi quache ora, magari anche un giorno, che la pasta nera indurisca bene, e facilmente potrai goderti la tua mc senza troppi patemi.

P.S.: cercare di serrare "a sentimento" sperando di fare un buon lavoro non è propriamente un approccio serio... quelle 4 viti, se vengono serrate poco ti garantiscono quasi matematicamente i trafilaggi; se le serri troppo, è facilissimo che rischi di rovinare la loro sede filettata in alluminio... (una bella Beta 606/6 e vai sul sicuro... se usi delle cineserie da 15 euro, i valori indicati, soprattutto così bassi, sono più inaffidabili che fare i serraggi "ad minchiam"...)
P.S.2: a me il tuo meccanico non ispira... :dry:

Ganasa
20/08/2013, 06:46
Io l'ho appena cambiato, se guardi bene come sono fatte le viti vedrai che tra la testa e la filettatura c'è una sezione che funge da fine corsa.
Questo significa che il coperchio non può essere stretto più di tanto e insistendo puoi rovinare le filettature..
Lo dico perché ci sono passato e con l'elicoil ho dovuto rettificare la sede di una vite.

driffter
20/08/2013, 09:10
avevo portato la mia da un meccanico per cambiarla, risultato che il meccanico meritava solo dei schiaffi.
Un imbecille che si atteggiava.
Risultato, cambiato il meccanico e di nuovo la guarnizione.

mariomario
20/08/2013, 11:25
Ciao carissimo, grazie moltissime. Sai...il tizio è addirittura un concessionario!!!:cry:

bipitiesse
20/08/2013, 11:41
Ciao carissimo, grazie moltissime. Sai...il tizio è addirittura un concessionario!!!:cry:

Il fatto che sia un concessionario non dà automaticamente la garanzia che sappia fare gli interventi come si deve: ad alcuni di questi non farei nemmeno cambiare l' olio motore...

mariomario
20/08/2013, 11:44
Forse voleva solamente mettermi in difficoltà affinchè facessi l'operazione da lui; quest'inverno lo farò da me. La chiave appriopriata, non cinese, sò dove trovarla.
Grazie ancora

StefanoA
18/02/2025, 16:34
SALVE A TUTTI
ESISTE UN VIDEO TUTORIAL PER CAMBIARE LA GUARNIZIONE COPERCHIO VALVOLE? HO UNA BONNEVILLE SE DEL 2011.
GRAZIE