PDA

Visualizza Versione Completa : Vostro Armadio - Abbigliamento

MrTheAlby
20/08/2013, 19:40
Apro questa discussione non su un prodotto specifico ma per cercare di capire un po'..

Io vengo da una motoretta piccola e ho "solo"
-giacca di pelle arlen ness non traforata con fodero invernale removibile (647 Road)
-guantini corti in tessuto/pelle e protezione nocche (Alpinestars SMX qualcosa)
-casco (cross)
-paraschiena (Bionic Back Protector Alpinestars)

capisco perfettamente che dovrò un po aggiornare la mia roba ma sto cercando di capire le priorità :
1) casco indubbiamente
2) giacca invernale ?Pelle o Goretex e simili ? Ha senso, considerato, quanto la userei d'inverno ?
non sarebbe meglio una giacca in pelle migliore e magari meno calda di quella attuale (che ho comprato anni fa, quindi è strettina)
3) Pantaloni : Jeans con Kevlar ? Pelle ?
4) Guanti : lunghi li soffro e troppo spessi non mi danno feeling - Posso tenermi i miei

Voi come siete organizzati ?
diciamo in queste configurazioni :

-AUTUNNO/PRIMAVERA
-INVERNO
-ESTATE

Grazie intanto!

Fabrizio
20/08/2013, 19:44
Però non ci dici che moto hai.

Thor #17
20/08/2013, 20:09
- 1 tuta intera in pelle;
- 1 tuta divisibile in pelle;
- 1 completo goretex;
- 1 giubbotto traforato estivo;
- 1 paio stivali racing;
- 1 paio stivali Touring;
- 1 paio guanti goretex;
- 3 paia guanti pelle;
- vario intimo estivo;
- vario intimo invernale;
- 2 caschi integrali;
- 1 casco modulare.
E poi basta che mi è costato più l'abbigliamento che le moto ;)

MrTheAlby
20/08/2013, 20:13
Però non ci dici che moto hai.
Già, hai ragione!
Attualmente una motoretta piccola (Cr 125 R) nata motard e ora trasformata in Cross..
nel frattempo mi sto organizzando per una Street R

Per Railspike : Non intendo proprio la lista, ma il come lo gestite e se siete tipo da tuta tutto l'anno oppure in citttà giubbotto e paraschiena e eventualmente per i giri pantaloni tecnici e stivali.. cose cosi insomma!:blink:

Thor #17
20/08/2013, 20:27
Estate : giri in città : guanto traforato, giubbotto traforato, casco modulare, paraschiena.
Estate - media percorrenza: divisibile pelle, paraschiena, casco integrale, guanti è stivali racing.
Estate : viaggi : completo goretex, paraschiena, guanti goretex, stivali Touring, casco modulare.
Inverno:.sempre:completo goretex, paraschiena, guanti goretex, stivali Touring, casco modulare.
Primavera ed autunno dipende dal clima: se brutti tempo giro come in inverno. Se bello come esate media percorrenza. Ovvio l' intimo varia dalle temperature esterne.

doubleG
25/08/2013, 12:21
Dipende dal budget di spesa che hai, si parte da lì.
In genere non dovrebbero mai mancare:
- casco integrale
- sottocasco
- guanti con rinforzi
- giubbotto/tuta intera in pelle (se puoi preferire la pelle ai vari tessuti è un bene, a seconda della destinazione d'uso, ovviamente. In caso di attrito con l'asfalto la pelle è generalmente più resistente - quadruplo sgrat!!)
- sottotuta intero o spezzato (ovvio che se vai a lavoro indossi altro, ma in caso di giro goderecci meglio averlo sotto indumenti in pelle)
- paraschiena
- pantaloni tecnici se non in pelle, ma non jeans normali
- possibilmente calze adeguate
- stivali alti

My 0,1 cent

spada1962
22/09/2013, 11:14
ciao.
- tuta intera in pelle,
- tuta 2 pezzi in pelle,
- guanti racing;
- guanti in gore tex;
- sotto tuta estiva;
- sotto tuta termica;
- stivaletti racing;
- 2 caschi integrali;
- completo cordura gore tex;
- 2 para schiena.
- sotto caschi estivi e invernali.

basta?

Lo scrofo
24/09/2013, 13:34
ESTATE / INVERNO - giacca traforata con antivento :D pantaloni in pelle, paraschiena e stivali .

quello che cambia e' l'imbottitura :D

laura83
25/09/2013, 08:57
io ho un completo giacca e pantaloni Spidi H2out e ci faccio tutto l'anno per raggiungere il lavoro o i giri brevi...:oook:

d'estate tolgo le imbottiture...:cool:
per le mezze stagioni è sufficiente che rimetta le imbottiture...:dubbio:
per l'inverno oltre alle imbottiture indosso anche intimo tecnico adeguato...:freddo:

indosso sempre e comunque il paraschiena, e quasi sempre gli stivali, guanti lunghi in pelle anche d'estate, quelli traforati non mi convincono:blink:, ma per l'inverno devo attrezzarmi con un paio imbottiti...

per le uscite divertenti mi sento meglio con la tuta... anche se sono secoli che non ho più possibilità di farne...:cry:

Streetbax
25/09/2013, 09:38
in inverno uso una giacca spidi H2out con imbottitura, dei guanti invernali belli pesanti con protezioni, intimo tecnico (calzamaglia, maglia termica e calzettoni da moto). In primavera ho un giubbino traforato in pelle dotato di antivento. Guanti in tessuto con protezioni (corti) e jeans con protezioni sulle ginocchia e keramide sul sedere. D'estate se devo far giri divertenti uso un altro giubbino in pelle più robusto, jeans con protezioni su ginocchia ed anche, stivali alti sportivi ed eventualmente intimo tecnico. Se devo fare poca strada d'estate, allora uso un giubbino in tela traforata leggerissimo (ma con protezioni), dei guanti con protezioni in pelle traforata, jeans che uso in primavera e stivaletti da moto bassi (più comodi per camminare e meglio ventilati). Non ho ancora una tuta in pelle, ma penso che la prenderò per utilizzarla nei giri sui passi in estate. ovviamente la tuta antipioggia sempre dietro... si sa mai di beccar acqua!

streetTux
25/09/2013, 09:47
Ti suggerirei di avere quella che per me è la dotazione minima.. ovvero:

casco integrale (non roba da lidl)
guanti lunghi in pelle con le dovute protezioni a nocche e falangi
tuta in pelle divisibile (cerca di viaggiarci sempre, altrimenti almeno la giacca..)
paraschiena (sempre e comunque, anche solo per fare cento metri, che sia a livello 2, non roba da lidl, per me solo Forcefield)
stivali (o almeno scarponcini.. viaggiaci sempre.. mai in scarpe da tennis o altro..)
abbigliamento intimo traspirante (fa la differenza)
buff per il collo

Con questo, per l'estate e la primavera sei a posto.. come ho detto, cerca di girare sempre sempre sempre protetto.

Per affrontare l'inverno e il freddo:

tuta divisibile impermeabile.. di quelle fighe a triplo strato, in cordura o meglio ancora in goretex
guanti invernali (non pensare di cavartela con i sottoguanti e i guanti estivi)
maschera che ti prenda dal naso allo sterno, antivento, così da proteggerti dall'aria gelida (con la street la prenderai tutta, sarà un inferno)
intimo termico invernale (indispensabile)

Evito di dire quello che ho io vah.. che se ci penso mi viene male..

malacapa
25/09/2013, 09:52
ESTATE / INVERNO - giacca traforata con antivento :D pantaloni in pelle, paraschiena e stivali .

quello che cambia e' l'imbottitura :D

quoto!

In inverno, sul petto nudo e villoso metto un foglio di giornale, rigorosamente "Gazzetta dello Sport"... :D
Rude bikers...

everts76™
25/09/2013, 14:56
ciao...io uso la moto tutto l'anno (la macchina ce l'ho ferma ed e' in vendita)
e ho una BMW K1100 LT per il turismo lungo e lunghissimo poco sconnesso e per l'inverno piu' rigido per via della sua copertura dal vento e del calore che emana il suo motore..poi sto comprando (venerdi') una seconda moto (africa twin 750) per i giri quotidiani , qualche sterrato leggero e il turismo medio/breve oppure quello lungo e lunghissimo se in zone sconnesse.
detto questo, non soffrendo molto il caldo ed essendo un po' fanatico della sicurezza, adotto una sola giacca 4 stagioni (Halvarssons Optimal), con il suo pantalone correlato Targa...questi capi hanno ventilazoni a cerniera abbastanza diffuse, e un trattamento anti UV che abbassa la temperatura trattenuta dal colore nero...migliorando il comfort termico interno...
se ho proprio un gran caldo, uso un gilet con tecnologia Hyperkewl che inzuppato nell'acqua e strizzato, rilascia aria fresca entrando in contatto con l'aria calda che riceve dalle ventilazioni...quindi di norma sono apposto anche in estate senza dover utilizzare le comode ma non troppo sicure giacchette traforatissime estive...
per i giri in citta' in ogni caso ho intenzione di farmi questa: A-Pro Body Armor Giacca Armatura protettiva ventilata - Holeshot Moto (http://www.holeshotmoto.it/giacca-protettiva-apro-body-armor.html)
quando scendi/sali di continuo e' indispensabile star leggeri...
ovviamente ho intimo tecnico sia estivo che invernale da usare ad hoc...(anche pantaloni).
nella mezza stagione uso sempre la Optimal+Targa ma con membrana interna impermeabile inserita..e quando e' freddo metto anche quella termica (inverno ).
uso sempre il sottocasco...sia estivo che invernale...ma si traduce in un unico prodotto che regola la temperatura in ogni situazione, quindi niente pile o seta....questo ti aiuta anche a mantenere perfetti e durevoli gli interni del casco...
ho un guanto traforato estivo in pelle/tessuto mixati e un guanto impermeabile ma non termico che uso dalla mezza stagione fino all'inverno pieno...perche' in quel caso ci metto un sottoguanto dello stesso materiale del sottocasco che e' meglio di avere due membrane unite direttamente sul guanto...sia a livello di termicita' sia a livello di sensibilita' sulle leve...poi avendo manopole riscaldate , paramani o carenetta, il gioco e' fatto... ;-)
come casco uso solo un modulare senza effetto vela...(shark evoline 3) perche' e' comodissimo, sicuro quasi come un integrale e soprattutto ci fai tutto...
poi uso stivali touring ma piu' protettivi del solito (cioe' sport/touring) ma con membrana impermeabile (sempre...) sensibili e comodi per camminare...ovviamente ritengo importanti anche le calze....infatti le uso sempre...tecniche, invernali o estive a seconda dell'occasione...
per i giri brevi e per viaggiare tanti giorni , mi porto sempre 2 paia di jeans da moto, con kevlar+protezioni...perche' servono tantissimo per dare il cambio al Targa e soprattutto per essere comodo e vestito casual quando so che scendo spesso e che devo fare dei pasti in ristoranti o che devo andare in qualche posto con amici o aperitivo etc...e spesso quando so che devo camminare molto per visitare cose etc....insomma...fanno da doppia funzione... ;-)
ovviamente sempre presente in valigia il completo spezzato antipioggia...rigorosamente traspirante ,affidabile e compatto...(spezzato perche' col BMW praticamente non prendo acqua per nulla nelle gambe...e in qualche occasione nemmeno sopra....hahahahhahahaahha)

ecco tutto il mio armamentario, (se non ho dimenticato nulla)...spero di esserti stato utile...se vuoi altre info sui dettagli, chiedimi tranquillamente ;-)
ciao

quoto!

In inverno, sul petto nudo e villoso metto un foglio di giornale, rigorosamente "Gazzetta dello Sport"... :D
Rude bikers...

cosi' ti rimangono stampate le notizie sul pelo e te le leggi con comodo a casa?? :biggrin3:

gixxer73
25/09/2013, 15:36
ciao...io uso la moto tutto l'anno (la macchina ce l'ho ferma ed e' in vendita)
e ho una BMW K1100 LT per il turismo lungo e lunghissimo poco sconnesso e per l'inverno piu' rigido per via della sua copertura dal vento e del calore che emana il suo motore..poi sto comprando (venerdi') una seconda moto (africa twin 750) per i giri quotidiani , qualche sterrato leggero e il turismo medio/breve oppure quello lungo e lunghissimo se in zone sconnesse.
detto questo, non soffrendo molto il caldo ed essendo un po' fanatico della sicurezza, adotto una sola giacca 4 stagioni (Halvarssons Optimal), con il suo pantalone correlato Targa...questi capi hanno ventilazoni a cerniera abbastanza diffuse, e un trattamento anti UV che abbassa la temperatura trattenuta dal colore nero...migliorando il comfort termico interno...
se ho proprio un gran caldo, uso un gilet con tecnologia Hyperkewl che inzuppato nell'acqua e strizzato, rilascia aria fresca entrando in contatto con l'aria calda che riceve dalle ventilazioni...quindi di norma sono apposto anche in estate senza dover utilizzare le comode ma non troppo sicure giacchette traforatissime estive...
per i giri in citta' in ogni caso ho intenzione di farmi questa: A-Pro Body Armor Giacca Armatura protettiva ventilata - Holeshot Moto (http://www.holeshotmoto.it/giacca-protettiva-apro-body-armor.html)
quando scendi/sali di continuo e' indispensabile star leggeri...
ovviamente ho intimo tecnico sia estivo che invernale da usare ad hoc...(anche pantaloni).
nella mezza stagione uso sempre la Optimal+Targa ma con membrana interna impermeabile inserita..e quando e' freddo metto anche quella termica (inverno ).
uso sempre il sottocasco...sia estivo che invernale...ma si traduce in un unico prodotto che regola la temperatura in ogni situazione, quindi niente pile o seta....questo ti aiuta anche a mantenere perfetti e durevoli gli interni del casco...
ho un guanto traforato estivo in pelle/tessuto mixati e un guanto impermeabile ma non termico che uso dalla mezza stagione fino all'inverno pieno...perche' in quel caso ci metto un sottoguanto dello stesso materiale del sottocasco che e' meglio di avere due membrane unite direttamente sul guanto...sia a livello di termicita' sia a livello di sensibilita' sulle leve...poi avendo manopole riscaldate , paramani o carenetta, il gioco e' fatto... ;-)
come casco uso solo un modulare senza effetto vela...(shark evoline 3) perche' e' comodissimo, sicuro quasi come un integrale e soprattutto ci fai tutto...
poi uso stivali touring ma piu' protettivi del solito (cioe' sport/touring) ma con membrana impermeabile (sempre...) sensibili e comodi per camminare...ovviamente ritengo importanti anche le calze....infatti le uso sempre...tecniche, invernali o estive a seconda dell'occasione...
per i giri brevi e per viaggiare tanti giorni , mi porto sempre 2 paia di jeans da moto, con kevlar+protezioni...perche' servono tantissimo per dare il cambio al Targa e soprattutto per essere comodo e vestito casual quando so che scendo spesso e che devo fare dei pasti in ristoranti o che devo andare in qualche posto con amici o aperitivo etc...e spesso quando so che devo camminare molto per visitare cose etc....insomma...fanno da doppia funzione... ;-)
ovviamente sempre presente in valigia il completo spezzato antipioggia...rigorosamente traspirante ,affidabile e compatto...(spezzato perche' col BMW praticamente non prendo acqua per nulla nelle gambe...e in qualche occasione nemmeno sopra....hahahahhahahaahha)

ecco tutto il mio armamentario, (se non ho dimenticato nulla)...spero di esserti stato utile...se vuoi altre info sui dettagli, chiedimi tranquillamente ;-)
ciao

E il paraschiena ?? :D

everts76™
25/09/2013, 15:51
E il paraschiena ?? :D

ooooopporcavaccaaaa!!!!!!!!!!!!!! ecco cosa dimenticavoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin3:
rigorosamente livello 2, non di quelli con placche troppo rigide e possibilmente a bretelle....
ma uso anche quello da giacca perche' la halvarssons ne ha uno strepitoso e molto coprente...e collegando sempre la giacca ai pantaloni (anche ai jeans perche' ho una cinta con cerniera fatta apposta (avevo dimenticato anche questa)), rimane ben saldo in posizione... ;-)

ho finito, addio

Hardtechno
25/09/2013, 22:24
Per Daytona 675, esclusivamente uso estivo:
- Casco Arai Chaser (1°)
- Casco Suomy Extreme (2°)
- Giubotto Dainese Santa Monica con interno removibile (1°)
- Giubotto Rev'it Apollo (2°)
- Tuta Dainese Laguna Seca PRO
- Paraschiena lombare Dainese
- Guanti Spidi CarboSix (1°)
- Guanti Spidi Race Vent (2°)
- Stivali Alpinestar SMX Plus (1°)
- Stivali Gaerne GRW (2°)
- Sottotuta Rev'it Excelerator
- Varie maglie windstopper o termoregolatrici, sottoguanti, calzamaglie primavera-autunno

Diciamo che la seconda mise è frutto di ciò che mi è rimasto di usato di tre anni e due cadute, ancora in splendide condizioni, che utilizzo per lo più per la spiaggia ed il bar o qualche giro breve.

gixxer73
25/09/2013, 22:52
La moto causa acciacchi vari la uso 9 mesi all'anno, in inverno resta in garage..

1 casco Arai viper Gt
1 casco Shoei XR1100
1 casco Hjc r-pha10
1 tuta integrale Clover X3
1 tuta spezzata Spidi R2
1 giacca pelle Clover
1 giacca cordura spyke
1 giacca cordura Triumph
1 pant. alpinestars pelle cordura
1 paraschiena forcefield PRO L2
1 parasterno Zandona'
1 paio stivali Gaerne GRW GP
1 paio stivali Xpd xp5 gp
1 paio scarpe sidi
1 paio scarpe IXS
1 paio guanti spidi Carbosix
1 paio guanti alpinestars Sp2
1 paio guanti Rev'it airvolution
1 sottotuta racing Clover
1 sottotuta invernale
1 sottotuta estivo halvarssons
1 neck collar spidi
2 buff triumph

Ora che mi rileggo..

Mado ho abbigliamento per 3 persone.. :D

leo
26/09/2013, 05:41
Butta nel cesso i jeans.
Casco integrale+ modulare
paraschiena (non quelli incorporati nei capi d'abbilgiamento)
Io ho anche air bag
Fatti un completo in cordura di buona qualità ,sfoderabile,per il periodo da novembre ad aprile (che poi userai in estate quando fai viaggi).
Tuta divisibile in pelle per le giorate sportiveggianti
Almeno 2-3 paia di guanti
Almeno 2-3 paia di stivali
Andare in moto costa,ma la mia pelle non ha prezzo.

fubo
29/09/2013, 19:40
Io ho una tuta in pelle divisibile che usavo quando uscivo ma da quando ho comprato un paio di pantaloni in cordura Dainese la maggio parte delle volte uso il completo in cordura.
Ovvio para schiena solo forcefilde stivali con protezioni alti e guanti in pelle con protezioni ovvio casco integrale.
Il mio consiglio non risparmiare sul vestiario mi raccomando di provarlo bene che sia bello comodo per la tuta invece deve essere la tua seconda pelle anche qui non risparmierei.

folle73
06/10/2013, 15:19
raga ma nessuno usa mutandoni con inserto pannolino,,,,,,,,,,,,,,mi si va in moto mica in guerra...........................senti compra gli infradito,gile in pelle, e mutandoni e affronta cosi da uomo duro l'inverno:freddo::freddo::freddo::freddo::freddo::freddo::freddo:

Mr Frowning
06/10/2013, 15:43
bell m5x daytona
suomy defender
tuta intera alpinestars
giacca pelle triumph
giacca pelle spyke
giacca cordura 3 strati revit (comprata da guido everts76....ecco la marchetta:D)
giacca estiva traforata clover
guanti touring pelle spyke
guanti racing alpinestars
guanti invernali corti revit (everts)
guanti primaverili/estivi corti revit (everts)
guanti estivi tucano
paraschiena zandonà
stivali tcx

Blackdog
06/10/2013, 16:05
Tuta intera Alpinestars
Tuta divisibile in pelle scamosciata BMW Atlantis
Completo Clover in cordura tre strati
Giacca Triumph in pelle
Giacca traforata estiva Dainese
Jeans tecnici Dainese
Sottotuta tecnico Rev'it (anche questo marchetta) preso da Everts ;)
Guanti Knox Android
Guanti estivi corti Alpinestars SMXqualcosa
Guanti da città Dainese
Stivali Axo racing boh non ricordo
Stivali TCX Aitech Goretex
Stivali Alpinestars Sun Valley Goretex
Paraschiena Forcefield
Casco Arai Rx7GP
Casco Caberg HyperX

Ora avete capito come impiego il mio tempo quando non giro in moto.... :D