PDA

Visualizza Versione Completa : Non pensavo che all'America's cup volassero!



gtm [Matteo]
20/08/2013, 20:11
pur abitando vicino al mare non mi sono mai interessato alla vela.
Poi oggi mi sono imbattuto in questi video :blink:
TFjxEfg_mEw
rscX49qA6AQ

sostanzialmente adesso le barche VOLANO?:blink:

macheamico6
20/08/2013, 20:17
la vela è n'altra cosa.....

gtm [Matteo]
20/08/2013, 20:19
la vela è n'altra cosa.....
si capisco, un pò come motoGP e moto in vendita, ma non pensavo fossero arrivati a questo livello

geko
20/08/2013, 20:30
;6409863']pur abitando vicino al mare non mi sono mai interessato alla vela.
Poi oggi mi sono imbattuto in questi video :blink:
TFjxEfg_mEw
rscX49qA6AQ

sostanzialmente adesso le barche VOLANO?:blink:
Quelle del mondo reale no!! Ma soprattutto possono andare per mare anche quando c'è vento forte e mare grosso e non solo sugli specchi d'acqua lisci come un biliardo!!

armageddon
20/08/2013, 20:35
s'è perso tutto,troppa hi tech,senza vele non è la stessa cosa,spinnaker e strambate sono solo un bel ricordo.

geko
20/08/2013, 21:15
s'è perso tutto,troppa hi tech,senza vele non è la stessa cosa,spinnaker e strambate sono solo un bel ricordo.
basta andare sulle barche normali ;)

armageddon
20/08/2013, 21:22
basta andare sulle barche normali ;)

si certo,ma si parlava di coppa america e vuitton cup

Odysseo
20/08/2013, 22:02
per una volta nella tecnologia, gli americani son rimasti indietro.
neozelandesi e italiani hanno trovato la formula giusta del timone che gli permette di planare, e oracle ha tentato di cambiare le regole in corso d'opera per poterla adottare anche sulla sua barca, ma...nada.
siamo avanti a loro, che gusto!

D74
21/08/2013, 05:56
i catamarani sono dei mostri in mare con una scoreggia di vento vanno come delle barche a motore .....

c'è molto meno corpo a corpo per forza di cose :(

Fulvioz
21/08/2013, 06:03
In effetti fanno impressione!!!

D74
21/08/2013, 06:17
da quel poco che so rendono 3 a 1 rispetto al vento è un valore impressionante.....

mi pare raggiungano i 40-50 nodi... (80km/h)

alessio90
21/08/2013, 07:22
Sono concentrati di tecnologia e uno dei massimi livelli d'applicazione dello stato dell'arte della fluidodinamica...veramente spettacolari, hanno un'efficenza molto elevata e sono concepiti apposta per navigare con gli scafi il più possibile al di fuori dell'acqua, lasciando immerse solo le appendici..così facendo si riduce il drag idrodinamico e si aumenta notevolmente la velocità..sono scafi molto prestazionali e veloci, ben di più rispetto ai monoscafi, che tuttavia risultano più stabili e sicuri in caso di mare formato..infatti capita spesso di vedere qualche bella scuffia :wacko: in ogni caso questi catamarani sono abbastanza diversi dai catamarani che si possono vedere in giro abitualmente..un po' come una f1 e un'auto standard insomma..

Aggiungo anche che lo sfruttare la forza del vento per sollevare quasi completamente lo scafo dall'acqua non è cosa nuova, si fa anche in certe classi di monoscafi con velocità davvero interessanti:

https://www.youtube.com/watch?v=1SN1gSkqvy0

geko
21/08/2013, 07:32
si certo,ma si parlava di coppa america e vuitton cup
certo, ma trovo che con questa esasperazione si siano perse la tattica di regata, le manovre tutto a favore della vendibilità del prodotto alle TV e della possibilità di organizzare delle manifestazioni tipo stadio in specchi d'acqua racchiusi dove questi mostri si possano sfogare sotto gli occhi del grande pubblico che magari la regata tradizionale non sa nemmeno cosa sia...

urasch
21/08/2013, 07:56
madò

n0x
21/08/2013, 08:24
Ammazza che ingavonata nel primo video. Devono dare davvero una bella sensazione di velocità a starci sopra. Ho fatto giusto l'altro giorno un giro su un hobie Cat 16 e già quello va come una madonna, immagino questi. Ah, anche il tender da 1200 cavalli non deve essere male :)