PDA

Visualizza Versione Completa : Prima caduta

Tiger Mask
20/08/2013, 22:37
Stasera ho tirato un bello scivolone sulla mia street triple r 09,la mia prima moto...
e oggi la prima caduta della mia vita.
Sono a pezzi mi sento male.
Ho dato una controllata al mezzo,in realta` abbastanza alla svelta perché non riesco a farmene una ragione e son troppo preso ad imprecare in ogni lingua a me conosciuta.
Comunque Mi pare che i danni siano magicamente limitati solo al carter e alla leva della frizione,bilancere andato ma entrambe le frecce funzionano e senza danni apparenti.
Domani la porto a far controllare dal mio meccanico.
Vi prego ditemi che e` possibile che non si sia fatta un cazzo,che potra` tornare come nuova...

Odysseo
20/08/2013, 22:47
è certamente possibile che la tua piccina stia benone.
altrettanto certamente, mi sento di dirti che la prima caduta non sarà anche l'ultima....a meno che tu non decida di stare in sella solo da fermo. :dubbio:

ma come si usa dire, "lo deve fare"
coraggio, e goditi la moto. ogni scivolone porta esperienza...

scarf75
20/08/2013, 22:54
Ciao , mi dispiace x l'accaduto ......ma prima di tutto , sono contento che non ti sia fatto nulla , a quanto pare!!!!!
Prima di tutto , dicci come stai......e poi , anche un pò la dinamica della scivolata.......i danni che hai elencato non sono gravi se sono solo quelli........se hai salvato strumentazione ,serbatoio e fari .......è oro colato..................

Capita purtroppo.......a me è capitato lo scorso anno x colpa di una chiazza di gasolio .....presa in piena staccata......quanto è bastato x farmi arrivare lungo e quindi non riuscire a chiudere la curva..........a metà curva , ho dovuto pelare un pò il freno per poterla finire.......ma stavo troppo piegato e l'anteriore se ne è andato....................

Anch'io me la sono cavata con poco ........l'importante è quello...SEMPRE!!!!!!!
La moto si aggiusta...........impreca pure quanto vuoi.......quello è GRATIS!!!:lingua:

VegetaTriple
20/08/2013, 23:06
mi dispiace per te ma fortunatamente è possibilissimo ke nn si sia fatta niente xkè qualke anno fa successe anke a me di fare una bella caduta ma come x magia graffio solo a leva frizione e carter sx :oook:

Fulvioz
21/08/2013, 07:38
Cos'è il bilancere?

D74
21/08/2013, 07:49
Cos'è il bilancere?

http://www.racingbikeitaly.it/slideshow/p195_1_1.jpg

quello in rosso....

per fortuna non ti sei fatti nulla e questa è la cosa che conta di più.

come ti hanno detto imprecare è catartico e gratuito :D

se i danni sono quelli da te indicati te la cavi con niente o quasi.

Leva frizione, carter (che se è solo graffiato) potresti lasciare e proteggere con un kit (ad esempio i gb racing) il bilanciere della manopola lo cambi senza problemi.

fai controllare se il manubrio è allineato o se si è disassato ;)

Fulvioz
21/08/2013, 07:53
http://www.racingbikeitaly.it/slideshow/p195_1_1.jpg

quello in rosso....

per fortuna non ti sei fatti nulla e questa è la cosa che conta di più.

come ti hanno detto imprecare è catartico e gratuito :D

se i danni sono quelli da te indicati te la cavi con niente o quasi.

Leva frizione, carter (che se è solo graffiato) potresti lasciare e proteggere con un kit (ad esempio i gb racing) il bilanciere della manopola lo cambi senza problemi.

fai controllare se il manubrio è allineato o se si è disassato ;)

A OK :D

Anche allineamento forcelle controlla, una verifica veloce puoi farla lasciando il manubrio libero dalle mani finché guidi e vedi se la moto tira a destra o sinistra

Juste1911
21/08/2013, 08:04
Se poi ti sembra di avere il manubrio storto, fai controllare i risers del manubrio, che se hai dato una botta li può essere che vadano riposizionati sulla piastra e riserrati! La forcella se non hai urtato pinza o piedini o ancora bordi del marciapiede non dovrebbe avere problemi (però fai il test che dice Fulvioz lo stesso), a quanto andavi?

Per i carter ci sono guide per ripararli col fai da te, altrimenti copri con copricarter in carbonio o GBRacing/R&G Racing! Avevi i tamponi paratelaio per caso?

Spiace.

Tiger Mask
21/08/2013, 08:29
Grazie mille a tutti,
Comunque io sto bene,mi son solo sguarato un po il braccio e la gamba,mi sento un po sciancato l anca sulla sinistra ma magari e` solo perche` son ancora caldo di asfalto,e stracciato un po' l abbigliamento ma chissene...
Purtroppo il mio meccanico e` in ferie,oggi mi son fatto un giro.

Esteticamente confermo che gli unici danni che ho riportato sono quelli gia` indicati,piu` pedivella del cambio.
ho fatto il test perche` mi sembrava proprio che l'asse manubrio-forcella fosse un po' sbandato e effettivamente mi sa che devo riassettarlo.
Quindi devo chiedere anche dei risers?

Per il carter...costera` molto cambiare la protezione esterna?
Vorrei togliere ogni segno della mia stupidita` alla mia piccola...dopo averla maltrattata,mi sembra il minimo che io possa fare per farmi perdonare!

Juste1911
21/08/2013, 08:44
Grazie mille a tutti,
Comunque io sto bene,mi son solo sguarato un po il braccio e la gamba,mi sento un po sciancato l anca sulla sinistra ma magari e` solo perche` son ancora caldo di asfalto,e stracciato un po' l abbigliamento ma chissene...

Esteticamente confermo che gli unici danni che ho riportato sono quelli gia` indicati,piu` pedivella del cambio.
ho fatto il test perche` mi sembrava proprio che l'asse manubrio-forcella fosse un po' sbandato e effettivamente mi sa che devo riassettarlo.

Vorrei togliere ogni segno della mia stupidita` alla mia piccola...dopo averla maltrattata,mi sembra il minimo che io possa fare per farmi perdonare!

Se il manubrio non è visibilmente storto, sono solo i risers e ci vogliono pochi minuti per sistemarli, succede! :cool: (Era successo pure ad un mio amico con la Street identica alla tua, R 09, gliel'hanno buttata giù da parcheggiata...)

Se la moto tende ad andare più a destra o a sinistra invece è quello che diceva Fulvioz!

Edit: poi possono essere entrambe le cose, in quel caso la moto va buttata. :biggrin3: (Scherzo!!)

Per i carter guarda un po' su eBay e su OmniaRacing (sito dal quale ho preso le mie protezioni GBRacing, molto affidabile ed economico rispetto a tanti altri).

Se montavi dei copricarter non mi preoccuperei più di tanto, li vendono anche singolarmente se erano dei GBRacing. Se invece non avevi copricarter ed avevi il motore spoglio, il carter me lo riparerei da me ed in seguito coprirei tutto con dei copricarter tra quelli prima citati, preferibilmente quelli in nylon perchè danno meno nell'occhio e si montano facilmente con delle viti, senza usare colle & Co.

Odysseo
21/08/2013, 09:32
Grazie mille a tutti,

la tua stupidità sarebbe reale se tu avessi la moto e la lasciassi in garage. siccome la usi, devi accettare che le cadute fanno parte del programma, pur essendo una parte non desiderata e non organizzata.
questo la tua piccola lo sa già, ed i segni che le rimangono addosso sono come le cicatrici che hai tu. esperienze di vita.
meno male che ci sono...

solaretriple
24/08/2013, 16:32
Come ti capisco!!!!! Fine maggio in un raduno sul Gargano, una befana in auto mi ha tagliato la strada ed io, a passo quasi d'uomo sono andato giù dalla parte destra toccando un amico su bmw gs1200. Ero disperato, carterino della distribuzione crepato, pedalino freno posteriore rotto, leva freno piegata e tamponi originali del manubrio grattati. E copiosa perdita d'olio dal carterino!!! Non sapevo come rientrare a casa, poi l'abilità dei compagni di merenda ha sistemato tutto. Un po di pasta e abbiamo chiuso il carter e sono rientrato. 300 € di ricambi!! Per fortuna non ho toccato serbatoio ed altro...la mia mole ha attutito la botta, ma anche il dolore alla spalla è passato da un pezzo. Capisco la tua sensazione, i primi giorni non riuscivo a guardare la moto, mi sentivo in colpa e amareggiato!!!! MA come diceva bene un altro forumista, fa parte del gioco. Basta non farsi male e raccontarla con ironia!!!