PDA

Visualizza Versione Completa : per i musicanti rockettari...consiglio acquisto inside



Mr Frowning
21/08/2013, 14:00
-ampli per chitarra elettrica,combo da usare a casa (quindi wattaggio limitato) senza spendere troppo,sia nuovo che usato
mi sto indirizzando sul peavey bandit 112 che usato sta sotto le 200

-pedaliera multieffetto poca spesa tanta resa

D74
21/08/2013, 14:05
pare strano ma dipende da cosa vuoi suonare.... non tutti gli ampli rendono i suoni allo stesso modo, così come le chitarre....

per la pedaliera ti consiglio invece o di mettere soldi da parte per qualcosa di valido oppure iniziare a prendere gli effetti singoli (li trovi anche usati) della boss hai l'imbarazzo della scelta.

Mr Frowning
21/08/2013, 14:07
prima devo capire quali pedali e quali suoni,quindi prima mi prendo una pedaliera,infatti da spenderci poco

polohc
21/08/2013, 14:21
Per i volumi da casa quasi tutti gli ampli valvolari non riescono a tirare fuori il meglio di se poiché per sentire bene la saturazione del finale occorre alzare non poco il volume...
Comunque quoto d74, per prima cosa dicci che tipo di musica ti piace suonare in modo da consigliarti meglio, per esempio se mi dici punk/metal ti dico Mesa Boogie, se mi dici rock melodico Fender o Marshall, etc.

Gigionesto
21/08/2013, 14:25
pare strano ma dipende da cosa vuoi suonare.... non tutti gli ampli rendono i suoni allo stesso modo, così come le chitarre....

per la pedaliera ti consiglio invece o di mettere soldi da parte per qualcosa di valido oppure iniziare a prendere gli effetti singoli (li trovi anche usati) della boss hai l'imbarazzo della scelta.

Quoto!
Per l'ampli ti consiglio di portare la tua chitarra in giro per negozi e provare tutto quello che riesci a provare, e poi magari cercare usato quello che ti piace. in realtà molti negozi hanno anche l'usato in conto vendita.
Le pedaliere "da spendere poco" dopo una settimana (ad essere ottimisti) le vorresti gettare dalla finestra. Pedalini boss tutta la vita.

Mr Frowning
21/08/2013, 14:29
soprattutto rock ma mi piace anche altro
chitarra una cort m600
come ampli stiamo sotto le 250 euro (anche usato)
da comprare online quindi no prove

per la pedaliera capisco ma prima devo vedere quelli che mi possano piacere,per questo o almeno un multieffetto

votalele
21/08/2013, 16:03
Io mi sono appena preso questa:

130059


:biggrin3:

D74
21/08/2013, 16:15
soprattutto rock ma mi piace anche altro
chitarra una cort m600
come ampli stiamo sotto le 250 euro (anche usato)
da comprare online quindi no prove

per la pedaliera capisco ma prima devo vedere quelli che mi possano piacere,per questo o almeno un multieffetto

ti ripeto nuovamente se devi spendere anche poco che sia utile... spendere poco ma che non ti serve ad una cippa è buttare i soldi ...

;)

Mr Frowning
21/08/2013, 18:04
Io mi sono appena preso questa:

130059


:biggrin3:
che prezzi ci sono?
appena avrò qualche euro da sperperare la vorrei prendere anche io

ti ripeto nuovamente se devi spendere anche poco che sia utile... spendere poco ma che non ti serve ad una cippa è buttare i soldi ...

;)
fabio capisco perfettamente ma i pedali li prendo a caso?
nel gruppo in cui suonavo il chitarrista aveva una pedaliera,poi col tempo si è andato prendendo i pedali degli effetti che usava e che gli piacevano

D74
21/08/2013, 18:10
vai in un negozio e provali.....

per il rock diciamo che quello che ti serve più di tutti è il buon vecchio overdrive (quello giallo), poi il Flanger, poi se sei bravo e ti piace la psichedelia.. allora il wah wah

parti con questi..... tanto se non hai nemmeno idea di cosa ti possa servire è inutile prendere altro.....

Brontolo
21/08/2013, 18:47
Scusate l'intrusione rockettari,io avrei intenzione di comprare una chitarra elettrica.

Ora,visto che al massimo ho suonato il clacson o dei campanelli non so bene su che cifre stare.

Mi sono innamorato di questa Epiphone,serie economica di Gibson,ma della quale ho sentito parlare bene...almeno per cominciare.

130074

Che dite?

armageddon
21/08/2013, 19:18
Scusate l'intrusione rockettari,io avrei intenzione di comprare una chitarra elettrica.

Ora,visto che al massimo ho suonato il clacson o dei campanelli non so bene su che cifre stare.

Mi sono innamorato di questa Epiphone,serie economica di Gibson,ma della quale ho sentito parlare bene...almeno per cominciare.

130074

Che dite?

per fare il giro di Do è pure troppo:biggrin3:

VonRichthofen
21/08/2013, 19:19
perchè non ti compri un kit Madamp e ti costruisci tu l'ampli valvolare? io ne ho fatto uno da 5W per casa e ti assicuro che suona benissimo (ho preso un cono Jensen da 10" e la cassa in legno l'ha fatta un mio amico liutaio). Con 249 € mi sono fatto un'ampli valvolare che suona molto bene. i kit li trovi online da Dasmusikding.

Prima avevo un Brunetti Maranello da 20W tutto valvolare.....in casa era sprecato,col volume a 2 già venivano giù i muri.

Come pedaliera multieffetto,starei sulle Line6 o Roland....anche se non amo i suoni digitali. Meglio un bel set di pedalini analogici,Boss direi ottimi ma largamente commerciali....magari starei sugli ElectroHarmonix o TcElectronic ,oppure volendo spendere ma qui siamo sul top andrei di Fulltone o Carl Martin.


Scusate l'intrusione rockettari,io avrei intenzione di comprare una chitarra elettrica.

Ora,visto che al massimo ho suonato il clacson o dei campanelli non so bene su che cifre stare.

Mi sono innamorato di questa Epiphone,serie economica di Gibson,ma della quale ho sentito parlare bene...almeno per cominciare.

te ne sei innamorato eprchè ti piace l'estetica o perchè l'hai provata e ti ci trovi? la chitarra NON si compra principalmente per l'estetica. Se ha un manico di scopa poi ti spacchi le mani a suonarla. E non è detto che marchi del genere hanno buoni manici.....personalmente ho trovato manici migliori su chitarre sconosciute che su marche blasonate o sottomarche di quest'ultime.

Brontolo
21/08/2013, 19:48
perchè non ti compri un kit Madamp e ti costruisci tu l'ampli valvolare? io ne ho fatto uno da 5W per casa e ti assicuro che suona benissimo (ho preso un cono Jensen da 10" e la cassa in legno l'ha fatta un mio amico liutaio). Con 249 € mi sono fatto un'ampli valvolare che suona molto bene. i kit li trovi online da Dasmusikding.

Prima avevo un Brunetti Maranello da 20W tutto valvolare.....in casa era sprecato,col volume a 2 già venivano giù i muri.

Come pedaliera multieffetto,starei sulle Line6 o Roland....anche se non amo i suoni digitali. Meglio un bel set di pedalini analogici,Boss direi ottimi ma largamente commerciali....magari starei sugli ElectroHarmonix o TcElectronic ,oppure volendo spendere ma qui siamo sul top andrei di Fulltone o Carl Martin.



te ne sei innamorato eprchè ti piace l'estetica o perchè l'hai provata e ti ci trovi? la chitarra NON si compra principalmente per l'estetica. Se ha un manico di scopa poi ti spacchi le mani a suonarla. E non è detto che marchi del genere hanno buoni manici.....personalmente ho trovato manici migliori su chitarre sconosciute che su marche blasonate o sottomarche di quest'ultime.

Consigliata da un amico chitarrista che ha Fender e Gibson. Mi ha sconsigliato Squire...boh....io non ci capisco un cazzo.

Per questo chiedo consigli a chi ne ha un'idea.

Però son forte a Guitar Hero su x box...:laugh2:

Mamba
21/08/2013, 19:59
va bene l'epiphone....meglio quella che una finta fender o Gibson....

VonRichthofen
21/08/2013, 19:59
vedi? io ho avuto una Squire ed aveva un manico eccezionale. Gli misi 3 pickup originali Fender e poi l'ho venduta ad un tizio che l'aveva sentita suonare in sala prove.....mi ha martellato talmente tanto che ho dovuto cederla. Le chitarre non sono tutte uguali....puoi prendere 10 stessi modelli e provandoli ti accorgerai che sono tutti diversi. Devi provarle prima di acquistarne una.....e provate rigorosamente SENZA ampli....solo così puoi sentire la risposta del legno (soprattutto se E' legno),se ha sustain,se il suono è brillante o cupo,ecc ecc.....

Ora da qualche anno uso una chitarra particolare,una Spirit (sottomarca Steinberger) Gt-pro Deluxe,anche qui....presi una nuova Steinberger Synapse e l'ho venduta per acquistare questa Spirit usata (una delle prime ,ancora con tastiera in resina fenolica,dopo le fecero in palissandro) perchè pur essendo una sottomarca è migliore della Synapse,sotto ogni aspetto.

Mr Frowning
21/08/2013, 20:13
Scusate l'intrusione rockettari,io avrei intenzione di comprare una chitarra elettrica.

Ora,visto che al massimo ho suonato il clacson o dei campanelli non so bene su che cifre stare.

Mi sono innamorato di questa Epiphone,serie economica di Gibson,ma della quale ho sentito parlare bene...almeno per cominciare.

130074

Che dite?
esteticamente bella....ce l'aveva un mio amico (modello les paul nera) e non ci faceva impazzire come manico,almeno quella in particolare
sul suono non mi pronuncio
io per ritornare a strimpellare mi son fatto regalare la cort m600,sul web ho letto buone recensioni ed ottimo rapporto qualità prezzo dicono,vedremo appena l'avrò in mano

http://i43.tinypic.com/29gk715.jpg

VonRichthofen
21/08/2013, 20:19
beh,sul suono si può sempre rimediare sostituendo i pickup.......il problema sta tutto nel manico,se non hai feeling non suonerai mai bene. Gibson usa quasi sempre i "rounded" molto bombati.....per uno stile moderno è meglio preferire gli "slim tapered" più piatti e adatti allo stile di chitarra moderna.

Brontolo
21/08/2013, 20:38
Va beh,partirò da quella...poi vedremo...

Ho delle mani grandi come badili,magari la sfascio in 5 minuti....quindi meglio non spendere troppo agli inizi.:biggrin3:

Male che vada la appendo al muro come cimelio....la colorazione sunburst è una meraviglia....magari con battipenna bianco...:biggrin3:

armageddon
21/08/2013, 20:40
Va beh,partirò da quella...poi vedremo...

Ho delle mani grandi come badili,magari la sfascio in 5 minuti....quindi meglio non spendere troppo agli inizi.:biggrin3:

Male che vada la appendo al muro come cimelio....la colorazione sunburst è una meraviglia....magari con battipenna bianco...:biggrin3:

prova con i bonghi,ricavati dal pieno:biggrin3:

VonRichthofen
21/08/2013, 20:50
Va beh,partirò da quella...poi vedremo...

Ho delle mani grandi come badili,magari la sfascio in 5 minuti....quindi meglio non spendere troppo agli inizi.:biggrin3:

Male che vada la appendo al muro come cimelio....la colorazione sunburst è una meraviglia....magari con battipenna bianco...:biggrin3:


che budget hai? anche spendere "poco" sugli strumenti è un errore.....molti abbandonano lo studio perchè comprano chitarre da 150€ che manco Satriani riuscirebbe a suonarle......

fitzcarraldo
21/08/2013, 21:59
Porca putt... Tre pagine ed ho capito meno che se aveste scritto in sanscrito!!! :biggrin3:

D74
22/08/2013, 05:53
prova con i bonghi,ricavati dal pieno:biggrin3:

orco mondo sto ridendo come un babbeo da solo :D

votalele
22/08/2013, 07:29
che prezzi ci sono?
appena avrò qualche euro da sperperare la vorrei prendere anche io

fabio capisco perfettamente ma i pedali li prendo a caso?
nel gruppo in cui suonavo il chitarrista aveva una pedaliera,poi col tempo si è andato prendendo i pedali degli effetti che usava e che gli piacevano

Ho pagato 1.300 euro compreso pedale Pearl e sedile.

alex78pe
22/08/2013, 14:10
Io mi sono appena preso questa:

130059


:biggrin3:

Bella... Io ho questa 130183 ma sto valutando di venderla per salvare Dorothy :cry:

Tornando IT, per la chitarra quoto chi dice di provarla, un amico s'è trovato per le mani una cosa vecchia e strana che pare una Fender e a vederla non gli si darebbero due euri, ma suona da dio e soprattutto ci si trova benissimo (veniva da svariate Gibson e tutt'ora ha una telecaster)


Ops, la chitarra ce l'hai, non c'ho capito niente proprio... Pardon, la depressione...

Mamba
22/08/2013, 14:29
Pedale MXR M104 distorsion +

D74
22/08/2013, 14:32
Boss - Pedali effetti (http://www.chitarra-online.com/it/effetti/chitarra/boss/boss-pedali-effetti-chitarra.aspx)

almeno ti fai un po le idee :D

Mr Frowning
22/08/2013, 15:06
tornano all'argomento principale.....l'amplificatore? :D

alex78pe
22/08/2013, 15:29
ORANGE CRUSH Pix CR35LDX -COMBO PER CHITARRA 35W RMS CON EFFETTI A (http://www.musicalstore2005.com/orange-crush-pix-cr35ldx-combo-per-chitarra-35w-rms-con-effetti-p-17891.html?gclid=CMR_LiukbkCFQZc3godHHoANA&ref=55)

Brontolo
22/08/2013, 18:02
che budget hai? anche spendere "poco" sugli strumenti è un errore.....molti abbandonano lo studio perchè comprano chitarre da 150€ che manco Satriani riuscirebbe a suonarle......

Pensavo di stare sui 4-500 euro...per la chitarra.

Poi un mini ampli e le cuffie altrimenti i vicini mi linciano. :laugh2:

manu for rent
22/08/2013, 18:26
Scusate l'intrusione rockettari,io avrei intenzione di comprare una chitarra elettrica.

Ora,visto che al massimo ho suonato il clacson o dei campanelli non so bene su che cifre stare.

Mi sono innamorato di questa Epiphone,serie economica di Gibson,ma della quale ho sentito parlare bene...almeno per cominciare.



Epiphone è la serie di merda della gibson
prendi una les paul worn studio da 800

ora ho controllato la serie di quest'anno si chiama LPJ
sono grezze ma suonano da dio, rivendibilità gibson ottima per quando sarai pronto a sganciarne 3000 per una LP standard

Gibson.com: Gibson Les Paul '70s Tribute (http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/LPJ.aspx)

armageddon
22/08/2013, 18:53
Epiphone è la serie di merda della gibson
prendi una les paul worn studio da 800

ora ho controllato la serie di quest'anno si chiama LPJ
sono grezze ma suonano da dio, rivendibilità gibson ottima per quando sarai pronto a sganciarne 3000 per una LP standard

Gibson.com: Gibson Les Paul '70s Tribute (http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/LPJ.aspx)

sei un mito,ma c'è qualcosa che non sai?solo per farti dire na volta... a gnoranteee:biggrin3:

VonRichthofen
22/08/2013, 19:25
tornano all'argomento principale.....l'amplificatore? :D


budget? io con 500€ mi presi un Brunetti Maranello.....spettacolo di ampli. Ovviamente con pre e finale a valvole ;)

Mamba
22/08/2013, 21:07
Epiphone è la serie di merda della gibson
prendi una les paul worn studio da 800

ora ho controllato la serie di quest'anno si chiama LPJ
sono grezze ma suonano da dio, rivendibilità gibson ottima per quando sarai pronto a sganciarne 3000 per una LP standard

Gibson.com: Gibson Les Paul '70s Tribute (http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/LPJ.aspx)

complimenti...prendere una Gibson Studio...non le vuole nessuno....

Mr Frowning
22/08/2013, 21:15
budget? io con 500€ mi presi un Brunetti Maranello.....spettacolo di ampli. Ovviamente con pre e finale a valvole ;)

200/300 max,mi serve da usare a casa

Space-Ace
23/08/2013, 10:33
a me il Peavey ... fà abbastanza caghèr...:sick::sick::sick::sick:
l'unico decente è il Classic 30,ma costa ben di più del bandit

l'ampli và a gusti e a seconda di cosa preferisci suonare. a me ad esempio piace molto il vecchio valvestate della Marshall, che a molti fà ribrezzo...ma l'ho usato spesso in situazioni live in localini piccoli e se l'è sempre cavata. trovi i combo a 2 coni (molto meglio del singolo) a 250-300...3 canali con footsw e con tutte le opzioni per gli effetti...
comunque visto l'uso casalingo e il budget...ti devi rivolgere (ahimè) agli ampli a transistor :sad:
i modelli più recenti (compreso il Peavey),anche se con nomi altisonanti,sono costruiti in oriente..Cina,India e se ti va bene Korea...e a mio avviso suonano tutti uguali: nakagata!!!! :laugh2:
propenderei più per l'acquisto di un buon valvolare...anche usato e di basso wattaggio,ma almeno hai un suono decente...
i nomi son sempre quelli: Marshall,Vox,Fender,Mesa,Randall ecc.ecc... ma da non sottovalutare anche la produzione crukka come Engl e H&K e nemmeno quella italica come Brunetti,Cicognani e Masotti. però siamo ben oltre il tuo budget :sad:
il problema dei valvolari è che a bassi volumi non rendono bene...quindi in casa sono sconsigliabili. io ho un Marshall JVM che è valvolare e rende bene anche al minimo,ma è veramente fuori dal tuo budget.
comunque,piuttosto di un Peavey economico,opterei per il vecchio Marshall valvestate...serie VS made in England o anche la più recente serie AVT che ha il finale a mosfet invece che a transistor (alcuni modelli hanno anche gli effetti incorporati). il pre è sempre a valvola (almeno quello...:biggrin3:)

Mr Frowning
23/08/2013, 18:05
e un fender mustang 1?
20w e siamo sulle 120euro....per studio mi basta e ne ho letto bene

manu for rent
23/08/2013, 18:44
complimenti...prendere una Gibson Studio...non le vuole nessuno....

la Les paul studio Worn è solo la chitarra con miglior rapporto qualità suono/spesa, per 800euro di meglio non trovi

altre studio non le ho considerate, se si cerca bellezza dei legni e qualità delle finiture è meglio sempre partire da una standard, piuttosto che una studio
ma costa almeno 3000 euro e un neofita non ne apprezzerebbe la differenza se non al tatto ed alla vista

stesso discorso per le SG anche se costano meno, vanno provati
molti coi volumi e il peso della LP non ci si trovano

ephiphone non la consiglierei mai, quelle non le vuole nessuno
e poi se vuoi una LP o una SG prendi Gibson non la sua sottomarca

quanto agli aplificatori solo marshall, 15watt in un appartamento sono già esagerati

VonRichthofen
23/08/2013, 19:10
la Les paul studio Worn è solo la chitarra con miglior rapporto qualità suono/spesa, per 800euro di meglio non trovi

altre studio non le ho considerate, se si cerca bellezza dei legni e qualità delle finiture è meglio sempre partire da una standard, piuttosto che una studio
ma costa almeno 3000 euro e un neofita non ne apprezzerebbe la differenza se non al tatto ed alla vista

stesso discorso per le SG anche se costano meno, vanno provati
molti coi volumi e il peso della LP non ci si trovano

ephiphone non la consiglierei mai, quelle non le vuole nessuno
e poi se vuoi una LP o una SG prendi Gibson non la sua sottomarca

quanto agli aplificatori solo marshall, 15watt in un appartamento sono già esagerati

con 800€ ci sono delle Ibanez che altro che Gibson Studio..... ;)

Mamba
23/08/2013, 19:55
la Les paul studio Worn è solo la chitarra con miglior rapporto qualità suono/spesa, per 800euro di meglio non trovi

altre studio non le ho considerate, se si cerca bellezza dei legni e qualità delle finiture è meglio sempre partire da una standard, piuttosto che una studio
ma costa almeno 3000 euro e un neofita non ne apprezzerebbe la differenza se non al tatto ed alla vista

stesso discorso per le SG anche se costano meno, vanno provati
molti coi volumi e il peso della LP non ci si trovano

ephiphone non la consiglierei mai, quelle non le vuole nessuno
e poi se vuoi una LP o una SG prendi Gibson non la sua sottomarca

quanto agli aplificatori solo marshall, 15watt in un appartamento sono già esagerati

Degli 800 euro...ce ne sono 500 per la marca...

edotto
23/08/2013, 20:10
Degli 800 euro...ce ne sono 500 per la marca...

quototi.

Space-Ace
24/08/2013, 08:11
e un fender mustang 1?
20w e siamo sulle 120euro....per studio mi basta e ne ho letto bene

ah beh, se ci devi solo studiare...van bene tutti! anche questo ovviamente.
io però ho una visione diversa della cosa, preferirei un ampli più vicino alle caratteristiche degli apparecchi professionali (budget permettendo ovviamente).
una cosa tipo il Marshall class 5...valvolare puro da 5 w senza tanti fronzoli...da sparare a manetta e al limite da colorare con l'effettistica...

manu for rent
24/08/2013, 08:27
più che marca, gibson è made in USA mentre epiphone china
ah giusto..producano dove vogliono basta che gli standard siano gli stessi ed il prezzo più basso

il punto è che la migliore delle epiphone suona peggio della peggiore delle gibson, basta provarle
al di la degli idealismi per cui se un modello è un classico gibson può essere solo a marchio gibson

VonRichthofen
24/08/2013, 11:39
passate alle Steinberger (quelle di qualche annetto fa...) altro pianeta ;) :D

Mamba
25/08/2013, 18:59
più che marca, gibson è made in USA mentre epiphone china
ah giusto..producano dove vogliono basta che gli standard siano gli stessi ed il prezzo più basso

il punto è che la migliore delle epiphone suona peggio della peggiore delle gibson, basta provarle
al di la degli idealismi per cui se un modello è un classico gibson può essere solo a marchio gibson

epiphone...quelle che ho visto io...e quella che ho...è Made in Korea...:dubbio:

manu for rent
25/08/2013, 19:20
la produzione attuale è made in china
korea fino a qualche anno fa

Mamba
25/08/2013, 19:38
la produzione attuale è made in china
korea fino a qualche anno fa

ma quanti anni fa ?...devi essere un po preciso..