PDA

Visualizza Versione Completa : CARRELLI PER MOTO

stiv
22/08/2013, 10:47
Vorrei sapere da qualcuno che magari è già munito di carrello trasporto moto quali sono i limitii in autostrada.
Ricordo che una volta c'era una differenza tra appendici e rimorchi con limiti diversi.
E i tutotr rilevano il rimorchio dell'auto?
Perché anche questa estate auto targate straniere con carrelli moto viaggiavano tranquillamente a 130 e più.

emino76
26/08/2013, 18:57
Il limite in autostrada, con carrello T.A.T.S. (Trasorto Attrezzature Turistico Sportive), ovvero il carrello portamoto, è di 80kmh.
La Legge Italiana è ridicola sui carrelli: con un portamoto sei equiparato ad un camion rimorchio.
il tutor ti rileva il carrello: se oltrepassi il limite arrivano due verbali: uno per la macchina ed uno per il carrello....
Quindi mai più di 90/95kmh indicati dal contakm.....

Ste3
26/08/2013, 19:25
probabilmente gli stranieri viaggiano a 130 col carrello perchè nei loro paesi i limiti di velocità non sono studiati da incompetenti che non hanno mai guidato e girano con l'autista seduti dietro.
All'estero, così come sono sensati tutti i limiti di velocità, penso lo siano anche quelli per i carrelli. In Italia i limiti (spesso assurdi) sono pensati per fare cassa, non per la sicurezza.

Tornado al discorso carrello, non credo esistano più carrelli portamoto nuovi immatricolati come appendice. Forse spulciando tra gli annunci dell'usato trovi qualcosa, ma ti chiedono 7-800 € per degli ammassi di ruggine che hanno passato i trent'anni

stiv
27/08/2013, 09:54
Speravo di no ma immaginavo che la risposta fosse simile a quella che mi avete dato!
Ma io mi domando in ca...o di paese viviamo!
Se non riusciamo a legiferare in modo serio e competente x queste cose ma dove vogliamo andare!
È la stessa cosa dei limiti di velocità delle volte penso che carichino un camioncino con tutti i cartelli che hanno in magazzino con i vari limiti e poi ogni tanto si fermano e ne attaccano uno caso ....quello che gli capita a portata di mano!
Grazie x le info dovrò studiare una alternativa.

aigorlozio
27/08/2013, 10:43
io avevo il carrello quando correvo con GP e motard..
era un disastro stare nei limiti...a 80 km\h non arrivavi piu'...:sick:
poi il carello in inverno lo tenevo all'aperto sotto un telo..ad ogni primavera non funzionavano mai le luci e frecce.

poi ho comprato un pick-up....e mi si è aperto un mondo..:oook:
moto sul cassone ,viaggi come essere in auto.

130982

130983

130984

Ste3
27/08/2013, 11:00
qualcuno di voi ha mai sentito di una fantomatica deroga per le roulotte fino a 100 km/h?
Ieri sera, parlando con un amico, mi dice "un agente della stradale quest'estate mi ha detto che per le roulotte c'è una deroga per poter andare a 100 in autostrada".

Io non ho trovato nulla a riguardo, mi sa che uno dei due o tutti e due hanno detto una cazzata

stiv
28/08/2013, 11:42
Al pick-uc avevo pensato anche io ma per altri motivi ho un Toyota Land ora venderla smenarci un sacco di soldi e prendere un mezzo con 3 posti meno mi girano le p....e !
Tanto più che con un 3000 da 25 quintali potrei trainare un rimorchio di un trattore altro che carrellino x le moto.....
Che pa...e!

aigorlozio
28/08/2013, 12:33
Al pick-uc avevo pensato anche io ma per altri motivi ho un Toyota Land ora venderla smenarci un sacco di soldi e prendere un mezzo con 3 posti meno mi girano le p....e !
Tanto più che con un 3000 da 25 quintali potrei trainare un rimorchio di un trattore altro che carrellino x le moto.....
Che pa...e!

io ho il doppia cabina 5 posti..e quando carico le moto tengo sponda lievemente aperta...

Ste3
28/08/2013, 13:28
aigor, che pickup hai? con il doppia cabina le moto da cross le ho sempre viste portare con la sponda totalmente aperta o direttamente senza...

aigorlozio
28/08/2013, 13:36
aigor, che pickup hai? con il doppia cabina le moto da cross le ho sempre viste portare con la sponda totalmente aperta o direttamente senza...

MISTUPISCI L200
io quando caricavo i motard avevo fatto 2 tiranti che chiudevano la sponda alzando cosi la parte dietro della moto di 10\15 cm in modo che la sponda era chiusa per 1\2 e nessuno delle forze dell'ordine ha mai rotto le balle :biggrin3:

stiv
28/08/2013, 16:27
Non mi sono mai messo a prendere le misure ma credo che sia con il Nissan che con L200 la xc non ci sta .
Poi se non hai un specie di rampa naturale credo ci sia da ridere a caricarla con solo una rampa metallica è bella ripida e la moto è pesantuccia poi volendo tutto si fa però .......proprio comodo no o sbaglio ?

aigorlozio
28/08/2013, 17:09
Non mi sono mai messo a prendere le misure ma credo che sia con il Nissan che con L200 la xc non ci sta .
Poi se non hai un specie di rampa naturale credo ci sia da ridere a caricarla con solo una rampa metallica è bella ripida e la moto è pesantuccia poi volendo tutto si fa però .......proprio comodo no o sbaglio ?

Ci sta con la sponda aperta... la moto dovresti metterla inclinata
le rampe io ne ho 2 ripiegabili con portata 650 kg cad. aperte fanno 3 mt
a salire devi essere deciso...perché cadere con una moto da 200kg dopo ti fai anche del male.

io per fare poki km ci carico anche il quad di mio padre...che è il poi' grosso in commercio....
con il cartello carichi sporgenti...puoi sporgere fino al 30% della lunghezza del veicolo.
ovviamente tutto morsettato con tiranti di sicurezza

oppure su internet ci sono rampe pianali scorrevoli di ogni tipo..

131163

131164

131165

guarda che figata....
gisogna sentire se in italia è possibile circolare...

ma se lo fanno con 3\4 bici(sul supporto con la targa dell'auto)
secondo me si fa anche con la moto

131166

se è regolare questo...
131167

stiv
29/08/2013, 07:05
Non so se sei mai stato negli USA ma lì è veramente incredibile quello che caricano o rimorchiano....
Ho visto pulman gran turismo trasformati in camper con dietro agganciati con barra non con rimorchio un mega pick- up con sopra due mega quad e sopra tramite barre caricata una barca da fiume in allumunio.....
Ca..o da noi per far girare una cosa simile ci volevano le auto apripista con lampeggianti!
Qui è un problema un carrello per una moto, capisco che non abbiamo le strade della California ma dai.....
Credo che la soluzione migliore sarebbe un furgone la metti dentro e amen ...