PDA

Visualizza Versione Completa : piccola perdita olio motore a dx

fibbrone
22/08/2013, 13:56
ciao a tutti , volevo sapere se a qualcuno di voi capita questa piccola perdita d'olio nella parte destra del motore, esattamente dove c'è un tappino di plastica zona destra in avanti, siamo in due con la stessa piccola perdita , a volte l'olio va a cadere sulla piastra copri catalizzatore :sad:

nitronori
23/08/2013, 12:21
dove c'è il tappo a brugola nella parte anteriore del motore?

un trasudamento lo avevo, non tanto da fare la goccia però

ozama
23/08/2013, 18:22
La mia trasudava dai due tappi a brugola sulla sinistra e un po' dal tappo di scarico dell'olio. Si vedeva l'ombra quando la moto era impolverata.
Sicuramente una nota di demerito ma è un fenomeno molto comune sulle moto non giapponesi.
Ciao!

DogDrake
23/08/2013, 18:27
No! Mai verificata nessun tipo di perdita...ma scusate xché non andate subito in officina a farvi sistemare la cosa? tanto se c'è una perdita è per una guarnizione o bulloneria lenta...

Ste3
23/08/2013, 19:34
tappino di plastica? sarà mica il tappo per il rabbocco?

ivanbdp
23/08/2013, 19:45
Credo che sia dal grano di scolo a lato, quando cé troppo olio e di tipo molto liquido ( passatemi il termine ) lo fá.... da qusndo metto il motul 5100 mai più fatto.... innutile stringere perché non cambia nulla... tieni il livello olio sotto al massimo....

davidik
23/08/2013, 19:48
Svitate ip tappo, li passate un po' di pasta nera sul filetto e riavvitate, vedrete ke Nn trasuda piu..

fibbrone
24/08/2013, 07:46
dove c'è il tappo a brugola nella parte anteriore del motore?

un trasudamento lo avevo, non tanto da fare la goccia però

Il tappo in plastica è sopra il cat in avanti, e più che perdita è una strasudazione come a te e anche al mio amico. Però sai moto con 8000 km un pò mi infastidisce. Dici avevi.. hai risolto come?:sad:

No! Mai verificata nessun tipo di perdita...ma scusate xché non andate subito in officina a farvi sistemare la cosa? tanto se c'è una perdita è per una guarnizione o bulloneria lenta...

Paolo,sicuramente passerò dal conce ma voglio andarci con un pò di preparazzzzione :cool:

Ma, Ivan hai messo un olio più denso?? In effetti quello che ha è molto liquido.. come va la moto con il 5100??

fibbrone
25/08/2013, 08:55
Svitate ip tappo, li passate un po' di pasta nera sul filetto e riavvitate, vedrete ke Nn trasuda piu..Anche questa è una soluzione, grazie davidik sentirò il conce cosa dice ciao a tutti grazie :oook:

ivanbdp
25/08/2013, 09:09
Moltissimi qui mettono il motul 5100 e io non ho più avuto i problemi di trafilaggio che avevo col castrol,( consigliato da triumph ) io sono fuori garanzia. Mi succedeva quando ero col livello al massimo e mi facevo 300km di passi tutti tirati....probabilmente ( ma non sono competente ) i giri alti del motore combinato al livello alto dell'olio lo portava a trafilare, ma parlo di sporco non di gocce.... comunque se sei in garanzia, non pulire niente e senti loro...;)

fibbrone
26/08/2013, 07:48
Moltissimi qui mettono il motul 5100 e io non ho più avuto i problemi di trafilaggio che avevo col castrol,( consigliato da triumph ) io sono fuori garanzia. Mi succedeva quando ero col livello al massimo e mi facevo 300km di passi tutti tirati....probabilmente ( ma non sono competente ) i giri alti del motore combinato al livello alto dell'olio lo portava a trafilare, ma parlo di sporco non di gocce.... comunque se sei in garanzia, non pulire niente e senti loro...;)

Si ho sentito dire che il 5100 è un ottimo olio, ti chiedo un'ultima cosa.. la gradazione dell'olio?? grazie ciaoo:biggrin3:

Crick1986
26/08/2013, 10:01
Ciao!

anche io ho avuto questo problemino, notato al primo giro appena comprata.

l'ho portata dal conce, 5 minuti e l moto e stata sistemata...

i aveva detto che a molti capitava, si tratta solo di svitare e riavvitare con un po di fermafiletti la vite....ciao e nulla di grave!

davidik
26/08/2013, 12:11
Si ho sentito dire che il 5100 è un ottimo olio, ti chiedo un'ultima cosa.. la gradazione dell'olio?? grazie ciaoo:biggrin3:

Metti il 10-40 e se vuoi un consiglio metti il motul 7100 ke è 100% sintetico, visto ke costa qualke euro in piu del 5100..

ottobre rosso
26/08/2013, 21:12
Ciao,
qui: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/178573-anchio-alle-prese-il-trafilaggio-olio-5.html
trovi la soluzione al tuo problema e ci sono anche delle foto!!
:biggrin3::risatona::wtcp:

fibbrone
27/08/2013, 07:36
Vedo che l'argomento era già stato affrontato,:blink: bene allora tutto chiaro , grazie ancora ciao a tutti :oook:

ottobre rosso
29/08/2013, 12:03
:yess:

Jojoe
03/12/2013, 13:33
Io sono ai 14000. Ho notato un alone a terra. A me la goccia lo fa nella parte bassa del tubo ma come potete vedere nelle foto mal riuscite cè una sorta di trasudurazione nella parte inferiore del motore...devo capire meglio se anche a me è il tappo....Allego le foto

Ciao

141964141965141966

Myshark
03/12/2013, 17:17
Sei sicuro che non sia antigelo ? Controlla il serraggio delle fascette e stringi senza esagerare poi ricontrolli se perde ancora !:oook:

Jojoe
03/12/2013, 21:00
Sei sicuro che non sia antigelo ? Controlla il serraggio delle fascette e stringi senza esagerare poi ricontrolli se perde ancora !:oook:

Grazie della risposta...può darsi non sia olio. È cmq un liquido scuro e l'ho notato lunedì quando ho ripreso la moto ferma sotto telo da venerdì che pioveva. Non è acqua semplice perché è rimasta la macchia a terra. Per quanto riguarda le fascette è una cosa che si fa da se o la deve vedere il meccanico? Dove si trovano?

Sugarglider
03/12/2013, 21:14
Le hai fotografate :cool:

Jojoe
03/12/2013, 21:35
Le hai fotografate :cool:

Quelle che stringono il tubo di gomma? Ci provo ma dubito siano quelle...per di più credo che la macchiolina la vedo sopra il tubo cioè nella parte bassa del motore. Da li se mai cala sul tubo che sta sotto. Tutto cmq sul lato SX e non a dx. Penso di pulire per bene sotto per capire da dove perde...
Grazie per le vostre risposte

troyco
03/12/2013, 22:14
Guarnizione termostato :oook:

Jojoe
04/12/2013, 09:46
Provo cmq a lavarla prima. L'avevo lasciata sotto telo venerdi dopo la pioggia ci faccio caso ora. Io la usa tutti i gg per andare al lavoro. Poi nel we ha fatto freddo abbastanza. Potrebbe essere stata la gelata dell'acqua misto lo sporco della moto che ha lasciato l'alone concentrato in un unico punto come dalle foto vicino alla leva del cambio. Ma non sembra neanche olio che macchierebbe di più. Sono 2 giorni che non perde e forse è solo quello che scrivevo prima. Quindi la lavo e controllo meglio, nel caso stringo le fascette oppure la guarnizione del termostato.

Grazie dell'aiuto