Visualizza Versione Completa : Considerazioni girando l'Europa...
Appena rientrato dalla Scozia in moto, dopo altri viaggi fatti ho notato che le categorie di viaggiatori si dividono in 3 classi principali:
BMWisti, la maggior parte, forse usano questa moto per l'affidabilità e la capillare rete di assistenza;
HARLEYisti, al secondo posto, tralasciando i modelli comodi e da viaggio tipo electra, ma ne vedo molti con chopper o con 883, forse lo spirito di libertà che ispira questo marchio da sempre;
GOLDWINGisti, veramente moltissime, di solito a gruppi, per la maggior parte tedeschi che non contenti ci attaccano pure il carrello...si la goldwing mi piace molto.
Gli altri ci mettiamo qualche ktm, per lo più ho beccato Italiani, forse qui lo spirito di avventura la fa da padrone, qualche japponese, ma poche, triumph si, ma ero a casa loro, poi qualche guzzi, di solito Tedeschi, e qualche ducati e come sempre Italiani, ovviamente per viaggiare in giro per l'europa.
Voi che ne pensate?
tetsuo81
23/08/2013, 16:58
Anche io nella mia esperienza seppur prettamente spagnola e portoghese, ho incrociato in % BMW e Harley a morire. A partire dalla nave Civitavecchia Barcellona, c'ero io e 2 GS spagnoli che venivano da Mosca e tornavano a casa dopo essere passati per i Balcani. :biggrin3:
nikonikko
23/08/2013, 17:50
Queste sono le immatricolazioni, le prime 50, da gennaio a giugno ovviamente con un calo rispetto allo stesso periodo dell' anno prima del 18%
Moto
Marca Modello Segmento giugno
1 BMW R 1200 GS Enduro 469
2 HONDA NC700X Enduro 218
3 DUCATI HYPERMOTARD / HYPERMOTARD SP / HYPERSTRADA Supermotard 189
4 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 174
5 TRIUMPH TIGER (800 + 800 XC) Enduro 137
6 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 127
7 KAWASAKI ER-6N Naked 115
8 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 104
9 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 103
10 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 101
11 HONDA CB 500 X Turismo 101
12 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 89
13 BMW F 800 R Naked 82
14 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 79
15 BMW F 800 GS Enduro 77
16 KTM 125 DUKE Supermotard 75
17 YAMAHA XJ6-N Naked 73
18 KAWASAKI Z 750 Naked 71
19 BMW F 700 GS Enduro 62
20 BMW R 1200 R Naked 62
21 HONDA CROSSTOURER Turismo 62
22 MV AGUSTA BRUTALE 800 Naked 57
23 YAMAHA FZ8-N Naked 56
24 DUCATI STREETFIGHTER 848 Naked 53
25 KAWASAKI Z 800 Naked 51
26 KTM 1190 ADVENTURE R Enduro 51
27 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 50
28 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 46
29 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 46
30 KTM 125 EXC Enduro 45
31 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 43
32 HUSQVARNA NUDA 900 R Naked 42
33 KAWASAKI Z 750 R Naked 40
34 DUCATI MONSTER 796 Naked 39
35 HARLEY-DAVIDSON XL1200V SEVENTY-TWO Custom 39
36 DUCATI MONSTER 696 Naked 38
37 HONDA NC700S Naked 38
38 APRILIA CAPONORD 1200 Enduro 37
39 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 36
40 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 36
41 HONDA CB 500 F Naked 35
42 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 35
43 HONDA CRM 125R HM Supermotard 34
44 TRIUMPH TIGER 1050 Turismo 34
45 MV AGUSTA BRUTALE 675 Naked 33
46 YAMAHA WR 125 X Supermotard 32
47 HUSQVARNA SMS 125 Supermotard 32
48 KTM 690 DUKE Supermotard 32
49 SUZUKI GSR 750 Naked 32
50 KAWASAKI NINJA 300 Sportive 30
Direi che triumph si è difesa molto bene.
Queste sono le immatricolazioni, le prime 50, da gennaio a giugno ovviamente con un calo rispetto allo stesso periodo dell' anno prima del 18%
Scusa ma cosa c'entra con le moto che si vedono in giro per l'europa?
Mr Frowning
23/08/2013, 19:04
è brutto sapere che il tuo marchio lo cagano davvero poco :laugh2:
Direi che ci sta tutta la tua suddivisione Filo.
Io ho fatto troppa poca europa (e troppo vicina all'italia) per poter dare dei giudizi.
ricordo la Francia di 25 anni fa: Transalp e Vmax a nastro e poi le prime special magari dei motard ricavati da mono enduro.
Oggi una pioggia di GS ma anche parecchie HD e diverse SS Japan , magari vecchiotte.
A Londra 3 anni or sono, in tre giorni, non ho visto una Triumph, tranne fuori dall' ACE Cafè, ma solo sputter o Jap
German e Olanda, diverse HD
Ovvio che poi tante volte l'occhio cade sul quel che si desidera che cada.........per il resto ci sono le statistiche ed i numeri di pezzi venduti/circolanti.
io in Svezia ne ho viste parecchie di triumph ad esempio.
nikonikko
23/08/2013, 20:07
Era solo per tirare giù due numeri almeno in Italia la vendita delle triumph è positiva.
ricordo la Francia di 25 anni fa: Transalp e Vmax a nastro e poi le prime special magari dei motard ricavati da mono enduro.
Oggi una pioggia di GS ma anche parecchie HD e diverse SS Japan , magari vecchiotte.
A Londra 3 anni or sono, in tre giorni, non ho visto una Triumph, tranne fuori dall' ACE Cafè, ma solo sputter o Jap
German e Olanda, diverse HD
Ovvio che poi tante volte l'occhio cade sul quel che si desidera che cada.........per il resto ci sono le statistiche ed i numeri di pezzi venduti/circolanti.
Peró le goldwing sono un fenomeno strano, o magari le poche che vendono vengono tutte usate per traversate europee, diciamo che chi le compra non le usa per andare al bar.
io in Svezia ne ho viste parecchie di triumph ad esempio.
Ma dici in giro o a stoccolma? Perchè nelle grandi città ci sono ovviamente realtà diverse, io parlavo di moto con cui viaggiare. Fra inghilterra e scozia di triumph ne ho viste parecchie, ma avevano targa inglese.
tiger one
23/08/2013, 20:30
bè,in italia ho visto un gtr in otto mesi in francia 8 in una settimana.comunque li non è tanto la moto ma lo spirito motociclista che qui non esiste piu',da loro la passione è percepibile e quando ti fermi ti guardano la moto compiaciuti anche se è un fzr del 90,qui se non hai t max o gs sei un pirla ed inoltre tutti ti salutano e col gusto di farlo e non per un gesto ripetitivo e appena ritornato in italia non mi cagava piu' nessuno.se sei fermo a farti i ca@@i tuoi si fermano almeno due moto a chiederti se hai bisogno di aiuto qui manco se hai un coltello nella schiena.da questo punto di vista abbiamo tanto da imparare da loro
gran moto la goldwing...ogni tanto mio suocero me la presta....maneggevole che neanche ci si immagina...
gran moto la goldwing...ogni tanto mio suocero me la presta....maneggevole che neanche ci si immagina...
Taci che l'ho provata pure io, il 1500, e ci sono rimasto di merda, poi per chi viaggia veramente su strada la mia mi sembrava una sedia di legno da tanto è comoda la goldwing...solo che è veramente troppo larga! Ma quella seduta, quel baricentro basso e quella protettività, come l'ho invidiata sotto l'acqua e dopo oltre 800km al giorno di spostamenti!
io ho avuto modo di girare più volte con il 1800...è uno spettacolo...quando la tiri su dal garage se non fai almeno 2-300 km è come non essersi neanche mossi di casa...senza parlare del boxer 6 cilindri...i miei suoceri hanno girato tutta italia da nord a sud ...mai una rogna e tagliandi pagati come una qualsiasi altra moto...
è bello fare un giretto di 500km in giornata tu con la tua triunz e il tuo amico con la 848 e... tornare tu in moto e lui sul carroattrezzi :D
per dire eh :lingua:
Lo scrofo
24/08/2013, 13:46
Ah la golduinggg... Ci sta!
SpeeDino
24/08/2013, 14:24
le stesse cose che ho visto io girando l'europa,tante gs e nn mi spiego il perché,visto che ci sono modelli bmw molto piu' adatti pr viaggiare,tipo k-RT e via dicendo,tanti goldwing ed é giusto,cmq avete tralasciato gli cbf honda,amatissimi dai francesi,gli scarenatoni 1300 o 1400 di suzuki e yamaha molto in voga in crucconia,di queste moto se ne vedono davvero tante,visto che sono affidabili e costano poco al momento dell'acquisto,di triumph sempre poche anche in england
è bello fare un giretto di 500km in giornata tu con la tua triunz e il tuo amico con la 848 e... tornare tu in moto e lui sul carroattrezzi :D
per dire eh :lingua:
E' incredibile,ogni motociclista ha un amico con la Ducati che torna col carroattrezzi :biggrin3:
Anch'io ce l'ho!
Appena rientrato dalla Scozia in moto, dopo altri viaggi fatti ho notato che le categorie di viaggiatori si dividono in 3 classi principali:
BMWisti, la maggior parte, forse usano questa moto per l'affidabilità e la capillare rete di assistenza;
HARLEYisti, al secondo posto, tralasciando i modelli comodi e da viaggio tipo electra, ma ne vedo molti con chopper o con 883, forse lo spirito di libertà che ispira questo marchio da sempre;
GOLDWINGisti, veramente moltissime, di solito a gruppi, per la maggior parte tedeschi che non contenti ci attaccano pure il carrello...si la goldwing mi piace molto.
Gli altri ci mettiamo qualche ktm, per lo più ho beccato Italiani, forse qui lo spirito di avventura la fa da padrone, qualche japponese, ma poche, triumph si, ma ero a casa loro, poi qualche guzzi, di solito Tedeschi, e qualche ducati e come sempre Italiani, ovviamente per viaggiare in giro per l'europa.
Voi che ne pensate?
che mondo triste
ww ho beccato Italiani, forse qui lo spirito di avventura la fa da padrone, qualche japponese, ma poche, triumph si, ma ero a casa loro, poi qualche guzzi, di solito Tedeschi, e qualche ducati e come sempre Italiani, ovviamente per viaggiare in giro per l'europa.
Voi che ne pensate?
secondo me te non sei uscito manco dal cortile! Cialtrone! Fai un report! E consuntiva anche le stromme! :D
che mondo triste
Esatto, che tristezza che chi compra altre moto ci va solo al bar!
secondo me te non sei uscito manco dal cortile! Cialtrone! Fai un report! E consuntiva anche le stromme! :D
Lo farò su fb, lo sai che io sono un motociclista di cartone!
Sugarglider
24/08/2013, 19:48
Ma gli stranieri non vanno al bar col GS? Che tipi strani... Ci andranno con le ducati bah :dry:
Esatto, che tristezza che chi compra altre moto ci va solo al bar!
magari non vanno dove vai tu....
magari non vanno dove vai tu....
Si certo...e gli asini volano, gira anche tu per l'europa e poi mi saprai dire.
macheamico6
25/08/2013, 06:55
non mi quadra proprio per niente.....
Lo scrofo
25/08/2013, 11:57
le stesse cose che ho visto io girando l'europa,tante gs e nn mi spiego il perché,visto che ci sono modelli bmw molto piu' adatti pr viaggiare,tipo k-RT e via dicendo,tanti goldwing ed é giusto,cmq avete tralasciato gli cbf honda,amatissimi dai francesi,gli scarenatoni 1300 o 1400 di suzuki e yamaha molto in voga in crucconia,di queste moto se ne vedono davvero tante,visto che sono affidabili e costano poco al momento dell'acquisto,di triumph sempre poche anche in england
A me sembra che girando per l'europa, di GS ce ne siano eccome... E molte hd... Altro che soglioloni vecchi, io ne ho visti ben pochi...
RT e Goldwing a bizzeffe, anche con rimorchio !
Di triumph anche a man ne ho viste pochine.. In uk vanno moltissimo le ss 1000 e oltre...
SpeeDino
25/08/2013, 12:25
A me sembra che girando per l'europa, di GS ce ne siano eccome... E molte hd... Altro che soglioloni vecchi, io ne ho visti ben pochi...
Di triumph anche a man ne ho viste pochine.. In uk vanno moltissimo le ss 1000 e oltre...
infatti ho scritto di averne viste tante
Dove viaggia Warstainer in europa ci sono altre moto, altro che bmw, hd o honda!!!
Dove viaggia Warstainer in europa ci sono altre moto, altro che bmw, hd o honda!!!
più che altre moto ci sono altri motociclisti
più che altre moto ci sono altri motociclisti
Si, quelli da bar! :biggrin3: