Visualizza Versione Completa : Schiuma nell'olio!!
lomack62
24/08/2013, 07:26
Ragazzacci oggi dopo aver fatto pochi km, ho controllato visivamente l'olio del cambio e ho notato che nell'oblò del carter si vedeva olio con schiuma sopra (tipo caffè!!) sono corso dal mecc. ma mi ha detto che è condensa, come può aver fatto condensa se: non ho mai aperto il tappo,nn l'ho lavata recentemente, nn ho preso pioggia insistente!!?? e tantomeno ho preso una scaldata da essermi giocato la guarnizione della testa!! Voi che ne pensate!????:biggrin3:
Whatatiger
24/08/2013, 08:06
Se sei sicuro di non avere problemi alla guarnizione della testa, deve essere qualche goccina di acqua nell'olio entrata di soppiatto: chi ha fatto il cambio olio? C'era acqua su imbuto? Hai lasciato il tappo olio aperto a lungo? Se hai cambiato olio in ambiente molto umido, magari utilizzando olio igroscopico (p.e. Motul) ecco la spiegazione.
lomack62
24/08/2013, 08:55
Sono sicuro che il cambio olio l'ha fatto il meccanico della triumph, e che l'olio era motul, del resto non so......... ! appena riapre dopo le ferie vado e mi faccio spiegare !!:incaz:
Whatatiger
24/08/2013, 09:06
Dipende un po' anche dalla quantità di schiuma, se poca è piuttosto normale in quanto il sistema motore non è un ambiente perfettamente stagno. Considera anche che con il colore verdino fluo del motul la schiuma è ben più visibile che con altri piu scuri (viola del silkolene o ambra del castrol, per esempio).
Io col motul avevo un paio di bollicine.... che si vedevano dall'oblo...per il resto nulla. Al prossimo cambio provo il repsol che ho trovato in offerta...
lomack62
24/08/2013, 09:56
Dipende un po' anche dalla quantità di schiuma, se poca è piuttosto normale in quanto il sistema motore non è un ambiente perfettamente stagno. Considera anche che con il colore verdino fluo del motul la schiuma è ben più visibile che con altri piu scuri (viola del silkolene o ambra del castrol, per esempio).
Dall'oblo sembra come la schiuma che si forma sul caffè hai presente ??...............direi un paio di millimetri !! il vecchio capo Ozama ???!!
Io col motul avevo un paio di bollicine.... che si vedevano dall'oblo...per il resto nulla. Al prossimo cambio provo il repsol che ho trovato in offerta...
repson cosa ! mi metti anche la sigla !! e la viscosità !! denkiù !!
Repsol sintetico
10 w 40
Jaso t 903:2006 ma2
Api sj
Poi vi dirò come va però mi mancano ancora 6000km... al cambio :lingua:
Whatatiger
24/08/2013, 11:06
Per me la scelta dell'olio è una questione molto personale, dalla viscosità, al marchio, alla miscela.
Sebbene Repsol sia la sola azienda che produce il suo olio da A a Z (dall'estrazione allo scaffale) io non mi sento di raccomandarlo a nessuno che abbia il 3 cilindri: mettetelo nello scooter, nel bi tranquillo, nel tagliaerba ma non in motori con caratterino.
Non puoi postarci una foto dell'oblo con la schiuma?
Ma la tigrotta é tranquilla eh.... ;)
Whatatiger
24/08/2013, 12:06
La tigrotta ha bisogno di essere coccolata bene per poter essere cattiva da 4000rpm e aggredire dai 6000rpm.
Ciò che faccio io:
Motul 300V 10W40 se faccio cambi di olio ravvicinati (inverno, urbano).
Ipone Katana 10W50 per estate, sforzi prolungati (turismo-enduro).
Mi costano un po' più degli altri, ma tutti i miei motori (auto, 4x4, utilitaria, moto) sono sempre perfettamente puliti (mai avuto problemi a farfalle, egr, etc).
Utilizzo furgoni e moto-muletto come test per prove olii e gomme, ne ho provati di ogni per anni e sono arrivato a tale conclusione.
Non mi metto a discutere sugli olii perché sono ignorante in materia, ma con tutti quelli usati l'unica differenza era nei km del rabbocco.... poi null'altro.
PS. Non ho mai lesinato su queste cose, ma regalare soldi a gente che mi scrive che fa miracoli e poi sulla tabella riportano le stesse caratteristiche.....
è normale un po' di schiumetta
Whatatiger
24/08/2013, 12:35
Sono d'accordo, come scrivevo più sopra, gli olii sono, al pari delle gomme, molto personali.
Additivi miracolosi, olii curativi e spippolate varie non esistono: io, dopo anni e anni di tentativi ho trovato quelli che più mi hanno garantito prestazioni, sicurezza e longevità.
Però attenzione alle direttive: non è che un olio che ha superato la direttiva (p.e.) SJ ha un comportamento uguale ad un altro che riporta la medesima direttiva, ma vuole solo dire che -mediamente- hanno un comportamento simile che supera tale direttiva.
Come per i test euroNcap, giusto come esempio, si attribuiscono stelle ma, anche a parità di risultato, vi sono differenze tra i vari test, frontale, laterale, pedone, etc..
Eh.. ma tu ne sai.., noi umani ci dobbiamo fidare delle etichette... comunque grazie e se ci sono in giro " porcherie " segnala...:oook:
Whatatiger
24/08/2013, 13:00
No, io non ne so molto. Io ne ho provati molti (ho fatto anche danni a volte), in molti mezzi e mi avvalgo di un laboratorio interno alla mia azienda per fare alcuni test (a tempo perso e di cui richiedo una traduzione in linguaggio umano).
A tentativi ho trovato ciò che più mi aggrada tra quelli che più si addicono ai singoli mezzi.
Olii moderni cattivi non ne esistono se le specifiche sono rispettate, un po' di schiuma è normale così come trasudamenti, specialmente nella stagione calda.
Mago di ozz
24/08/2013, 13:35
un po di acqua si crea nel carter naturalmente a causa del vapor acqueo presente nell' aria che si condensa sulle pareti interne per l'alternarsi dl caldo e freddo.
monitorerei il fenomeno e accelererei il cambio olio e basta.
per gli oli le case danno delle caratteristiche minime davvero basse.... significa che i motori sono progettati e testati per funzionare con quegli oli senza subire danni... noi mettiamo oli costosissimi e pregiatissimi , progettati per prestazioni stellari...più per motivi affettivi emozionali che per reali motivi tecnici. perche siamo orgogliosi di essere motociclisti.. :-)
p.s. per la cronaca ho messo nella tigrotta un motul 5100 15- 50 ... perché se domattina mi tocca fare un viaggetto dall' artico all' equatore tutto d'un fiato sono gia a posto..!!!!
La colpa non è di null'altro che del motore, il quale ha la schiuma alla bocca a forza di sgrullare i proprietari a destra e manca :biker:, tutto qui :lingua:
lomack62
30/08/2013, 13:57
questo è quello che si vede dall'oblo dell'olio quando fermo la moto dopo che ho fatto un giro di una cinquantin di km. ! cosa dite ??!!131333
Tranne il livello un pò alto direi che è tutto normale !!!
simo77tigrotto
30/08/2013, 14:38
Se la moto va bene e il tuo meccanico dopo averla vista ti ha detto che non è niente di preoccupante non mi allarmerei più di tanto. Detto questo, la mia non ha mai presentato questa "anomalia", nemmeno dopo 200/300 km tutti d'un fiato.
Sugarglider
30/08/2013, 14:52
questo è quello che si vede dall'oblo dell'olio quando fermo la moto dopo che ho fatto un giro di una cinquantin di km. ! cosa dite ??!!131333
Per me è tutto normale :oook:
Tranne il livello un pò alto direi che è tutto normale !!!
Ma tu l olio come lo controlli? Io non seguo per niente quello scritto sul manuale Triunz
Io lo lascio a metà tra min e max !
Quando lo sostituisco metto 3,6 litri con filtro e il livello è al centro del vetrino !
Quindi tengo come ottimale l'indicazione anche col passare dei Km!:oook:
Sugarglider
30/08/2013, 15:46
Ecco col passare dei km come ti regoli? lo controlli a motore caldo no?
Whatatiger
30/08/2013, 19:28
È normalissimo. Vai tranquillo.
Ma quanto olio hai giu? Mi sembratroppo....