PDA

Visualizza Versione Completa : L'incidente stradale diventa privatizzato. Il governo prepara l'ausiliario dei rilievi



D74
24/08/2013, 18:25
Ecco l'ennesima stronzata!


C'È UN NUOVO AUSILIARE del traffico in città. Un privato senza divisa ma con pettorina fluorescente, che potrà intervenire su chiamata dei cittadini. Non si occuperà di parcheggi e strisce blu, ma di fare i rilievi degli incidenti stradali non gravi: quelli con danni solo per le auto e senza feriti, ma dai quali puntualmente nascono liti tra cittadini che impegnano per ore le pattuglie di polizia.

Potrà anche segnalare eventuali infrazioni al Codice della strada, e quindi di fatto, multare. È una figura prevista all'articolo 6 del disegno di legge sulla razionalizzazione della spesa pubblica, di cui si è iniziato a discutere ieri nel Consiglio dei ministri. La logica è semplice: alleggerire il lavoro degli organici già ridotti delle forze di polizia. Sì, ma come?

Gli ausiliari piomberanno sul luogo in pochi minuti, prima di quanto farebbe una normale pattuglia di fronte alla chiamata per un incidente senza feriti: pettorina colorata, il metro in una mano, la macchina fotografica nell'altra, eseguiranno i rilievi sulla posizione delle auto e scatteranno le foto della scena, nonché delle frenate eventuali. Poi stileranno un rapporto, che finirà alle assicurazioni per il risarcimento dei danni. Se questi "vigili senza divisa" si accorgeranno che qualcuno è passato con il rosso o non ha rispettato una precedenza, segnaleranno il fatto alla Municipale. In ogni caso dovranno informare la polizia di quanto fatto. E si impegneranno anche a regolare il traffico prima che i veicoli incidentati sgomberino la strada.

Naturalmente appariranno soltanto se chiamati: da uno dei conducenti coinvolti, nei casi in cui non riescano a mettersi d'accordo sulla dinamica. E il loro intervento avrà dei costi, ancora da definire, "che - si legge nel testo del ddl di cui si tornerà a parlare lunedì, nel prossimo Consiglio dei ministri - sono interamente a carico dei richiedenti".

Per diventare ausiliario, però, non basta la buona volontà. Bisogna essere maggiorenni, avere seguito un corso di formazione di sei mesi ed essere abilitato dal Viminale. Le imprese, le associazioni e gli enti da cui dipenderanno devono essere autorizzate dalle prefetture e seguire un disciplinare sulle uniformi e sui veicoli da utilizzare per raggiungere il posto di un incidente. "Resta salva la possibilità per gli interessati - recita il ddl - di chiedere l'intervento degli organi di polizia stradale quando emergano lesioni personali".

Fin qui la norma, che è a un passo dall'ok definitivo. Ora però le domande. Lascia un po' perplessi, per esempio, la possibilità che tali imprese possano sottoscrivere convenzioni con le compagnie assicurative. Chi garantisce che l'ausiliario legato in qualche modo all'assicurazione di uno dei conducenti sia del tutto imparziale? "Gli atti del privato in questo caso valgono come quelli pubblici - osserva Luciano Mattarelli, presidente dell'Associazione polizia locale d'Italia - chi fa il furbo rischia di essere incriminato di falso". Altre domande: cosa succederà se i conducenti chiamano due ausiliari diversi? Quale delle due relazioni avrà valore in sede di risarcimento? "E ancora - aggiunge Mattarelli - immaginiamo quali reazioni può scatenare un privato cittadino, anche se con la pettorina da ausiliario, che fa la multa a un altro privato. Nasceranno ricorsi ai giudici di pace e liti tra automobilisti".

Gli aspetti più problematici dell'introduzione di questa nuova figura saranno oggetto di decreti ministeriali attuativi, che - se il ddl verrà approvato dal Parlamento - non arriveranno prima di un anno. Per ora, a fronte dei tre milioni di incidenti denunciati ogni anno alle assicurazioni, resta il problema della Stradale, dei Carabinieri e dei Vigili Urbani che devono limitare gli interventi inutili. Dei 3 milioni, infatti, quelli con lesioni ai conducenti e con morti sono stati 184.500 nel 2012, per fortuna in diminuzione rispetto all'anno precedente. "Ma è proprio necessario creare nuove figure - si chiede Giordano Biserni, presidente dell'Associazione nazionale amici sostenitori della polizia Stradale - quando mancano da anni più di 2.000 agenti nell'organico? Oltretutto gli ausiliari non faranno recuperare personale, lo abbiamo visto già quando fu delegato il servizio delle scorte ai trasporti eccezionali: sulla carta si dovevano recuperare 35.000 pattuglie, ma così non è stato. Si sta privatizzando troppo".

fonte la repubblica

spero che non passi, perchè dover pagare per chiamare a fare i rilievi è qualcosa di assurdo.

Exo
24/08/2013, 18:34
Ah benon ciò.

NEMO
24/08/2013, 19:15
Vedremo come in certe parti d'italia saranno corrotti e a favore dei familiari, altro schifo italiano.

Mauro MCF
24/08/2013, 19:23
Spero che questa cosa non venga mai messa in atto.:incaz:

Caspita a volte penso, se chi ci governa, usasse la fantasia per scopi benefici, saremmo il paese più avanti d'europa:w00t:

D74
24/08/2013, 19:27
praticamente un nuovo capitolo sulla corruzione..... giri di soldi e aum aum....

2speed3
24/08/2013, 19:46
poverini, le fdo c'hanno troppo da fare? in certe parti d'Italia assolutamente NO

Grigo
24/08/2013, 20:01
Bea cagada.................:madoo:

batman61
24/08/2013, 20:07
Mah

paper
24/08/2013, 20:46
In Svizzera ci sono militi privati che si occupano di dirigere il traffico soprattutto quando ci sono lavori in corso. Penso che siano pagati dalle società che effettuano i lavori, o dal Comune se sono lavori pubblici come l'asfaltatura di una strada. La Polizia non la si vede mai svolgere compiti del genere.
Vedrei bene piuttosto una cosa simile, per togliere lavoro di routine alla polizia municipale e lasciarla disponibile per gli interventi urgenti. Assurdo che una mezza dozzina di vigili debbano essere impegnati per dirigere il traffico in un grosso incrocio a causa di un semaforo spento e intanto i cittadini non hanno risposta se si trovano in difficoltà. Inoltre in caso di danni alle persone non vedrei bene il fatto che il verbalizzatore non sia un pubblico ufficiale.

IACH
24/08/2013, 20:54
privatizzazione strisciante :dry:

Mr. RustyNail
25/08/2013, 00:37
Rimpiango i tempi in cui su questo sito ci si poteva sfogare con qualche abbreviazioni di bestemmie....

theciri
25/08/2013, 08:40
MMMMMhhhh..... l'idea di base non sarebbe neanche malvagia a dir la verità.
Già ci sono poche pattuglie, hanno sicuramente di meglio da fare che far misurazioni in caso di incidente.
Ci starebbe anche al limite il pagamento per le rilevazioni tutto sommato. Però a farle dovrebbe essere una forza pubblica. Di certo non un privato che può avere interessi personali!!
Avete mai avuto l'esaltante esperianza di avere a che fare con perizie tecniche in una causa civile?
Cambiano le leggi della fisica se occorre:ph34r:

595Abarth
25/08/2013, 08:46
Si sentiva proprio il bisogno di un'altra figura in pettorina fluo. Magicamente li riveste di potere,(mi riferisco soprattutto agli ausiliari del traffico) eppure io quando indosso quella per scendere dalla macchina, non mi cambia la vita! :D

D74
25/08/2013, 09:00
a mio vedere non è tanto (anche se è inutile) una figura in più... quanto il rendere privata questa cosa..... con tutti i rischi che in Italia ci sono

vi siete dimenticati gli appalti dei T Red? le porcate per fare cassa?

chissà con la fantasia italica che giri e rigiri e porcate colossali possono uscire da una riforma del genere.

assicurazioni che si mettono d'accordo tra loro per inculare il cliente, a seconda di chi sei e di come ungi capace in tanti casi ti fanno i rilievi benevoli.....

insomma è una vaccata

urasch
25/08/2013, 09:03
mamma mia che schfo

nikonikko
25/08/2013, 09:30
Prima o poi si dovrà rompere ta caxxo di corda.

theciri
25/08/2013, 09:35
a mio vedere non è tanto (anche se è inutile) una figura in più... quanto il rendere privata questa cosa..... con tutti i rischi che in Italia ci sono

vi siete dimenticati gli appalti dei T Red? le porcate per fare cassa?

chissà con la fantasia italica che giri e rigiri e porcate colossali possono uscire da una riforma del genere.

assicurazioni che si mettono d'accordo tra loro per inculare il cliente, a seconda di chi sei e di come ungi capace in tanti casi ti fanno i rilievi benevoli.....

insomma è una vaccata

Non posso che sottoscrivere:oook:
Per come la vedo io il "pubblico", stato, regione o comune che sia, deve dividere i servizi in tre categorie: Fondamentale, Primario, Accessorio.
Nel caso in questione, la viabilità, la vedo così:

Fondamentale: costruire e mantenere efficienti le strade. Fornire un trasporto pubblico efficiente
Nessun scopo di lucro, tutto gratuito per l'utente o fornito a prezzo "sociale"

Primario: controllo della viabilità (inteso come rispetto delle delle regole)
Qui è ammissibile avere un guadagno. A patto che il pubblico sia il primo a rispettare le regole

Accessorio: ad esempio taxi.
Al "pubblico" non deve interessare!

Questo a mio parere dovrebbe valere in ogni campo.