Visualizza Versione Completa : Bulloni pedane Tranciati
Mi riferiscono diverse persone che si sono tranciati i Bulloni delle pedane anteriori delle Bonnie...alzandosi in marcia magari per sgranchire un po' il fondoschiena. Vi risulta Grazie.....io ho la Scrambler chissà se sono diversi.
sì, sulla bonnie è successo anche a Skyblue, non è una sensazione piacevole
Fabrizio
25/08/2013, 11:07
Mi riferiscono diverse persone che si sono tranciati i Bulloni delle pedane anteriori delle Bonnie...alzandosi in marcia magari per sgranchire un po' il fondoschiena. Vi risulta Grazie.....io ho la Scrambler chissà se sono diversi.
Mi fa riflettere la cosa, ho il vizio di farlo, soprattutto nelle strade con molti dossi
rallentatori.
In merito avete avuto spiegazioni o consigli, visto che io peso 118 kg ? Un filo preoccupato lo sono se ti capita a 90/100 km/h vai giù alla grande !!!
In merito avete avuto spiegazioni o consigli, visto che io peso 118 kg ? Un filo preoccupato lo sono se ti capita a 90/100 km/h vai giù alla grande !!!
se pesi 118 kg ti sconsiglio assolutamente di metterti in piedi sulle pedane di serie della scrambler; notoriamente la qualità della bulloneria di serie non è in ogni caso eccelsa.
Io in off l'ho fatto spesso e (scrivendo con una mano mentre l'altra è occupata a tastare qualcosa :biggrin3: ) non mi è mai successo niente, ma sono 68kg
Grazie Shining, Per fortuna esiste questo Forum....molto probabilmente mi sono evitato un danno.....sta di fatto però che con i tuoi 68kg non doveva accadere, quindi visto che il peso medio di un conduttore e simile al tuo.....siamo in tanti in pericolo no ?
HighVoltage
25/08/2013, 11:33
togli il perno della pedana, e vai in una ferramenta e prendi 2 viti in inox dello stesso diametro/lunghezza con 2 dadi autobloccati.
li avviti al posto dei perni che ci sono e passa la paura..
penso che 2 viti una settantina di chili l'una dovrebbero tenerli
Grazie Shining, Per fortuna esiste questo Forum....molto probabilmente mi sono evitato un danno.....sta di fatto però che con i tuoi 68kg non doveva accadere, quindi visto che il peso medio di un conduttore e simile al tuo.....siamo in tanti in pericolo no ?
fortunatamente a me (per ora, sgrat sgrat) non è successo
Ho scritto sopra che so che è successo a Skyblue, che fortunatamente non si è fatto male ma si è preso un bello spavento
Grazie HighVoltage, seguirò il tuo consiglio, sulla mia ex Tiger 2011 ne ho fatte di tutti i colori mai successo nulla, ma leggendo ciò la cosa mi ha preoccupato. Magari non succederà mai nulla ma prevenire.....Ciao
Grazie Shining
C'è in ballo il delicato equilibrio tra una parte sacrificale, che deve rompersi in caso di incidente per evitare di fare danni peggiori... e il cedimento sotto condizioni di uso intenso! :ph34r:
Qualche ingegnere ha fatto dei calcoli approfonditi per questo, che non ti fidi?!?
Io non mi fiderei di un ingegnere, pessima razza...
BikeAnto
25/08/2013, 13:47
Fra' ritorna alla tigrotta.............l:dubbio:
Anto, sono rimasto un po' a secco di liquidi, posso giusto permettermi bulloni in acciaio Inox ha ha ha..........hai messo un filo il dito nella piaga :biggrin3:
vecchialenza
26/08/2013, 07:57
Prendi due amici che tengano la moto verticale , sali su una sola pedana e saltellaci con tutto il peso , poi anche sull'altra ; se devono tranciarsi i bulloni si tranceranno , ma secondo me si trancia un bel nulla e Tu viaggerai psicologicamente tranquillo .
E' successo pure a me ... oggi mentre viaggiavo a circa 50 Km/h. Mi sono sbilanciato ma non sono caduto. Ho perso la pedana ant sinistra. Ma come diavolo può succedere ? Si è tranciato il bullone. Ora come si sistema visto che è impossibile estrarre il pezzo rotto rimasto nella pedana ? Pedana nuova ? Mah ...
Premetto che non mi sono mai alzato in piedi !!
minkia c'è da preoccuparsi veramente
ti è mai capitato di stendere la moto accidentalmente dal lato della pedana che oggi si è rotta?
No credimi l'ho sempre trattata bene. NOn mi è mai caduta. Si .... è preoccupante.
Sam aveva indicato delle pedane alternative a basso costo....ma per tutti i giorni andrebbe messo un gommino ;)
inviato per sbaglio dal mio Chinaphone
togli il perno della pedana, e vai in una ferramenta e prendi 2 viti in inox dello stesso diametro/lunghezza con 2 dadi autobloccati.
penso che 2 viti una settantina di chili l'una dovrebbero tenerli
soluzione definitiva!!;)
Ora come si sistema visto che è impossibile estrarre il pezzo rotto rimasto nella pedana ?
Si fa un buco col trapano sulla vite rotta, ci si infila un'estrattore conico con filettatura inversa e si svita :oook:
Fabio Pal
13/03/2014, 15:02
Si fa un buco col trapano sulla vite rotta, ci si infila un'estrattore conico con filettatura inversa e si svita :oook:
Proprio una passeggiata non è...
Proprio una passeggiata non è...
Non ho presente la pedana in questione ma mi è capitato di togliere viti tranciate e non è un'operazione assurda.. certo metti in conto una salutare dose di sane bestemmie, ma si fa...
Ho portato la pedana da un ferramenta che mi estrarrà la vite rotta proprio come dice Jazz. Poi speriamo che la vite nuova sia robusta !! Ripensandoci ... che brividi se ti succede p.e. in tangenziale o strade simili ...
Ciao a tutti gli utenti,è successo anche a me un mesetto fà,pedana ant.sinistra,rotta cambiando tra prima e seconda,con gas abbastanza aperto...fortunatamente non sono caduto,e ancora piu fortunatamente indossavo gli stivali,conclusione una gran botta al piede,essendo andato a terra in accelerazione!!!tornato a casa senza pedana,15minuti dopo era gia a suo posto di nuovo,(non x merito mio,ma di mio padre,ke di viti,bulloni,saldature..è un manico)
cmq..non bello..ve lo assicuro
ciao a tutti
sticazzi......resta da capire se si tratta di bulloni del cavolo per non dire altro......
a chi e' successo li ha particolarmente sollecitati tipo sollevandosi in piedi o altro ??????????? :blink:
Chicco4 assicura che le sue pedane non hanno subito sollecitazioni particolari
Venanzio
14/03/2014, 08:30
Ho letto sul forum di gente che lamentava questo problema della rottura delle pedane quando si sono alzati e confesso che quando lo faccio mi cago sotto e sto attento in caso di cedimenti.
Fabio Pal
14/03/2014, 08:42
Una delle prime cose che ho cambiato sulla Bonnie subito dopo il lampadario post e gli ammo post, sono state le pedane. Ma non sapevo di questo problemino:cry:
HeartLand
14/03/2014, 10:33
ma è solo un problema di bulloni o sono le pedane che cedono?
Non ho bene in mente che tipo di bulloni siano, ma se fossero loro la causa di questi cedimenti e se fossero di dimensioni standard, basterebbe andare da un buon ferramenta e sostituirli preventivamente.
ma è solo un problema di bulloni o sono le pedane che cedono?
Non ho bene in mente che tipo di bulloni siano, ma se fossero loro la causa di questi cedimenti e se fossero di dimensioni standard, basterebbe andare da un buon ferramenta e sostituirli preventivamente.
certo che se pensiamo a quanto si fan pagare queste motorette...
e confermo !! Ora ho sistemato il tutto e mi sono assicurato che il bullone nuovo sia uno dei migliori sul mercato. Sperèm ..... Ora però cambierò anche l'altro.
Chicco4 assicura che le sue pedane non hanno subito sollecitazioni particolari
eh certo shining ... con quello che costano stè moto girano un pò i maroni !!
HeartLand
14/03/2014, 16:11
Ma quindi è il bullone a testa svasata che unisce la pedana al telaio, non quello che funge da cardine vicino alla molla, corretto?
Sent from my iPhone using Tapatalk
io quando mi si è tranciato ero seduto normalmente..cazmbiavoi tra prima e seconda..e direi che la qualità è veramente delle peggiori...ferraccio puro..cambierò anche quello dell'altra..ke x ora non si è rotta..ma onde evitare ricapiti...con conseguenze magari peggiori...
a me è successo che anche solo stringendo il dado per montare le staffe laterali, questo mi si mangiasse come se fosse fatto di pongo! essendo io un meccanico da due lire, ho pensato che fosse colpa della mia mancanza di tatto...mi fa piacere sapere che per una volta non sono io il cane ma è chi ha scelto di montare della viteria così ciofeca! e pensare che ti vendono una moto che sembra fatta d'oro per quel che costa...:wacko:
Si è proprio il bullone che unisce la pedana al telaio. Noto che a tutti è partito il sinistro o sbaglio ?
Ma quindi è il bullone a testa svasata che unisce la pedana al telaio, non quello che funge da cardine vicino alla molla, corretto?
Sent from my iPhone using Tapatalk
HeartLand
16/03/2014, 10:21
Grazie Chicco, ora scendo e controllo come e' messo
Come avete fatto ad estrarre il perno dal supporto pedana?
I miei sono come "incollati" o "saldati" alla staffa...
Praticamente non hanno né l'esagono incassato né l'esagono interno...
Sulla testa i perni riportano la sigla 8.8, ma onestamente non mi fido molto biste le esperienze di cui sopra, a breve metterò dei bulloni 8.8 (appena capisco come poter fare per togliere il perno)
speedpent
30/06/2015, 06:51
non ho capito ma si parla dei perni passanti delle pedaline ?
quelli con il fermo seger alla fine ?
TRIUMPH PERNO PEDANA POSTRIORE COD T2080546/TRIUMPH PIVOT FOOTREST REAR | eBay (http://www.ebay.it/itm/TRIUMPH-PERNO-PEDANA-POSTRIORE-COD-T2080546-TRIUMPH-PIVOT-FOOTREST-REAR-/321484326891)
questi ma all anteriore?
sancio70
01/07/2015, 09:51
a me è successo un mese fa,fortunatamente andavo piano e dietro a me non avevo nessuno...
scritto lettera a Triumph Italia e portata la moto(ancora in garanzia) alla concessionaria di Vicenza dove l'ho acquistata,l'ho lasciata 2giorni in maniera che potessero controllare bene...conclusioni:Triumph Italia deve ancora rispondermi,il concessionario mi ha detto che ci sono chiari segni di caduta :wacko: e mi hanno fatto pagare 25euro per il pezzo sostiuito 195731
Fabio Pal
01/07/2015, 10:16
a me è successo un mese fa,fortunatamente andavo piano e dietro a me non avevo nessuno...
scritto lettera a Triumph Italia e portata la moto(ancora in garanzia) alla concessionaria di Vicenza dove l'ho acquistata,l'ho lasciata 2giorni in maniera che potessero controllare bene...conclusioni:Triumph Italia deve ancora rispondermi,il concessionario mi ha detto che ci sono chiari segni di caduta :wacko: e mi hanno fatto pagare 25euro per il pezzo sostiuito 195731
Fatti fare una perizia e scrivi all'associazione consumatori. Ci sarebbero tutti gli estremi per una class action.
Questo tipo di anomalia costruttiva costituisce un problema di sicurezza e Triumph avrebbe dovuto fare una campagna di richiamo. Altro che far pagare !
Stardi!
Questo fatto della rottura del bullone però merita un piccolo approfondimento.
Io ho notato che ci sono due tipi di pedane per il pilota, quelle richiudibili e quelle fisse.
Quelle richiudibili hanno il vantaggio di chiudersi anche in caso di piccoli urti, ma in caso di caduta della moto chiudendosi non offrono minima resistenza, che in certi casi aiuta a fare meno danni alla moto e anche al pilota, perché mantengono un minimo di spessore tra la moto e il terreno, proteggendo la gamba in caso di intrappolamento sotto la moto.
Per converso quelle fisse offrono questo vantaggio, pur essendo esposte a facili rotture.
Ora, essendo solidali al telaio, l'urto si ripercuote su questo e quindi secondo me è corretto che sia previsto un "locus minor resistentiae" che salvaguardi il telaio stesso, e questo è dato proprio dal perno.
In conseguenza bisognerebbe stare attenti anche a piccoli urti subiti dalla pedalina, per esempio piccoli urti col marciapiede, e in caso di caduta e apparente integrità del tutto, sostituire il perno, perché avrebbe potuto subire indebolimento.
sancio70
01/07/2015, 11:06
Fatti fare una perizia e scrivi all'associazione consumatori. Ci sarebbero tutti gli estremi per una class action.
Questo tipo di anomalia costruttiva costituisce un problema di sicurezza e Triumph avrebbe dovuto fare una campagna di richiamo. Altro che far pagare !
Stardi!
Attendo impaziente risposta da Triumph Italia(se mai riponderà alla mia raccomandata,con foto della pedalina dettagliate allegate)
Certo è che la concessionaria ha perso una buona occasione per fara una bella figura...e qui mi fermo con ulteriori commenti :dry:
Ho preso una toppa clamorosa.
Ero convinto che le pedaline anteriori della bonnie fossero fisse.
Fermo restando le considerazioni generali precedentemente esposte, allora il discorso cade, perché in caso di urto il bullone non subisce quasi nessun trauma.
Chiedo scusa.
setteemezzo
01/07/2015, 14:09
certo che è strano quanto assurdo sto fatto, senza botte ne traumi si spezza un perno.... a sto punto è difettoso, ma di che anno sono le moto in questione?
speedpent
01/07/2015, 15:32
tutte bonneville con questo problema..... a sto punto credo sia una fusione sbagliata
ennesima conferma che il problema esiste (e poi qualcuno continua a rinfacciarmi che parlo male delle mc Triumph...)
ne parlo così perchè sono affezionato al marchio, altrimenti me ne fregherei, e queste cose dispiacciono, oltre ad essere pericolose.
Ottimo comportamento della concessionaria, complimenti...:dry:
Poi dice uno non cambia marchio...maledetti...è che sono affezionato anche io, ma queste cose fanno ridere il c*** veramente.
La concessionaria...vabbè non fa testo, sono tutte uguali, se vendono pure la segretaria so' contenti, fanno quasi pena.
La garanzia di Triumph praticamente è un'infamità ad ogni caso
setteemezzo
01/07/2015, 18:40
vabbè ragazzi di problemi ne sono pieni tutti i veicoli, tranquilli che di difetti non se ne salva nessuno, poi gli ingegneri non sono mica santi... spesso siamo proprio noi utenti a fare da veri tester e cavie per far fuoriuscire i difetti, e spesso siamo noi che riusciamo a migliorare e trovare rimedio, proviamo ad esempio con perni 10.9 oppure se c'è spazio a fare perni con la testa maggiorata, se ho capito bene si spezza la testa gusto? mettete qualche foto che tra tornio e fresatrice qualcosa tiriamo fuori.... e poi vendiamo il brevetto alla Triumph :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
purché la spesa del bullone che progettate rientri tra i 0,70 centesimi e 1,20 euro io a un GDA partecipo :dubbio:
souldancer
02/07/2015, 08:55
C'è in ballo il delicato equilibrio tra una parte sacrificale, che deve rompersi in caso di incidente per evitare di fare danni peggiori... e il cedimento sotto condizioni di uso intenso! :ph34r:
Qualche ingegnere ha fatto dei calcoli approfonditi per questo, che non ti fidi?!?
Io non mi fiderei di un ingegnere, pessima razza...
QUindi, solo a me la pedana non si è rotta quando invece avrebbe dovuto saltare?
Qualche anno fa sono caduto in scivolata, la moto è rimasta poi appoggiata sul lato esterno della pedana.
La pedana non si è rotta ma si è svergolato il supporto di ferro che la tiene piegandosi verso l'interno!
speedpent
02/07/2015, 09:01
vai ..chi ha agganci e mezzi tecnici vada di gda ..di perni fatti a mestiere e il problema si risolve....
vai ..chi ha agganci e mezzi tecnici vada di gda ..di perni fatti a mestiere e il problema si risolve....
Se c'è un gda per i bulloni mi associo:oook:
Fabio Pal
02/07/2015, 09:10
Cerchiamo di capire:
Si rompe il pernetto 16 (lega alluminio) o il perno 11?
Da quanto ho capito si rompe il perno 16 che è saldato alla staffa a U su cui viene fissata la pedana vera e propria.
Se è così, Puo essere un problema di saldatura mal eseguita ma in questo caso si dovrebbe vedere la zona di rottura proprio in corrispondenza della superficie dove avviene il contatto tra perno e U.
Oppure un problema proprio del materiale di cui è fatto il perno.
Nel primo caso potrebbe esserci stata una deriva nel processo di saldatura o un mancato controllo dei parametri della saldatura stessa (sicuramente un pezzo così sarà di provenienza Thai o Cina). e questo è il motivo per cui non capita a tutti. La rottura non è un problema di progetto ma di processo di realizzazione del componente in questione.
Triumph sicuramente è a conoscenza di questo, del periodo in cui tale problema si è manifestato e del quantitativo approssimativo dei pezzi a rischio.
Trattandosi di componenti classificati come minuteria e in quanto tali prodotti in lotti di migliaia per volta, i pezzi Potenzialmente a rischio saranno sparpagliati su moto con anni di fabbricazione molto diversi.
Questo a mio avviso per cui Triumph, dovendo spendere centinaia di migliaia di Euro/pounds per richiamare tutto il parco a rischio, ha preferito far finta di nulla.
Quello che è assurdo è far pagare il pezzo!!! Più che assurdo lo considero osceno, offensivo della logia e del buon senso.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=195843&stc=1
ma per curiosità, annate delle Bonneville a cui è saltato il perno? io ho una EFI '08...che dire, sembra abbastanza stabile e in ottimo stato ma proprio tranquillo non sto leggendo a quanti si è rotto sto bullone....di che caz lo fanno, pasta frolla?!?! un bullone di classe 8.8 non dovrebbe arrivare a rottura se non a causa di forte sollecitazione..
Vabbè...comunque il problema è grave ma non gravissimo.
In pratica danni sicuri si avrebbero se dovesse rompersi mentre uno è in piedi sulla moto in movimento, cosa che si fa piuttosto raramente, vista la tipologia della moto, in pratica lo si fa quando dopo una lunga marcia uno sente l'esigenza di interporre un sottile velo d'aria tra i pantaloni, le mutande e le carni un po' frollate.
Stando seduti la pressione sulle pedane è piuttosto modesta, tranne per qualcuno che guida in stile gp e aiuta la moto a curvare esercitando pressione anche con i piedi.
In questo caso la rottura avrebbe conseguenze spiacevoli, anche se l'estetica ne trarrebbe giovamento in quanto sembrerebbe proprio un pilota da gran premio, che prima della curva abbassa la zampetta (non ho mai capito perché).
Quindi non tutto il male vien per nuocere.
Andate tranquilli, e non pestate troppo sulle pedane.
..già risposto Fabio Pal al mio dubbio...assurdo, però, il comportamento di Triumph!!!
Certo Mic, hai ragione, però bisogna ammettere che, anche guidando tranquillo tranquillo, se ti viene a mancare l'appoggio....specialmente se non ci pensi e non te lo aspetti...i danni dell'effetto sorpresa, in questo caso!
Cerchiamo di capire:
Si rompe il pernetto 16 (lega alluminio) o il perno 11?
Da quanto ho capito si rompe il perno 16 che è saldato alla staffa a U su cui viene fissata la pedana vera e propria.
Se è così, Puo essere un problema di saldatura mal eseguita ma in questo caso si dovrebbe vedere la zona di rottura proprio in corrispondenza della superficie dove avviene il contatto tra perno e U.
Oppure un problema proprio del materiale di cui è fatto il perno.
Nel primo caso potrebbe esserci stata una deriva nel processo di saldatura o un mancato controllo dei parametri della saldatura stessa (sicuramente un pezzo così sarà di provenienza Thai o Cina). e questo è il motivo per cui non capita a tutti. La rottura non è un problema di progetto ma di processo di realizzazione del componente in questione.
Triumph sicuramente è a conoscenza di questo, del periodo in cui tale problema si è manifestato e del quantitativo approssimativo dei pezzi a rischio.
Trattandosi di componenti classificati come minuteria e in quanto tali prodotti in lotti di migliaia per volta, i pezzi Potenzialmente a rischio saranno sparpagliati su moto con anni di fabbricazione molto diversi.
Questo a mio avviso per cui Triumph, dovendo spendere centinaia di migliaia di Euro/pounds per richiamare tutto il parco a rischio, ha preferito far finta di nulla.
Quello che è assurdo è far pagare il pezzo!!! Più che assurdo lo considero osceno, offensivo della logia e del buon senso.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=195843&stc=1
Quello che si rompe è il perno 11 che è anche filettato, che è saldato alla staffa dove si inserisce il perno 16 per tenere la pedana
speedpent
02/07/2015, 11:23
Quello che si rompe è il perno 11 che è anche filettato, che è saldato alla staffa dove si inserisce il perno 16 per tenere la pedana
mi sembra strano visto che il perno 11 e' per la pedana passegero ( notare il pedalino 8 per le pedane pilota) !!!!
mi sembra strano visto che il perno 11 e' per la pedana passegero ( notare il pedalino 8 per le pedane pilota) !!!!
I'm sorry!!:cry:
Quello che si rompe è il bullone 3 (il corrispettivo del bullone 11 delle pedane passeggero) ho sbagliato pedane ma il succo è quello.
Si rompe il bullone che fissa le pedane al telaio, ed essendo simile anche per quelle del passeggero io per stare tranquillo sostituirei anche quelli.
speedpent
02/07/2015, 11:34
ok ...
certo che se sentite il peso delle pedane originali (rispetto a oberon o quant altro) c'e il dubbio che il peso spropositato vada a dare fastidio a quei perni (che ovviamnte dovrebbero essere ultraresistenti) ...che magari sono usciti mal saldati o in lega di cacca....
e allora mettete le piastre dello scrambler e il problema si risolve ...visto che sono di concezione diversa ...(con 2 bulloni ancorati sul telaio) :D
http://moto.motorionline.com/foto/triumph-scrambler-900-my-2014-prova-su-strada/10/
Infatti è stata descritta una rottura di pedalina passeggero.
speedpent
02/07/2015, 13:21
no il primo link parla di pedane anteriori ..
Non mi riferivo a questa discussione.
Ma tempo addietro qualcuno aveva segnalato la rottura del perno della pedalina posteriore.
sancio70
02/07/2015, 17:35
195920195921195922195923195924195925
QUESTE SONO ALCUNE FOTO DEL MIO CASO,CHE HO ALLEGATO ANCHE ALLA LETTERA A TRIUMPH ITALIA
QUESTE SONO ALCUNE FOTO DEL MIO CASO,CHE HO ALLEGATO ANCHE ALLA LETTERA A TRIUMPH ITALIA
Con me avrebbero trovato volatili per diabetici, anche perché l'avvocato mi costa poco...:biggrin3:
non sopporto la gente che nega l'evidenza :dry:
setteemezzo
02/07/2015, 18:09
ho dato un'occhiata oggi pomeriggio alla pedana, allora, si potrebbe creare il perno con la testa più spessa di almeno 2mm, ho visto che c'è un po di margine e quindi aumentare anche il diametro del perno, cosi da guadagnare un po di kg\cm2 di tenuta, e inoltre, si potrebbero usare le due spine di allineamento per ulteriori due perni, cosi in piedi facendo le penne ci si può stare anche con due piedi su una pedana ahahaha
speedpent
03/07/2015, 06:56
ok allora il progetto bonnevile e' evidentemente troppo leggero .... (a differenza dello scrambler che ha una piastra molto piu robusta ...almeno la mia 2014 e' cosi) !!!!!!!!!!!
Fabio Pal
06/07/2015, 09:51
Direi che essendo il principio di fissaggio identico sia per anteriore che posteriore il problema non cambia.
SI può rompere l'uno o l'altro indifferentemente.
Bisognerebbe sostituire a quel perno in simil-lega di zama, un perno in acciaio alta resistenza che al più si pieghi sotto un carico elevato ma certo non deve tranciarsi come vedo nelle foto
speedpent
06/07/2015, 10:38
Direi che essendo il principio di fissaggio identico sia per anteriore che posteriore il problema non cambia.
SI può rompere l'uno o l'altro indifferentemente.
Bisognerebbe sostituire a quel perno in simil-lega di zama, un perno in acciaio alta resistenza che al più si pieghi sotto un carico elevato ma certo non deve tranciarsi come vedo nelle foto
si infatti operazione da 5 minuti ;)
cimone66
06/07/2015, 14:55
si infatti operazione da 5 minuti ;)
Io per il momento ho risoto tirando via il perno rotto, fatto rifare perno con del G40, la parte non filettata che esce dal supporto pedana, diametro maggiore, e lungo 5 mm, e poi parte la filettatura. Per il momento tiene bene ( per la precisione a me si è rotto dopo 9 anni e peso tanto, ma tanto
Io per il momento ho risoto tirando via il perno rotto, fatto rifare perno con del G40, la parte non filettata che esce dal supporto pedana, diametro maggiore, e lungo 5 mm, e poi parte la filettatura. Per il momento tiene bene ( per la precisione a me si è rotto dopo 9 anni e peso tanto, ma tanto
Per la precisione la tua pedana "rimbalzando" ha quasi centrato G79 e me che ero subito dopo lui ;) Ed è successo prima del pranzo luculliano da Martinelli. Quindi è da escludere un carico digestiv-eccessivo.
setteemezzo
06/07/2015, 21:07
CIMONE66 l'hai rifatta fare in C40 che è acciaio al carbonio, ne uso tanto anche io per realizzazioni al tornio e fresatrice.... esiste anche il C45 e il C50, nonchè acciai al molibdeno molto molto robisti, ma il C40 è ottimo.
Vabbè...comunque il problema è grave ma non gravissimo.
In pratica danni sicuri si avrebbero se dovesse rompersi mentre uno è in piedi sulla moto in movimento, cosa che si fa piuttosto raramente, vista la tipologia della moto, in pratica lo si fa quando dopo una lunga marcia uno sente l'esigenza di interporre un sottile velo d'aria tra i pantaloni, le mutande e le carni un po' frollate.
Stando seduti la pressione sulle pedane è piuttosto modesta, tranne per qualcuno che guida in stile gp e aiuta la moto a curvare esercitando pressione anche con i piedi.
In questo caso la rottura avrebbe conseguenze spiacevoli, anche se l'estetica ne trarrebbe giovamento in quanto sembrerebbe proprio un pilota da gran premio, che prima della curva abbassa la zampetta (non ho mai capito perché).
Quindi non tutto il male vien per nuocere.
Andate tranquilli, e non pestate troppo sulle pedane.
Un utente ha detto che si è tranciata cambiando da prima a seconda marcia da seduto.
Per me il problema è molto grave perché impatta sulla sicurezza, lo dico da possessore di speed eh.
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Certo che è grave.
Anzi molto grave.
Volevo solo sdrammatizzare.
Cambiamo stì bulloni...è la cosa più sensata da fare.
Agli esperti di metallurgia la parola.
se vi fidate del parere di un tecnico, quella rottura è dovuta al dado troppo lento, non necessariamente tanto lento da poter muovere la pedana a mano in un controllo
se vi fidate del parere di un tecnico, quella rottura è dovuta al dado troppo lento, non necessariamente tanto lento da poter muovere la pedana a mano in un controllo
sarà pure come dici tu (a me pare più imputabile alla scarsa qualità del materiale impiegato), ma anche se fosse come dici tu, il dado NON si deve allentare; visto che è successo in più casi, avevano tutti questo dado troppo lento? Allora siamo arrivati al livello delle Royal Enfield, o peggio?
Io è la prima volta che sento di pedaline che si perdono per strada.
Io ho le piastre Bonneville, ma ho montato gli attacchi a telaio dei poggiapiedi Thruxton posteriori.
Qualcuno potrebbe obiettare che il problema ci possa essere lo stesso, ma secondo me essendo più stretto l'attacco, sollecita meno. Ed inoltre, con quella forma le pedane Bonneville fanno più effetto leva.
Sono da 22mm, così c'è più scelta per le pedane. Ad esempio su louis.de ci sono quelle da enduro con la gomma, il modello Varadero/Speed Triple/ CB 1300 con una botta di lima si adatta a quell'attacco (sono da 22mm)
Qui trovate il pezzo in questione (num 3)
http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100067140-1-2&block_03=233334
E qui il link ai poggiapiedi sw-motech
https://www.louis.eu/artikel/sw-motech-footrest-kit-various-models/10044801?list=92763043
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/06/0d192bd27dc0ab1e40418680e918b897.jpg
Da Hong Kong me ne sono fatte arrivare un paio figherrime, per cui restituisco le sw-motech.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/06/75cd7e34345e2346b0919929c2cb1641.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/06/4883493c56207800a86960bb3eff4eca.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/06/72e8bbe70ff38e24a902cbde5057a5a9.jpg
Montate, i "dentini" ant e post si possono avere di diversi colori
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/06/ded5d8a7e51bb58e81068349a4758c4c.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/06/7a149a9b919795558c979d74e4f01b74.jpg
Con poco sforzo ho anche adattato poggiapiedi off-road di derivazione Suzuki RMZ, adesso nel mercatino
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/06/dc17f88a0379958804b5107fad4a1168.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/06/a93707719e9ea4a179b17be676408ec0.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/06/000f9849e093fd6d9bf6680c08941349.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/06/d26602d929ed6dff1dbd893526557b69.jpg
sarà pure come dici tu (a me pare più imputabile alla scarsa qualità del materiale impiegato), ma anche se fosse come dici tu, il dado NON si deve allentare; visto che è successo in più casi, avevano tutti questo dado troppo lento? Allora siamo arrivati al livello delle Royal Enfield, o peggio?
Banalmente, se la resistenza meccanica della vite utilizzata fosse la causa principale della rottura, allora, considerando sia la stessa natura tecnologica di una vite, che la specifica applicazione e la dimensione della vite in oggetto, tali rotture:
a) avverrebbero prematuramente, se non già in fase di assemblaggio mentre si serra il dado, al massimo dopo pochissime ore di utilizzo della moto;
e (non oppure)
b) affliggerebbero almeno tutti gli esemplari di uno stesso lotto di produzione, nel caso di difettosità; affliggerebbero tutte le moto, nel caso di deliberata scelta progettuale.
Dato che non mi pare di riscontrare tutto ciò, ti rispondo che sì, tutti i casi in oggetto sono dipesi dal dado non correttamente serrato e che sì, concordo che il dado non si deve allentare.
Io invece no, ne ho viste e sentite più volte.
Anzi, posso dirti che anni fa ad un amico con una Yamaha R1 del 2000 si ruppe e perse il poggiapiedi sinistro proprio mentre guidava davanti a me, supporto del tutto simile a quello delle Bonneville, con una forchetta fissata ad una piastra tramite vite e dado.
Fortuna volle che, oltre a non esser stata causa di una caduta, la rottura avvenne nei pressi della casa di un contadino, il quale ci aprì il suo garage ben fornito nel quale, volendo, c'era tutto l'occorrente per realizzare una pedana ex-novo.
In realtà, dato che i supporti erano simmetrici, per rimettere in strada la moto bastò spostare il poggiapiede destro sul lato sinistro, permettendo di ripristinare la corretta funzionalità della leva cambio, e sostituire il poggiapiede destro con una semplice vite, sacrificando momentaneamente la possibilità di usare il freno posteriore.
Anche in questo caso, non è stata certo la qualità della vite a determinare la rottura del poggiapiede dopo anni di utilizzo della moto.
Ho ancora le foto ricordo:
http://oi62.tinypic.com/25ytzwp.jpg
http://oi58.tinypic.com/2nak96e.jpg
Banalmente, se la resistenza meccanica della vite utilizzata fosse la causa principale della rottura, allora, considerando sia la stessa natura tecnologica di una vite, che la specifica applicazione e la dimensione della vite in oggetto, tali rotture:
a) avverrebbero prematuramente, se non già in fase di assemblaggio mentre si serra il dado, al massimo dopo pochissime ore di utilizzo della moto;
e (non oppure)
b) affliggerebbero almeno tutti gli esemplari di uno stesso lotto di produzione, nel caso di difettosità; affliggerebbero tutte le moto, nel caso di deliberata scelta progettuale.
Dato che non mi pare di riscontrare tutto ciò, ti rispondo che sì, tutti i casi in oggetto sono dipesi dal dado non correttamente serrato e che sì, concordo che il dado non si deve allentare.
Io invece no, ne ho viste e sentite più volte.
Anzi, posso dirti che anni fa ad un amico con una Yamaha R1 del 2000 si ruppe e perse il poggiapiedi sinistro proprio mentre guidava davanti a me, supporto del tutto simile a quello delle Bonneville, con una forchetta fissata ad una piastra tramite vite e dado.
Fortuna volle che, oltre a non esser stata causa di una caduta, la rottura avvenne nei pressi della casa di un contadino, il quale ci aprì il suo garage ben fornito nel quale, volendo, c'era tutto l'occorrente per realizzare una pedana ex-novo.
In realtà, dato che i supporti erano simmetrici, per rimettere in strada la moto bastò spostare il poggiapiede destro sul lato sinistro, permettendo di ripristinare la corretta funzionalità della leva cambio, e sostituire il poggiapiede destro con una semplice vite, sacrificando momentaneamente la possibilità di usare il freno posteriore.
Anche in questo caso, non è stata certo la qualità della vite a determinare la rottura del poggiapiede dopo anni di utilizzo della moto.
Ho ancora le foto ricordo:
Boh, a me sembra che si parta da alcuni dati presi per certi, mentre ci sono delle variabili:
- se io peso 60 kg e per 10 anni vado in giro con la bonneville usando le pedane semplicemente per appoggiarci i piedi, credo che la sollecitazione sia diversa rispetto a quella a cui è sottoposto il bullone se peso 90 kg o più e ogni tanto mi alzo in piedi sulle pedane (e, secondo me, il bullone non si dovrebbe tranciare nemmeno in questo secondo caso, anche se non sono moto progettate per il motocross).
Poi ci sta tutto, anche l'ipotesi del dado allentato, ma non la darei come l'unica ipotesi possibile.
Anzi, per levarsi ogni dubbio, chi ha il bullone tranciato, se ne avesse voglia (e anticipare, purtroppo, un po' di soldi), potrebbe farlo sottoporre a perizia per far analizzare di che materiale è fatto e qual è il suo carico di rottura.
Gli accertamenti tecnici preventivi, in Tribunale, servono a questo (così, tanto per non sentirsi presi per il cu.. dalla prima fantasiosa ipotesi che viene in mente al concessionario di turno pur di non riconoscere un difetto di fabbrica)
Mic, anche a volersi limitare a quest'unico thread, aperto quasi da due anni, già qui abbiamo la testimonianza che è successo a Skyblue, Chicco4, Gkru73, Sancio70 e Cimone66.
Come media non mi pare indifferente, considerando anche che non tutti quelli che hanno una bonneville sono iscritti al forum e dunque non ci forniscono le loro esperienze in merito
Secondo me avete ragione tutti e tue, ovvero che il problema è il serraggio del bullone, ma che la colpa sia di Triumph che in fabbrica non ha stretto bene il dado.
Allentandosi, mette il perno in una posizione non perpendicolare, per cui le forze verticali alla lunga lo tranciano. Io controllerei il serraggio con una dinamometrica.
io ho montato gli attacchi per le borse sw-motech, e ho dovuto smontare e rimontare le pedane del passeggero. prima di far salire di nuovo qualcuno dietro darò un'occhiata più approfondita al serraggio! non ci avevo dato troppa importanza a suo tempo..
non ho ancora cambiato lo scarico quindi magari dico una stupidata, ma in questa operazione non si devono smontare le pedane del pilota? forse in alcuni casi la colpa non è totalmente di chi ha stretto i bulloni in fabbrica..
Da Hong Kong me ne sono fatte arrivare un paio figherrime, per cui restituisco le sw-motech.
molto belle, hai il link?
Boh, a me sembra che si parta da alcuni dati presi per certi, mentre ci sono delle variabili:
- se io peso 60 kg e per 10 anni vado in giro con la bonneville usando le pedane semplicemente per appoggiarci i piedi, credo che la sollecitazione sia diversa rispetto a quella a cui è sottoposto il bullone se peso 90 kg o più e ogni tanto mi alzo in piedi sulle pedane (e, secondo me, il bullone non si dovrebbe tranciare nemmeno in questo secondo caso, anche se non sono moto progettate per il motocross).
Poi ci sta tutto, anche l'ipotesi del dado allentato, ma non la darei come l'unica ipotesi possibile.
Le tue variabili sono influenti sempre e solo nel caso in cui il bullone non sia correttamente serrato e sulla vite agisca quindi una sollecitazione di taglio ciclica, oltre a quella naturale di trazione per cui è stata progettata.
Stiamo parlando di una vite M8 8.8, ma anche fosse la più scrausa 3.6 in commercio ti consentirebbe comunque di appendere al soffitto del garage tutta la moto con te che balli il tip tap sul serbatoio.
Le tue variabili sono influenti sempre e solo nel caso in cui il bullone non sia correttamente serrato e sulla vite agisca quindi una sollecitazione di taglio ciclica, oltre a quella naturale di trazione per cui è stata progettata.
Stiamo parlando di una vite M8 8.8, ma anche fosse la più scrausa 3.6 in commercio ti consentirebbe comunque di appendere al soffitto del garage tutta la moto con te che balli il tip tap sul serbatoio.
Per favore...si può avere una lectio magistralis sul cambio, magari un confronto tra quello automobilistico e quello motociclistico?
Con termini semplici e concetti elementari?
Te ne sarei veramente grato, che per me è un capitolo un poco oscuro.
Fabio Pal
07/07/2015, 16:02
Be sono d'accordo che la causa radice potrebbe essere un allentamento del perno e le sollecitazioni cicliche a taglio.
Però per mestiere mi occupo di qualità nel settore motoristico e faccio osservare che:
A meno che la pedana non abbia subito interventi (smontaggio e rimontaggio) inadeguati (mancato serraggio a coppia), quel perno non si deve allentare per progetto. Quindi uso di dadi teflonati autoserranti o simili.
Se invece si può allentare per vibrazioni avrebbero dovuto usare dei materiali smorzatori come ci sono sulle vecchie Ducati.
Infine da quel poco che vedo nella foto pubblicata si è verificata una rottura netta, non c'è uno snervamento come mi sarei aspettato di vedere in una rottura a fatica.
Ergo mi viene da pensare che:
Per un difetto di fusione la vite al suo interno può avere delle cricche o delle porosità o peggio ancora delle tensioni residue da raffreddamento.
Queste cricche, presenti all'interno una volta sollecitate ciclicamente a taglio innescano la rottura per propagazione lungo tutta la sezione.
In ogni caso questo non deve avvenire. Perchè questa caratteristica: resistenza a rottura della pedana in condizioni di sollecitazione ciclica, dovrebbe anzi DEVE essere considerata una caratteristica di sicurezza. Il che in Europa, implica per legge, che il materiale, le saldature e tutto ciò che garantisce l'integrità del pezzo devono essere sottoposti a controlli se non al 100% almeno per lotti.
Può succedere che un lotto sfugga ai controlli ma quando me ne accorgo a seguito dalle segnalazioni in rete vendita, DEVO procedere a trovare una soluzione e fare una campagna di richiamo.
Ripeto quanto detto, bisognerebbe fare un'analisi metallografica microstrutturale del perno rotto, e fare una class action.
molto belle, hai il link?
Viste sull'ebay canadese, fatto un casino per trovaree contattare il produttore che è ad Hong Kong. Fatte benissimo, prezzo Ok, ma la dogana mimha sparato una fucilata...
Cazzo che bravi che siete!! Io se non ha la tastiera non ci capisco una cippa...
Be sono d'accordo che la causa radice potrebbe essere un allentamento del perno e le sollecitazioni cicliche a taglio.
Però per mestiere mi occupo di qualità nel settore motoristico e faccio osservare che:
A meno che la pedana non abbia subito interventi (smontaggio e rimontaggio) inadeguati (mancato serraggio a coppia), quel perno non si deve allentare per progetto. Quindi uso di dadi teflonati autoserranti o simili.
Se invece si può allentare per vibrazioni avrebbero dovuto usare dei materiali smorzatori come ci sono sulle vecchie Ducati.
Infine da quel poco che vedo nella foto pubblicata si è verificata una rottura netta, non c'è uno snervamento come mi sarei aspettato di vedere in una rottura a fatica.
Ergo mi viene da pensare che:
Per un difetto di fusione la vite al suo interno può avere delle cricche o delle porosità o peggio ancora delle tensioni residue da raffreddamento.
Queste cricche, presenti all'interno una volta sollecitate ciclicamente a taglio innescano la rottura per propagazione lungo tutta la sezione.
In ogni caso questo non deve avvenire. Perchè questa caratteristica: resistenza a rottura della pedana in condizioni di sollecitazione ciclica, dovrebbe anzi DEVE essere considerata una caratteristica di sicurezza. Il che in Europa, implica per legge, che il materiale, le saldature e tutto ciò che garantisce l'integrità del pezzo devono essere sottoposti a controlli se non al 100% almeno per lotti.
Può succedere che un lotto sfugga ai controlli ma quando me ne accorgo a seguito dalle segnalazioni in rete vendita, DEVO procedere a trovare una soluzione e fare una campagna di richiamo.
Ripeto quanto detto, bisognerebbe fare un'analisi metallografica microstrutturale del perno rotto, e fare una class action.
Grazie, quello che ho evidenziato in neretto del tuo intervento è quello che cercavo di dire io; Tu, ovviamente, da tecnico del settore l'hai espresso meglio :oook: