Visualizza Versione Completa : Informazione tecnica valori di coppia
Salve a tutti, girellando nel web mi sono inbattuto in questi dati ( valori di coppia)e volevo sapere da chi è esperto cosa significano:
Brutale 1090 e Brutale 1090 R: 144 CV (106 kW) a 10.300 giri/min; 112 Nm (11,4 kgm) a 11.900 giri/min
Brutale 1090 RR: 158 CV (116,5 kW) a 11.900 giri/min; 100 Nm (10,2 kgm) a 10.100 giri/min
la mia Speed Triple che ha 132CV a 9.250 giri e la coppia Max di 105 Nm a 7550 giri/min
Significa che quella che ha maggior tiro è la Brutale normale e la R seguita dalla mia Speed e per ultima la Brutale RR nonostante abbia tutti quei cavalli?
O ho sbagliato tutta la considerazione?
Grazie per l'illuminazione.
Dai soli valori di coppia massima e potenza massima puoi intuire le prestazioni massime del motore, considerando la differenza tra i regimi di potenza e coppia massima invece ottieni un'indicazione sommaria sulle capacità di ripresa dello stesso.
In questo caso ad esempio potresti dire che i tre motori possono produrre una accelerazione simile nei dintorni del regime di coppia massima, dato che questo valore è simile per tutti e tre i modelli e che la differenza tra i regimi di potenza e coppia massima è pure simile; puoi anche dire che quello della RR permetterà di raggiungere più in fretta una velocità massima maggiore (potenza massima più elevata).
Per produrre considerazioni significative sui motori occorrono le curve caratteristiche di coppia e potenza, per farne sulle moto oltre a queste sono necessari pure i rapporti totali di trasmissione.
Infine si può sempre fare un test su strada che, per chi non ha conoscenze nella meccanica per formulare ipotesi verosimili, è sempre il più indicativo.
Ad esempio venerdì scorso alcuni miei amici hanno fatto un test di ripresa tra una Tiger 1050 del 2009 ed una Multistrada 1200 del 2013, spalancando il gas in quinta marcia a partire dai 70 km/h: quel che i soli valori di coppia e potenza massima non diranno mai, senza considerare le curve caratteristiche ed i rapporti di trasmissione, è che la Tiger in quella prova ha "umiliato" la Multistrada.
Con altri rapporti, ed altre velocità iniziali, magari sarebbe successo nuovamente, magari la Multistrada sarebbe andata meglio, magari avrebbero mostrato prestazioni identiche.
Il tutto per dire nuovamente che i valori di coppia e potenza massime, considerati da soli, non sono sufficienti per descrivere le prestazioni di un motore.
Gerardover
26/08/2013, 18:27
Dai soli valori di coppia massima e potenza massima puoi intuire le prestazioni massime del motore, considerando la differenza tra i regimi di potenza e coppia massima invece ottieni un'indicazione sommaria sulle capacità di ripresa dello stesso.
In questo caso ad esempio potresti dire che i tre motori possono produrre una accelerazione simile nei dintorni del regime di coppia massima, dato che questo valore è simile per tutti e tre i modelli e che la differenza tra i regimi di potenza e coppia massima è pure simile; puoi anche dire che quello della RR permetterà di raggiungere più in fretta una velocità massima maggiore (potenza massima più elevata).
Per produrre considerazioni significative sui motori occorrono le curve caratteristiche di coppia e potenza, per farne sulle moto oltre a queste sono necessari pure i rapporti totali di trasmissione.
Infine si può sempre fare un test su strada che, per chi non ha conoscenze nella meccanica per formulare ipotesi verosimili, è sempre il più indicativo.
Ad esempio venerdì scorso alcuni miei amici hanno fatto un test di ripresa tra una Tiger 1050 del 2009 ed una Multistrada 1200 del 2013, spalancando il gas in quinta marcia a partire dai 70 km/h: quel che i soli valori di coppia e potenza massima non diranno mai, senza considerare le curve caratteristiche ed i rapporti di trasmissione, è che la Tiger in quella prova ha "umiliato" la Multistrada.
Con altri rapporti, ed altre velocità iniziali, magari sarebbe successo nuovamente, magari la Multistrada sarebbe andata meglio, magari avrebbero mostrato prestazioni identiche.
Il tutto per dire nuovamente che i valori di coppia e potenza massime, considerati da soli, non sono sufficienti per descrivere le prestazioni di un motore.
Quoto quanto detto da Warsteiner circa la mancanaza di informazioni nel voler caratterizzare il comportamento di un motore dai soli valori di picco.
Mi permetto un appunto circa i dati riportati da Alex63:
per la Brutale 1090 e 1090R probabilmente i regimi di potenza massima e coppia massima sono invertiti. Se quel motore raggiungesse la coppia massima ad un regime superiore a quello della potenza massima significherebbe che quello è il regime di potenza massima (essendo quest'ultima proporzionale a valore di coppia e regime a cui si raggiunge quel valore)
(ok, non ripeto più l'aggettivo "massima":laugh2:)
Brutale 1090 potenza max106 KW (144 CV) A 10300 GIRI/MIN
COPPIA MASSIMA GIRI/MIN112 NM (11,4 KGM) A 8100 GIRI/MIN
Brutale 1090 R potenz Max 106 KW (144 CV) A 10300 GIRI/MIN
COPPIA MASSIMA GIRI/MIN112 NM (11,4 KGM) A 8100 GIRI/MIN
Brutale 1090 RR potenza Max 116,5 KW (158 CV) A 11900 GIRI/MIN
COPPIA MASSIMA GIRI/MIN100 NM (10,2 KGM) A 10100 GIRI/MIN
Dati ripresi dal sito ufficiale, forse adesso vanno bene.
Ha spiegato x benin il buon warst :oook:
Con un grafico potenza/coppia , almeno si riesce un pò di più a capire come si comporta il motore .......dai soli valori massimi , puoi sapere ben poco del carattere di un motore!!!:cool:
Lampss