Visualizza Versione Completa : Problemi trasmissione Tiger Sport
Buongiorno "Tigrotti"
Dopo circa 6000 km trascorsi con "La bambina" dei quali gli ultimi 2500 in viaggio tra mari e monti nelle condizioni di guida di guida più varie , al sottoscritto è emerso solo un problema ; ma fastidioso .
E cioè usandola in due , sottocoppia in fase di ripresa dai 2000 ai 3000 giri , si avverte un forte rumore di sferragliamento che arriva dalla catena /monobraccio.
All'inizio pensavo che fosse la catena che sbattesse contro il cavalletto c.le optional che ho montato ; poi dopo averle provate tutte (Incluse ogni forma di aggiustamento e tensione....) ho realizzato che il cavalletto non c'entra.
Infatti non si capisce se è un difetto di allineamento/conformazione catena , la quale sembra "Sgranare" a determinati regimi di utilizzo .
Questa teoria è avallata dal fatto che lubrifcando ed ingrassando bene la stessa , dopo pochi Km è pulita e asciutta cone se le vibrazioni la sottoponessero ad un stress eccessivo.
La seconda ipotesi è il rumore provenga dall'interno del cambio (Non si capisce) , e potrebbero essere dei selettori che lavorano male .
Ipotesi avvalorata dal fatto che più di una volta , a freddo la prima si rifiutava di entrare facendomi partire in 2°.
Questa mattina ho telefonato al mio conce per esporgli il problema , e lui che ha usato una Tiger Sport Demo per un po di KM , ha rilevato con la sua gli stessi identici difetti descritti sopra .Qulcuno di voi ,solo nell'uso in due e sottocoppia , ha rilevato problemi del genere ???:cry::cry:
Aggiungo che , a parte questa rogna, la moto si comporta bene .
Particolarmente come tenuta e stabilità (Incomparabili rispetto alla mia vecchia SE) ed erogazione motore ; ha la coppia più bassa e sostanziosa.
Gli unici difetti endemici per il sottoscritto sono :
-Protezione aerodinamica bassa (Che anche con il cupolino originale rialzato non migliora molto)
-Rapporti eccessivamente corti , in primis la 6° che hanno accorciato rispetto a prima con una scelta molto discutibile
(????!! In autostrada si è troppo su di giri ...)
Ma su queste cose si può ovviare ...
navigator
27/08/2013, 13:36
La mia 2008 aveva spesso e volentieri rumoracci e sbattimenti che provenivano dalla zona pignone/forcellone... cambiata quella schifezza di catena originale è sparito tutto ... una bella did...
jayjay77
27/08/2013, 14:02
Io per adesso non ho avvertito questo problema se non nei primi km, poi una volta riscaldata la moto non si avverte niente.
Per la protezione aerodinamica io quando viaggio in autostrada monto l'x-creen della MRA con supporti rimovibili, tenuto in posizione bassa protegge senza problemi fino ai 120km/h (ci viaggio anche con visiera aperta fino sopra ai 100) e sopra è sufficiente piegarsi leggermetne in avanti per avere più protezione.
Si...... ma tu vedo che hai il cupolino optional rialzato.......
Non è che posteresti una foto per vedere cone stà con l?X -Creen ??:oook:
Thank's
La mia ha 5000 km e lo stesso problema si è presentato anche a me... pensavo di essere io che sento strani rumori, ma è proprio identico al tuo.
Altri problemi: mi hanno sostituito dischi e pastiglie a 3500 km
la sella sta cedendo nelle cuciture e me la sostituiranno
jayjay77
27/08/2013, 17:47
http://img.tapatalk.com/d/13/08/28/ura3y9a3.jpg
Eccola in versione touring
sent from my Motorola razt XT910 using topatalk 4beta
Grazie...
Devo dire che , anche se i puristi del l'estetica storceranno il naso , tanto male non è ...
Vorrei farti ancora qualche domanda:
-In posizione alta (massima protezione) fino a che velocità viaggi senza turbolenze ??
-Come si fissa ?
-Dove l'hai preso?
Ti ringrazio anticipatamente
jayjay77
27/08/2013, 21:52
beh l'estetica è già compromessa da borse e bauletto... però per farmi 400km di autostrada non bado all'estetica.. anche se ieri mi sono fatto il passo della cisa per scendere.
Comunque quella è la posizione migliore, troppo alto vibra troppo il cupolino e cmq perdi l'effetto portanza che ti da in posizione bassa e non guadagni molto (p.s. io sono alto circa 1,80m), Considera cmq che se non c'è vento viaggi tranquillo fino a 130 e anche sopra, se c'è però già un po' di vento basta inclinarsi di poco per eliminare le turbolenze.
Si fissa con 4 brugole che stringono due morsetti, il fissaggio è robusto non c'è pericolo che si muova.
Preso su internet, se lo recupero ti invio il link in privato
non riesco a mandarti messaggi privati hai la casella piena svuota qualche messaggio :-)
caporciano63
27/08/2013, 22:26
Inserisco il link ad un post analogo, così evitiamo ripetizioni: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/239860-tiger-sport-difetti.html
Sembra che qualche problemuccio la nuova Tiger Sport lo dia. Alcuni sono condivisi da tutti (imbottitura sella, scarsa aerodinamica del cupolino, rumori non meglio specificati al cambio/trasmissione finale, spia benzina e spia folle).
Spero siano difetti di gioventù.
Fatto ...!
Casella svuotata ,grazie Jayjay .
Grazie 1000!
Ciao
Tiger_Riccio
29/08/2013, 09:44
http://img.tapatalk.com/d/13/08/28/ura3y9a3.jpg
Eccola in versione touring
Atttenzione, io usando il deflettore della puig (molto più piccolo di quello) ho crepato il cupolino immagino per via della forza che l'aria esercita sul deflettore. Ora ho incollato un rinforzo in plastica dietro al cupolino e non ho più problemi.
jayjay77
31/08/2013, 08:34
Atttenzione, io usando il deflettore della puig (molto più piccolo di quello) ho crepato il cupolino immagino per via della forza che l'aria esercita sul deflettore. Ora ho incollato un rinforzo in plastica dietro al cupolino e non ho più problemi.
É un po' anche la mia preoccupazione, ma leggendo opinioni varie tenuto basso non dovrebbe dare quei problemi. Il cupolino originale sembra molto elastico e robusto. Vedremo.
tanafonta
14/10/2013, 18:04
La mia ha 5000 km e lo stesso problema si è presentato anche a me... pensavo di essere io che sento strani rumori, ma è proprio identico al tuo.
Altri problemi: mi hanno sostituito dischi e pastiglie a 3500 km
la sella sta cedendo nelle cuciture e me la sostituiranno
ciao a tutti x 1 volta possiedo la triumph tiger 1050.ho 7000 km sento anche io rumori simili,ma con marce diverse i rumori si attenuano o ricompaiano.a riguardo dischi e pastiglie xche li hai sostituiti.ciao grazie.io sono carlo
ciao a tutti x 1 volta possiedo la triumph tiger 1050.ho 7000 km sento anche io rumori simili,ma con marce diverse i rumori si attenuano o ricompaiano.a riguardo dischi e pastiglie xche li hai sostituiti.ciao grazie.io sono carlo
Ciao, i dischi vibravano in frenata, la sella me l'hanno cambiata perchè le cuciture si mollavano e per quanto riguarda i rumori sono arrivato alla conclusione che sia la catena.
Non ci faccio caso più di tanto e magari in primavera la cambierò con qualcosa di più silenzioso..
La mia 2008 aveva spesso e volentieri rumoracci e sbattimenti che provenivano dalla zona pignone/forcellone... cambiata quella schifezza di catena originale è sparito tutto ... una bella did...
ma non è di serie....io sul 955 avevo DID con x ring...
Cmq io ho la trasmissione di serie a 40 mila km e nesun rumore molesto.
Nemmeno io....36000 km
tanafonta
15/10/2013, 21:30
ciao a tutti i possessori della tigrotta.io ho provato lo zero gravity,in estetica mi piace poco,migliora 1 pochino x l'uso in autostrada e in coppia. ho fatto max 300 km ma lo voglio vendere.va bene x i modelli 2009/2013.io possiedo la sport 2013
headless
16/10/2013, 06:31
sulla mia faceva rumore la catena perchè avevo perso il tendicatena (o rullo catena che dir si voglia) e restava lasca.. non so se sulla sport c'è questo ammennicolo visto che di solito è sulle enduro - cross
navigator
16/10/2013, 14:53
ma non è di serie....io sul 955 avevo DID con x ring...
metti la zvm2 e scopri un'altra moto!!!
Adesso c'è anche la zvmx che è l'evoluzione della zvm2.
sicuramente tu avevi la vx sul 955, buona catena ma standard come qualità.
Buongiorno "Tigrotti"
Dopo circa 6000 km trascorsi con "La bambina" dei quali gli ultimi 2500 in viaggio tra mari e monti nelle condizioni di guida di guida più varie , al sottoscritto è emerso solo un problema ; ma fastidioso .
E cioè usandola in due , sottocoppia in fase di ripresa dai 2000 ai 3000 giri , si avverte un forte rumore di sferragliamento che arriva dalla catena /monobraccio.
All'inizio pensavo che fosse la catena che sbattesse contro il cavalletto c.le optional che ho montato ; poi dopo averle provate tutte (Incluse ogni forma di aggiustamento e tensione....) ho realizzato che il cavalletto non c'entra.
Infatti non si capisce se è un difetto di allineamento/conformazione catena , la quale sembra "Sgranare" a determinati regimi di utilizzo .
Questa teoria è avallata dal fatto che lubrifcando ed ingrassando bene la stessa , dopo pochi Km è pulita e asciutta cone se le vibrazioni la sottoponessero ad un stress eccessivo.
La seconda ipotesi è il rumore provenga dall'interno del cambio (Non si capisce) , e potrebbero essere dei selettori che lavorano male .
Ipotesi avvalorata dal fatto che più di una volta , a freddo la prima si rifiutava di entrare facendomi partire in 2°.
Questa mattina ho telefonato al mio conce per esporgli il problema , e lui che ha usato una Tiger Sport Demo per un po di KM , ha rilevato con la sua gli stessi identici difetti descritti sopra .Qulcuno di voi ,solo nell'uso in due e sottocoppia , ha rilevato problemi del genere ???:cry::cry:
Aggiungo che , a parte questa rogna, la moto si comporta bene .
Particolarmente come tenuta e stabilità (Incomparabili rispetto alla mia vecchia SE) ed erogazione motore ; ha la coppia più bassa e sostanziosa.
Gli unici difetti endemici per il sottoscritto sono :
-Protezione aerodinamica bassa (Che anche con il cupolino originale rialzato non migliora molto)
-Rapporti eccessivamente corti , in primis la 6° che hanno accorciato rispetto a prima con una scelta molto discutibile
(????!! In autostrada si è troppo su di giri ...)
Ma su queste cose si può ovviare ...
anche io ho vibrazioni bestiali tra i 2000/3000 giri.x caso sei riuscito a risolvere?x il resto è ok
Nuova moto vecchi problemi. Certo però sta Triumph....potrebbe fare di più
Ciao'ho lo stesso problema...qualcuno ha capito cosa sia???grazie
enricori
25/05/2015, 11:00
Sono sempre più convinto a tenere la mia "vecchia" 1050 nera con 54.000 km. Uniche riparazioni, sostituzione dei paraoli e l'drostop posteriore. Mai nemmeno cambiato una lampadina.
molla91sr
28/05/2015, 14:28
:dry: Potrei dire di essere un po' deluso. Moto presa con 1000km e ora ne ha 3000. Non posso dire di essere contento di questo sferragliamento zona trasmissione. Non credo che la soluzione sia mettere un 300€ di kit nuovo su una moto nuova... Possibile che non ci sia soluzione?
navigator
28/05/2015, 15:40
:dry: Potrei dire di essere un po' deluso. Moto presa con 1000km e ora ne ha 3000. Non posso dire di essere contento di questo sferragliamento zona trasmissione. Non credo che la soluzione sia mettere un 300€ di kit nuovo su una moto nuova... Possibile che non ci sia soluzione?
ho appena preso il kit di "top" della Did zvmx da Carpimoto (il precedente zvm2 aveva quasi 50000 km), 190 euro... se cerci bene sul web lo trovi anche a meno. Non prendere nel caso versione la base VX che costa meno.
Anche la mia sferragliava con la trasmissione originale se poi si è deformata (controllala) esci di testa.
ad oggi con la mia tigrotta ho percorso 17600 km, regolata la catena al tagliando dei 10000, non ho alcun sferragliamento
molla91sr
28/05/2015, 20:36
Non voglio fare il polemico, fate conto che lo dica senza cattiveria: io però ho pagato 10500€ per una moto funzionare. Perché la mia trasmissione fa rumore e quella di altri non ha nessun problema?
Ci sta che una moto sia diversa dall'altra, ma quando lavoro, se sbaglio qualcosa lo sistemo. Perché se sbagliano qualcosa io cliente ci devo smenre altri 190€?
Sbagliare sbagliano tutti, ma perché non devono mettere pezza al loro errore?
Che il concessionario mi dica: "è una sua caratteristica" faccio fatica ad accettarlo...
navigator
28/05/2015, 22:12
Non voglio fare il polemico, fate conto che lo dica senza cattiveria: io però ho pagato 10500€ per una moto funzionare. Perché la mia trasmissione fa rumore e quella di altri non ha nessun problema?
Ci sta che una moto sia diversa dall'altra, ma quando lavoro, se sbaglio qualcosa lo sistemo. Perché se sbagliano qualcosa io cliente ci devo smenre altri 190€?
Sbagliare sbagliano tutti, ma perché non devono mettere pezza al loro errore?
Che il concessionario mi dica: "è una sua caratteristica" faccio fatica ad accettarlo...
Rassegnati... stai cambiando un componenete originale dalla qualità estremamente scarsa, controlla prima se la catena ha problemi e nel caso cambiala con una buona ne guadagnerà la moto.
C'entra forse poco, ma la mia catena originale si è arrugginita al primo inverno in garage..
Con le aftermarket sul vecchio tiger il problema si era manifestato in maniera decisamente minore.
C'entra forse poco, ma la mia catena originale si è arrugginita al primo inverno in garage..
Con le aftermarket sul vecchio tiger il problema si era manifestato in maniera decisamente minore.
scusa ma gli facevi una corretta manutenzione ingrassandola regolarmente?
molla91sr
29/05/2015, 09:28
Ma il fatto che siano componenti di scarsa qualità disturba solo me?
Boh non voglio tirarmela ma la mia ha un anno e mezzo di vita..catena con manitenzione regolare ma non maniacale e mai un problema..è ancora bella lucida e non strappa..
navigator
29/05/2015, 10:05
Ma il fatto che siano componenti di scarsa qualità disturba solo me?
Essendo di scarsa qualità é facilissimo danneggiarla...basta un tesaggio sbagliato e va a farsi benedire. La mia originale ha fatto 20 25000 km trattandola bene ma dal primo km faceva pietá e si allungava senza motivo alla fine l'ho buttata... con la Did in 50000km l'ho tesata si e no 3 volte. Puó anche essere che la tua sia nata sfigata.
Io con l originale ho sfiorato i 40mila tirandola pochissime volte e senza pignolerie di manutenzione....ora monto da 9mila km un kit did pagato 200 e passa euro e, francamente, non mi sembra molto migliore dell originale
navigator
29/05/2015, 15:10
Io con l originale ho sfiorato i 40mila tirandola pochissime volte e senza pignolerie di manutenzione....ora monto da 9mila km un kit did pagato 200 e passa euro e, francamente, non mi sembra molto migliore dell originale
che modello DiD ???
Scusami ma se l'hai tirata poche volte e andava bene perchè hai cambiato la trasmissione???
che modello DiD ???
Scusami ma se l'hai tirata poche volte e andava bene perchè hai cambiato la trasmissione???
L ho cambiata perchè la corona iniziava ad averne abbastanza, quindi cambiato tutto il gruppo. Direi che cambiare il gruppo trasm a 40mila km ci può stare.
Il modello della did non lo ricordo, comunque è la stessa che monta Mr tiger. Chiesi proprio a lui dove l avesse presa
navigator
29/05/2015, 17:45
L ho cambiata perchè la corona iniziava ad averne abbastanza, quindi cambiato tutto il gruppo. Direi che cambiare il gruppo trasm a 40mila km ci può stare.
Il modello della did non lo ricordo, comunque è la stessa che monta Mr tiger. Chiesi proprio a lui dove l avesse presa
considera che normalmente la corona è il componente della trasmissione che dura di più.
Se hai preso la stessa di Mr. Tiger ha la Zvmx o zvm2 ma lui l'ha pagata meno di 200 euro.
Ciao a tutti
Come da primo intervento di questo mio thread (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/239969-problemi-trasmissione-tiger-sport.html) io sulla mia Tiger Sport continuo ad avere problemi di rumori sulla trasmissione .
Non è un difetto funzionale vero e proprio .....
Diciamo che in determinate condizioni di sotto-coppia a bassa velocità (Particolarmente in due) quando la catena và in "Tiro" si verifica questo fastidioso rumore di sferragliamento accompagnato da una vibrazione che mi da parecchio noia.
Nel corso degli anni le ho provate tutte per risolverlo :
-Cambiato catena/corona/pignone in garanzia da mamma Triumph senza risultati.......
-Provato tutte le combinazioni di tensione catena(Lasca e tesa ) con variazioni del difetto (X cui dipende dalla catena ) senza averlo mai risolto definitivamente.
-Cambiato definitivamente catena/corona/pignone con DiD serie oro e componenti di qualità ; si presenta lo stesso ..
Stavo quasi per rinunciarci fino a quando non ho letto sul forum Speed che qualcuno ha avuto una cosa simile .
Ed è stato efficace sostituire il pattino guida-catena che protegge il mono-braccio .
Infatti le viti di fissaggio di quest'ultimo potevano creare questo difetto, strisciando in alcune occasioni ,contro la catena stessa .
Devo ancora riuscire a verificare se tali viti hanno la testa consumata o no , e non so nemmeno se si può verificare senza togliere la catena (Cosa piuttosto impegnativa e che vorrei evitare)
Vi allego foto del componente "Incriminato" , voi che ne pensate ...?
Partendo dal presupposto che il problema è "Esterno " e non interno al cambio altri l'anno rilevato ?
Aggiungo anche che il parastrappi in gomma dentro al mozzo posteriore ha preso (Visto oramai i KM effettuati) un pò di gioco , e questo aumenta il "Fastidio" .
Qualcuno di voi ha mai sostituito anche questo elemento ?
Thank's
259405
Potrebbe essere proprio una cosa del genere.
Per verificare se le viti sono a posto, basta togliere la corona posteriore per creare del gioco, e muovere la catena per individuare l’eventuale difetto.
:oook:
Potrebbe essere proprio una cosa del genere.
Per verificare se le viti sono a posto, basta togliere la corona posteriore per creare del gioco, e muovere la catena per individuare l’eventuale difetto.
Grazie Sabba non avevo pensato a smontare la corona .
Appena riesco lo farò e poi aggiorno la discussione ........:oook:
thepen70
13/09/2019, 10:15
anche la mia presenta lo stesso difetto, forse di più quando siamo in due (dovrebbe essere il contrario visto che in due è più tesa) fatto registrare la catena ma lo fa ancora...
anche la mia presenta lo stesso difetto, forse di più quando siamo in due (dovrebbe essere il contrario visto che in due è più tesa) fatto registrare la catena ma lo fa ancora...
Guarda Thepen ..........si manifesta a poche (Come leggi dal Thread) ma comunque il "Fastidio" (Perchè non è proprio un difetto) c'è .
Confermo che anche a me aumenta quando siamo in due , e diminuisce con catena ben registrata (Ma non scompare)
Ergo dopo anni........ed averle provate tutte (Come vedi sopra) inclusa la sostituzione di tutti i componenti , adesso verifico la strada delle viti pattino e poi vi aggiorno .:wacko:
Appena riesco....
Leolux86
20/09/2019, 08:20
Mi è successo la stessa cosa, senti sferragliare quasi sgranare, anche io ho subito pensato al cavalletto centrale montato per fare le vacanze in 2 con trittico e improperie varie per il mono che fa schifo.
Per farla breve, avevo la catena non abbastanza tesa e ormai "stanca" nel senso di usurata dopo 30k km, ora ho cambiato catena corona e pignone ed ho messo una did zvmx e nessun rumore. Anzi dopo 1000 ha fatto un rumore simile ho ritensionato bene la catena e sparito tutto
Quindi penso sia solo un problema di tensione / usura catena almeno nel mio caso
Ciao a tutti
Forse dopo N°7 anni e grazie ai "Lavori forzati " (Nel senso che ci si inventa tutto per passare il tempo ...), penso di avere risolto il problema dello sferragliamento .
Dopo aver provato tutte le tensioni possibili , aver cambiato persino catena , corona e pignone.
Trattasi di quella Zoccola della vite che fissa il pattino guida-catena sul lato superiore del mono-braccio !
E una vite nascostissima che rimane sotto la catena e di difficile individuazione ; oltretutto la morchia di grasso la nasconde quasi completamente .Ci sono arrivato da questo esploso .(La N° 16)
263834
In seguito dopo aver rimosso il parafango posteriore , si riesce smollando ed alzando la catena ad individuarla e svitarla .
Dalle foto sotto si nota come sia leggermente abrasa .
263835263836
Non tanto da compromettere il funzionamento della catena , ma sufficiente per "Sferragliare" e rompere i maroni .
Per risolvere basta cambiarla con una testa cava e svasata della spessore di 4 mm rispetto agli 8 mm dell'originale .
263837263838
Mi domando come abbia fatto mamma Triumph a fare una cacchiata del genere .
E spero di aiutare chi , come me , è impazzito per tentare di risolvere questo problema .
Ovviamente non ho avuto la possibilità di provarla ......; ma appena possibile vi aggiornerò .
Grazie.
Quando sostituirò la trasmissione (con quella a passo 525, unico esemplare al mondo :w00t:), sostituirò la vite del cavolo.
:biggrin3:
la SUPERLITE fa anche il 520 per la sport.........( almeno a catalogo)
La 520, non la 525.
Pedrozzo
24/03/2020, 20:28
trunf ottimo, grazie per la dritta... _sabba_ che differenza c'è tra la 525 e la 520???
Lo spessore delle maglie della catena, in altre parole la distanza tra le due “facce”.
(qui un bel link esplicativo: https://catenacoronapignone.com/content/passo-catena-moto).
L’interasse tra i perni (in gergo tecnico “pitch”) che congiungono una maglia all’altra è sempre uguale (tra 520, 525, 530), per cui guardando di profilo la catena non si notano differenze tra i vari passi.
Ovviamente più la catena è “grossa” (ma nel contempo anche più pesante), più è resistente alle sollecitazioni.
Per compensare questo aspetto, nel caso si voglia diminuire il passo bisogna prendere in considerazione (obbligatoriamente) una catena di caratteristiche superiori.
La Tiger Sport 1050 monta una catena DID passo 532, che è una 530 (denominata anche 50) rinforzata per ottenere la massima affidabilità.
Per scendere di passo è necessario utilizzare catene di livello superiore, ad esempio la ZVMX2 DID oppure la MVXZ-2 EK.
Io utilizzerò una DID ZVMX2 525, che ha una resistenza tensile superiore a quella della catena di serie (46,30Kn contro i 43,40Kn della 532).
I kit commerciali danno come sostituzione la 530(50) da 42,30Kn.
Dopo questa sbrodolata di numeri, ci si può giustamente chiedere perché scendere di passo...
Montando un kit 525 al posto del 530 si ottengono un paio di vantaggi, che a seconda della moto possono essere più o meno percepibili.
1) una leggera diminuzione di peso, perché oltre a un paio di etti della catena a passo ridotto, si risparmiano anche altre decine di grammi tre pignone e corona, semplicemente perché sono più sottili (ovviamente a parità di materiale). Utilizzando Ergal il peso della corona diminuisce di brutto, ma diminuisce drasticamente anche la durata della stessa. Per questo motivo opto per una corona in acciaio C49, che ho opportunamente fatto fosfatare per aumentarne ulteriormente la durezza esterna, ma anche per renderla brunita come l’originale)
2) una più elevata scorrevolezza, dovuta in parte al minor attrito tra le maglie e gli ingranaggi (la superficie di contatto tra i rulli della catena e i denti di pignone e corona è inferiore), ma anche e soprattutto alla miglior qualità della catena utilizzata.
Questi due vantaggi ne introducono un terzo, che poi è quello più importante, e cioè una maggior potenza alla ruota!
Non si ottengono cavalli dal nulla, ovviamente, ma siccome se ne perdono meno nel reparto trasmissione (causa minori attriti), la potenza reale a terra è superiore.
Hanno misurato a banco che tra una trasmissione un po’ usurata (ma ancora funzionale), e una trasmissione nuova con passo ridotto, “ballano” dai 2 ai 3 cavalli e mezzo, anche di più se si scende al passo 520.
Sulla mia precedente Yamaha Fazer8 avevo montato un kit passo 520 (DID/Ognibene) al posto del 525 di serie, e dopo aver fatto la modifica mi sembrava di avere i rapporti accorciati!
L’accelerazione era migliorata in modo percebile!
Ne fui così contento che montai un kit 520 (EK/PBR) anche sulla Brutale 800 di mio figlio (che monta di serie un 525), ma ottenni risultati meno eclatanti a causa del fatto che quella moto è una bestia anche in configurazione di serie.
In ogni caso è stata immediatamente percepita una maggior scorrevolezza e facilità a prendere i giri.
Per la Tiger Sport, che ha un motore così ricco di coppia che se ne potrebbero vendere tranci al mercato, ho preferito non esagerare, e pertanto calare di un solo passo (cioè da 530 a 525, senza esagerare con il 520, con il quale otterrei sicuramente miglioramenti sostanziali).
Ecco le ragioni del mio operare...
Molti non condivideranno questa mia scelta, ma siccome l’ho provata sulla mia pelle posso affermare che la ritengo efficace ed inoltre, se fatta con i dovuti modi e con materiali più “pregiati”, non si compromette affatto l’affidabilità del veicolo.
Ecco un link che riporta una tabella delle catene: https://www.ognibenechaintech.com/it/prodotti/20/catene-did.html
Lo spessore delle maglie della catena, in altre parole la distanza tra le due “facce”.
(qui un bel link esplicativo: https://catenacoronapignone.com/content/passo-catena-moto).
L’interasse tra i perni (in gergo tecnico “pitch”) che congiungono una maglia all’altra è sempre uguale (tra 520, 525, 530), per cui guardando di profilo la catena non si notano differenze tra i vari passi.
Ovviamente più la catena è “grossa” (ma nel contempo anche più pesante), più è resistente alle sollecitazioni.
Per compensare questo aspetto, nel caso si voglia diminuire il passo bisogna prendere in considerazione (obbligatoriamente) una catena di caratteristiche superiori.
La Tiger Sport 1050 monta una catena DID passo 532, che è una 530 (denominata anche 50) rinforzata per ottenere la massima affidabilità.
Per scendere di passo è necessario utilizzare catene di livello superiore, ad esempio la ZVMX2 DID oppure la MVXZ-2 EK.
Io utilizzerò una DID ZVMX2 525, che ha una resistenza tensile superiore a quella della catena di serie (46,30Kn contro i 43,40Kn della 532).
I kit commerciali danno come sostituzione la 530(50) da 42,30Kn.
Dopo questa sbrodolata di numeri, ci si può giustamente chiedere perché scendere di passo...
Montando un kit 525 al posto del 530 si ottengono un paio di vantaggi, che a seconda della moto possono essere più o meno percepibili.
1) una leggera diminuzione di peso, perché oltre a un paio di etti della catena a passo ridotto, si risparmiano anche altre decine di grammi tre pignone e corona, semplicemente perché sono più sottili (ovviamente a parità di materiale). Utilizzando Ergal il peso della corona diminuisce di brutto, ma diminuisce drasticamente anche la durata della stessa. Per questo motivo opto per una corona in acciaio C49, che ho opportunamente fatto fosfatare per aumentarne ulteriormente la durezza esterna, ma anche per renderla brunita come l’originale)
2) una più elevata scorrevolezza, dovuta in parte al minor attrito tra le maglie e gli ingranaggi (la superficie di contatto tra i rulli della catena e i denti di pignone e corona è inferiore), ma anche e soprattutto alla miglior qualità della catena utilizzata.
Questi due vantaggi ne introducono un terzo, che poi è quello più importante, e cioè una maggior potenza alla ruota!
Non si ottengono cavalli dal nulla, ovviamente, ma siccome se ne perdono meno nel reparto trasmissione (causa minori attriti), la potenza reale a terra è superiore.
Hanno misurato a banco che tra una trasmissione un po’ usurata (ma ancora funzionale), e una trasmissione nuova con passo ridotto, “ballano” dai 2 ai 3 cavalli e mezzo, anche di più se si scende al passo 520.
Sulla mia precedente Yamaha Fazer8 avevo montato un kit passo 520 (DID/Ognibene) al posto del 525 di serie, e dopo aver fatto la modifica mi sembrava di avere i rapporti accorciati!
L’accelerazione era migliorata in modo percebile!
Ne fui così contento che montai un kit 520 (EK/PBR) anche sulla Brutale 800 di mio figlio (che monta di serie un 525), ma ottenni risultati meno eclatanti a causa del fatto che quella moto è una bestia anche in configurazione di serie.
In ogni caso è stata immediatamente percepita una maggior scorrevolezza e facilità a prendere i giri.
Per la Tiger Sport, che ha un motore così ricco di coppia che se ne potrebbero vendere tranci al mercato, ho preferito non esagerare, e pertanto calare di un solo passo (cioè da 530 a 525, senza esagerare con il 520, con il quale otterrei sicuramente miglioramenti sostanziali).
Ecco le ragioni del mio operare...
Molti non condivideranno questa mia scelta, ma siccome l’ho provata sulla mia pelle posso affermare che la ritengo efficace ed inoltre, se fatta con i dovuti modi e con materiali più “pregiati”, non si compromette affatto l’affidabilità del veicolo.
Ecco un link che riporta una tabella delle catene: https://www.ognibenechaintech.com/it/prodotti/20/catene-did.html
conciso come sempre...ma a mio avviso se fai 30 fai 31 e monti la 520, il resto per me son seghe mentali su una moto da turismo da oltre 240 kg con sospensioni originali.
La SD 1290 monta la 525 si serie senza problemi quindi figurati se la tiger 1050 non digerisce il 520 con quel motore elettrico e morbido che ha.
Lo montavano un sacco di amici sulle speed senza problem di sorta.
Poi ripeto su moto principalmente di serie sarebbe l ultima cosa su cui spenderei i soldi.
però ammetto che come frociata mi manca quindi se mai dovessi cambiare la trasmissione ( dubito non prima degli 80 mila, visto che mi durano 40 mila km in genere) metto pure questa
La 520, non la 525.
Non so per la sport ma io sulla SE ho did 525.
Si, per la SE c’è la possibilità di montare la 525. Il kit è già presente nel catalogo DID-Ognibene.
Il problema è la corona, che per le versioni Sport viene prodotta solo con il passo 530 (una sola azienda, non italiana, la dovrebbe produrre con passo 520, ma non so quale sia).
Di 525 non se ne parla, per cui bisogna arrangiarsi.
Farò da beta tester per Ognibene (ma io mi pago le parti, non sono un prezzolato che va a scrocco), e sono certo che la metteranno in produzione.
Quando sarà non lo so, vista la “shit situation” che stiamo vivendo in questo momento, e che probabilmente finirà alle calende greche, se finirà.
:cry:
A ok, non lo sapevo :oook: