PDA

Visualizza Versione Completa : Paura in discesa con la Scrambler...

davide.ceccarelli
27/08/2013, 13:00
Non so voi ma io a scendere i passi dolomitici, fantastici, con la scrambler andavo come i camper :)

Qualcuno è come me ? Qualcuno ha potenziato l'impianto frenante ?

Davide.

Shining
27/08/2013, 13:11
Premesso che la prudenza è d'obbligo ed è sempre meglio andare al passo dei camper che a quello di una Brutale, se poi la moto in curva parte per la tangente, freni e forcella migliori aiutano, è indiscutibile.
Io sulla "vecchia" scrambler avevo cartucce bitubo, pinza pretech, disco flottante braking e piastra antisvergolo norman hyde, e la differenza si sentiva, eccome...

davide.ceccarelli
27/08/2013, 13:12
Beh io avevo una paura soprattutto in frenata :)
Mi son goduto il paesaggio...

fitzcarraldo
27/08/2013, 13:22
Che la frenata non sia il massimo si sa, ma se vai a velocità camper puoi anche frenare con i piedi!! potenziare sopensioni e freni sarebbe solo uno spreco di soldi!!:biggrin3:

davide.ceccarelli
27/08/2013, 13:24
No no io ho paura diciamo che non mi da una grande sicurezza in frenata non essendo un pilota....
cosa dite di fare ?

scramblu
27/08/2013, 13:30
No no io ho paura diciamo che non mi da una grande sicurezza in frenata non essendo un pilota....
cosa dite di fare ?

Te l'hanno già detto! :wink_:

doccerri
27/08/2013, 13:34
quoto!

... non farti seghe mentali: anche di serie le nostre moto vanno più che bene

spitjake
27/08/2013, 13:42
io ho tutto di serie tranne i bitubo posteriori e scendo come un bobbista jamaicano, anni di mountain bike sono serviti, è tutta questione di feeling

Derek
27/08/2013, 14:47
Fai una prova, in una strada che ti crea qualche problema in discesa con un amico con un'altra moto. Falla con la tua e poi con la sua. Se riesci ripeti l'esperimento con più amici.
E poi guida, guida, guida.

vecchialenza
27/08/2013, 14:47
Non so voi ma io a scendere i passi dolomitici, fantastici, con la scrambler andavo come i camper :)

Qualcuno è come me ? Qualcuno ha potenziato l'impianto frenante ?

Davide.

boh? i camper in discesa li superi in seconda , poi molli il gas e il frenomotore della scrambly Ti fà arrivare ai tornanti senza troppa velocità e senza strapazzare i freni inutilmente

Sam il Cinghio
27/08/2013, 14:49
cosa dite di fare ?

Prenderci dimestichezza, senza fretta.
E scoprire il concetto di "freno motore" ;)

fitzcarraldo
27/08/2013, 15:12
quoto!

... non farti seghe mentali: anche di serie le nostre moto vanno più che beneot: scusa doc ma ho notato solo ora... naturalmente la persona non gradita non sei tu!!!:biggrin3:

condor
28/08/2013, 07:47
Le ultime pastiglie che ho montato, su consiglio di esperto, hanno migliorato moltissimo la frenata rendendola anche molto più modulabile. Così in 7 anni la mia bonnie non aveva mai frenato. Non ho avuto occasione di usarle in modo intenso, per esempio su strade di montagna in discesa, ma lo faro' quanto prima e la mia moto ha meno freno motore che di serie. La marca e' Brembo, se ritrovo la scatola ti dico il tipo.

Tiesto
28/08/2013, 08:52
A frenare frena la moto, non ti preoccupare. Logico poi che con una dotazione più cazzuta all'anteriore è ancora meglio, ma se fai il serio, se non esageri col gas e la lasci scorrere col freno motore...sinceramente non vedo che problemi potresti avere. Anzi, più guidi e più acquisisci esperienza...e magari fra qualche mese ti ritrovi a superare un neofita con l'Hypermotard:biggrin3:

antares81
28/08/2013, 08:53
non ho mai provato la Scrambler ma credo che puoi osare di più di un camper anche con il solo allestimento originale
:oook:

fatto settimana scorsa passo Aprica, Stelvio da Bormio e discesa da Trafoi, Glorenza passo Resia,i Gran passo Palade, poi Folgaria Campiglio Pinzolo insieme a GS1150 e Versys650 : loro erano sempre dietro sia in salita che in discesa :biggrin3:

davide.ceccarelli
28/08/2013, 09:23
Ho cambiato ora i freni un tizio mi ha messo le brembo blu ma penso il problema sia il "manico" :)

Altrove
28/08/2013, 10:43
onestamente la Scrambler non è la. miglior moto in frenata...ma se la guidi "rotondo" senza troppo attaccarti ai freni (soprattutto al posteriore) vieni cmq giù bello spedito.. (un po mi aiutano anni e anni di cross ed enduro).
Comunque 15 giorni fa scendendo dal Monte Grappa (qui in zona mia) dopo una discesa abbastanza "allegra" ed alcune staccate un po tirate... mi sono ritrovato immediatamente senza il creno posteriore... :mad:... quindi ho dovuto rallentare e non usare piu il freno dietro perché si raffeddasse e tornasse a funzionare..
E cmq ho capito che quel freno é un tantino sottodimensionato per il peso della moto...

Sam il Cinghio
28/08/2013, 10:55
E cmq ho capito che quel freno é un tantino sottodimensionato per il peso della moto...

Il post a me sembra SOVRAdimensionato.
E' successo anche a me di surriscaldare il post, ma era per via del liquido vecchio...

valeriopf
28/08/2013, 20:15
Non è che magari hai le gomme vecchie? Se vuoi spendere poco e avere un buon risultato metti due gomme fresche non troppo tassellate tipo metzler tourance oppure michelin anakee e se vuoi sfila lr forche di qualche mm. Poi se hai la fortuna di avere un amico che va in moto bene e senza troppa fretta mettiti dietro di lui e impara.
Per i freni verrà dopo la necessità (forse) di upgradare.
In ogni caso non dimentichiamo mai che abbiamo due freni

doccerri
28/08/2013, 23:39
E' successo anche a me di surriscaldare il post, ma era per via del liquido vecchio...

idem... ;)

driffter
29/08/2013, 00:43

idem anche io.

dai , dai c'è la facciamo noi delle cruisers che notoriamente hanno una tenuta magnifica.
C'è la puoi fare anche tu.

P.S. pensa che alla Rocket III la triumph da come optional anche la veranda come i camper seri

Nighteagle
29/08/2013, 07:33
Hai provato a scalare le marce prima della curva? :dubbio:

davide.ceccarelli
29/08/2013, 07:43
O ragazzi ho scatenato un putiferiio :)

Le gomme le ho cambiate il primo Giugno Metzelder tourance (niente da dire) vanno bene è solo colpa mia e dei GS non sopporto la quantità in dustriale di queste moto :O

Still
29/08/2013, 15:55
Se ti interessasse comunque fare qualche modifica guarda qua...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/69068-migliorare-elaborare-la-ciclistica-i-freni-della-bonnie.html