Visualizza Versione Completa : Regolazione manubrio (intorpidimento mano destra)
Ciao a tutti,
non sapendo bene che titolo dare a questo post ho cercato di scegliere quello più "tecnico"... comunque il problema è proprio quello riportato tra le parentesi: dopo i primi 20/30 km la mano destra comincia a intorpidirsi :cry:.
E' un fenomeno molto fastidioso perchè se non mi fermo a "sgranchirmi" la mano perdo proprio la sensibilità (l'età comincia farsi sentire).
Cercando di trovare una soluzione a questo problema allora ho provato ad avvcinare il manubrio (standard) della mia Street N facendolo ruotare di poch millimetri verso di me.
Per ora ho percorso solo 20km ed apparentemente sembra funzionare... ma dovrò provarlo meglio con un giro più lungo.
Si nota subito che la postura in sella cambia moltissimo: si sta decisamente più eretti e il carico che le braccia esercitano sul manubrio scende sensibilmente. L'unica sensazione "spiacevole" (dovuto più che altro all'abitudine) che percepisco è l'impressione che le manopole siano inclinate verso il basso... ma credo sia solo una sensazione. Inoltre presumo che questa nuova impostazione non permetta lo stesso controllo della moto che si aveva in precedenza (essendo l'avantremo meno carcato).
Voi avete avuto problemi simili? e in che modo li avete risolti o ridimensionati? A parte andare a farsi :papa:
Saluti a tutti
Ciao a tutti!!!
Anch'io ho lo stesso problema da ormai un anno.Si manifesta dipo 70-80 Km circa...
È come se sentissi la corrente in quella fascia della mano più vicina al polso e va avanti a darmi fastidio x più giorni...
Magari cambiando manubrio si risolve ma non saprei quale scegliere...
Hola hola
Massialfa
28/08/2013, 17:31
seguo interessato........qualche volta succede anche a me,sopratutto con zavorrina a bordo....io pensavo di ruotarlo un pò in avanti invece essendo piuttosto alto(187cm).............
seguo interessato........qualche volta succede anche a me,sopratutto con zavorrina a bordo....io pensavo di ruotarlo un pò in avanti invece essendo piuttosto alto(187cm).............
anche io ho fatto così, migliorando probabilmente la mia postura (sono poco + di 1,80)
ho anche sfilato un po le forche ed arretrato le pedane...
cmq secondo me dovreste guidare di più spingendo sulle pedane, rilassando così braccia e spalle :oook: imho
Juste1911
28/08/2013, 19:07
Bisogna farci un poco l'abitudine, se potete allenate i vostri avambracci/polsi, bastano 2kg e movimenti molto semplici... Anche saltare la corda come si deve (se avete mai fatto del pugilato) può servire, 20 min due/tre volte alla settimana e via...
Per ridurre le vibrazioni potrebbe essere utile montare un manubrio a sezione variabile, nel mercatino magari trovate qualcosa a buon prezzo di qualche possessore di Street R che ha fatto un upgrade... Di contrappesi non ne ho mai avuti e non so se effettivamente possano servire a qualcosa sul manubrio di una naked...
Ruotare il manubrio non so, a me piace tenerlo inclinato standard (a riferimento impresso, quasi in asse con gli steli, è una ossessione ogni volta rimontarlo preciso come prima, e sono alto 1,86), le leve (freno e frizione) inclinate secondo l'asse dell'avambraccio, aspetto molto importante!
Altra cosa non tengo le braccia tese o rigide sul manubrio ma morbide/piegate, tanto la moto piega molto semplicemente con una leggera controsterzata (effetto giroscopico), non serve fare forza da nessuna parte.
Anche in frenata non bisogna mai avere le braccia tese, non vi fa bene alle articolazioni, ed è una delle prime cose che vi insegnano in pista, devono essere piegate per principi di fisica che mi sono già scordato, sicuramente su internet ci sarà scritto, adesso non riesco a cercarvelo, ho una connessione di m***...
Lamps.
Edit: forse non è l'ampiezza del manubrio a darvi fastidio?
confermo, faccio thai da praticamente 10 anni e non ho alcun problema di intorpidimento che avevo le prime volte che guidavo il mio 125... è questione di allenamento e soprattutto di guida, non scaricate il peso tutto sulle braccia, la moto si guida con le gambe spostandone il peso, concentratevi sulla seduta e focalizzate proprio l'attenzione sulla sella e spingete un po sui piedi vedrete che piano piano la sensazione di carico sulle braccia (e quindi spalle e schiena) vi si alleggirà parecchio!
Quindi mi dite che sostituendo il manubrio originale (e riser) con quello a sezione variabile le cose migliorano?
I contrappesi (Barracuda) li ho già... probabilmente una guida più di corpo e meno di carico anteriore potrebbe migliorare la situazione... anche se ho già provato senza buoni risultati (la tendenza è quella di caricare sulle braccia anche se non sono distese).
Proverò con la sostituzione del manubrio.
Grazie
:oook:
prova a spostare un po il sedere in avanti, questa situazione con un manubrio più angolato la risolvi vai tranquillo!
A volte dipende anche dai capi che indossi , quando guidi magari senza accorgertene vanno ad interferire sotto l'ascella fra braccio e busto e provocano intorpidimento....
C'è anche il fattore tensione dell'accelleratore , il polso stà troppo rigido sul gas e ti si intorpidisce ......
Io da quando uso giacche tecniche ho quasi annullato il problema , prima usavo abbigliamento più scarso di qualità in inverno per andare al lavoro e mi si presentava quasi sempre....
Grazie a tutti per i contributi al post.
@BIKER86: se mi sposto ancora in avanti i miei gioiellini diventano una decalcomania sul serbatoio :cry:
@cianche: per quanto "scomodi" specialmente se usi borse porta pc o zaini, uso sempre abbigliamento tecnico :oook: (compreso para-schiena non integrato)
Il problema penso che sia il carico che esercito sul manubrio unito alla tensione a cui è sottoposto il polso sull'acceleratore, come fatto notare da cianche.
Oggi al ritorno dal lavoro ho allungato un po' per fare un giro di prova di circa 40Km, e nonostante la modifica al manubrio ho riscontrato ugualmente il problema... quindi tornato nel box ho ripristinato il tutto come in precedenza.
Non mi resta che provare ad imparare a portare la moto usando più il corpo e la spinta sulle pedaline come suggerito da voi... oltre a installare un manubrio a sezione variabile. Staremo a vedere.
Grazie a tutti.
VegetaTriple
28/08/2013, 22:28
la tua moto è originale?
io ho questo problema da quando ho cambiato scarico...
prima andavo tranquillo, invece adesso dopo una decina di km mi si addormenta la mano dest
anche io ho fatto così, migliorando probabilmente la mia postura (sono poco + di 1,80)
cmq secondo me dovreste guidare di più spingendo sulle pedane, rilassando così braccia e spalle :oook: imho
Q8
ogni tanto capita anche a me quando guido male, guida con le gambe e vedrai che risolvi il problema.
Il Franky
29/08/2013, 17:10
q8.. il manubrio è un appoggio, non va nè caricato troppo nè ci si deve appendersi.. guidate sciolti :)
winter1969
29/08/2013, 17:12
q8.. il manubrio è un appoggio, non va nè caricato troppo nè ci si deve appendersi.. guidate sciolti :)
Grazie per il consiglio :oook: